Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Scusate...mio figlio ha trovato questa incisione o forse stampa?....vogliono 30 o 40 euro, non si ricorda bene e non aveva la lente con se...secondo voi, che siete più esperti, può essere autentica e a quei prezzi vale la pena comprarla? Queste le foto che mi ha inviato...grazie!

C4F7C995-E085-4404-BF27-58D99FD674A2.jpeg

7272FC38-7063-49F1-82A6-1591F6732381.jpeg

4DF636D7-4733-4EF9-BE19-72061E335CAA.jpeg

A5A194BF-DA03-48D0-A1CD-0536F3AEBEF1.jpeg

Scusate...mio figlio ha trovato questa incisione o forse stampa?....vogliono 30 o 40 euro, non si ricorda bene e non aveva la lente con se...secondo voi, che siete più esperti, può essere autentica e a quei prezzi vale la pena comprarla? Queste le foto che mi ha inviato...grazie!

Vedi l'allegato 532365

Vedi l'allegato 532366

Vedi l'allegato 532367

Vedi l'allegato 532368
Anche a me sembra troppo perfetta. Se fosse originale del Piranesi sarebbe un colpaccio:

Bonhams : Giovanni Battista Piranesi; Veduta della vasta Fontana di Trevi anticamente detta l'Acqua Vergine, from Vedute di Roma;

Ma su eBay si trova anche questo:

Antica litografia da Piranesi Fontana di Trevi anticamente detta l'Acqua Vergine | eBay

mmmhhh...anche per me stampa di pregio...magari non c'è il retino...ma non c'è nemmeno l'incisione! magari quando passo di lì gli darò un'occhiata...anche se si vede male l'incisione dietro un vetro!

Vorrei invece chiedervi un parere su questa che a me sembrava inizialmente una stampa, a firma Emil Kos (un artista croato attivo nella seconda metà del secolo scorso, non so se ancora vivente). Credevo ci fosse un foglio sotto vetro, ma con il lentino non riuscivo ad intravedere sullo sfondo i reticolati che contraddistinguono una stampa. Ho sollevato la carta e i bordi adesivi che avvolgono la lastra notando che sulla parte posteriore si avvertono tracce di colore, come ci fosse dello spray. L'aspetto curioso (per me) è che frontalmente il vetro è asciutto. Vorrei capire che tipo di tecnica è questa (spray e acrilico?) e come sia possibile che le tracce di colore emergano da tergo e non dal lato anteriore come ci si aspetterebbe.

Vedi l'allegato 532358
Sì,e' possibile che lo sfondo.sia stato fatto con l'aerografo.

mmmhhh...anche per me stampa di pregio...magari non c'è il retino...ma non c'è nemmeno l'incisione! magari quando passo di lì gli darò un'occhiata...anche se si vede male l'incisione dietro un vetro!

Sotto vetro è sempre complicato,credo possa essere una ristampa successiva,bisogna considerare che Piranesi era parecchio in auge (era un po' un must ,infatti,fino agli anni 60/70).Adesso piace solo ai collezionisti.Onde per cui ne hanno fatte parecchie ristampe.il che non significa che non valga nulla (bisogna vedere se è un'incisione o meno)

Users who are viewing this thread

Back
Alto