A.T. S&PMIB - 1 maggio 2009

A quanto pare la mia previsione per oggi era sbagliata.
Meglio così.
Ma quelli che stanno comprando adesso non mi sembrano molto furbi.....

Rispondo a Jodi

Interpretare il candlestick è un'arte e richiede sensibilità ed esperienza. La stessa candela ha significati diversi a seconda di dove si trova nel grafico.

1) La candela di venerdì si chiama "shooting star" perchè viene dopo un lungo rialzo ed indica che è stato raggiunto un massimo (significato ribassista).

2) La stessa identica candela, se la trovi dopo un ribasso, si chiama "inverted hammer" ed ha invece un significato rialzista, cioè che è stato raggiunto un minimo.

3) Se questa stessa candela la trovi in un trend laterale ed è accompagnata da forti volumi si chiama "cucù". In questo caso può indicare che persone ben informate abbiano comprato il titolo lasciando invariato il prezzo. questo in prospettiva di un rialzo.

4) Infine il significato della candela è tanto più marcato quanto più elevati sono i volumi associati.

Nel caso della candela del 19 marzo, è vero che si era formata una "shooting star". Tuttavia questa candela è stata superata al rialzo in data 23 marzo, e quindi l'ipotesi ribassista è stata subito annullata.

ciao, una domanda visto che tu segui le candele. Per te, quando si presentano sia la hummer che la shotting, aspetti, per confermarle, che superino i max o min. oppure, come dovrebbe essere secondo me, aspetti le chiusure sopra i max o sotto i min, ovviamente a seconda della candela? Spero di essere stato chiaro.
Ciao grazie per la risposta

In teoria le shooting star e le hammer richiederebbero una conferma.
Nel caso di giovedì (shooting star che viene dopo un lungo rialzo) il ribasso di oggi doveva essere quasi sicuro. E invece non è stato cosi.
Ad ogni modo io ora vendo......meglio non essere avidi....

Buongiorno SEE FU, buongiorno a tutti!
Io ho venduto giovedi, a comprare adesso ho un pò paura. Sono alla finestra ad aspettare Telecom e Terna.
Buona giornata!!:)

Ciao HATIRO.
Io ho venduto un pò di titoli e mi sono comprato un pò di ETF SHORT.
ETF XBR SPMIB SGAM
Penso sia l'ora di prepararsi allo storno.

Saggio see fu...
La strategia migliore è prendere un po' di profitto e usare gli short per coprire i long ancora aperti. Solo short non mi metto.
Saras come la vedi???
Sulla prossima flessione vorrei fare il pieno.

.....ETF XBR SPMIB SGAM
Penso sia l'ora di prepararsi allo storno.

(Ti riferisci a quello che quota attorno a 60? vedo che i volumi ultimamente sono aumentati in effetti...)
Grazie e buona giornata!

Si HATIRO, proprio quello.

Per quel che riguarda SARAS, la vedo bene. E'un titolo petrolifero e dovrebbe risentire positivamente di un eventuale rialzo del prezzo del petrolio. In teoria potrebbe andare a 2,40 - 2,45.
Ma è pericoloso mettersi long in questo momento.

Si HATIRO, proprio quello.

Per quel che riguarda SARAS, la vedo bene. E'un titolo petrolifero e dovrebbe risentire positivamente di un eventuale rialzo del prezzo del petrolio. In teoria potrebbe andare a 2,40 - 2,45.
Ma è pericoloso mettersi long in questo momento.

Io aspetto per lo short che sp500 vada sopra a 900. Sarà cmq short di copertura.

Users who are viewing this thread

Back
Alto