per prima cosa bisogna dire che NON esiste uno studioso attendibile , nel passato , dell'indicatore.
Questo significa che nessuno può avere ovviamente il patentino di esperto. Esperti lo si diventa ragionando con la propria testa in base ad errori e successi nell'operatività.
E' quello che cerco di fare io , perchè
empiricamente mi sono reso conto che questo indicatore è stato potente in passato. Io quindi lo sovrappongo al S&P500 e sono abbastanza contento del risultato. La penso come gli yankees : take it easy. Leggo che la regola è : "predicts only turning points and not the polarity". Ok , quindi mi deve predire un punto di inversione. Il primo di Marzo o giu di li deve esserci inversione , se no Bradley ha toppato. Inizio Marzo c'è scritto ... non Aprile , Maggio ... Inversione significa ovviamente cambio di trend. In che trend siamo ora ? Da rialzista a laterale , iniziati proprio nelle ultime 2 date in neretto segnalate ( metà Luglio e 9.11 ). Questo laterale-rialzista è ( per ora ) confermato , perchè c'è stato uno storno salutare ( altrimenti sarebbe stato rialzista anche questo periodo e non lateral-rialzista ). Se ( se ) non crolliamo tutto Febbraio , allora da Marzo mi aspetto un downtrend marcatissimo. Se invece a Febbraio siamo in laterale puro con Novembre , da Marzo boh , può anche essere rialzo , ma non dimentichiamoci che prima del laterale la forte divergenza chiamava una grande probabilità di convergenza ... quindi sia che facciamo nuovo max sia che chiudiamo laterale , dalla primavera a Ferragosto , sono d'accordo al 100% con la view di chi ha disegnato quel grafico.
Credo che se andiamo a complicare questo indicatore con ragionamenti qualitativi molto spinti , conviene non guardarlo neanche