Stavo ragionando un secondo a mente fredda . Secondo me non si può analizzare il siderografo così e ti spiego perchè. Se Macallè lo analizza così non fa un buon servizio , perchè ci sta solo dicendo questo :
da Marzo o si sale o si scende o si sta flat
bisogna trovare una regola sulla base delle serie storiche
una regola potrebbe essere questa : dopo una profonda divergenza , esiste una convergenza. Abbiamo vissuto la netta divergenza Luglio-Novembre e poi un lateral-rialzista , per cui al 90% da Marzo dobbiamo scendere.
Se per caso da Marzo non si scendesse o , peggio , si scendesse da prima , questo siderografo dovremmo iniziare a riconsiderarlo e trovare un altro modo per investire in opzioni a 3/6 mesi ( io lo utilizzo esclusivamente per questo , per il marginale del ptf , marginale dal quale mi aspetto di tirare fuori "il botto"

).
Bisogna quindi eliminare i se e i ma il più possibile e dare delle indicazioni precise.
Ad oggi , l'indicazione è che la probabilità è nettamente girata verso un importante storno almeno fino a Giugno.
Adesso però mi piacerebbe sapere un'altra cosa ( qui stiamo ragionando sull'esperienza empirica , per cui serve solo attendere gli eventi e sovrapporre i grafici al Bradley Indicator ) : il trend può cambiare in una linea retta ? Mi spiego : da Marzo si scende ( poniamo ) ---> improvvisamente si sale da Luglio nonostante CONTINUI la direzione univoca della linea del Bradley ? Se la risposta fosse si , allora le cose si complicherebbero.
Altra cosa : se si dovesse salire ( esempio ) per tutto Marzo e poi scendere , oppure fino a metà Aprile e poi scendere , Bradley sarebbe sbagliato : avrebbe infatti dovuto indicare in neretto SOLO la data di cambio trend. E non una data ( 1.3 ) in cui non è successo nulla perchè il trend è continuato.
Ultima cosa : gli americani dicono " take it easy and even stupid " . E allora io dico : la regola dice che le date in neretto sono turning points ? Bene : per me dopo un super marcato trend rialzista e dopo un lateral-rialzista , turning point significa solo una cosa : GIU' a palla