Alcuni criteri di gestione della sezione obbligazioni (1 Viewer)

Rottweiler

Forumer storico
Cari amici,

Come gruppo di moderazione abbiamo discusso a lungo sui fatti di qualche mese fa e gli strascichi che ne seguirono, ed è nostra intenzione provare a tirare una riga ed andare avanti.
Questo significa tra le altre cose cancellare i provvedimenti di ban selettivo che erano stati presi all'epoca, confidando che il tempo passato abbia contribuito a calmare gli animi e che questo sia un consesso di persone sufficientemente mature per dare un taglio col passato e guardare avanti, mettendo da parte screzi e rancori. Per quanto la presenza di un clima amichevole in sezione sia una cosa positiva - ed auspicabile - questo è un forum di finanza, un campo nel quale è necessario avere un approccio il più possibile lucido ed evitare che questioni personali possano intaccare la serenità di giudizio di chiunque, pena le ripercussioni pesanti sul portafoglio che tutti conosciamo.
Questo detto, su un punto intendiamo essere categorici: non è nostra intenzione lasciare che il dibattito scada nuovamente come abbiamo visto in passato. Pertanto,

  • Non saranno più tollerati attacchi personali, da chiunque vengano
  • Invitiamo tutti gli utenti ad evitare messaggi provocatori o che possano essere interpretati come tali.
  • A fronte di messaggi che vengano percepiti come offensivi, la regola deve ritornare quella di segnalare ai moderatori e lasciare che si prendano loro la briga di eventuali richiami o sanzioni.
    • Chiediamo a tutti i partecipanti di lasciare al gruppo di moderazione il tempo di confrontarsi - non possiamo garantire copertura 24/7 da parte di tutto il team, e pensiamo che sia meglio una decisione meditata e definitiva che una affrettata che finisca per affrontare il problema senza la dovuta serenità. Una decisione collegiale peraltro è la miglior garanzia possibile di un giudizio sereno, che prescinda da opinioni private o screzi passati.
  • Nello sport il fallo di reazione è punito con la massima severità, a prescindere dalla gravità del fallo originario. Da qui in poi ci atterremo a questo principio, si veda il punto precedente
  • La censura dei messaggi verrà praticata solo in circostanze gravi e non sarà il modus operandi d'elezione.

Resta inteso che presteremo particolare cura nel seguire quelle situazioni che in passato hanno causato gli episodi più spiacevoli ed agire con rapidità nel caso di problemi. Chiedendo ancora una volta l'aiuto di tutti nel segnalare post non consoni a quello che deve essere lo spirito della sezione, vorremmo parimenti che fosse chiaro che si escludono interventi discriminatori nei confronti di chiunque, e che verrà usata la massima serenità di giudizio in ogni situazione.

Mettiamo chiaramente in conto la possibilità che questa decisione non venga condivisa da tutti, ma vorrei ricordare a quanti saranno scontenti per questa scelta i molti ed infruttuosi tentativi di allungare la lista dei candidati a moderatore, un paio di mesi fa... ;)

Il gruppo di moderazione in carica.


Ciao Yunus,

ho grassettato un passaggio (certo non il solo...) a mio avviso critico.

Idealmente l'autocontrollo dei forumers dovrebbe essere sufficiente. In pratica, il monitoraggio da parte dei moderatori diventa decisivo.

Sulla carta non parrebbe un compito impossibile. E tuttavia l'esperienza dimostra, incredibilmente, che uno stesso intervento può essere considerato da alcuni offensivo e indisponente, da altri arguto e divertente.

Ecco perché il futuro del 3D dipenderà molto più dalla saggezza di voi moderatori che da quella dei forumers.

Una sola raccomandazione, se posso: non si manchi di misurare il livello di correttezza e serenità del 3D. E, nel malaugurato caso di un decadimento, ci si sforzi di capire come ci si è arrivati.
Spero siamo tutti d'accordo che oggi, 5 luglio 2012, l'atmosfera nel 3D dei perpetuals (scusatemi se mi riferisco solo a questo) è amichevole e costruttiva.
Buon lavoro.
 

NoWay

It's time to play the game
Solo un'osservazione sulla "vicenda Top".
Io cerco sempre di essere rispettoso delle opinioni altrui e non è mia intenzione alimentare polemiche... e la mia "storia" in 1 anno di IO dovrebbe dimostrarlo.
Mi è stato spiegato quanto accaduto.
Io parlerei di espressioni colorite... non di offese...
Ad ogni modo, se il metro di valutazione è questo, dovrebbero esserci ban continui...
Non è che ogni tanto ci prendiamo un po' troppo sul serio?
 

negusneg

New Member
Ciao negus,

Se posso permettermi ed in punta di piedi, la questione sns non era incentrata sul fatto che l'Olanda non avesse mai fatto una ristrutturazione, ma sul fatto che il prezzo che si pagava contemplava in se uno sconto tale che anche in presenza di una ristrutturazione fatta seriamente non si sarebbe comunque perso capitale. Si incentrata sull'assunto per cui ragionevolmente anche in considerazione di una ipotetica ristrutturazione il prezzo era ritenuto congruo imho..

Certo nessuno si sarebbe aspettato lo zero come valore...

Anche se applichiamo lo stesso assunto a banca Marche, ragionevolmente, anche se dovessero colpire le sub, oggi la 17 sconta un CUT del 25/30% che nelle ristrutturazioni che contano e fatte seriamente e' indiscutibilmente un valore accettato.....

E credo che russia, a prescindere dal rosso e nero, abbia valutato una entrata a 50 come una entrata che scontando un CUT del 50% era ampiamente dentro una eventuale ristrutturazione...

Perché o si pensa che ristrutturare significa azzerare ed allora non ci voleva una legge ma un numero ossia lo zero, oppure se pensiamo che anche in presenza di una normativa ragionevolmente una eventuale contribuzione delle sub al risanamento non possa andare oltre un 30% i prezzi sono giustamente quotati su questa prospettiva che al momento comunque! a prescindere da norme di legge! e' ampiamente prezzata correttamente dal mercato...

Ecco perché le sub di banca marche sono salite imho.

Che poi io non sia entrato e' altro discorso..

Saluti

Ciao saverio1973,

certo che puoi permetterti, e tieni pure le scarpe. :lol:

Non era mia intenzione riaprire la discussione su SNS, anche se non posso non rimarcare come in quel periodo l'elemento che differenziava me e (pochi) altri rispetto al consensus del forum sta proprio nel fatto che l'idea stessa di una possibile ristrutturazione per me era elemento sufficiente per starne alla larga mentre per altri, fra cui tu, era motivo di valutazione di possibili gain. Anche se ti posso assicurare che il discorso sull'Olanda (paese tripla A, paese che non si può permettere, etc. etc.) era fra i più gettonati, allora come oggi, basta andarsi a rileggere un po' di pagine. Mentre ben poco si parlava di bilanci e possibili evoluzioni ma, ripeto, non è mia intenzione riaprire quella ferita che, oltre ad avermi procurato attacchi personali assai spiacevoli, ha inferto danni notevoli a parecchi miei cari amici.

Vorrei piuttosto riaprire una riflessione, vexata quaestio, su cui ho cercato inutilmente di intervenire negli ultimi anni http://www.investireoggi.it/forum/tutto-quello-che-avreste-sempre-voluto-sapere-sulle-obbligazioni-perpetue-vt67146-8385.html#post3097593, ma che negli ultimi mesi si è, a mio parere, ulteriormente aggravata e di cui vorrei parlare con tutti. Premetto doverosamente che non sto parlando da mod, ma da semplice frequentatore del 3D (e, se mi è consentito, da suo fondatore).

Quando abbiamo ri/fondato questa sezione del forum, insieme ad un gruppo straordinario di persone (che in gran parte via via ci hanno lasciato e che mi mancano) ci eravamo riproposti alcuni obiettivi (che sono stati scritti e votati da tutti, a futura memoria http://www.investireoggi.it/forum/regolamento-della-sezione-obbligazioni-del-forum-vt62373.html).

Lasciavamo una situazione dove:

- vigeva la massima anarchia e i mods intervenivano "random" senza fornire spiegazioni;

- imperversavano incompetenti di ogni genere, senza che li si potesse contestare nel merito, salvo essere sottoposti a trollaggio ed a risse interminabili;

- il pompaggio era all'ordine del giorno, mai supportato da analisi o ragionamenti sull'emittente.

I nostri obiettivi erano:

- garantire trasparenza dei principi e (auto)controllo delle decisioni, tramite libere elezioni e sostanziale autogestione;

- mantenere un livello accettabile di discussione, dando a tutti la libertà di esprimere le proprie opinioni a patto di rispettare quelle degli altri;

- stroncare il pompaggio sul nascere, promuovendo piuttosto la decisione consapevole rispetto ad una richiesta indifferenziata di ISIN su cui puntare.

Forse esagero, ma credo che questo modello sia sostanzialmente fallito (e ciò probabilmente spiega perché la maggior parte dei fondatori si sia mano a mano sfilato).

Ammetto di non aver mai visto quel che si è visto negli ultimi mesi:

- pompaggio esasperato di un titolo, quasi mai supportato da analisi serie, se non "lo Stato non può non intervenire" (lo stato comatoso, almeno, veniva dato per scontato :rolleyes:), "interverrà il fondo interbancario di garanzia", o l'intervento di un fantomatico "emiro" (dbrs mi perdonerà, ma da comune appartenenza temevo addirittura che avessero resuscitato re Giorgio :D);

- esultazione ad ogni notizia/non notizia, condito da frasi tipo "road to..." (100, 1000, sborrantamilamilioni: a voi la risposta), "ultima occasione per entrare" ed altre amenità;

- ORGANIZZAZIONE DI UN VERO E PROPRIO GRUPPO DI ACQUISTO (qualcuno in MP li ha definiti, non senza ironia, "fratelli Banda Marche") con pubblicazione (plurigiornaliera :rolleyes:) di prezzi e lotti acquistati, tale da portare ad un rastrellamento significativo di titoli fino ad ieri sconosciuti ai più;

- GESTIONE DI UNA SOSTANZIALE OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA (con tanto di prezzo ed indicazione del mercato).

Confesso che da parecchi anni mi occupo (e stigmatizzo) di marketing finanziario e degli infiniti trucchi a cui banche ed assicurazioni ricorrono per piazzare prodotti e/o cosiddette "bazze" ma non avevo mai assistito a qualcosa di così strampalato ma ben congegnato (oltre a tutto, completamente gratuito per chi lo ha congegnato).

Se a questo aggiungo che ormai la mission principale del 3D sembra essere diventata quella di segnalare presunti "disallineamenti" su titoli sottilissimi (e ad alto rischio), dove evidentemente per il proponente è molto facile (grazie ad Euronext e a questi MTF dove gli scambi medi per titolo ammontano alla spesa media settimanale di un italiano medio) accumulare per poi mettersi in lettera ed incassare 2-3 punti facili di gain...

... senza uno straccio di analisi a supporto dei suddetti "disallineamenti"...

... senza, men che meno, un minimo di analisi macro a supporto...

... senza, soprattutto, una analisi dei bilanci, delle prospettive, della situazione "micro"...

... capisco che, probabilmente, abbiamo fallito su tutta la linea (anche se me ne assumo solo io la responsabilità, visto che ci ho voluto credere fino alla fine). Qui di fare informazione, di scambiarsi idee ed impressioni, di segnalare pericoli ed opportunità, DI AIUTARE GLI ALTRI A FORMARSI UNA PROPRIA OPINIONE E AD ACQUISIRE GLI STRUMENTI PER FARLO importa solo ad una esigua minoranza dei frequentatori.

Altri, presunti traders di successo, sono solo interessati a sfruttare (come e peggio delle banche, ma almeno quelle uno straccio di regole sulla manipolazione del mercato e sull'aggiotaggio le devono rispettare) le asimmetrie informative a loro vantaggio (ed anche le nuove opportunità che alcuni mercati consentono, MA ALLORA RIDATEMI L'OTC!), guadagnandosi le pagnottelle a discapito dei frequentatori del forum.

Fra parentesi, non ho mai conosciuto un VERO trader di successo che avesse BISOGNO di postare la sua operatività quotidiana su un forum. Il mio consiglio è in ogni caso di DIFFIDARE (= consigli per gli acquisti). A parte il fatto che non credo nel trading (ma questo è un discorso più complesso) se non nella sua accezione più generale di commercio, dove il commerciante ha logicamente tutto l'interesse (legittimo, se rispetta le regole :rolleyes:) di magnificare le sue merci. Ma gli eventuali compratori hanno anche il diritto di sentire opinioni discordanti, per acquisire quelle conoscenze che li mettano in grado di valutare se le "occasioni" proposte siano davvero "bazze" o "sole".

Spero che anche in futuro sarà possibile fare tutto questo. Altrimenti ognuno sarà libero di comportarsi come meglio crede.

Spero anche che non la si butti sul personale (per quel che vale anche io "voglio bene" a Russia e a Top, ma qui non c'è niente di personale) ma che semplicemente si prenda atto, da persone adulte, che ci sono posizioni probabilmente inconciliabili. Discutiamone serenamente, poi ognuno prenderà le sue decisioni.
 
Ultima modifica:

saverio1973

BOND SUB.
Ciao saverio1973,

certo che puoi permetterti, e tieni pure le scarpe. :lol:

Non era mia intenzione riaprire la discussione su SNS, anche se non posso non rimarcare come in quel periodo l'elemento che differenziava me e (pochi) altri rispetto al consensus del forum sta proprio nel fatto che l'idea stessa di una possibile ristrutturazione per me era elemento sufficiente per starne alla larga mentre per altri, fra cui tu, era motivo di valutazione di possibili gain. Anche se ti posso assicurare che il discorso sull'Olanda (paese tripla A, paese che non si può permettere, etc. etc.) era fra i più gettonati, allora come oggi, basta andarsi a rileggere un po' di pagine. Mentre ben poco si parlava di bilanci e possibili evoluzioni ma, ripeto, non è mia intenzione riaprire quella ferita che, oltre ad avermi procurato attacchi personali assai spiacevoli, ha inferto danni notevoli a parecchi miei cari amici.

Vorrei piuttosto riaprire una riflessione, vexata quaestio, su cui ho cercato inutilmente di intervenire negli ultimi anni http://www.investireoggi.it/forum/tutto-quello-che-avreste-sempre-voluto-sapere-sulle-obbligazioni-perpetue-vt67146-8385.html#post3097593, ma che negli ultimi mesi si è, a mio parere, ulteriormente aggravata e di cui vorrei parlare con tutti. Premetto doverosamente che non sto parlando da mod, ma da semplice frequentatore del 3D (e, se mi è consentito, da suo fondatore).

Quando abbiamo ri/fondato questa sezione del forum, insieme ad un gruppo straordinario di persone (che in gran parte via via ci hanno lasciato e che mi mancano) ci eravamo riproposti alcuni obiettivi (che sono stati scritti e votati da tutti, a futura memoria http://www.investireoggi.it/forum/regolamento-della-sezione-obbligazioni-del-forum-vt62373.html).

Lasciavamo una situazione dove:

- vigeva la massima anarchia e i mods intervenivano "random" senza fornire spiegazioni;

- imperversavano incompetenti di ogni genere, senza che li si potesse contestare nel merito, salvo essere sottoposti a trollaggio ed a risse interminabili;

- il pompaggio era all'ordine del giorno, mai supportato da analisi o ragionamenti sull'emittente.

I nostri obiettivi erano:

- garantire trasparenza dei principi e (auto)controllo delle decisioni, tramite libere elezioni e sostanziale autogestione;

- mantenere un livello accettabile di discussione, dando a tutti la libertà di esprimere le proprie opinioni a patto di rispettare quelle degli altri;

- stroncare il pompaggio sul nascere, promuovendo piuttosto la decisione consapevole rispetto ad una richiesta indifferenziata di ISIN su cui puntare.

Forse esagero, ma credo che questo modello sia sostanzialmente fallito (e ciò probabilmente spiega perché la maggior parte dei fondatori si sia mano a mano sfilato).

Ammetto di non aver mai visto quel che si è visto negli ultimi mesi:

- pompaggio esasperato di un titolo, quasi mai supportato da analisi serie, se non "lo Stato non può non intervenire" (lo stato comatoso, almeno, veniva dato per scontato :rolleyes:), "interverrà il fondo interbancario di garanzia", o l'intervento di un fantomatico "emiro" (dbrs mi perdonerà, ma da comune appartenenza temevo addirittura che avessero resuscitato re Giorgio :D);

- esultazione ad ogni notizia/non notizia, condito da frasi tipo "road to..." (100, 1000, sborrantamilamilioni: a voi la risposta), "ultima occasione per entrare" ed altre amenità;

- ORGANIZZAZIONE DI UN VERO E PROPRIO GRUPPO DI ACQUISTO (qualcuno in MP li ha definiti, non senza ironia, "fratelli Banda Marche") con pubblicazione (plurigiornaliera :rolleyes:) di prezzi e lotti acquistati, tale da portare ad un rastrellamento significativo di titoli fino ad ieri sconosciuti ai più;

- GESTIONE DI UNA SOSTANZIALE OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA (con tanto di prezzo ed indicazione del mercato).

Confesso che da parecchi anni mi occupo (e stigmatizzo) di marketing finanziario e degli infiniti trucchi a cui banche ed assicurazioni ricorrono per piazzare prodotti e/o cosiddette "bazze" ma non avevo mai assistito a qualcosa di così strampalato ma ben congegnato (oltre a tutto, completamente gratuito per chi lo ha congegnato).

Se a questo aggiungo che ormai la mission principale del 3D sembra essere diventata quella di segnalare presunti "disallineamenti" su titoli sottilissimi (e ad alto rischio), dove evidentemente per il proponente è molto facile (grazie ad Euronext e a questi MTF dove gli scambi medi per titolo ammontano alla spesa media settimanale di un italiano medio) accumulare per poi mettersi in lettera ed incassare 2-3 punti facili di gain...

... senza uno straccio di analisi a supporto dei suddetti "disallineamenti"...

... senza, men che meno, un minimo di analisi macro a supporto...

... senza, soprattutto, una analisi dei bilanci, delle prospettive, della situazione "micro"...

... capisco che, probabilmente, abbiamo fallito su tutta la linea (anche se me ne assumo solo io la responsabilità, visto che ci ho voluto credere fino alla fine). Qui di fare informazione, di scambiarsi idee ed impressioni, di segnalare pericoli ed opportunità, DI AIUTARE GLI ALTRI A FORMARSI UNA PROPRIA OPINIONE E AD ACQUISIRE GLI STRUMENTI PER FARLO importa solo ad una esigua minoranza dei frequentatori.

Altri, presunti traders di successo, sono solo interessati a sfruttare (come e peggio delle banche, ma almeno quelle uno straccio di regole sulla manipolazione del mercato e sull'aggiotaggio le devono rispettare) le asimmetrie informative a loro vantaggio (ed anche le nuove opportunità che alcuni mercati consentono, MA ALLORA RIDATEMI L'OTC!), guadagnandosi le pagnottelle a discapito dei frequentatori del forum.

Fra parentesi, non ho mai conosciuto un VERO trader di successo che avesse BISOGNO di postare la sua operatività quotidiana su un forum. Il mio consiglio è in ogni caso di DIFFIDARE (= consigli per gli acquisti). A parte il fatto che non credo nel trading (ma questo è un discorso più complesso) se non nella sua accezione più generale di commercio, dove il commerciante ha logicamente tutto l'interesse (legittimo, se rispetta le regole :rolleyes:) di magnificare le sue merci. Ma gli eventuali compratori hanno anche il diritto di sentire opinioni discordanti, per acquisire quelle conoscenze che li mettano in grado di valutare se le "occasioni" proposte siano davvero "bazze" o "sole".

Spero che anche in futuro sarà possibile fare tutto questo. Altrimenti ognuno sarà libero di comportarsi come meglio crede.

Spero anche che non la si butti sul personale (per quel che vale anche io "voglio bene" a Russia e a Top, ma qui non c'è niente di personale) ma che semplicemente si prenda atto, da persone adulte, che ci sono posizioni probabilmente inconciliabili. Discutiamone serenamente, poi ognuno prenderà le sue decisioni.


Prego veramente tutti, visto che siamo parzialmente in :ot:, di continuare la discussione qui:

http://www.investireoggi.it/forum/a...ione-obbligazioni-vt37238-22.html#post3874733

No ho nulla da eccepire tranne una precisazione..

Non ho investito in Banca Marche perchè per criterio impostomi non gioco mai sul rosso e nero, e non ho investito in sns perchè valutavo il rischio rendimento non confacente alla mia operatività.:up:

Saluti
 

qquebec

Super Moderator
Concordo pienamente con quanto hai scritto. :up: Mi permetto solo di fare un'osservazione, forse banale, ma comunque utile. A mio modo di vedere, i problemi che hai segnalato derivano principalmente dalla mancanza di moderazione seria e costante. Se il forum è curato bene, anche i contributori ci pensano due volte prima di andare fuori dalle righe o rovinare una discussione. E' come percorrere una strada svizzera pulita e tirata a lucido: difficile che ti venga voglia di gettare una carta per terra. Con questo non intendo accusare nessun moderatore (io sono il primo a mettermi la mano sulla coscienza, quando feci il mod. :wall:), poichè di base questo è un "mestiere" libero e gratuito, ma al contempo molto difficile. Una buona moderazione richiede impegno, tempo, conoscenze e soprattutto passione. Tuttavia, se una cosa la si vuole fare bene, non può essere gratuita.

:ciao:

Spero che altri si facciano avanti dicendo come la pensano, al fine di cercare di migliorare questo "servizio". :help:
 
Ultima modifica:

darkog

In Hoc Signo Vince..
Ciao saverio1973,

certo che puoi permetterti, e tieni pure le scarpe. :lol:

Non era mia intenzione riaprire la discussione su SNS, anche se non posso non rimarcare come in quel periodo l'elemento che differenziava me e (pochi) altri rispetto al consensus del forum sta proprio nel fatto che l'idea stessa di una possibile ristrutturazione per me era elemento sufficiente per starne alla larga mentre per altri, fra cui tu, era motivo di valutazione di possibili gain. Anche se ti posso assicurare che il discorso sull'Olanda (paese tripla A, paese che non si può permettere, etc. etc.) era fra i più gettonati, allora come oggi, basta andarsi a rileggere un po' di pagine. Mentre ben poco si parlava di bilanci e possibili evoluzioni ma, ripeto, non è mia intenzione riaprire quella ferita che, oltre ad avermi procurato attacchi personali assai spiacevoli, ha inferto danni notevoli a parecchi miei cari amici.

Vorrei piuttosto riaprire una riflessione, vexata quaestio, su cui ho cercato inutilmente di intervenire negli ultimi anni http://www.investireoggi.it/forum/tutto-quello-che-avreste-sempre-voluto-sapere-sulle-obbligazioni-perpetue-vt67146-8385.html#post3097593, ma che negli ultimi mesi si è, a mio parere, ulteriormente aggravata e di cui vorrei parlare con tutti. Premetto doverosamente che non sto parlando da mod, ma da semplice frequentatore del 3D (e, se mi è consentito, da suo fondatore).

Quando abbiamo ri/fondato questa sezione del forum, insieme ad un gruppo straordinario di persone (che in gran parte via via ci hanno lasciato e che mi mancano) ci eravamo riproposti alcuni obiettivi (che sono stati scritti e votati da tutti, a futura memoria http://www.investireoggi.it/forum/regolamento-della-sezione-obbligazioni-del-forum-vt62373.html).

Lasciavamo una situazione dove:

- vigeva la massima anarchia e i mods intervenivano "random" senza fornire spiegazioni;

- imperversavano incompetenti di ogni genere, senza che li si potesse contestare nel merito, salvo essere sottoposti a trollaggio ed a risse interminabili;

- il pompaggio era all'ordine del giorno, mai supportato da analisi o ragionamenti sull'emittente.

I nostri obiettivi erano:

- garantire trasparenza dei principi e (auto)controllo delle decisioni, tramite libere elezioni e sostanziale autogestione;

- mantenere un livello accettabile di discussione, dando a tutti la libertà di esprimere le proprie opinioni a patto di rispettare quelle degli altri;

- stroncare il pompaggio sul nascere, promuovendo piuttosto la decisione consapevole rispetto ad una richiesta indifferenziata di ISIN su cui puntare.

Forse esagero, ma credo che questo modello sia sostanzialmente fallito (e ciò probabilmente spiega perché la maggior parte dei fondatori si sia mano a mano sfilato).

Ammetto di non aver mai visto quel che si è visto negli ultimi mesi:

- pompaggio esasperato di un titolo, quasi mai supportato da analisi serie, se non "lo Stato non può non intervenire" (lo stato comatoso, almeno, veniva dato per scontato :rolleyes:), "interverrà il fondo interbancario di garanzia", o l'intervento di un fantomatico "emiro" (dbrs mi perdonerà, ma da comune appartenenza temevo addirittura che avessero resuscitato re Giorgio :D);

- esultazione ad ogni notizia/non notizia, condito da frasi tipo "road to..." (100, 1000, sborrantamilamilioni: a voi la risposta), "ultima occasione per entrare" ed altre amenità;

- ORGANIZZAZIONE DI UN VERO E PROPRIO GRUPPO DI ACQUISTO (qualcuno in MP li ha definiti, non senza ironia, "fratelli Banda Marche") con pubblicazione (plurigiornaliera :rolleyes:) di prezzi e lotti acquistati, tale da portare ad un rastrellamento significativo di titoli fino ad ieri sconosciuti ai più;

- GESTIONE DI UNA SOSTANZIALE OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA (con tanto di prezzo ed indicazione del mercato).

Confesso che da parecchi anni mi occupo (e stigmatizzo) di marketing finanziario e degli infiniti trucchi a cui banche ed assicurazioni ricorrono per piazzare prodotti e/o cosiddette "bazze" ma non avevo mai assistito a qualcosa di così strampalato ma ben congegnato (oltre a tutto, completamente gratuito per chi lo ha congegnato).

Se a questo aggiungo che ormai la mission principale del 3D sembra essere diventata quella di segnalare presunti "disallineamenti" su titoli sottilissimi (e ad alto rischio), dove evidentemente per il proponente è molto facile (grazie ad Euronext e a questi MTF dove gli scambi medi per titolo ammontano alla spesa media settimanale di un italiano medio) accumulare per poi mettersi in lettera ed incassare 2-3 punti facili di gain...

... senza uno straccio di analisi a supporto dei suddetti "disallineamenti"...

... senza, men che meno, un minimo di analisi macro a supporto...

... senza, soprattutto, una analisi dei bilanci, delle prospettive, della situazione "micro"...

... capisco che, probabilmente, abbiamo fallito su tutta la linea (anche se me ne assumo solo io la responsabilità, visto che ci ho voluto credere fino alla fine). Qui di fare informazione, di scambiarsi idee ed impressioni, di segnalare pericoli ed opportunità, DI AIUTARE GLI ALTRI A FORMARSI UNA PROPRIA OPINIONE E AD ACQUISIRE GLI STRUMENTI PER FARLO importa solo ad una esigua minoranza dei frequentatori.

Altri, presunti traders di successo, sono solo interessati a sfruttare (come e peggio delle banche, ma almeno quelle uno straccio di regole sulla manipolazione del mercato e sull'aggiotaggio le devono rispettare) le asimmetrie informative a loro vantaggio (ed anche le nuove opportunità che alcuni mercati consentono, MA ALLORA RIDATEMI L'OTC!), guadagnandosi le pagnottelle a discapito dei frequentatori del forum.

Fra parentesi, non ho mai conosciuto un VERO trader di successo che avesse BISOGNO di postare la sua operatività quotidiana su un forum. Il mio consiglio è in ogni caso di DIFFIDARE (= consigli per gli acquisti). A parte il fatto che non credo nel trading (ma questo è un discorso più complesso) se non nella sua accezione più generale di commercio, dove il commerciante ha logicamente tutto l'interesse (legittimo, se rispetta le regole :rolleyes:) di magnificare le sue merci. Ma gli eventuali compratori hanno anche il diritto di sentire opinioni discordanti, per acquisire quelle conoscenze che li mettano in grado di valutare se le "occasioni" proposte siano davvero "bazze" o "sole".

Spero che anche in futuro sarà possibile fare tutto questo. Altrimenti ognuno sarà libero di comportarsi come meglio crede.

Spero anche che non la si butti sul personale (per quel che vale anche io "voglio bene" a Russia e a Top, ma qui non c'è niente di personale) ma che semplicemente si prenda atto, da persone adulte, che ci sono posizioni probabilmente inconciliabili. Discutiamone serenamente, poi ognuno prenderà le sue decisioni.


Prego veramente tutti, visto che siamo parzialmente in :ot:, di continuare la discussione qui:

http://www.investireoggi.it/forum/a...ione-obbligazioni-vt37238-22.html#post3874733

Per una volta, caro negus, permettimi di dissentire il tuo intervento (almeno parzialmente).
Io, come molti utenti di questo forum, spesso sono a postare la mia operatività e il mio posizionamento sui titoli. In tutta sincerità ti posso dire che non lo faccio assolutamente per pompare o per dare alcuna indicazione di operatività.
Molte volte gli spunti che alcuni utenti condividono e i prezzi che vengono postati, mi sono stati immensamente utili, pertanto il mio postare i prezzi e i movimenti, credo possa essere viceversa utile a chi legge il forum.
Con questi spunti sono nate discussioni interessanti; sono state fornite spiegazioni che ad alcuni non sembravano esistere..
Io, come penso molti altri all'interno del forum, svolgiamo un lavoro durante la giornata e, senza i prezzi postati e alcuni spunti operativi, saremmo in difficoltà a operare quotidianamente. O perlomeno dovremmo dedicare molto più tempo al trading di quanto già non ne dedichiamo.
Poi sono parzialmente d'accordo che con BDM si é forse andati un po' oltre e che il continuo aggiornamento di Size e prezzi sia stato eccessivo e alcune volte martellante.. Ma cosa ci vuoi fare... Russia è questo ( e nn lo dico assolutamente in tono negativo, ma con il sorriso..) Anche se la sua spontaneità e genuinità la vedo simpatica e assolutamente non volta a doppi fini..
Cmq si può anche prendere in considerazione di evitare di postare prezzi e spunti operativi all'interno di questo thread e aprirne uno nuovo inserendo all'interno appunto prezzi e operatività. Ma sei così sicuro che gli utenti ne gioverebbero?! Sei sicuro che sarebbe un bene?! Io nn credo.
 

NoWay

It's time to play the game
Ho letto i vari post del fine settimana sul thread perpetue e mi permetto di esprimere la mia opinione in merito.
Io non sono un grande esperto di subordinate e perpetue. Ho cominciato ad investire in questi strumenti da poco più di un anno ed una delle mie prime scelte (fatta in totale autonomia) è stata disastrosa (LT2 SNS che, in base ai prospetti, reputavo inattaccabile in mancanza di definitivo fallimento dell'emittente).
Quotidianamente seguo i vari interventi, faccio domande (che magari potranno sembrare stupide) e, approfittando degli spunti forniti, cerco di migliorare le mie conoscenze.
E' palese che ci siano utenti più indirizzati a fornire "linee guida" ed altri che invece si orientano su singole indicazioni operative.
E' altrettanto evidente (IMHO) che qualche volta ci siano casi di puro e semplice "pompaggio".
Avendo fondato e "gestendo" un thread, capisco bene il discorso che fa Negus. E' rammaricato perché vede che ci si sta allontanando da quelli che sono i principi che hanno portato alla nascita della sua sezione.
Forse, come suggerisce Qquebec, sarebbe sufficiente un più attento controllo da parte dei moderatori o forse basterebbe che tutti imparassero a decidere autonomamente (guadagnare 1 euro da soli è sempre meglio che guadagnarne 10 "copiando" gli altri).
 

rockytamtam

Forumer storico
Se ne impara una tutti i giorni , anche il Negus fortitudino ....
Se posso permettermi , quoto Darkog .
L' operatività postata è un ottimo strumento di controllo dei prezzi e di difesa contro quegli istituti che praticano negoziazione c/proprio su strumenti Otc ..non tutti qua dentro hanno Bloomberg.
Così come l' offerta di Isin , da intendere come spunto operativo , è preziosa per chi non può e non sa districarsi fra i millanta emittenti dai nomi che ai meno preparati suonano spesso esotici ; specie se accompagnata , come quasi sempre avviene , dagli informatissimi commenti sulla situazione dell' emittente degli altri lettori ed inquadrata nella cornice normativa in evoluzione da preparati giuristi come Rottweiler
Poi siamo tutti grandicelli e vaccinati ...se uno compra qualcosa di segnalato , sa BENISSIMO di farlo a suo rischio e pericolo , e che è a SUO carico la valutazione complessiva di cosa sta comprando . O vogliamo diventare come le banche che , per non aver noie in seguito , impediscono al 90% dei propri clienti l' acquisto del 90 % dei titoli ( di solito quelli più succosi ? )
Poi che Russiabond abbia un po' esagerato , ci può stare , ma dal comportamento di un singolo ai confini della correttezza trarre un giudizio così negativo sull' impostazione generale del forum , è altrettanto sbagliato . Basta richiamare quel singolo , dall' operatività un po' strampalata e assolutamente contraria alla mia personale filosofia di investimento ....ma Bdm mica mi ha imposto di comprarla , e infatti non l' ho fatto .
Correttezza sì ...finto paternalismo no ; è l' ultima cosa di cui abbiamo bisogno : ce n' è già troppo , in giro .

EDIT : chiedo scusa , vedo adesso rileggendo l' invito a postare nella sezione apposita . Può gentilmente un moderatore farlo , evitandomi così l' OT ? grazie !
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Per una volta, caro negus, permettimi di dissentire il tuo intervento (almeno parzialmente).
Io, come molti utenti di questo forum, spesso sono a postare la mia operatività e il mio posizionamento sui titoli. In tutta sincerità ti posso dire che non lo faccio assolutamente per pompare o per dare alcuna indicazione di operatività.
Molte volte gli spunti che alcuni utenti condividono e i prezzi che vengono postati, mi sono stati immensamente utili, pertanto il mio postare i prezzi e i movimenti, credo possa essere viceversa utile a chi legge il forum.
Con questi spunti sono nate discussioni interessanti; sono state fornite spiegazioni che ad alcuni non sembravano esistere..
Io, come penso molti altri all'interno del forum, svolgiamo un lavoro durante la giornata e, senza i prezzi postati e alcuni spunti operativi, saremmo in difficoltà a operare quotidianamente. O perlomeno dovremmo dedicare molto più tempo al trading di quanto già non ne dedichiamo.
Poi sono parzialmente d'accordo che con BDM si é forse andati un po' oltre e che il continuo aggiornamento di Size e prezzi sia stato eccessivo e alcune volte martellante.. Ma cosa ci vuoi fare... Russia è questo ( e nn lo dico assolutamente in tono negativo, ma con il sorriso..) Anche se la sua spontaneità e genuinità la vedo simpatica e assolutamente non volta a doppi fini..
Cmq si può anche prendere in considerazione di evitare di postare prezzi e spunti operativi all'interno di questo thread e aprirne uno nuovo inserendo all'interno appunto prezzi e operatività. Ma sei così sicuro che gli utenti ne gioverebbero?! Sei sicuro che sarebbe un bene?! Io nn credo.

Idem.

Russiabond è simpatico e onesto (dote non comune) l'ho incrociato un paio di volte su operazioni ... dove ero già presente.
Su questo thread intervengono forumer di provata competenza tecnica, dove fatico a trovare lurker e pompatori in genere. Forse è un'isola all'interno del forum? Non credo.
All'interno di IO trovo indicazioni e spunti di riflessione.

Forse non è un caso che sono incappato nel default greco (uscendone bene) ed ho evitato Seat PG e SNS dove le discussioni non mancavano.
E, forse, perchè sono un animale solitario non mi piacciono le "cordate". Infatti in BdM l'attrazione non è stata fatale.
 

Myskin

Forumer stoico
non credo che il negus alzasse la sua bacchetta contro chi posta la propria operatività: gli da fastidio chi la posta con secondi (e neppure tanto reconditi) fini
 

Users who are viewing this thread

Alto