Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Che tecnica pensi che sia? Vista dal cellulare sembra acquaforte-acquatinta
Sarebbe utile interpretare il soggetto, per me fiaba di Andersen

Elenco delle fiabe - Fiabe di Andersen per chi può cercare
Concordo sull'attribuzione ad Andersen in base ai costumi che sembrerebbero riportare ad area olandese/danese, sul soggetto è parecchio difficile non emergendo elementi identificativi specifici che rimandino almeno alle fiabe più note di mia conoscenza. Aggiungo da quanto letto che dopo la Bibbia H.C. Andersen sembrerebbe uno degli autori più rappresentati ed azzardo un paio di nomi che se non altro nei costumi riproducono cuffiette e cappelli come nelle tavole di Red, Mabel Lucie Attwell poi Milo Winter, ma continuerò a cercare. Sono sempre stata affascinata da fiabe e relative illustrazioni vintage come contemporanee anche se gli illustratori possono utilizzare diversi stili in base al periodo.
L'immagine col cavallo potrebbe anche far pensare a Black Beauty - Bellezza Nera, vista la macchia sulla fronte che caratterizzava il noto equino anche se l'abbigliamento dei protagonisti farebbe pensare ad un'epoca precedente l'ambientazione, (Fritz Eichenberg?) magari nella versione dedicata ai bambini del romanzo. Chissà se le tavole a colori siano quelle che nei libri di una volta intervallavano capitoli i cui testi si intercalavano con disegni bianco-nero.

Altro baule in soffitta altra scoperta 😅😅😅 penso siano didattiche di scuola elementare, qualcuno sa dirmi qualcosa di più 🤔,la bandiera è un 35x35 molto scolorita 🤷🏻‍♂️

Allegati

• 20250415_133445.jpg
    20250415_133445.jpg
    357,1 KB · Visite: 10
  • 20250415_133431.jpg
    20250415_133431.jpg
    341,3 KB · Visite: 10
  • 20250415_133411.jpg
    20250415_133411.jpg
    300,6 KB · Visite: 10
  • 20250415_132810.jpg
    20250415_132810.jpg
    473,7 KB · Visite: 10
  • 20250415_133347.jpg
    20250415_133347.jpg
    207 KB · Visite: 10
Altro baule in soffitta altra scoperta 😅😅😅 penso siano didattiche di scuola elementare, qualcuno sa dirmi qualcosa di più 🤔,la bandiera è un 35x35 molto scolorita 🤷🏻‍♂️
La firma è Galbiati, cognome tipico della Lombardia, particolarmente province del nord, es. Lecco. Considerando la poca propensione dei lombardi a spostarsi fuori regione, sicuramente autore lombardo.

La firma è Galbiati, cognome tipico della Lombardia, particolarmente province del nord, es. Lecco. Considerando la poca propensione dei lombardi a spostarsi fuori regione, sicuramente autore lombardo.
Mio nonno era maresciallo cc in provincia di Bergamo nel periodo della seconda guerra mondiale quindi può starci la tua collocazione,la bandiera.....boh e in cornice ormai il verde e il rosso sono un ricordo 🤣🤣🤣

Delle tue scoperte "in soffitta"
La bandiera dovrebbe essere, lo avrai trovato, di Casa Savoia - Regno d'Italia fine '800, piuttosto sbiadita ma forse un mercato lo ha presso collezionisti di militaria o procacciatori di materiali da affittare a set.

L'autore/ pittore delle "schede/cartoline" è Giacinto Galbiati, illustratore dei libri d'infanzia che è stato anche un pittore di cui trovi parecchi esempi.
Giacinto Galbiati nacque a Monza, nel 1908. Frequentò in questa cittadina la scuola d'Arte. Successivamente concluse gli studi a Milano, alla Scuola del Nudo. Si trasferì a Chiavari (GE), dove svolse la sua professione per oltre trent'anni. I suoi soggetti, paesaggi, nature morte, nudo e figure femminili, furono apprezzati e all'artista vennero conferiti innumerevoli premi e riconoscimenti. Espose in oltre duecento mostre, tra cui alla Quadriennale a Roma e alla Permanente di Milano. Partecipò inoltre alla Mostra Internazionale di New York.
Morì a Pavia, nel 1992. Trovi nei mercatini diverse cartoline di auguri di sua mano, non so se le tue facciano parte di un volume o raccolta intitolata "Fiore tra i Fiori", ho visto un'immagine ma non trovato bibliografia in rete.

Mio nonno era maresciallo cc in provincia di Bergamo nel periodo della seconda guerra mondiale quindi può starci la tua collocazione,la bandiera.....boh e in cornice ormai il verde e il rosso sono un ricordo 🤣🤣🤣
L'autore è certamente Giacinto Gero Galbiati, vedi qua:
Le tue però non sono disegni quindi il prezzo di aggiudicazione che vedi non deve essere preso a riferimento.
Abbiamo scritto insieme io e Lory

Le tue però non sono disegni quindi il prezzo di aggiudicazione che vedi non deve essere preso a riferimento.
Grazie mille @RedArrow e @Loryred 😊😊😊 si sono stampe nessun valore sicuramente la mia era curiosità,la bandiera mi aveva stuzzicato essendo incorniciata con vetro ma magari era una cosa che si faceva,comunque non sono sicuramente cose rare ma sempre bello fare queste scoperte 😅😅😅

esiste anche un collegamento tra Galbiati e Andersen, che ha illustrato anche lui... Non so se avevi visto questo testo, c'è da sbizzarrirsi a cercare.

https://lucreziagiarratana.com/wp-c...DI-Andersen-definitivo-con-illustrazioni-.pdf

Users who are viewing this thread

Back
Alto