Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Affascinante come viaggiano le opere e incrociano casualmente le ns. vite ed esperienze, un paio di lavori su altri supporti con prismi li ho visti forse su artnet.
Io ho studiato storia dell' arte al liceo, ho passato molti esami di arte all' università, ma quando mi sono affacciato al mondo artistico fuori d'Italia e poi quando ho incontrato l'intera storia della grafica tenendone tra i polpastrelli gli esempi concreti ho capito di dover ricominciare quasi tutto daccapo. Nomi come Patinir, Repin Spilliaert, Rops ecc ecc mi erano ignoti quanto quelli delle galassie più sperdute. Perché cito questo? Perché un fatto simile è poi accaduto con la frequentazione dei mercatini, dove i viluppi di storie immaginabili e riconoscibili portano ad un diverso tipo di conoscenza, nella quale anche il mondo viene verso di te con andamento di destino svelato, e mostra quanto l'arte possa possederci più che noi possedere lei.
Vi è un piacere infantile magari nel conoscere casualmente la pittrice sudafricana o l'inglese tardo-simbolista, passare dalla conoscenza mnemonica di poche costellazioni alla visione Hubble di uno spazio che può sgomentarci, né sempre risultare gratificante, ma questa è la vita vera, e sprattutto la "nostra" vita, rivelataci da incontri che solo superficialmente potrebbero definirsi casuali.
La ricchezza del mondo ci sgomenta, ma la sua povertà potrebbe ucciderci. Io ringrazio per questi incontri, pur talora lordati di avidità: quest' ultima però mi appare sempre più un alibi per giustificare scambi amorevoli in cui temiamo di perderci.

Alla fine diventa quasi una dipendenza o una sorta di appuntamento amoroso. Al termine di un incontro sei già in attesa del prox appuntamento.
La motivazione di curiosità e ricerca è molto più forte del desiderio di possesso, la scoperta di un autore o di una storia appaga allo stesso modo se lo fai per te o per altri o il piacere di aver individuato un oggetto che ha un significato e un pregio, trattato da reietto a pochi Euro o dimenticato in un angolo.
La tua definizione di "salvare gli orfanelli" a mio parere ha cristallizzato questa esperienza nel modo migliore oltre a questo legame di amicizia sotto traccia tra sconosciuti o semiconosciuti nella vita reale che toccano, scelgono e viaggiano in luoghi e tempi diversi.
Più che di avidità parlerei di concedersi piccoli piaceri o gratificazioni con pochi sensi di colpa.

Sono appena rientrata dal mercatino che riapriva dopo tantissimi mesi. Era in tono minore visto che, credo, oggi c'è anche Gradisca ed è molto più grande. Ho trovato 2 acquaforte di Beltrame a 1 euro cad. Ne ho un'altra e le ho riconosciute

Allegati

• IMG_20210620_093412.jpg
    IMG_20210620_093412.jpg
    1,9 MB · Visite: 92
  • IMG_20210620_093417.jpg
    IMG_20210620_093417.jpg
    1,9 MB · Visite: 88
  • IMG_20210620_093542.jpg
    IMG_20210620_093542.jpg
    1,6 MB · Visite: 91
Avevo qualche aspettativa su mercatino odierno molto sotto tono forse anche cambio di settimana, nulla di artisticamente rilevante a parte un banco di sola grafica, quelli che non mi piace frequentare, magra consolazione pochi km da macinare.

Mercatini riaperti e così me ne sono fatto un paio.
Preso un manifesto di TL, guardando il retro stavolta direi che è proprio d'epoca. Otto euro la spesa. Qualcosa vale.

IMG_20210620_184749.jpg

IMG_20210620_184800.jpg

Preso poi per 18 euro una bellissima agata incisa. Orientale sia il disegno che il trespolino di appoggio:
IMG_20210620_184915.jpg

IMG_20210620_185529.jpg

Ed ecco il primo raccolto da mercatini. In realtà il primo e' da eBay come dicevo a @baleng nell'altro thread.
Paesaggio a pastelli su carta:
IMG_20210627_161314.jpg

La firma dice Romolo de Magistris con data 34
Forse nonno del sindaco di Napoli :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto