A.T. S&PMIB - 1 maggio 2009

Rispondo a Jodi

Interpretare il candlestick è un'arte e richiede sensibilità ed esperienza. La stessa candela ha significati diversi a seconda di dove si trova nel grafico.

1) La candela di venerdì si chiama "shooting star" perchè viene dopo un lungo rialzo ed indica che è stato raggiunto un massimo (significato ribassista).

2) La stessa identica candela, se la trovi dopo un ribasso, si chiama "inverted hammer" ed ha invece un significato rialzista, cioè che è stato raggiunto un minimo.

3) Se questa stessa candela la trovi in un trend laterale ed è accompagnata da forti volumi si chiama "cucù". In questo caso può indicare che persone ben informate abbiano comprato il titolo lasciando invariato il prezzo. questo in prospettiva di un rialzo.

4) Infine il significato della candela è tanto più marcato quanto più elevati sono i volumi associati.

Nel caso della candela del 19 marzo, è vero che si era formata una "shooting star". Tuttavia questa candela è stata superata al rialzo in data 23 marzo, e quindi l'ipotesi ribassista è stata subito annullata.

Rispondo a PAGA74.

La teoria di Elliott è una cosa bellissima, e permette (in teoria) di prevedere il futuro.
Purtroppo è un arnese estremamente complesso da usare e la conta elliottiana delle onde non è una cosa molto chiara da effettuare.
In passato ho provato a fare delle previsioni con le onde di Elliott e ho detto delle enormi sciocchezze......
Adesso non cerco più di prevedere il mercato, ma più semplicemente uso l'analisi tecnica classica per seguirlo giorno dopo giorno.
E mi trovo molto meglio.

ciao,

come reputi l' Advanced Get? E' riconosciuto da anni come il migliore trading system al mondo e si base su Elliot e Gann;)

Non conosco l'Advanced Get. Non uso nè Elliott nè Gann.
Tratto solo A.T. classica con particolare attenzione al candlestick.
Come ho detto, io il mercato non lo prevedo, lo seguo semplicemente.

Come ho detto, io il mercato non lo prevedo, lo seguo semplicemente. Oggi 17:03
:D

Scusa, ma semmai nei tuoi 3rd fai proprio analisi tecnica, e prevedi cosa succederà nel prossimo futuro. :rolleyes:
In questo 3rd che fai?
CONCLUSIONI: Nella prossima settimana il mercato scenderà. Lunedì 4 maggio troveremo una prima area supportiva a quota 18.600 (-3%).
Tuttavia la correzione dovrebbe continuare nei giorni successivi, penso almeno fino al supporto successivo dei 18.000 punti (-6%).
:D:D Se queste non sono previsioni....
Come ho commentato la tua ANALISI TECNICA mi piace, ,ma appunto di analisi tecnica pura si tratta. Non voglio entrare in merito al successo delle tue previsioni, ma solo faccio questo intervento per non sviare specie i neofiti di questo mondo.
Io faccio trading e non previsioni. A me non interessa prevedere cosa succederà lunedì, potrei ma non devo farlo. Io seguo quello che succederà. Se entro in un breakout non lo prevedo prima, entro perchè si è VERIFICATO tale breakout. Se entro in un pullback, NON PREVEDO QUANDO AVVERRA', entro quando E' AVVENUTO.
Ripeto, nessun tono polemico, mi piace molto l'analisi tecnica di see fu, anche io è ovvio mi traccio le mie trendline, le medie, resistenze e supporti, dico la verità, solo gli oscillatori li trovo poco utili nella pratica. Però non prevedo proprio nulla, "trado" su quello che avviene.

Scusa, non sono stato preciso.
In realtà per "non si possono fare previsioni" intendevo quelle a lungo termine, del tipo quelle a un anno.
Sul breve l'analisi tecnica può fare delle previsioni.
E' un pò simile alla metereologia. Puoi fare previsioni meteo da qui a 5 giorni, ma non da qui ad un anno.

Giusto, anche se, un pò come tutte le cose nella vita, il futuro è sempre incerto.
Anche a naso si pensa che prima o poi un calo degli indici dovrà esserci, però sai com'è, in borsa avvengono cose strane :D
Riguardo all'S&PMib, credo che a parte i soliti piccoli pullback, fino a che non sarà rotta la trendline non ci saranno le cadute che prevedi.

Prevedere una correzione di alcuni punti percentuali dopo un rialzo di oltre il 50% ti sembra strano?
Direi che è fin troppo ottimistico.....

io purtroppo non la ignorai e per seguirla ho rovinato la mia performance annuale.

Era tra l'altro una shooting star con una upper shadow molto più lunga di quella di giovedì.

Queste candele necessitano di solito una conferma dalla candela successiva.

Vediamo lunedì....

jo

neanch'io l'ho ignorata
ne sono uscito miracolosamente indenne
le mazzate short le ho prese ad aprile...:(

neanch'io l'ho ignorata
ne sono uscito miracolosamente indenne
le mazzate short le ho prese ad aprile...:(

Previsioni no.....leggere i grafici
S&P_MIBf Future.png

Users who are viewing this thread

Back