Alcuni criteri di gestione della sezione obbligazioni (1 Viewer)

negusneg

New Member
Ciao bia06,

ci sono, anche se mi dispiace leggere quello che ho letto negli ultimi giorni. :rolleyes:

Condivido pienamente il tuo intervento, sarebbe veramente auspicabile che molti facessero un passo indietro o cercassero almeno di non fomentare inutili polemiche e di non provocare o deridere chi la pensa diversamente da loro. Anche per amore e per rispetto verso un luogo di approfondimento che a mio parere ha pochi eguali nel panorama dell'informazione finanziaria.

Purtroppo non sempre è stato così, soprattutto ultimamente, e inevitabilmente dai toni sbrigativi e strafottenti si è passati velocemente alle provocazioni e agli insulti (da entrambe le parti, a mio parere).

A questo punto penso che inevitabilmente i mods dovranno prendere in mano la situazione con maggiore determinazione, anche se auspico che lo facciano senza guardare in faccia a nessuno e con senso di imparzialità, per quel che è possibile. Ben sapendo che questa comunque è una sconfitta per tutti. :(

Ci siamo sempre vantati di essere un forum diverso dagli altri, dove l'intervento dei mods è storicamente stato quasi inesistente, grazie al fatto che la stragrande maggioranza dei partecipanti è in grado di automoderarsi semplicemente rispettando alcune regole di buona educazione, come il rispetto reciproco e la tolleranza per le opinioni diverse dalle proprie.

Le cose sono cambiate, vedo, non credo solo per il particolare momento che stiamo attraversando, e su questo forse sarà il caso che tutti insieme facciamo una approfondita riflessione. Per fortuna, nonostante tutto, la particolarità di questo posto è che siamo noi a gestirlo, seguendo le regole che abbiamo deciso insieme.

Dispiace che qualcuno se ne dimentichi, o che si attacchino i moderatori (cui va il mio ringraziamento per il pallosissimo lavoro che stanno facendo) addirittura insinuando che si vogliano proteggere alcuni a scapito di altri, invocando chissà quali santi in paradiso.

Ironicamente tutto questo mi ricorda la querelle sul calcio, che non a caso non seguo più da moltissimo tempo. Quando le cose non vanno bene, ce la si prende con gli arbitri. E' anche questo uno specchio dei tempi.

Ti auguro un buon 2012, a te, ai tuoi cari e a tutti i frequentatori del forum, in particolare ai moderatori, che stanno perdendo un sacco di tempo per cercare di gestire al meglio questa comunità. :bow:

A presto

negus

Dopo qualche giorno di assenza per motivi personali noto con grande dispiacere che il mio "auspicio" non è stato raccolto con grande entusiasmo... :rolleyes:

Dispiace soprattutto che amici che stimo abbiano deciso di allontanarsi dal forum in dissenso con le scelte di gestione di questa sezione.

In primo luogo perchè ho seguito da vicino il lavoro che hanno fatto i mod e posso testimoniare l'impegno e lo scrupolo che ci hanno messo nel prendere le decisioni :bow:, nonostante da tempo aumentasse progressivamente l'aggressività reciproca degli interventi da parte di molti partecipanti e conseguentemente fossero sempre più "tirati per la giacchetta".

Ma soprattutto trovo semplicemente incomprensibile che questo dissenso si traduca in un autoesilio NELL'UNICO FORUM CHE E' NATO SUL PRESUPPOSTO FONDANTE DI UNA AUTOGESTIONE DEMOCRATICA.

Siamo centinaia di utenti, ognuno col suo carattere e le sue spigolosità. Proprio per permettere il massimo di condivisione possibile delle scelte, questa sezione è nata, distinguendosi da altri posti dove vigono regole diverse :rolleyes:, dando la possibilità a chi la frequenta di discutere pubblicamente regole, criteri e scelte di gestione e soprattutto di partecipare direttamente e indirettamente (candidandosi e votando) alla gestione stessa.

Chi decide di andarsene è come se, dopo le elezioni politiche, decidesse di fondare un suo stato nella sua casa, semplicemente perchè non gli sono piaciuti i risultati e quelli che le elezioni le hanno vinte. Dio solo sa a quanti di noi sarebbe piaciuto farlo :D, ma è ovvio che non è così che funziona.

Spero sinceramente che queste decisioni possano essere riviste. Nessuno è indispensabile, ma il contributo di TUTTI può essere utile, ovviamente se espresso in forme quantomeno civili. :)

E rinnovo il mio invito a cercare TUTTI di automoderarsi. Se non ci riusciamo qui, non ci sono moderatori che tengano, non ce la faremo mai. :(

Vi dedico una stupida filastrocca che ho letto oggi sull'autobus.

Filastrocca del piccolo gesto importante

Un piccolo gesto è una pietra preziosa
cela un segreto che è molto potente
qualcosa accade, se tu fai qualcosa
e niente accade, se tu non fai niente.
Basta un secchiello a vuotare il mare?
Basta una scopa a pulir la città?
Forse non basta, ma devi provare
se provi, forse, qualcosa accadrà
E’ un gesto inutile, ma non importa
piccoli gesti hanno forza infinita
se ognuno spazza davanti alla porta
la città intera sarà pulita.
(Bruno Tognolini)
 

reef

...
Ma soprattutto trovo semplicemente incomprensibile che questo dissenso si traduca in un autoesilio NELL'UNICO FORUM CHE E' NATO SUL PRESUPPOSTO FONDANTE DI UNA AUTOGESTIONE DEMOCRATICA.

Quoto anche tutto il resto :up:

Ti chiedo cortesemente e riesci a spostare qui anche i due interventi propositivi di Zorba e la successiva risposta di Imark.
Questo http://www.investireoggi.it/forum/ban-valore-deterrente-o-liberticida-vt68421-11.html#post2670463
e questo http://www.investireoggi.it/forum/ban-valore-deterrente-o-liberticida-vt68421-12.html#post2670537

Ciao e.. speriamo bene :)
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
Ciao Negus,
sono in parte d’accordo con il tuo post.

Gli inviti all’(auto)moderazione vanno sempre bene. Però non viviamo nel tempo in cui “il lupo dimorerà insieme con l’agnello” e “il bambino metterà la mano nel covo del serpente velenoso”. Ecco perché sono d’accordo che “i mods debbano prendere in mano la situazione con maggiore determinazione”, come peraltro richiesto da molti altri.

Sulle loro spalle peserà quindi una responsabilità maggiore: il loro equilibrio e la loro saggezza saranno ancora più preziosi. Ci saranno anche casi “difficili”, ma ce ne saranno anche (purtroppo) di molto facili. Ecco, qui non sono d’accordo con la tua affermazione che sembra mettere sullo stesso piano i protagonisti dell’ultima vicenda.

Quando si evidenziano da parte di un utente:
*sfottò e derisioni a ripetizione
*affermazioni drastiche e superficiali
*errori marchiani nella composizione di un’analisi finanziaria
accompagnate da una serie di reazioni da parte di svariati utenti che si sentono urtati da un simile atteggiamento, allora non dovrebbero esserci dubbi che il segno è già stato passato da un pezzo. Con responsabilità chiare e specifiche: se non le rileviamo, facciamo un torto ad un elementare criterio di verità e giustizia.

Ma è proprio così difficile intervenire prima di arrivare a questi livelli di guardia?
Capisco il timore di essere accusati, in un’epoca di eccessi come la nostra, di avere la “censura” facile. Capisco anche che possano esserci, tra alcuni utenti di lungo corso, legami di amicizia che inducono ad essere troppo tolleranti (non sarebbe invece meglio, proprio perché si è amici, dirsi più facilmente: “Adesso piantala!”?) nei confronti di chi prova gusto nel recitare quel ruolo.
Però poi non mi sorprendo se la situazione si deteriora e sfugge di controllo.

Rinnovo pertanto il mio augurio ai mods a proseguire sulla strada del rigore, non senza averli ringraziati per il lavoro che svolgono e, non ultimo, per la specifica decisione recentemente presa.

Ciao Rott :),

anche io concordo solo parzialmente con la tua ricostruzione.

Rileggendo la cronistoria di quanto è successo negli ultimi mesi devo purtroppo constatare che quanto tu attribuisci ad un unico utente si può facilmente imputare a parecchi altri forumisti, che non hanno perso occasione per far crescere la tensione ed il livello dello scontro. Spesso guardandosi bene dall'argomentare la questione, seppure in modo "drastico" o "superficiale".

La sensazione spiacevole è che oggettivamente, col suo tono provocatorio, l'utente in questione abbia sollevato una risposta quasi da "branco", col risultato inevitabile di far degenerare rapidamente la discussione in rissa.

Ci sono decine di interventi che lo dimostrano, anche se quelli più offensivi sono giustamente stati cancellati dai mod.

Per curiosità, prova a ricercare "Pattaya" nel 3D, potrebbe soprenderti scoprire che non è Gaudente che ne ha parlato di più, nè tantomeno per primo. :)

Ma la parte che condivido meno del tuo intervento è dove alludi a "legami di amicizia che inducono ad essere troppo tolleranti". Credo che nessuno dei mod in carica abbia alcun tipo di legame con Gaudente, e per quel che riguarda noi "veci" a suo tempo non abbiamo esitato a bannarlo, laddove le circostanze lo richiedevano.

Fin da quando è stata fondata questa sezione ci sono state rivolte accuse, dettate secondo me dall'invidia :D, di nascondere dietro una parvenza di democraticità una sorta di dittatura di alcuni non meglio specificati "grandi vecchi" ;) che tenevano saldamente in mano il controllo di tutto.

Per fortuna c'è la nostra storia a dimostrare il contrario. Non ci sono santi in paradiso, qui. Paolo e Antonio si sono persino dimessi dalla "bocciofila" (è il posto dove gli ex mod pensionati si incontrano per spettegolare mentre danno da mangiare ai piccioni).

Per questo avevo scritto che “i mods debbano prendere in mano la situazione con maggiore determinazione”, senza guardare in faccia a nessuno, e sono contento che tu sia d'accordo.

Personalmente mi ero illuso che potessero prevalere, come è successo per lungo tempo, le capacità di automoderazione di ciascuno. Ma visto che questo non sembra più possibile è bene che si stronchino sul nascere tutti i possibili flame, da qualsiasi parte provengano.

Con stima

negus
 

negusneg

New Member
Quoto anche tutto il resto :up:

Ti chiedo cortesemente e riesci a spostare qui anche i due interventi propositivi di Zorba e la successiva risposta di Imark.
Questo http://www.investireoggi.it/forum/ban-valore-deterrente-o-liberticida-vt68421-11.html#post2670463
e questo http://www.investireoggi.it/forum/ban-valore-deterrente-o-liberticida-vt68421-12.html#post2670537

Ciao e.. speriamo bene :)

Fatto :up:

Più che spostarli li ho copiati qui, così rimangono anche di là, per chi fosse interessato.

Puoi cancellare, se vuoi ;)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Negus, che dire... parole sante :bow:
Quoto ogni singola virgola dei tuoi post, e ancora più fortemente l'assunto da cui essi partono - che qui non siamo ospiti ma padroni di casa, non utenti ma cittadini.
Da lì eravamo partiti, su questa strada spero che proseguiremo... :up:
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
i post non offensivi non si cancellano, se offensivi si applica il Regolamento

Come ultimo intervento da "ex-mod" dotato ancora di superpoteri :D , in attesa di una decisione risolutiva, ho chiuso il 3D del cestino e bannato temporaneamente Gau da questo 3D. In attesa di ulteriori decisioni.


Caro Mod :),

permettimi di dire che, a quanto mi risulta, tu non hai chiuso (ottima pratica , seguita anche in altri forum, quando gli animi si surriscaldano) il 3d, lo hai cancellato :cosa diversa.
E' una cosa diversa, mi dovresti dire che articolo del Regolamento hai applicato.

Se in qualche post sono stato offensivo ti chiedo di prendere i doverosi provvedimenti, altrimenti, ti chiedo di ripristinare i miei post.
Specialmente quello nel quale ricordo a tutti chi è stato il primo nel forum a prevedere il crollo delle perpetual,e nel quale gli rendo onore di NON essersi mai vantato di questo, nè di aver mai maramaldeggiato Topgun1976

Essendo un forum pubblico, ed essendo i post libera manifestazione del proprio pensiero, cancellarli è un atto arbitrario; per questo motivo Imark :)bow:) un paio di giorni fa minacciò la sua cancellazione dal forum se si fosse proceduto all'intera cancellazione di un 3d.

I post o i 3d non si cancellano: fate una modifica al Regolamento se volete, ma a Regolamento vigente è una pratica illegittima.
 
Ultima modifica:

Zorba

Bos 4 Mod
Caro Mod :),

permettimi di dire che, a quanto mi risulta, tu non hai chiuso (ottima pratica , seguita anche in altri forum, quando gli animi si surriscaldano) il 3d, lo hai cancellato :cosa diversa.
E' una cosa diversa, mi dovresti dire che articolo del Regolamento hai applicato.

Se in qualche post sono stato offensivo ti chiedo di prendere i doverosi provvedimenti, altrimenti, ti chiedo di ripristinare i miei post.
Specialmente quello nel quale ricordo a tutti chi è stato il primo nel forum a prevedere il crollo delle perpetual,e nel quale gli rendo onore di NON essersi mai vantato di questo, nè di aver mai maramaldeggiato Topgun1976

Essendo un forum pubblico, ed essendo i post libera manifestazione del proprio pensiero, cancellarli è un atto arbitrario; per questo motivo Imark :)bow:) un paio di giorni fa minacciò la sua cancellazione dal forum se si fosse proceduto all'intera cancellazione di un 3d.

I post o i 3d non si cancellano: fate una modifica al Regolamento se volete.

Su questo punto c'è un fraintendimento di fondo. Il regolamento del forum prevede espressamente la discrezionalità nel cancellare i messaggi da parte degli organizzatori del forum. E' così in tutti i forum.

Sebbene questo "forum" non sia in grado di controllare i messaggi pubblicati e non sia responsabile per il contenuto dei messaggi, gli organizzatori si riservano il diritto di cancellare qualsiasi messaggio, e qualsiasi nickname a propria discrezione.

I Forum di Investireoggi - Regole del forum

Per cui è stato applicato legittimamente il regolamento da parte dei Mod. :)
 

Topgun1976

Guest
Sono già in contatto con Argema,gli ho illustrato tutte le sfaccettature del sig .Gaudente,ma qlc potrebbe scrivergli almeno capisce che non dico balle,magari facendogli leggere il post di 9/15.
Lui mi dice di aver pazienza,io gli ho risposto che pazienza l'abbiamo da settembre.
E che non cè Grigio ,ma solo Bianco(ban di Gaudente) o Nero abbandono del forum(Almeno di divesi Utenti) a Lui la scelta.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Su questo punto c'è un fraintendimento di fondo. Il regolamento del forum prevede espressamente la discrezionalità nel cancellare i messaggi da parte degli organizzatori del forum. E' così in tutti i forum.

Sebbene questo "forum" non sia in grado di controllare i messaggi pubblicati e non sia responsabile per il contenuto dei messaggi, gli organizzatori si riservano il diritto di cancellare qualsiasi messaggio, e qualsiasi nickname a propria discrezione.

I Forum di Investireoggi - Regole del forum

Per cui è stato applicato legittimamente il regolamento da parte dei Mod. :)



Mi sembra un po' arrampicata sugli specchi, perchè fa riferimento a singoli post, e non ad un intero 3d (ok è la somma di più post, comunque...), in ogni caso mi inchino all'unico che potrebbe (con una gestione monocratica) salvare il 3d.


Ok, chiamerò Imark, affichè chieda di essere cancellato da Argema se non ripristinano il 3d del cestino ora ora cassato.(scherzo)
 
Ultima modifica:

Zorba

Bos 4 Mod
Mi sembra un po' arrampicata sugli specchi, perchè fa riferimento a singoli post, comunque mi inchino all'unico che potrebbe (con una gestione monocratica) salvare il 3d.


Ok, chiamerò Imark, affichè chieda di essere cancellato da Argema se non ripristinano il 3d del cestino ora ora cassato.

Credimi, non è un'arrampicata sugli specchi: moderatori e amministratori hanno la massima discrezionalità nel cancellare i post o i singoli 3d. La differenza è solo su come viene attuata questa discrezionalità. E' per questo che dico che il cambio annuale di moderatori, la compresenza di ex mod, crea confusione sull'utilizzo del potere discrezionale. Per me servono 3 moderatori, di standing e comprovato equilibrio, che possano operare senza troppi condizionamenti.

Io ritengo che tenere in piedi post e 3d polemici crea solo le premesse per litigare di nuovo. Ripeto, è solo la mia idea e rispetto chi la pensa diversamente.

Per la moderazione, no grazie, passo. Non ce la farei proprio. Nel tempo libero, preferisco occuparmi di arte:p e qualche volta dei rapporti tra emittenti e bondholders:D.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto