Alcuni criteri di gestione della sezione obbligazioni (1 Viewer)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Per me servono 3 moderatori, di standing e comprovato equilibrio, che possano operare senza troppi condizionamenti.

... e che possano presidiare continuamente il forum, thread per thread, notti, ferie e week end compresi, per soffocare sul nascere episodi simili.
Il tutto gratuitamente, si suppone, che qui siam tutti ricchi e l'onore della carica moderatoriale è più che sufficiente per ripagare di un impegno del genere ;)

Scherzi a parte, spero che sia chiaro che per una cosa del genere qualcuno deve mettere mano al portafoglio. Si può provare a parlarne ad Argema (e chiudiamo con la storiella della sezione autogestita), oppure si fa una colletta tra di noi, ma se la richiesta degli utenti è questa è necessario che i moderatori abbiano regolare stipendio (io però più che qualche minus non posso offrire... :-o :lol:)

Finito questo breve escursus, vorrei esprimere pubblicamente (once more...) il mio sostegno a Reef, che in questo passaggio sta mettendo la faccia, e a tutti gli altri moderatori.
Credo che sia noto a tutti che in passato ho preso le parti di Gaudente (e non me ne pento: riguardo al passato, non ho cambiato idea e condivido parola per parola l'ultimo post di Negus in argomento) contro quello che ad un certo punto mi è parso un attacco concentrico, ma questo non toglie che le sue ultime uscite (su thread diverso da quello dei perpetual, ma tant'è) abbiano portato il livello dello scontro ad un livello oltre il quale non credo sia più possibile ritornare ad un dibattito civile. Con un po' di dispiacere, che solo nella giornata di ieri ho letto interventi interessanti da parte sua, pur essendo stato di avviso diverso in passato condivido la scelta odierna di bannarlo dal thread.

Spero che questo basti a sedare gli animi e a riportare alla normalità il clima in sezione, ma qui mi rivolgo non solo a Gaudente ma anche a tutti quelli che hanno contribuito all'escalation di questi giorni: non siamo più adolescenti e questo è un forum di finanza, non un Rotary.

Concludo con un appello a reef, che farebbe bene a restare lì dov'è, se non vuole che qualche vecchietto dalla bocciofila si alzi per corrergli dietro... che si sa, certi vecchietti sono incapzosi... :cool:

E con un ringraziamento pubblico a tutti quegli utenti che, seppure chiamati in causa in modi e con toni a volte spiacevoli, cercano di gettare acqua sul fuoco per salvare il thread e, non credo di esagerare, l'intera sezione. Chapeau a voi, spero di vedervi candidati al prossimo giro :)
 

Rottweiler

Forumer storico
Ciao Rott :),

anche io concordo solo parzialmente con la tua ricostruzione.

Rileggendo la cronistoria di quanto è successo negli ultimi mesi devo purtroppo constatare che quanto tu attribuisci ad un unico utente si può facilmente imputare a parecchi altri forumisti, che non hanno perso occasione per far crescere la tensione ed il livello dello scontro. Spesso guardandosi bene dall'argomentare la questione, seppure in modo "drastico" o "superficiale".

La sensazione spiacevole è che oggettivamente, col suo tono provocatorio, l'utente in questione abbia sollevato una risposta quasi da "branco", col risultato inevitabile di far degenerare rapidamente la discussione in rissa.

Ci sono decine di interventi che lo dimostrano, anche se quelli più offensivi sono giustamente stati cancellati dai mod.

Per curiosità, prova a ricercare "Pattaya" nel 3D, potrebbe soprenderti scoprire che non è Gaudente che ne ha parlato di più, nè tantomeno per primo. :)

Ma la parte che condivido meno del tuo intervento è dove alludi a "legami di amicizia che inducono ad essere troppo tolleranti". Credo che nessuno dei mod in carica abbia alcun tipo di legame con Gaudente, e per quel che riguarda noi "veci" a suo tempo non abbiamo esitato a bannarlo, laddove le circostanze lo richiedevano.

Fin da quando è stata fondata questa sezione ci sono state rivolte accuse, dettate secondo me dall'invidia :D, di nascondere dietro una parvenza di democraticità una sorta di dittatura di alcuni non meglio specificati "grandi vecchi" ;) che tenevano saldamente in mano il controllo di tutto.

Per fortuna c'è la nostra storia a dimostrare il contrario. Non ci sono santi in paradiso, qui. Paolo e Antonio si sono persino dimessi dalla "bocciofila" (è il posto dove gli ex mod pensionati si incontrano per spettegolare mentre danno da mangiare ai piccioni).

Per questo avevo scritto che “i mods debbano prendere in mano la situazione con maggiore determinazione”, senza guardare in faccia a nessuno, e sono contento che tu sia d'accordo.

Personalmente mi ero illuso che potessero prevalere, come è successo per lungo tempo, le capacità di automoderazione di ciascuno. Ma visto che questo non sembra più possibile è bene che si stronchino sul nascere tutti i possibili flame, da qualsiasi parte provengano.

Con stima

negus

Ciao Negus :),
vedo solo ora che hai risposto, già qualche giorno fa, al mio post. Provo a replicare brevemente a mia volta, sperando di non essere considerato troppo petulante.

Premetto subito che sulla parte più importante (ricetta per prevenire, in futuro) continuiamo ad essere in perfetta sintonia.

In aggiunta vorrei però precisare quanto segue:
1)non sono un esperto di diritto, ma mi si dice che un giudice, quando è chiamato a sentenziare :clava: sui protagonisti di una rissa, statisticamente finisca per condannarli tutti, senza riuscire a distinguere chi ha provocato da chi ha reagito. La ragione sarebbe duplice: da un lato è difficile risalire a chi ha iniziato; dall’altro è vero che ognuno ha finito per esagerare.
Nel nostro caso, proprio perché abbiamo delle evidenze scritte, fare da giudice dovrebbe essere ben più agevole.
Ecco: “quello che attribuisco ad un unico utente” è il ruolo di provocatore, non quello di essere stato l’unico ad andare sopra le righe.
Non voglio annoiare nessuno con spiegazioni puntigliose. L’evidenza mi sembra solare e, in fin dei conti, mi sembra che anche tu la colga in un passaggio del tuo post.

Conclusioni, forse utili per il futuro:
a)una rissa non nasce se non ci sono provocazioni. Chi si specializza in questa materia si assume una responsabilità enorme e va sanzionato in modo inflessibile.
b)la tempestività nel sanzionare (non me ne vogliano i mods se li ritiro in ballo: li ho già ringraziati per l'impegno profuso) è fondamentale.

(P.S.: se, a torto o a ragione, credo di aver identificato in qualcuno un provocatore, mi sembra utile evidenziarne alcune affermazioni fuorvianti. Poi però non posso rincorrerlo e “argomentare” su tutte le sue elucubrazioni. Farei solo il suo gioco, che non è quello di chiarire un punto, ma di seminare zizzania).

2)nel mio precedente post non attribuivo a “legami di amicizia” alcun significato opaco. Ho alluso ad un (possibile, non certo: cosa ne so io?) condizionamento “affettivo” (anche qui, per favore, non mi si travisi… :lol:) dal quale è umanamente difficile sottrarsi. Mi spiace se questo passaggio ti ha urtato: mi sono solo sforzato di immaginare cosa potesse indurre a tanta tolleranza nei confronti di quella che i fatti successivi hanno confermato essere, oggettivamente, una minaccia al 3D.

Per mp hai ricevuto una proposta su come far ripartire il 3D. Perché una cosa è certa: il 3D non sarebbe mai giunto, al di là di qualche sporadico battibecco, agli attuali livelli di tensione, se non ci fosse stata una pesante provocazione. Ora ha bisogno di un’attenzione particolare, per recuperare gli apporti qualitativi che lo hanno contraddistinto in passato.

Ricambiando la stima,

Rottweiler
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
Ciao Negus :),
vedo solo ora che hai risposto, già qualche giorno fa, al mio post. Provo a replicare brevemente a mia volta, sperando di non essere considerato troppo petulante.

Premetto subito che sulla parte più importante (ricetta per prevenire, in futuro) continuiamo ad essere in perfetta sintonia.

In aggiunta vorrei però precisare quanto segue:
1)non sono un esperto di diritto, ma mi si dice che un giudice, quando è chiamato a sentenziare :clava: sui protagonisti di una rissa, statisticamente finisca per condannarli tutti, senza riuscire a distinguere chi ha provocato da chi ha reagito. La ragione sarebbe duplice: da un lato è difficile risalire a chi ha iniziato; dall’altro è vero che ognuno ha finito per esagerare.
Nel nostro caso, proprio perché abbiamo delle evidenze scritte, fare da giudice dovrebbe essere ben più agevole.
Ecco: “quello che attribuisco ad un unico utente” è il ruolo di provocatore, non quello di essere stato l’unico ad andare sopra le righe.
Non voglio annoiare nessuno con spiegazioni puntigliose. L’evidenza mi sembra solare e, in fin dei conti, mi sembra che anche tu la colga in un passaggio del tuo post.

Conclusioni, forse utili per il futuro:
a)una rissa non nasce se non ci sono provocazioni. Chi si specializza in questa materia si assume una responsabilità enorme e va sanzionato in modo inflessibile.
b)la tempestività nel sanzionare (non me ne vogliano i mods se li ritiro in ballo: li ho già ringraziati per l'impegno profuso) è fondamentale.

(P.S.: se, a torto o a ragione, credo di aver identificato in qualcuno un provocatore, mi sembra utile evidenziarne alcune affermazioni fuorvianti. Poi però non posso rincorrerlo e “argomentare” su tutte le sue elucubrazioni. Farei solo il suo gioco, che non è quello di chiarire un punto, ma di seminare zizzania).

2)nel mio precedente post non attribuivo a “legami di amicizia” alcun significato opaco. Ho alluso ad un (possibile, non certo: cosa ne so io?) condizionamento “affettivo” (anche qui, per favore, non mi si travisi… :lol:) dal quale è umanamente difficile sottrarsi. Mi spiace se questo passaggio ti ha urtato: mi sono solo sforzato di immaginare cosa potesse indurre a tanta tolleranza nei confronti di quella che i fatti successivi hanno confermato essere, oggettivamente, una minaccia al 3D.

Per mp hai ricevuto una proposta su come far ripartire il 3D. Perché una cosa è certa: il 3D non sarebbe mai giunto, al di là di qualche sporadico battibecco, agli attuali livelli di tensione, se non ci fosse stata una pesante provocazione. Ora ha bisogno di un’attenzione particolare, per recuperare gli apporti qualitativi che lo hanno contraddistinto in passato.

Ricambiando la stima,

Rottweiler

Ciao Rott,

premetto che mi costa una enorme fatica intervenire, non a caso ho cercato di tenermi fuori da questa spiacevole esperienza il più possibile:

1) sto attraversando un periodo molto difficile, faccio fatica ad appassionarmi a queste piccole vicende personali (non parlo di te, sia chiaro);

2) provo un forte senso di vergogna, per la presunzione che avemmo nel pensare che bastava impostare bene le cose per ottenere automaticamente autocontrollo e rispetto reciproco. E' evidente a tutti che quella era una utopia, che quel progetto è fallito.

Voglio prima di tutto ringraziare quelli che hanno assistito a questo triste spettacolo in silenzio, con sgomento, senza commentare e/o gettare benzina sul fuoco. O quelli che sommessamente, misurando le parole, hanno cercato di dare un contributo costruttivo. Non farò nomi, sappiamo tutti a chi mi riferisco. Come giustamente dici ci sono le evidenze scritte (o NON scritte).

A tutti quelli che hanno speso fiumi di parole per condurre una battaglia (o crociata, o processo, o linciaggio, scegliete voi oggetto e vittime del caso) posso solo augurare di continuare ad avere abbastanza tempo libero da dedicare a questa (per loro giusta) causa: sarebbero bastati cinque minuti (e un po' di umiltà) per scrivere due righe che facessero del bene alla comunità, piuttosto che ore ed ore di impegno cocciuto che sono quasi riusciti a distruggerla. :rolleyes:

Sopravviveremo, cancellando interi 3D di sproloqui, se necessario, bannando a destra e a manca. Non era questo che pensavo quando venni qui. Speravo che si fosse abbastanza maturi da poter accettare serenamente, e serenamente controbattere, anche opinioni diverse. E magari anche qualche sfottò o provocazione.

Il branco ha posto un aut aut, o lui o noi. Di più, o i mod o noi. :(

Sui "legami di amicizia" credo che tu stia prendendo un granchio. Non è certo questo che mi spinge a fare queste riflessioni. Quando ero mod non ho esitato a bannarlo, quando ce ne fu un serio motivo. Così come credo abbiano fatto bene a bannarlo adesso gli attuali moderatori. Anche se, utilizzando gli stessi criteri, ne avrei bannati almeno altri tre o quattro.

Forse, però, smettere di insinuare che ci siano amicizie, o santi in paradiso diceva qualcun altro, sarebbe più rispettoso della realtà e delle persone.

Vedo che i miei ripetuti ed accorati appelli alla moderazione non hanno avuto lo stesso successo degli appelli alla rissa ed alla battaglia finale.

Sbaglierò, ma non intendo cambiare atteggiamento. A costo di dover rinunciare al contributo di quanti, e vedo purtroppo che sono parecchi, non riescono a rinunciare al proprio orgoglio personale a costo di distruggere l'intera comunità.
 

tomcat

Forumer attivo
Ciao Rott,

premetto che mi costa una enorme fatica intervenire, non a caso ho cercato di tenermi fuori da questa spiacevole esperienza il più possibile:

1) sto attraversando un periodo molto difficile, faccio fatica ad appassionarmi a queste piccole vicende personali (non parlo di te, sia chiaro);

2) provo un forte senso di vergogna, per la presunzione che avemmo nel pensare che bastava impostare bene le cose per ottenere automaticamente autocontrollo e rispetto reciproco. E' evidente a tutti che quella era una utopia, che quel progetto è fallito.

Voglio prima di tutto ringraziare quelli che hanno assistito a questo triste spettacolo in silenzio, con sgomento, senza commentare e/o gettare benzina sul fuoco. O quelli che sommessamente, misurando le parole, hanno cercato di dare un contributo costruttivo. Non farò nomi, sappiamo tutti a chi mi riferisco. Come giustamente dici ci sono le evidenze scritte (o NON scritte).

A tutti quelli che hanno speso fiumi di parole per condurre una battaglia (o crociata, o processo, o linciaggio, scegliete voi oggetto e vittime del caso) posso solo augurare di continuare ad avere abbastanza tempo libero da dedicare a questa (per loro giusta) causa: sarebbero bastati cinque minuti (e un po' di umiltà) per scrivere due righe che facessero del bene alla comunità, piuttosto che ore ed ore di impegno cocciuto che sono quasi riusciti a distruggerla. :rolleyes:

Sopravviveremo, cancellando interi 3D di sproloqui, se necessario, bannando a destra e a manca. Non era questo che pensavo quando venni qui. Speravo che si fosse abbastanza maturi da poter accettare serenamente, e serenamente controbattere, anche opinioni diverse. E magari anche qualche sfottò o provocazione.

Il branco ha posto un aut aut, o lui o noi. Di più, o i mod o noi. :(

Sui "legami di amicizia" credo che tu stia prendendo un granchio. Non è certo questo che mi spinge a fare queste riflessioni. Quando ero mod non ho esitato a bannarlo, quando ce ne fu un serio motivo. Così come credo abbiano fatto bene a bannarlo adesso gli attuali moderatori. Anche se, utilizzando gli stessi criteri, ne avrei bannati almeno altri tre o quattro.

Forse, però, smettere di insinuare che ci siano amicizie, o santi in paradiso diceva qualcun altro, sarebbe più rispettoso della realtà e delle persone.

Vedo che i miei ripetuti ed accorati appelli alla moderazione non hanno avuto lo stesso successo degli appelli alla rissa ed alla battaglia finale.

Sbaglierò, ma non intendo cambiare atteggiamento. A costo di dover rinunciare al contributo di quanti, e vedo purtroppo che sono parecchi, non riescono a rinunciare al proprio orgoglio personale a costo di distruggere l'intera comunità.
come sempre ineccepibile ....


ps ma non sarebbe opportuno cercare di coltivare - da parte di tutti - un po di più il senso dell'umorismo e un po' meno la suscettibilità ?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Cari amici,

Come gruppo di moderazione abbiamo discusso a lungo sui fatti di qualche mese fa e gli strascichi che ne seguirono, ed è nostra intenzione provare a tirare una riga ed andare avanti.
Questo significa tra le altre cose cancellare i provvedimenti di ban selettivo che erano stati presi all'epoca, confidando che il tempo passato abbia contribuito a calmare gli animi e che questo sia un consesso di persone sufficientemente mature per dare un taglio col passato e guardare avanti, mettendo da parte screzi e rancori. Per quanto la presenza di un clima amichevole in sezione sia una cosa positiva - ed auspicabile - questo è un forum di finanza, un campo nel quale è necessario avere un approccio il più possibile lucido ed evitare che questioni personali possano intaccare la serenità di giudizio di chiunque, pena le ripercussioni pesanti sul portafoglio che tutti conosciamo.
Questo detto, su un punto intendiamo essere categorici: non è nostra intenzione lasciare che il dibattito scada nuovamente come abbiamo visto in passato. Pertanto,

  • Non saranno più tollerati attacchi personali, da chiunque vengano
  • Invitiamo tutti gli utenti ad evitare messaggi provocatori o che possano essere interpretati come tali.
  • A fronte di messaggi che vengano percepiti come offensivi, la regola deve ritornare quella di segnalare ai moderatori e lasciare che si prendano loro la briga di eventuali richiami o sanzioni.
    • Chiediamo a tutti i partecipanti di lasciare al gruppo di moderazione il tempo di confrontarsi - non possiamo garantire copertura 24/7 da parte di tutto il team, e pensiamo che sia meglio una decisione meditata e definitiva che una affrettata che finisca per affrontare il problema senza la dovuta serenità. Una decisione collegiale peraltro è la miglior garanzia possibile di un giudizio sereno, che prescinda da opinioni private o screzi passati.
  • Nello sport il fallo di reazione è punito con la massima severità, a prescindere dalla gravità del fallo originario. Da qui in poi ci atterremo a questo principio, si veda il punto precedente
  • La censura dei messaggi verrà praticata solo in circostanze gravi e non sarà il modus operandi d'elezione.

Resta inteso che presteremo particolare cura nel seguire quelle situazioni che in passato hanno causato gli episodi più spiacevoli ed agire con rapidità nel caso di problemi. Chiedendo ancora una volta l'aiuto di tutti nel segnalare post non consoni a quello che deve essere lo spirito della sezione, vorremmo parimenti che fosse chiaro che si escludono interventi discriminatori nei confronti di chiunque, e che verrà usata la massima serenità di giudizio in ogni situazione.

Mettiamo chiaramente in conto la possibilità che questa decisione non venga condivisa da tutti, ma vorrei ricordare a quanti saranno scontenti per questa scelta i molti ed infruttuosi tentativi di allungare la lista dei candidati a moderatore, un paio di mesi fa... ;)

Il gruppo di moderazione in carica.
 

Users who are viewing this thread

Alto