Cell Therapeutics (CTIC) ADC Cell Therapeutics (21 lettori)

tucciotrader

Trader Calabrese
Seattle, 17 febbraio 2012—Cell Therapeutics, Inc. ("CTI") (NASDAQ e MTA: CTIC) ha annunciato oggi che il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (“CHMP”) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (“EMA”) ha espresso un parere positivo riguardo all’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio per PixuvriTM (pixantrone dimaleato). In base alla raccomandazione del CHMP, CTI prevede la concessione di un’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio per Pixuviri da parte della Commissione europea nei prossimi mesi. Il CHMP ha raccomandato l’autorizzazione condizionata come monoterapia per il trattamento di pazienti adulti affetti da linfomi non Hodgkin (“LNH”) aggressivi, recidivati più volte o refrattari.

Se la raccomandazione del CHMP venisse formalmente adottata dalla Commissione europea, la commercializzazione di Pixuvri potrebbe essere approvata nei 27 paesi membri dell’Unione Europea (“UE”) nonché nei paesi membri dell’Area Economica Europea (“AEE”). Di solito la decisione della Commissione Europea viene emanata a due o tre mesi circa dal parere del CHMP e in genere accoglie la raccomandazione di quest’ultimo. Se il parere fosse confermato dalla Commissione Europea, Pixuvri sarebbe il primo farmaco approvato per questa tipologia di pazienti.


“Accogliamo con molto piacere il parere positivo del CHMP che riconosce il beneficio clinico di Pixuvri il quale risponde a un’importante esigenza clinica nei pazienti con linfoma non Hodgkin ("LNH") a cellule B aggressivo recidivato più volte o refrattario, finora disattesa, e crediamo che Pixuvri aggiunga un'importante opzione di trattamento per i medici e abbia un notevole impatto sui pazienti”, ha dichiarato James A. Bianco, CEO di CTI.


“Non esistono in questo momento terapie che si siano dimostrate efficaci per questi pazienti con LNH in fase tardiva. Il nostro obiettivo per questa popolazione di pazienti in stadio avanzato è quello di controllare la progressione della malattia e i sintomi in mancanza della possibilità curativa. Siamo incoraggiati dalla PFS e dalla tollerabilità riscontrate nello studio PIX301 e dall’opportunità che questo agente rappresenta nel trattamento di questo gruppo di pazienti difficili da curare” ha affermato il dottor Giorgio Minotti, del Centro di Ricerca Integrata e Scienze del Farmaco, Università Campus Bio-Medico, Roma, Italia.


Simili alle norme che regolano l’approvazione accelerata negli Stati Uniti, le autorizzazioni condizionate all’immissione in commercio sono concesse a prodotti medicinali con una valutazione positiva del rapporto rischio/beneficio, che rispondono a esigenze cliniche disattese, e la cui disponibilità si tradurrebbe in un beneficio rilevante per la salute pubblica. Un’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio è rinnovabile annualmente. Secondo le disposizioni dell’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio per Pixuviri, CTI ha l’obbligo di completare uno studio post-commercializzazione volto a confermare il beneficio clinico osservato in precedenza.


Il CHMP ha accettato il PIX306, la sperimentazione clinica di fase 3 randomizzata e controllata di CTI tuttora in corso, che mette a confronto Pixuvri-rituximab e gemcitabina-rituximab in pazienti di seconda linea con LNH a cellule B aggressivo nei quali il trattamento con CHOP-R di prima linea non aveva avuto successo e che non possono usufruire di un trapianto autologo di cellule staminali (“TACS”), o come terapia di terza o quarta linea nel trattamento del LNH a cellule B aggressivo. Come condizione per l’approvazione, CTI ha accettato di mettere a disposizione i risultati dello studio clinico PIX306 entro giugno 2015.
 

aragingo

Forumer attivo
Benissimo!

Ci siamo. Finalmente si è compiuto un passo avanti.
Le titubanze degli ultimi giorni erano la conseguenza di una attesa lunga e snervante che aveva avuto il suo epicentro nel giorno in cui CELL aveva ritirato la NDA.
Tornando al mio pensiero già più volte espresso, adesso viene da capire chi distribuirà il farmaco per la vendita. Sarà prodotto in Italia ma lo venderà qualcun altro. Aspettiamoci dunque che finalmente "cada la tela" su chi sta dietro alla commercializzazione del Pixantrone.
Io mi sono preso tante offese per aver sostenuto tesi più o meno logiche su CTI. Lasciate che oggi mi beva una coppa di spumante, virtualmente con tutti quelli che mi hanno sempre seguito a partire da TuccioTrader.
Per molti che non vogliono continuare nella scommessa, quelli che hanno acquistato a 0,80, si profila una bella finestra per uscire con un utile discreto.
Io, invece, aspetto di vedere le prossime mosse. Ho scritto fiumi di parole sull'argomento e non mi va di ripetermi. Godiamoci questo momento tanto atteso.
 

aragingo

Forumer attivo
X TuccioTrader

La risposta se l'è data lei stesso pubblicando il testo del comunicato.
La condizione è quella di fornire all'Emea tutti i dati relativi alla sperimentazione del farmaco da ora fino al 2015.
In pratica, hanno trovato l'escamotage per sbloccare il farmaco e dire, contemporaneamente, che necessitano di ulteriori informazioni.
 

aragingo

Forumer attivo
Pensiero serale.

Come avrete letto anche voi in giro, fino a ieri c'era una posizione che dava Cell per spacciata in caso di parere negativo e al contrario con un +100% di gain in caso di parere positivo. Esattamente per il fatto che io sostenevo che Cell non sarebbe affondata, in sintonia con TuccioTrader, spiegandone i motivi, era ovvio che non potevo essere d'accordo a chi prevedeva un +100%.
L'impatto emotivo del mercato c'è stato; abbiamo visto i volumi a Milano e stiamo vedendo quelli di New York. Evidentemente c'è chi ha venduto, ancor prima di dire che c'è chi ha comprato. L'esiguo spike al Nasdaq mi delude- Mi sarei aspettato qualcosa di più, almeno uguale al progresso italiano che, in chiusura, ha sfiorato un 30%. Vedremo, ad ogni modo, come decideranno che chiuda.
Non mi resta che augurarvi un buon week end.
 

tucciotrader

Trader Calabrese
Non mi aspettavo certo che esplodesse nel prezzo, ma bensì un aumento dei volumi considerevole: 11 milioni in ITA e 20 milioni in USA di azioni scambiate :up:

Ora ha molto più senso tenere le azioni a tempo indeterminato ;)

Si aprono nuove strade...e se ci saranno, ben vengano altri ADC ora che la società ha qualcosa in mano :ciao:
 

guly

Forumer storico
scusate ma il farmaco mica e' stato approvato.e difatti questo spiega il rialzo molto ridotto rispetto a quello di una approvazione definitiva.quindi non corriamo troppo.qui giia' si parla di chi deve commercializzare,di adc etc.etc.mi sembra nacora un po' prematurao.qui c'e' il rischi come vedete che la quotazione torni da dove e' partita.quindi in campana perche' bianco e' un .........
 

sakura

Nuovo forumer
Ciao Tuccio&Aragingo
Ho deciso di tenermi le azioni.
Vi chiedo:
a) quali sono le strade che si possono aprire? Forse chi distribuirà il farmaco sarà anche il protagonista del buyout?
b) la questione mega call. Cosa potrebbe succedere ora? Chi potrebbe esercitarla?
c) Continuano ad arrivare notizie sugli effetti positivi del pixa sui malati di sclerosi multipla? Il linfoma non hodgkin ha un'incidenza ridotta mentre purtroppo la sclerosi ha ben altra diffusione...
d) corretto o azzardato prevedere a breve (2012) un parere positivo anche dall'ente del farmaco americano?
e) Ci sono notizie sugli altri farmaci di casa CELL? Sarebbe bello fare il punto della situazione oltre il PIXA.
f) che considerazioni arrivano dai forum esteri?
g) Esiste la possibilità che la raccomandazione del CHMP per la commercializzazione non venga ascoltata?

GRAZIE
saludos
 

tucciotrader

Trader Calabrese
scusate ma il farmaco mica e' stato approvato.e difatti questo spiega il rialzo molto ridotto rispetto a quello di una approvazione definitiva.quindi non corriamo troppo.qui giia' si parla di chi deve commercializzare,di adc etc.etc.mi sembra nacora un po' prematurao.qui c'e' il rischi come vedete che la quotazione torni da dove e' partita.quindi in campana perche' bianco e' un .........

E che problema c'è? Quando vedrò sell-off dei fondi allora si che me ne esco di corsa...anche a 0,1$ non fa niente ;)

Se non vi bastano 22 milioni di azioni scambiate al Nasdaq :D

Io mi soffermerei sul fatto che non è stato bocciato :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto