Alcuni criteri di gestione della sezione obbligazioni

A cosa ti riferisci? :-?

C'è un forumista che ha aperto un 3D in cui promuove il suo sito che spiega il mondo del risparmio in modo semplice e lo aperto dappertutto, secondo le tecniche del viral marketing ... qui in 3 sezioni, sul FOL... :lol: :lol:

In questo caso i moderatori provvisori si riservano di applicare il noto superpotere "Lorena Bobbit" ... e di darci un taglio senza pensarci su troppo... ;)

Anche perché Mostromarino ha detto che i mod in sezione sono troppo mollaccioni ... :p :D allora stiamo cercando di riscattarci... :wall: :cool:

L'utente Mark82 ha dovuto assentarsi improvvisamente.

Aveva postato tre messaggi, unicamente per pubblicizzare il link del suo sito (si chiama viral marketing, consiste nel postare il link a raffica su tutte le sezioni di tutti i siti accessibili).

Il primo era stato cancellato da mark, al secondo ho rimosso il link e l'ho avvisato:

:spam:

E due! (L'altra era stata beccata da i98mark).

Occhio che alla terza... :bannato:

alla terza... :clava:

L'utente Mark82 ha dovuto assentarsi improvvisamente.

Aveva postato tre messaggi, unicamente per pubblicizzare il link del suo sito (si chiama viral marketing, consiste nel postare il link a raffica su tutte le sezioni di tutti i siti accessibili).

Il primo era stato cancellato da mark, al secondo ho rimosso il link e l'ho avvisato:

alla terza... :clava:

wow! che efficienza :up:

avanti così, arckan

Cari amici,
come avrete notato, qualche argomento può dare adito a sovrapposizioni: una obbligazione bancaria indicizzata all'Euribor appartiene infatti tanto all'argomento "obbligazioni bancarie" quanto a quello "obbligazioni indicizzate all'euribor".

A complicare la cosa, la gran parte di obbligazioni indicizzate all'Euribor sono emesse dalle banche.

Va ora compreso quale sia il criterio più funzionale: se indicare prevalentemente in funzione dell'emittente oppure del tipo di emissione.

Vi dirò che io per primo sono molto incerto, pur avendo già fatto delle variazioni, e nel pomeriggio vorrei confrontarmi con gli altri moderatori ma anche con voi, visto che il criterio che si adotterà, oltre e più che essere quello corretto tecnicamente, dovrà essere quello che consente una migliore fruizione dei contenuti.

Ed allora forse è meglio guardare alla tipologia dell'emissione che alla natura dell'emittente... gradirei sapere il vs. punto di vista... :)

IMHO, dipende da qual è l'aspetto prevalentemente trattato nel thread
Faccio l'esempio di XS0197079972 (ML2014): sicuramente non abbiamo riempito 4 tomi sul FOL discettando dell'andamento dell'Euribor :D Lì il bond è stato un pretesto per confrontarsi sullo stato di salute di ML in particolare e delle banche d'investimento americane in generale, per cui IMHO meglio catalogarla sotto bond bancari.
Nella maggior parte dei casi invece (in condizioni normali... non certo in questi mesi) la solidità dell'emittente non desta particolari preoccupazioni, per cui può valer la pena di lasciare il riferimento a "obbligazioni indicizzate Euribor" per dar modo a chi arriva sul forum di farsi un'idea di cosa il mercato offre nel settore TV
Peccato che non sia possibile una classificazione multipla :(

ho fatto un giretto nei vari thread e ho notato una leggera sovrapposizione di notizie riguardante gli emittenti dei titoli oggetto dei thread.
Siccome le notizie riguardo ad un determinato emittente riguardano più titoli suggerirei di inserire tra gli argomenti della sezione anche "Emittenti", dove si possono riportare notizie generiche che possono interessare sia coloro che hanno una Tasso Fisso che una Tasso Variabile. Oppure per i titoli di stato una stessa notizia può essere utile per i cct piuttosto che per bot e btp.
che ne dite?

Forse se ne è già parlato.

Per quanto concerne Mister Trichet e la BCE, magari anche la politica monetaria in genere con tanto di richiami alla Fed...insomma son cose che interessano in primo piano tutti gli operatori in obbligazioni...insomma si potrebbero concentrare in unico thread , che so, intitolato " BCE, FED e politica monetaria"

Così ci postiamo subito quel che ha detto tricheco oggi. E ci lavoriamo su di fioretto

Saluti

PJ

Forse se ne è già parlato.

Per quanto concerne Mister Trichet e la BCE, magari anche la politica monetaria in genere con tanto di richiami alla Fed...insomma son cose che interessano in primo piano tutti gli operatori in obbligazioni...insomma si potrebbero concentrare in unico thread , che so, intitolato " BCE, FED e politica monetaria"

Così ci postiamo subito quel che ha detto tricheco oggi. E ci lavoriamo su di fioretto

Saluti

PJ

Questo dovrebbe andare bene... ;)

http://www.investireoggi.it/forum/dati-macro-europei-e-tassi-bce-vt37277-9.html

ho fatto un giretto nei vari thread e ho notato una leggera sovrapposizione di notizie riguardante gli emittenti dei titoli oggetto dei thread.
Siccome le notizie riguardo ad un determinato emittente riguardano più titoli suggerirei di inserire tra gli argomenti della sezione anche "Emittenti", dove si possono riportare notizie generiche che possono interessare sia coloro che hanno una Tasso Fisso che una Tasso Variabile. Oppure per i titoli di stato una stessa notizia può essere utile per i cct piuttosto che per bot e btp.
che ne dite?

Emittenti mi sembra un po' troppo vasto ... forse si potrebbe riprendere il vecchio suggerimento (di Mostromarino ?) di splittare newsflow da operatività sui bond... una buona idea che ha il limite per cui molto corporate ha condizioni di liquidità complicate... se faccio trading, IMHO, voglio i volumi e vado sui TDS...

Poi certo, se l'occasione si presenta, posso pensare anche sul sell off sul corporate di entrare per poi uscire dopo poco tempo e portare a casa il gain, ma è circostanza più legata al caso, secondo me...

Users who are viewing this thread

Back
Alto