Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (9 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oggi giro dallo sgombratutto. Sono rimaste queste tre opere dallo sgombero di una casa. Secondo voi di chi sono? Il soggetto veneziano (terza foto) aveva sul retro un'autentica che non c'è più.
La seconda potrebbe essere di Pierluigi Arri?
Sinceramente: lasciali lì.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Pio Penzo (1926-1988) era il direttore di un'attiva stamperia all'isola di San Giorgio, Venezia. Ancora liceale, ebbi a conoscerlo in quanto stampammo da loro il nostro giornalino scolastico. Era un sacerdote salesiano, e anche un artista. Le sue incisioni, che stampava personalmente sempre a San Giorgio, ebbero fortuna, almeno nella regione. Ora è piuttosto dimenticato, magari non da tutti: diciamo che è fuori moda, ma ha ancora qualcosa da dire. Pio Penzo (Schio 25/04/1926 Venezia 18/07/1988)
Siccome piove, niente mercati oggi e domani (poi parto per un mese): ma ho trovato una sua incisione in cornice presso un compravendo: ne ho già varie, e confido in qualche appassionato o qualche asta per lasciarle in amorevoli mani, ma 10 euro per un quasi maestro non si possono negare. Ridicola la cornice anni 60, listelle tenute su da un pesante panforte, pronta a svellere qualunque chiodino troppo distrattamente inserito.
L'acquaforte in 20 copie, cm 26x29, del 1960, porta come titolo Cadore; non è particolarmente spettacolare, quasi modesta, anzi, ma dalla doppia morsura traspare l'amore che questo religioso aveva per l'incisione, la luce e il mondo stesso.

Penzo.jpg
 

RedArrow

Forumer storico
Questa è interessante…solo che vogliono 300 euro …troppo cara per me…se a qualcuno può interessare…
Interessante si ma a questa cifra chi se la sente di rischiare ...
Incisione chiara rispetto al foglio dell'epoca, inoltre margini così ampi non giungono praticamente mai fino a noi. Insomma, da andarci cauti prima di mettere giù una cifra del genere. Quell'area marrone è un riflesso della luce sul vetro o è proprio inchiostrata così?
 

Anacleto52

Forumer attivo
Interessante si ma a questa cifra chi se la sente di rischiare ...
Incisione chiara rispetto al foglio dell'epoca, inoltre margini così ampi non giungono praticamente mai fino a noi. Insomma, da andarci cauti prima di mettere giù una cifra del genere. Quell'area marrone è un riflesso della luce sul vetro o è proprio inchiostrata così?
Non saprei…dovrei tornare a rivederla…quando ripasso te lo dico! Ma ricordo che era molto pulita e in ottimo stato!
incisione senza alcun dubbio…poi…se autentica o meno….non arrivo a tanto!
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Se non ti interessa può passare a vederla qualche lettore del forum, ma dovresti dirci dove si trova. Se invece non intendi rendere pubblica questa informazione scrivimi pure in pvt se ti va. Non so nemmeno se mi è possibile, non mi ricordo in quale zona d'Italia vivi.
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Cosa vi dice questa firma? Il genere non è proprio di mio gradimento ma la qualità nell'insieme mi pare buona.
Con lens il dipinto si trova anche in rete.

20240213_185006.jpg


20240213_185014.jpg
 

Anacleto52

Forumer attivo
Se non ti interessa può passare a vederla qualche lettore del forum, ma dovresti dirci dove si trova. Se invece non intendi rendere pubblica questa informazione scrivimi pure in pvt se ti va. Non so nemmeno se mi è possibile, non mi ricordo in quale zona d'Italia vivi.
Mercatino Piazza Nuovo Mercato 3 Prato. La macchia marrone è un riflesso.Attualmente puoi ammirare oltre all’incisione del Durer quadri di Possenti, Scatizzi, Giovanni Lomi, March, Cappello, Borgianni etc. Tutti rigorosamente cari.
Ci vado perché mia moglie compra qualcosa per i nipotini ma mai compro quadri a questi prezzi, mi diverto a guardare! Di solito le occasioni si trovano in mercatini più scalcinati, dove il gestore non ha riconosciuto il ’pezzo’…ma è sempre più raro!
 

RedArrow

Forumer storico
Comunque l'esito di stamattina è stato il seguente: 30 euro per un grande vaso giapponese che decorerà degnamente una parete:

vaso.jpg
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto