Jules Habert-Dys, nato il
23 settembre 1850 a
Fresnes (
Loir-et-Cher) e morto l'
8 marzo
1930, pittore disegnatore e grafico francese fu professore all'
École nationale supérieure des arts décoratifs fino al 1927.
La sua opera principale fu : Jules Habert-Dys,
Fantaisies décoratives, gravées et éditées par
Charles Gillot, Rouam, Paris, in seguito ristampata da Gilbert Wood, Londra, 1886-1887, 48 fogli usciti 4 alla volta.
Descrizione: Librairie de l'Art, Paris,
1887, 1887. volume portfolio ancien, cartonné et decoré à lacets contenant 4 pages de titre et liste des planches, 48 planches numerotées en couleurs renfermant environ deux cents motifs animaliers imprimés en or et couleurs sur papier de chine
par C. Gillot,(inventore del procedimento chiamato gillotage) album représentatif de l'Art Nouveau.
Di questa opera avevo già alcuni pezzi, avendo tenuto i migliori capitatimi tra le mani in tanti anni, e cioè questi
e qualcun altro, forse un po' "sdolcinati", ma deliziosi. Oggi da un compravendo esperto, un pittore che conosce bene il contemporaneo, ho trovato, ben incorniciati e conservati, altri due pezzi, pagati 10 € l'uno, vale a dire:
e questo con i gatti ecc
Qui
Fantaisies Décoratives par Habert-Dys, Jules-Auguste: Librairie de l'Art. J. Rouam, Éditeur, Paris First edition. - James Cummins Bookseller, ABAA il libro con 47 delle 48 tavole è dato a 1700 € circa, cioè 35 € la tavola comprandole quasi tutte. Poi ce n'è un altro completo in offerta a 1000 €, cioè circa 20 € alla tavola.
Confesso che ce n'erano altri 2 pezzi, incorniciati anch'essi, che ho lasciato. Uno era questo:
Se a qualcuno piace proprio tanto glielo posso, probabilmente, procurare sempre a 10 €