Raga;incoraggiato dallo sprone del negus, posto qui una mia proposta-riflessione, in merito all'operatività della sezione.
In un pm con lui,relativamente alla mia valutazione sul valore assoluto di alcuni suoi post (nella fattispecie i suoi ultimi nel 3D sui Btpi) , ed al fatto che si dovrebbe loro dare una collocazione in permanente rilievo, facevo presente che potrebbe essere davvero utile al forum un luogo informatico idoneo a questo scopo.
So che è in progetto la creazione di un blog, ma secondo me allo scopo sarebbe più adatto invece un wiki (o entrambi)
In un blog i concetti e le argomentazioni sono in rilievo temporale, sono effettuati a livello personale, pur se seguiti da commenti di altri;non ci si discosta di molto dalle funzionalità di un forum.
Diverso, e secondo me migliore per integrare un forum, è lo strumento del wiki mediante il quale ogni intervento del singolo non va a scrivere una nuova pagina, od a commentare quanto scritto da un altro, ma ad integrare una sorta di "sapere collettivo". Vi è un “effetto sommativo”: i contributi di tutti si aggiungono, a costruire man mano un corpus che potrebbe contenere suggerimenti operativi,culturali, raccolta legislativa,dati storici,grafici,consigli, esemplificazioni, magari il tutto sistematizzato , o raccolto in capitoli,e continuamente aggiornato. La qualità del materiale umano qui non manca,potrebbe costituirsi col tempo un lavoro meraviglioso.
Paradossalmente nei nostri scritti precedenti non abbiamo ancora detto che intendiamo promuovere e favorire l'informazione e la cultura finanziaria, senza nessun pregiudizio o prevenzione, al fine di permettere ai potenziali lettori di formarsi una propria opinione e di essere in grado di compiere scelte ragionate e consapevoli, sola garanzia di riuscire ad affrancarsi dalla sudditanza culturale e psicologica che li mette in condizioni di vulnerabilità rispetto agli intermediari di cui sono clienti.
Ecco: esattamente in questo spirito, cioè nell'intenzione di essere propositivi, di contribuire a promuovere la cultura finanziaria, la costituzione di un luogo informativo a paternità collettiva, in costante crescita, indipendente da interessi di parte, creerebbe un porto sicuro cui fare riferimento soprattutto da parte di chi è all' inizio del suo percorso di approfondimento, ma utile anche ai più esperti. Potrebbe essere ben più di una semplice raccolta di FAQ, ad esempio potrebbe col tempo essere un wikibook sull' investimento in Obbl. +Titoli Stato.
Ho avanzato questo suggerimento in privato per il pudore di aggiungere, io pivello ignorantone e purtroppo poco presente, carne al fuoco e lavoro ulteriore a quanti si danno da fare già molto per la comunità.
Il negus mi ha consigliato invece di pubblicare “coram populo” ed io eseguo.
P.S. Se l'idea passa non chiedo nulla per me, a parte un piccolo riconoscimento morale: l'ISIN di una perpetual AAA che renda il 200% mensile.
Netto of course
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)