Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ...

Passo ai pezzi forti, e per prima cosa mi scuso con il PM Cassettone se do l'impressione di sforare dai nostri prezzi braccino corto. Caro illustrissimo, sono mesi che dallo stesso venditore vedo questi pezzi, che ingolosirebbero qualunque amante dell'arte, ieri ho dato una controllata su internet con il mio smartphone a pedali e mi sono deciso.
La storia si divide in due. Prima parte.

PZB_0025.JPG
e, forse meglio riprodotta, da internet
immagine-opera-la_toilette-1000-1000-47442.jpg


Questa è una incisione di Louis Legrand, La Toilette, su Amorosart Punta secca di Louis Legrand, La toilette su Amorosart 150 €

Qui Louis Legrand La Toilette 1908 €858,34 Louis Legrand - La Toilette | 1stdibs.com però firmata e numerata Signed and numbered in pencil by the artist Edition: 65 this state (35/65) Published by Gustave Pellet (1859-1919), his stamp lower right, Lugt 1192
Tutte le informazioni sono QUI: http://www.artoftheprint.com/artistpages/le_grand_louis_latoilette.htm dove peraltro risulta già venduta. Ne do un estratto

Anche nell'atmosfera liberale ante Prima Guerra Mondiale di Parigi, le puntesecche e le incisioni di Louis Legrand a volte crearono polemiche. Gran parte della sua arte era francamente erotica e i suoi critici più pudichi rimasero per questo accecati fronte alle sue grandi doti artistiche. Legrand prima studiò le tecniche di pittura presso l'Ecole des Beaux-Arts della nativa Digione. Si trasferì a Parigi nel 1884 e rimase profondamente impressionato dall'arte grafica di Degas, in particolare i suoi nudi in Monotype, puntasecca e litografia. Poco dopo conobbe e divenne amico di Felicien Rops - famoso maestro del XIX secolo di immagini macabre e sessuali. E ' stato Rops che per primo ha introdotto e poi istruito Legrand nell'arte dell'incisione.
Per soggetto e tema studiosi hanno spesso collegato le stampe di Legrand a quelle di Toulouse-Lautrec. Entrambi gli artisti sono concentrati sulle scene di sale da ballo, bar, bordelli e altri settori della vita che si trovavano al di fuori dei confini della società 'normale'. Alla fine del secolo, infatti, Louis Legrand stabilì il suo studio al Moulin Rouge.
Oggi l'arte grafica di Louis Legrand è fortunatamente giudicata sui suoi meriti come artista e non su di preoccupazioni morali. La sua roprietà magistrale del mezzo puntasecca in La Toilette rivela un modo diretto e individualista, con modellazione vigorosa e toni ricchi. Louis Legrand è semplicemente uno dei migliori primi artisti del nudo ventesimo secolo.
Come la maggior parte delle incisioni e acqueforti a puntasecca di Louis Legrand, La Toilette è stato pubblicato da Pellet in un'edizione limitata di sessantacinque impressioni. Ciascuno di questi prima impressione stato conteneva il numero e timbro a secco rossa del Pellet lungo il margine inferiore destro. Poco dopo fu pubblicata un'edizione non numerata. Questa impressione appartiene alla edizione numerata. Dimensioni: 8 x 5 1/2 (in pollici )

Ma c'è anche un'acquaforte di Jean-Louis Forain, Maison-close :)pig: ) del 1900 circa.
https://it.wikipedia.org/wiki/Jean-Louis_Forain

Spirito caustico, fu il più pungente tra i successori di Honoré Daumier. Come lui, osservò con ironia l'egoismo sordido di una borghesia di vecchi signori concupiscenti, di taccagni ambigui e di giovinette senza scrupoli. Espresse la sua rivolta di polemista anche in occasione dello scandalo di Panama e dell'affare Dreyfus. Anche i manifesti hanno di solito l'immediatezza delle vignette,come ad esempio il manifesto per la Bohème di Giacomo Puccini, i pastelli sono stati influenzati da Edgar Degas, che Forain molto ammirava.
Le sue opere pittoriche sono meno note, ma tuttavia sono estremamente interessanti. I quadri presentano un'impaginazione assai studiata, come nel Vedovo, 1884, Museo d'Orsay, Parigi; un colore cupo schiarito da zone di luce cruda con un impasto spesso, posato a tocchi larghi e spaziati, buon esempio è la Plaidoirie, 1997, Museo d'Orsay, Parigi. Talvolta si elevò fino a un romanticismo doloroso, come nella Casa ritrovata, 1918, Museo di Belle Arti, Nantes. Assai legato a Joris-Karl Huysmans, di cui illustrò Le Croquis parisiens (1880), Forain realizzò negli ultimi anni delle acqueforti di carattere religioso, come il Calvario, 1909.

11388_bg.jpg

immagine tratta da http://www.drawingsandprints.com/CurrentExhibition/printwin.cfm?ExhibitionID=35&Exhibition=40 dove aggiunge

$450.00

From the Exhibition:
The Last Time I Saw Paris
Available at http://www.drawingsandprints.com/CurrentExhibition/exhibition.cfm?Exhibition=40

Etching, 1880, from Croquis Parisiens, 98 x 150 mm., Guérin 21. Fine impression on imperial japan paper wth large margins. The etching was actually one of the planches refusées (refused plates) and not included in the regular edition of the book, but only in the deluxe edition. There were 20 of those on japan paper, 20 on Whatman and 5 on chine. One would assume, from the size of this sheet, that it was a proof apart from the book. Forain’s works before 1900 were largely concerned with theatres, brothels and the same lower edges of society as Lautrec’s, Steinlen’s and those of many other French artists of the time. It was only later that he become engrossed in religion and social justice.

Jean-Louis Forain "Maison close" original etching
550.00


Medium: original etching. Catalogue reference Guerin 21. In 1880 Forain executed six etchings for J. K. Huysmans "Croquis Parisiens"; only four were published at the time. This etching is one of the two "refusées" (refused by publisher Henri Vaton, presumably for being too risque. The scene depicts life in a Paris brothel.). A fine impression on laid paper. Not signed. Plate size: 3 3/4 x 5 3/4 inches (97 x 147mm).

This impression is one of the rare few to have been printed in 1880; a small later edition was also printed. ... e posso immaginare che sia la mia, anche perché qui ne vendono all'asta 3 con base bassa (ma poi?) http://www.galartis.auction.fr/_fr/lot/forain-jean-louis-1852-1931-3429434#.WNj2plTyiUk

Infine http://rogallery.com/Katz_A_Raymond/Katz_A_R-bio.htm Chiedo scusa per la traduzione googlata non corretta

Un muralista WPA, illustratore e pittore modernista soprattutto noto per i dipinti con temi ebraici e narrativa scena americana funziona, Alexander Katz ha avuto una carriera principalmente in Chicago. Ha fatto anche composizioni astratte nella decorazione del teatro in bianco e nero e gli interni.

Raymond Katz nasce a Kassa, in Ungheria, ed è venuto negli Stati Uniti nel 1909. Ha studiato presso l'Art Institute di Chicago e l'Accademia di Belle Arti di Chicago. Alla fine del 1920, ha lavorato come direttore del Dipartimento Poster agli studi di Paramount. E 'stato nominato direttore del Poster per la Chicago Civic Opera nel 1930.

Durante la Grande Depressione, notevole architetto Frank Lloyd Wright ha esortato Katz per diventare un muralista. Nel 1933, è stato incaricato di dipingere un murale per il Century of Progress esposizione a Chicago. Nel 1936, dipinse la Storia murale della Immigrant per la Madison, Ill., Ufficio postale. Le opere di Katz sono stati inclusi in varie mostre e ora fanno parte di diverse collezioni museali, tra cui quelli del l'Art Institute di Chicago; Corcoran Gallery of Art, Washington, D.C. .; e il Museo Ebraico di New York. Le sue pitture murali, bassorilievi e disegni vetro colorato adornano più di 200 sinagoghe ebraiche negli Stati Uniti.

Katz e altri artisti ebrei di Chicago che hanno espresso temi ebraici e biblici sono ispirati dall'artista Abel Pann (1883-1963). Pann, che è considerato come il pittore leader di Terra di Israele, esposto presso l'Istituto d'Arte di Chicago nel 1920. (NE HO UN PO' :-D )

All'inizio della sua carriera, Katz ha cominciato a esplorare le possibilità artistiche inerenti i caratteri dell'alfabeto ebraico. Ha sviluppato interpretazioni estetiche e filosofiche di ogni lettera e divenne il principale innovatore e pioniere nel campo dell'arte ebraica.

Katz si applica questo concetto nella xilografia Mosè e il roveto ardente. lettere ebraiche appare in testa di Mosè, il bastone e dentro la fiamma. L'iniziale del nome di Mosè corona la testa. La lettera con la fiamma è la prima lettera del nome di Dio. Una combinazione di immagini e lettere ebraiche apparso comunemente nelle illustrazioni della scena Mosè e il roveto ardente nella Haggadah, il libro della Pasqua.

Il simbolismo del roveto ardente corrisponde ai motivi di un dono per Biro-Bidjan. Il miracolo del roveto ardente si è verificato nel deserto, quando Mosè condusse gli Ebrei dall'Egitto alla Terra Santa. La fiamma rappresenta tribolazione, e la sopravvivenza della bussola rappresenta l'eternità. Il popolo ebraico sopportato persecuzioni e pogrom sulla loro destinazione finale verso la Terra Promessa.

Katz utilizza il metodo bianca sagoma di produzione xilografia per migliorare l'atmosfera miracolo. Nella più completa oscurità, il modello della fiamma si ripete in tutta la composizione - nel cielo, le dune del deserto e anche in abito di Mosè. Questo approccio analogo L'urlo di Munch (1893), dove le onde sonore eco in tutta l'immagine, o latte di Abraham Weiner e miele, in cui la forma del rake viene replicata in tutta la composizione.

Tra le sue posizioni a Chicago era in servizio per il personale l'arte del "di Chicago Magazine" e la creazione di manifesti per la Chicago Civic Opera. Egli ha anche creato i manifesti per il secolo di mostre Progress, 1933-1934.

Katz ha ricevuto molta acclamazione per i suoi murales del Century of Fair del progresso mondiale e per altri progetti WPA nel corso del 1930. I suoi murales sono presso l'Istituto Butler of American Art; l'Evansville, Indiana Museo' Madison Illinois Post Office e l'Illinois Tempio Oak Park ebraica.

PZB_0023.JPG
Questo (fotografato in busta :uhm: ) è un suo tipico disegno firmato e datato 1933, 35x25 cm circa. Però ammetto subito che non ne avevo mai sentito parlare. Comunque http://rogallery.com/Katz_A_Raymond/w-167/26-parlance.htm chiedono 2500 $ per un disegno analogo, appena più grande. Altri a prezzo analogo. Ma sono tutti del 1970, più o meno. Questo pezzo è indicato in etichetta come disegno. Dovrò analizzare bene, perché esistono anche litografie analoghe, queste vanno sui 350 $ circa. Non sarebbe una tragedia, però voglio essere sicuro. Questo è il guaio quando si affronta un argomento, in questo caso il lavoro tipico di Katz, di cui non si sa praticamente nulla nella pratica, direi, manuale.

Allora, ho pagato 100 € per le tre opere insieme, valutandole mentalmente 35 Legrand, 35 Forain, 30 Katz.

Ho fatto bene, caro Cassettone? :vado:
 
Ultima modifica:
Di Katz esiste una suite di 10 litografie del 1960 circa Metier Galleries in vendita a 1000 $ - si tenga presente che comperando un album intero si pagano circa a metà.
Peraltro, cercando immagini<raymond katz lithograph> la mia non appare. In questa Song of Songs (Cantico dei cantici, religioso ma furbacchione :pig: ) c'è sempre una scritta tipo stampa in basso.
Ma finalmente trovata, è una litografia :pollicione: e questo mostra quanto possano essere superficiali le gallerie nelle loro indicazioni.

Permanent Collection - Oakton Community College

2008.29.9.jpg


Raymond Katz (American, 1895-1974)
Untitled (Three Women), 1933
Transfer lithograph
13 x 10 in.
 
Poi c'è ancora il secondo lotto :wall: :-D, anche se credo che la mole di lavoro che andava compiuta mi esenti da ulteriori critiche per il ritardo :cry:

Spulciando meglio salta fuori un'altra acquaforte di Forain, Danseuses dans leur loge del 1877 http://www.artoftheprint.com/artistpages/forain_jean_louis_danseusesdansleurloge.htm

(Dancers in Their Dressing Room)
Artist: Forain, Jean Louis (Reims, 1852 - Paris, 1931)
Date: c. 1876 (M. G. Pellet Edition of 1912 ) cioè edita 36 anni dopo la creazione
Medium: Original Etching & Drypoint puntasecca e acquaforte
Printer: M. G. Pellet editore
Price: $550.00 US

trad google da Artoftheprint
Jean-Louis Forain: Uno dei più grandi artisti francesi della fine del XIX e all'inizio del ventesimo secolo, Jean-Louis Forain è stato altrettanto abile come pittore, acquerellista, litografo e come incisore. realizzazioni di Forain come incisore originale possono essere classificati in due epoche; il primo periodo (1875 - 1890), in cui ha creato una trentina di incisioni o puntesecche, e il periodo successivo (1902-1923), nella quale ha prodotto un centinaio e quarantacinque acqueforti.
Nel 1876 Jean-Louis Forain era un giovane membro di un gruppo artistico che spesso incontrato alla Nouvelle Athènes a Place Pigalle, Parigi. Altri membri e collaboratori inclusi artisti come Edouard Manet, Edgar Degas, Pierre Auguste Renoir, Sisley, Pissarro e, talvolta, Monet e Paul Cezanne. Cezanne ha mostrato grande interesse nei primi lavori di Forain e mantenuto una serie di illustrazioni del giovane artista appuntate alla parete del suo studio. La più importante amicizia formata in questo periodo della carriera di Forain, però, era con Edgar Degas (1834-1917). I due artisti hanno lavorato insieme in molte occasioni in questo momento, la pittura e il disegno ballerini, nudi e scene di teatri parigini e caffè.
In termini di prospettive e l'oggetto non v'è dubbio che Degas ha influenzato Forain, come si può vedere in, Danseuses Dans Leur Loge. Eppure, anche in questo momento ci sono forti differenze sia temperamento e di approccio tra i due artisti: "Degas era interessato nelle apparenze fuggitive, il movimento e la purezza delle linee, mentre Forain concentrata più sul personaggio, gesti che rivelano, situazioni sociali e le espressioni di i suoi soggetti". *
"Danseuses Dans Leur Loge" è un capolavoro di inizio, il periodo impressionistico di Jean-Louis Forain. A. Faxon scrive 'Danseues' che, "Le affinità di materia tra questa e l'opera di Degas è evidente, così come un interesse nel mostrare i soggetti della vita quotidiana in un ambiente intimo, che Manet e gli impressionisti seguivano durante questo periodo. C'è un nuovo interesse per gli effetti di luce in questa incisione come Forain distingue fra luce sulla figura centrale e sulla toeletta, e "le zone d'ombra sotto le figure centrali. *
Le prime impressioni di prime incisioni di Jean-Louis Forain sono quasi impossibili da trovare. Solo una mano di impressioni di "Danseuses Dans Leur Loge" sono stati stampati in quel momento. Un'edizione piena, e che consiste di soli venticinque impressioni, non è stato stampato fino al 1912. Questa edizione è stata sia pubblicato e stampato dalla stampante di Jean-Louis Forain, M. G. Pellet. Un finale di stampa di 200 impressioni è stata intrapresa dalla Galerie R. G. Michel a Parigi nel 1948. L'edizione postuma è stata stampata su carta normale, mentre le impressioni dal molto prima e più scarse edizione pellet sono stati stampati su una carta tonica Japon. Oltre ad essere una tiratura molto meglio, queste impressioni precedenti si ritiene siano state effettivamente ispezionato ed approvato da Jean-Louis Forain. Questa incisione originale è quindi molto maggiore valore, perché si tratta di una stampata da Pellet in precedenza
Pertanto, essendo la mia su carta normale e non japan, si presume essere dell'edizione Michel 1948.

Su http://www.trovarte.it/litografie-e-disegni/32-danseuses-dans-leur-loge.html l'ultima edizione costa 350 €
Danseuses dans leur loge
Jean Louis Forain (Francia, 1852-1931) Danseuses dans leur loge 1876 (later print 1945c)

danseuses-dans-leur-loge.jpg


Eppure non so se avrei provato a comprarla se non avessi adocchiato un altro pezzo di autore a me sconosciuto. Un disegno (così dichiarato, ma ora voglio controllare bene :perfido: ) dell'austriaco Hans Strohofer, opera di buona qualità. Incuriosito, ho cercato con il cellulare a pedali e mi è saltato fuori un disegno simile ceduto all'asta per 1000 €. Ora provo a vedere da casa.

PZB_0021.JPG


Il disegno visto era qui https://it.artprice.com/piazza-del-...+acquarello/young-lady-2c-1913-2c-art-nouveau però non era un'asta, bensì un mercante.I 1000 € invece erano quelli, ricordavo bene.

$_12.JPG
Questo disegno è su eBay a 690 $
Hans-Strohofer-*.jpg
Questo al Dorotheum partito da 400 € ne ha fatti 750 hammer.

Intanto, verificato essere un pastello (i meno miopi avranno notato sigla e data in basso a dx (1911) e timbro dell'atelier eredità prof. Hanz Strohofer, il che significa che se l'era tenuto per sé :king: ) rivelo che appunto ho pagato 100€ per quest'ultimo Forain + lo Strohofer, divisione mentale 35 la stampa, 65 il disegno).

In pratica, con quei 200 euro ho pagato i 5 pezzi circa un decimo del loro prezzo normale. E non sono degli sconosciuti :bow:

Subito dopo, informazioni su Strohofen. :bye:
 
Chi era Hans Strohofer da Hans Strohofer – Wien Geschichte Wiki googlato :rolleyes:

Strohofers Hans * 13 luglio 1885 a Vienna, † 17 maggio 1961 a Vienna, pittore, grafico. Ha studiato presso la scuola d'arte, ha lavorato 1908-1910 come assistente di Kolo Moser :bow::bow::bow: per Kolo Moser e acquerelli creati, disegni, ritratti ad olio e disegni ritratto in pietra; prossimo libro le illustrazioni e le ex libris lui francobolli anche progettati (ad esempio, all'inizio della Seconda Repubblica, la serie "Fiori", "Santo Stefano" e posta aerea).

Il Bénézit ne parla poco, lo dà come specialista in ritratti.
A proposito, sono convinto che questo pezzo piacerà molto a @Loryred :rolleyes: se sballio corigeme
e finalmente, perduta per strada la possibilità Katz :cry:, finalmente un pezzo unico ad almeno un decimo del valore l'ho preso anch'io.
Profitto per consigliare di studiare un minuto chi sia stato Kolo Moser ...

71vGUU8t6nL.jpg
 
Buonasera a tutti sfrugolatori di mercatini... qualcuno ha idea di chi sia costui? Ce l'ho da una trentina di anni ( quasi.. )

20170327_203839.jpg
 
Chi era Hans Strohofer da Hans Strohofer – Wien Geschichte Wiki googlato :rolleyes:

Strohofers Hans * 13 luglio 1885 a Vienna, † 17 maggio 1961 a Vienna, pittore, grafico. Ha studiato presso la scuola d'arte, ha lavorato 1908-1910 come assistente di Kolo Moser :bow::bow::bow: per Kolo Moser e acquerelli creati, disegni, ritratti ad olio e disegni ritratto in pietra; prossimo libro le illustrazioni e le ex libris lui francobolli anche progettati (ad esempio, all'inizio della Seconda Repubblica, la serie "Fiori", "Santo Stefano" e posta aerea).

Il Bénézit ne parla poco, lo dà come specialista in ritratti.
A proposito, sono convinto che questo pezzo piacerà molto a @Loryred :rolleyes: se sballio corigeme
e finalmente, perduta per strada la possibilità Katz :cry:, finalmente un pezzo unico ad almeno un decimo del valore l'ho preso anch'io.
Profitto per consigliare di studiare un minuto chi sia stato Kolo Moser ...

71vGUU8t6nL.jpg

Complimenti per tutto, non ultime le due acqueforti "morandiane" di Pio Penzo.
Questo disegno di Kolo Moser mi ha sempre attratto, al punto che una volta ho provato a copiarlo a china.
Ecco il modesto risultato, con qualche piccolissimo ritocco in Paint nella parte centrale che era venuta malissimo.

016_secessione.jpg
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto