Rottweiler
Forumer storico
Cari amici,
Come gruppo di moderazione abbiamo discusso a lungo sui fatti di qualche mese fa e gli strascichi che ne seguirono, ed è nostra intenzione provare a tirare una riga ed andare avanti.
Questo significa tra le altre cose cancellare i provvedimenti di ban selettivo che erano stati presi all'epoca, confidando che il tempo passato abbia contribuito a calmare gli animi e che questo sia un consesso di persone sufficientemente mature per dare un taglio col passato e guardare avanti, mettendo da parte screzi e rancori. Per quanto la presenza di un clima amichevole in sezione sia una cosa positiva - ed auspicabile - questo è un forum di finanza, un campo nel quale è necessario avere un approccio il più possibile lucido ed evitare che questioni personali possano intaccare la serenità di giudizio di chiunque, pena le ripercussioni pesanti sul portafoglio che tutti conosciamo.
Questo detto, su un punto intendiamo essere categorici: non è nostra intenzione lasciare che il dibattito scada nuovamente come abbiamo visto in passato. Pertanto,
- Non saranno più tollerati attacchi personali, da chiunque vengano
- Invitiamo tutti gli utenti ad evitare messaggi provocatori o che possano essere interpretati come tali.
- A fronte di messaggi che vengano percepiti come offensivi, la regola deve ritornare quella di segnalare ai moderatori e lasciare che si prendano loro la briga di eventuali richiami o sanzioni.
- Chiediamo a tutti i partecipanti di lasciare al gruppo di moderazione il tempo di confrontarsi - non possiamo garantire copertura 24/7 da parte di tutto il team, e pensiamo che sia meglio una decisione meditata e definitiva che una affrettata che finisca per affrontare il problema senza la dovuta serenità. Una decisione collegiale peraltro è la miglior garanzia possibile di un giudizio sereno, che prescinda da opinioni private o screzi passati.
- Nello sport il fallo di reazione è punito con la massima severità, a prescindere dalla gravità del fallo originario. Da qui in poi ci atterremo a questo principio, si veda il punto precedente
- La censura dei messaggi verrà praticata solo in circostanze gravi e non sarà il modus operandi d'elezione.
Resta inteso che presteremo particolare cura nel seguire quelle situazioni che in passato hanno causato gli episodi più spiacevoli ed agire con rapidità nel caso di problemi. Chiedendo ancora una volta l'aiuto di tutti nel segnalare post non consoni a quello che deve essere lo spirito della sezione, vorremmo parimenti che fosse chiaro che si escludono interventi discriminatori nei confronti di chiunque, e che verrà usata la massima serenità di giudizio in ogni situazione.
Mettiamo chiaramente in conto la possibilità che questa decisione non venga condivisa da tutti, ma vorrei ricordare a quanti saranno scontenti per questa scelta i molti ed infruttuosi tentativi di allungare la lista dei candidati a moderatore, un paio di mesi fa...
Il gruppo di moderazione in carica.
Ciao Yunus,
ho grassettato un passaggio (certo non il solo...) a mio avviso critico.
Idealmente l'autocontrollo dei forumers dovrebbe essere sufficiente. In pratica, il monitoraggio da parte dei moderatori diventa decisivo.
Sulla carta non parrebbe un compito impossibile. E tuttavia l'esperienza dimostra, incredibilmente, che uno stesso intervento può essere considerato da alcuni offensivo e indisponente, da altri arguto e divertente.
Ecco perché il futuro del 3D dipenderà molto più dalla saggezza di voi moderatori che da quella dei forumers.
Una sola raccomandazione, se posso: non si manchi di misurare il livello di correttezza e serenità del 3D. E, nel malaugurato caso di un decadimento, ci si sforzi di capire come ci si è arrivati.
Spero siamo tutti d'accordo che oggi, 5 luglio 2012, l'atmosfera nel 3D dei perpetuals (scusatemi se mi riferisco solo a questo) è amichevole e costruttiva.
Buon lavoro.