.

Sculaccioni ai bambini capricciosi

• Si

• No

I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.
i miei sono grandi uno del 77 e una del 83
avendo avuto un padre padrone, che ti pisciavi sotto quando drignava i denti
ho cercati di tirarli su come meglio ho potuto, qualche scappellotto al maschio è arrivato
alla femmina niente.. bhe il maschio è rispettoso, la femmina un po' arrogante nel suo modo di essere
per cui dalle mie parti si dice "Il vinco (tralcio) si drizza da piccolo(quando è tenero)"
perchè da duro non lo drizzi piu'.. e diventa un novello SVOLTA

Anche il mio era un padre padrone arrogante. Non mi sono affatto dispiaciuto della sua morte avvenuta 5 anni fa.
bhe quello no.. quando uno va nelle verdi praterie, dispiace, manca qualcosa, il padre nel suo modo
è sempre la tua guida, certo.. mai una carezza, mai un sorriso, mai un complimento..
ma forse a modo suo ci voleva bene 2 maschi e una femmina.
Mio fratello maggiore e menzano, era un po' scapriciatello, soldi pochi e a volte se li procurava
giocando a carte o sfilando qualcosa all'incasso della giornata..
Un giorno va via di casa, ma a dormire la notte veniva dalle parti dell'abitazione, si era preso delle coperte
vecchie e dormiva li'.. io lo scopro e lo dico a mia madre, una notte i miei genitori lo vanno a prendere..
Bhe tremavo e piangevo io per lui.. mio padre con una fune, gli ha fatto dei lividi in ogni angolo..
pensate che dopo è cambiato??se.. peggio, fino a che, a 16 anni ha trovato na muccusedda ed è scappata con lei (fuitina)
da quel momento perdi figlio e fratello.. e acquisti una cognata..

Ultima modifica:
bhe quello no.. quando uno va nelle verdi praterie, dispiace, manca qualcosa, il padre nel suo modo
è sempre la tua guida, certo.. mai una carezza, mai un sorriso, mai un complimento..
ma forse a modo suo ci voleva bene 2 maschi e una femmina.
Mio fratello maggiore e menzano, era un po' scapriciatello, soldi pochi e a volte se li procurava
giocando a carte o sfilando qualcosa all'incasso della giornata..
Un giorno va via di casa, ma a dormire la notte veniva dalle parti dell'abitazione, si eras preso delle coperte
vecchie e dormiva li'.. io lo scopro e lo dico a mia madre, una notte i miei genitori lo vanno a prendere..
Bhe tremavo e piangevo io per lui.. mio padre con una fune, gli ha fatto dei lividi in ogni angolo..
pensate che dopo è cambiato??se.. peggio, fino a che, a 16 anni ha trovato na muccusedda ed è scappata con lei (fuitina)
da quel momento perdi figlio e fratello.. e acquisti una cognata..
La violenza non porta mai rispetto, ma solo paura. E un figlio che ha paura del proprio padre, non ne avrà mai rispetto.
Così come un padre non può essere l'amicone del proprio figlio. Un padre deve agire come un precettore, una guida, un punto di riferimento

Guarda, nemmeno mio padre mi ha mai menato. Abbiamo sempre discusso e ragionato anche uscendo dai limiti. Il dialogo è fondamentale fin da quando i figli sono piccoli. Devono crescere sapendo che i genitori sono a loro protezione, ma anche imparando che ogni azione implica una conseguenza. Occorre insegnar loro ad essere responsabili. L’argomento ovviamente è molto più complesso, ma arrivare alle mani significa debolezza. Il ragazzo non lo vedrà mai come un gesto autorevole, ma autoritario. L’autorevolezza e la credibilità sono fondamentali. È come la differenza tra Boss e Leader. In bocca al lupo
pura verità e saggezza:clap:

Si ma adesso puoi fare questi discorsi, che ci stanno anche e sono fonte di confronto. 40 e più anni fa le cose erano diverse
Verissimo. 40 anni fa si usavano più le mani che il dialogo. Ripeto, sono stato fortunato ad avere un padre che non mi ha mai menato.
Al contrario di mia madre che tentava di redimermi con il lancio dello zoccolo. Peccato per lei che nessuno andasse a segno... :d:

Verissimo. 40 anni fa si usavano più le mani che il dialogo. Ripeto, sono stato fortunato ad avere un padre che non mi ha mai menato.
Al contrario di mia madre che tentava di redimermi con il lancio dello zoccolo. Peccato per lei che nessuno andasse a segno... :d:

concordo.
Ne ho prese spesso da mamma, pero' alla fine niente di dannosissimo, in prima media ero alto quanto lei e le afferravo le braccia :d:

Da papa' poche ma erano legnate, di solito con fondamento :d:

non saprei rispondere in generale a Smonto. Preferisco il dialogo e al limite qualche castigo concreto, con mia figlia saranno scappati 2 scapaccioni in 10 anni.

Pero' ho conosciuto figli di amici che sono veri discolacci e non so se, al loro posto, non darei mai un ceffone

In una porta della casa di mio padre c'è ancora il segno di una zoccolata che schivai egregiamente :d:

Users who are viewing this thread

Back
Alto