Unicredit (UCG) adc unicredito (1 Viewer)

btp37

Forumer storico
Faccio una premessa: ho i soldi per aderire all'aumento.
Ma ovviamente mi interessa guadagnarci (possibilmente).

1^ Ipotesi:
In portafoglio ho da parecchio 5000 UNICREDIT con PMC a 3 € l'una.
Quindi ora mi ritrovo queste 5000 az. con PMC a 2,89 € l'una, +
5000 diritti del valore di 0,11 € l'uno (quindi 550 €).

Ora lunedi (o entro scadenza) potrei:
a) vendere i diritti e incassare circa 550 € (se lo faccio quasi subito, perchè poi tendono a zero).
b) esercitare l'aumento (quindi potrei acquistare 750 nuove azioni (5000:20*3),
spendendo 750 (az)*1,589 euro per azione = 1200 € circa . (Così abbasserei la mia media per azione)


2^ ipotesi:
Potrei vendere subito i diritti, incassando 550 €.
Ed entro la scadenza, acquistarli di nuovo (probabilmente a meno di 0,11 €), e poi aderire
spendendo 750 (az)*1,589 euro per azione = 1200 € circa . (Così abbasserei la mia media per azione)

Ho capito bene ??
O nei miei ragionamenti c'è qcs che non quadra ??

Secondo quello che ho capito io da varie fonti in rete dici il giusto
Nel caso b) abbasseresti (con 5750 azioni totali) il tuo PMC reale a
(5000*3+750*1,589)/5750= 2,8159
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Scusate qualcuno puo' dirmi il codice ISIN ( se c'e' :D:D) dei diritti UC....visto che sulla piatta non riesco a trovarli ...thx
 

arseniolupin

Forumer storico
arsenio sto studiando le opzioni isoalpha ho capito che non si debbono vendere opzioni in caso di aumento di capitale,
quindi se è vero questo è corretta la strategia contraria? ovvero acquistare opzioni?

mai detto questo. si possono vendere tranquillamente .

in particolare che succede alle opzioni (non l'ho fatto ma forse sarebbe stata un'idea buona) se avessi comprato delle put su unicredit venerdì lunedì l'azione quota post stacco del diritto e quindi perderebbe teoricamente almeno il valore teorico del diritto, le opzioni ne tengono conto?

non sarebbe stata idea buona , almeno tecnicamente . come potrai vedere oggi tutte le basi con OI positivo su unicredito sono ora contraddistinte con una X e rettificate . le basi con OI zero sono cancellate.
la rettifica della base ha chiaramente portato anche alla rettifica el sottostante per ogni opzione UCG che passa da 1000 a 1047 (solo per le basi con la X )


lo stesso, postaumento c'è un fattore di rettifica rispetto ai valori dello strike? (20/23)

non ho capito il 20/23 , ma come scritto sopra il fattore rettifica c'è

può convenire per arbitraggi aprire una posizione comprando delle put?
oppure può essere ancor più interesante comprare sia put che call per approfittare di un aumento della volatilità dovuta al adc?

questa è una strategia "interpretativa" sul movimento futuro, che potrebbe darti ragione oppure no

i tuoi post sulle operazioni fattibili con isoalpha sono molto interessanti avevo aperto un 3d sullo stesso argomento nella sezione obbligazionaria ma almeno un paio di post vorrei proporli sul tuo 3d principale-

http://www.investireoggi.it/forum/ccw-e-npw-il-cassetto-dellobbligazionista-vt49223-7.html


ringrazio per l'elogio. proponi pure , di gente in gamba per confronti su questo forum non ne manca
 

Lorenzo Garavini

Notti difuoco conNeraLuce
scusate ma non ricordo neanche l'ultima volta che ho partecipato ad un aumento di capitale.
leggendo i vs interventi c'è qualcosa che non mi torna sui diritti. si sostiene che questi gli ultimi giorni vadano vicino allo zero

oggi quotano 0,1141, io ne ho 6000, li vendo e intasco 684 euro
poi li ricompro alla fine, tanto tendono allo zero e mi faccio così un guadagno di 600 € più posso partecipare all'aumento di capitale come avrei intenzione di fare

mi sembra tropo facile
 

porchetto

la casa non fallisce
lorenzo mi sembra a me che stai facendo un errore il diritto tende all'intrinseco che è funzione della quotazione dell'azione, non tende a zero


grazie ad arsenio per le esaustive risposte
 

andgui

Forumer storico
lorenzo mi sembra a me che stai facendo un errore il diritto tende all'intrinseco che è funzione della quotazione dell'azione, non tende a zero


grazie ad arsenio per le esaustive risposte

Immesso primo ordine di acquisto dei diritti a 0,075, scadenza 15.1. Poi dal 18.1 vedremo.

Se la va.......:up::up:

andgui.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto