Alcuni criteri di gestione della sezione obbligazioni (10 lettori)

no perpetual no party

Forumer storico
dopo un paio di gg di riflessione mi permetto di dire la mia:

-Russia: non è un pompatore. è un pazzo. ma un pazzo buono, tanto che non ha mai chiesto a nessuno di seguirlo. se l'è fatta, se l'è detta e basta.
da sempre posta la sua operatività in blocco, e poi la segue con tutte le info possibili. Quindi, postando sempre molte news sembra un pompatore, ma in realta non lo è perche facendo all-in ha un solo titolo da seguire :D:D
e come recita un vecchio proverbio che ho letto proprio qua: "chi ha un martello, vede chiodi dappertutto..."

-Negus: sente la RESPONSABILITA di questo thread. non vuole che persone di primo pelo si buttino alla cieca seguendo questo o quello. Lui vorrebbe che tutti prima di acquistare si leggessero le miglaia di pagine del forum, cosi da esser consapevoli. Nel caso di batoste, perdite, penso si senta "moralmente" colpevole per non aver avvertito a sufficienza dei rischi, e vedendo guadagni facili su strumenti rischiosi si sente in dovere di "mordere il freno" a qualcuno. Su Russia secondo me (mi permetto) ha esagerato un po, ma TANTO quanto Russia ha esagerato nel magnificare gli aspetti positivi (vedi chiodi di cui sopra...)
Nel complesso ritengo che il Negus avrebbe potuto, se la sua qualifica è quella di essere un po il buon padre di famiglia, intervenire PRIMA evidenziando rischi e "calmando" la banda bancamarchista

-Top: da quando ho conosciuto questo forum, è sempre stato cosi. Improvviso, trader, veloce, a volte anche arrogante e impertinente (nonche bianconero, quindi anche peggio :D) pero tanti dati, prospetti, ricerche sono venute da lui. La sua facilità di impostare operazioni può trarre in inganno i neofiti, soprattutto perche in questo momento i gain si possono fare quasi esclusivamente su titoli rimasti "indietro" e spesso sono i meno liquidi. Quindi è facile che se si muove il forum, questi titoli salgano. Ma se andiamo a ricordare le segnalazioni di Top, prima di questa fase non erano mai state su titoli sottili. Purtoppo adesso si puo passare da "pompatore" poiche le occasioni sono rimaste solo quelle trascurate dai grandi investitori. Ma si torna al discorso iniziale: prima di comprare, come penso voglia di Negus, bisogna STUDIARE.

Conclusione: vedere i due threads divisi MI FA SCHIFO
e lo dico con sincerità.

perche il Forum ha bisogno di Top, del Negus, di Russia tanto quanto loro hanno bisogno del resto del forum (poiche tante analisi e info sono partite da fonti spesso diverse e spesso - fortunatamente - nuove!)

Per cui,
ai neofiti dico: non AZZARDATEVI a seguire i piu esperti se prima non avete le INFORMAZIONI
agli esperti dico: non date tutto troppo per scontato, spesso ci leggono anche persone che non conoscono le difficolta di questi strumenti. ogni tanto è bene ricordare loro anche i difetti, non solo i pregi.


Ora rimettiamo insieme il thread, la sua forza è il connubio immediato tra operatività e analisi. Dividere le due cose, danneggia entrambi gli aspetti.
Scusate la lunghezza del post, ma ci tenevo.
NPNP
 

Topgun1976

Guest
-Top: da quando ho conosciuto questo forum, è sempre stato cosi. Improvviso, trader, veloce, a volte anche arrogante e impertinente (nonche bianconero, quindi anche peggio :D) pero tanti dati, prospetti, ricerche sono venute da lui. La sua facilità di impostare operazioni può trarre in inganno i neofiti, soprattutto perche in questo momento i gain si possono fare quasi esclusivamente su titoli rimasti "indietro" e spesso sono i meno liquidi. Quindi è facile che se si muove il forum, questi titoli salgano. Ma se andiamo a ricordare le segnalazioni di Top, prima di questa fase non erano mai state su titoli sottili. Purtoppo adesso si puo passare da "pompatore" poiche le occasioni sono rimaste solo quelle trascurate dai grandi investitori. Ma si torna al discorso iniziale: prima di comprare, come penso voglia di Negus, bisogna STUDIARE.

Conclusione: vedere i due threads divisi MI FA SCHIFO
e lo dico con sincerità.



/QUOTE]Ciao ,Voglio puntualizzare alcune cose con Semplici esempi

Un venerdi di pochi giorni fà comprai la Rzb040 a 70,4 mi pare,alla sera erano a 72,e il giorno dopo(o il lunedi dopo)erano a 73,5,questo su Ams
(Per scambiare cosi,e spostare otc i MM su questo titolo ci vogliono i milioni..)Ho avuto puro culo a prendere il momento giusto?..Può essere..:D

Un Lunedi entrai in Electricidad a 74 2gg dopo era a 80..come mai?Forse perchè dopo che avevo capito che rendeva il 19% ,forse qlc altro o altri le hanno prese?Pompaggio per aver detto che le ho comprate a 74??o Scoperta?E quindi?Siamo qui per guadagnare,ergo chi le ha prese a 74 si è fatto 4-6 punti..e quindi?è un Male?
Vogliamo parlare di Santander245 strasegnalata a 60?Adesso è a 100
Vogliamo parlare di Banesto4q4?100..
Perfino la Fortis ieri è arrivata a 100..
Cnp296?Illiquida e allora?roba di alta qualità 100

Illiquido non vuol dire Scarso,o Perdita..vuol dire che chi ha capacità arriva prima e le prende meglio.Ricordo Slv sulla Uc100 le prese a 70 e allora??Bravo lui:clap:
Se nessuno segnala,nessuno guadagna,o meglio pochi guadagnano,volete questo?
Mi và bene pure l'arrogante e l'Impertinente..Sullo Juventino me ne vanto;)

Ps.Io ero qui nel 2008-2009-2011-2012.......e su certe discese hai voglia di Pompare...Chi c'era in quei tempi e li ha vissuti si ricorda

Io posterò sempre e solo nell'altro 3d se ti và o vi và siete i benvenuti,altrimenti amici come prima ci mancherebbe..
 
Ultima modifica di un moderatore:

saverio1973

BOND SUB.
dopo un paio di gg di riflessione mi permetto di dire la mia:

-Russia: non è un pompatore. è un pazzo. ma un pazzo buono, tanto che non ha mai chiesto a nessuno di seguirlo. se l'è fatta, se l'è detta e basta.
da sempre posta la sua operatività in blocco, e poi la segue con tutte le info possibili. Quindi, postando sempre molte news sembra un pompatore, ma in realta non lo è perche facendo all-in ha un solo titolo da seguire :D:D
e come recita un vecchio proverbio che ho letto proprio qua: "chi ha un martello, vede chiodi dappertutto..."

-Negus: sente la RESPONSABILITA di questo thread. non vuole che persone di primo pelo si buttino alla cieca seguendo questo o quello. Lui vorrebbe che tutti prima di acquistare si leggessero le miglaia di pagine del forum, cosi da esser consapevoli. Nel caso di batoste, perdite, penso si senta "moralmente" colpevole per non aver avvertito a sufficienza dei rischi, e vedendo guadagni facili su strumenti rischiosi si sente in dovere di "mordere il freno" a qualcuno. Su Russia secondo me (mi permetto) ha esagerato un po, ma TANTO quanto Russia ha esagerato nel magnificare gli aspetti positivi (vedi chiodi di cui sopra...)
Nel complesso ritengo che il Negus avrebbe potuto, se la sua qualifica è quella di essere un po il buon padre di famiglia, intervenire PRIMA evidenziando rischi e "calmando" la banda bancamarchista

-Top: da quando ho conosciuto questo forum, è sempre stato cosi. Improvviso, trader, veloce, a volte anche arrogante e impertinente (nonche bianconero, quindi anche peggio :D) pero tanti dati, prospetti, ricerche sono venute da lui. La sua facilità di impostare operazioni può trarre in inganno i neofiti, soprattutto perche in questo momento i gain si possono fare quasi esclusivamente su titoli rimasti "indietro" e spesso sono i meno liquidi. Quindi è facile che se si muove il forum, questi titoli salgano. Ma se andiamo a ricordare le segnalazioni di Top, prima di questa fase non erano mai state su titoli sottili. Purtoppo adesso si puo passare da "pompatore" poiche le occasioni sono rimaste solo quelle trascurate dai grandi investitori. Ma si torna al discorso iniziale: prima di comprare, come penso voglia di Negus, bisogna STUDIARE.

Conclusione: vedere i due threads divisi MI FA SCHIFO
e lo dico con sincerità.

perche il Forum ha bisogno di Top, del Negus, di Russia tanto quanto loro hanno bisogno del resto del forum (poiche tante analisi e info sono partite da fonti spesso diverse e spesso - fortunatamente - nuove!)

Per cui,
ai neofiti dico: non AZZARDATEVI a seguire i piu esperti se prima non avete le INFORMAZIONI
agli esperti dico: non date tutto troppo per scontato, spesso ci leggono anche persone che non conoscono le difficolta di questi strumenti. ogni tanto è bene ricordare loro anche i difetti, non solo i pregi.


Ora rimettiamo insieme il thread, la sua forza è il connubio immediato tra operatività e analisi. Dividere le due cose, danneggia entrambi gli aspetti.
Scusate la lunghezza del post, ma ci tenevo.
NPNP
Sono un neofita, e vi dico quello che penso....in merito ai neofiti..

Leggo il titolo del 3D perpetue, poi siccome sono un neofita ha il c/c alle poste se va bene! apro l'online e se riesco a capire dal 3D di quale ISIN state parlando, dato che normalmente postate solo gli ultimi tre numeri, inserisco l'isin nella ricerca titoli e puntualmente mi dice titolo non trovato.

Poi continuando a leggere forse riesco ad intuire che esiste un altro mercato oltre al mot che conosco per i btp, che voi chiamate Otc. Allora dato che sono scaltro imposto una ricerca su google inserendo Otc e mi esce, se va bene qualche sito in inglese, che conosco poco o alla peggio tedesco che non conosco....

Allora se proprio voglio comprare quel titolo che sono riuscito a capire l'isin, vado allo sportello delle poste, magari il giorno dopo e chiedo all'impiego ti il quale mi dice guarda se ti va bene con il tuo deposito titoli puoi comprare solo i BOT...

Nel frattempo e' passato almeno un giorno tra ricerca del l'isin, ricerca del mercato in cui poter comprare il titolo e verifica di poterlo non acquistare....

Detto questo da neofita se in questo 3D trattate bond che sono quotati su mercati poco accessibili ai più, spesso con tagli improponibili per i più 50, 100, 200k, dei quali non si riesce spesso manco a capire di cosa parlate dato che indicate gli ultimi tre numeri del l'isin, che trattano otc, o su lussemburgo o in Irlanda o in Olanda, che sono di diritto inglese... Ecc.... Ecc..., mi dite quale neofita si potrebbe mai avvicinare minimamente agli acquisti di cui al 3D?

Nessuno imho...

Ed infatti la fregatura sulle sns, per tutte le limitazioni di cui sopra, e' stata sofferta proprio dea quelli che voi chiamate esperti anzi dai più esperti....

Voglio solo dire che difficilmente su bond come quelli che trattate sul 3D si possa avvicinare un neofita puro, magari invece questo potrebbe accadere su bond senior, anche sub, trattati sul tlx/mot forse sempre che la propensione al rischio del predetto neofita gli consente di acquistare....

Saluti

Un neofita:D
 

negusneg

New Member
A me è parso di capire tutt'altro (Kapò)..Cmq il Mio 3d è libero ,si può postare tutto,(immondizia compresa),Non solo roba con la quale i Bambini si possono far male..,anche perchè chi investe deve sapere su cosa investire.


Rimango a disposizione in Prv per chiarimenti più pepati

Ps.Se ti andava bene tutto,post di titoli rischiosi compresi, perchè hai postato quella predica?
Ps.,Il Road to era semplicemente un punto di arrivo,per quanto mi riguarda,o non si può nemmeno mettersi un target?Ma è un Forum o un Convento?Ma non prendiamoci troppo sul serio..dai
Ps.A me cmq va bene cosi,ripeto era un pò che avevo dei sassolini da togliermi

Premetto che intervengo in qualità di semplice forumer e non da moderatore (se sbaglio bannatemi :lol:).

Lo so, è da anni che vai avanti su questa storia, smentita dalle centinaia di pagine che tutti hanno letto. Tu povero San Sebastiano (martire) ed io che cerco in ogni modo di impedirti di parlare. Peccato che hai scritto quasi 12.000 messaggi e non te ne è mai stato censurato uno :lol::lol::lol:.

Non ti rispondo privatamente Top, troppo comodo...

La questione è pubblica perché volendo parlare davvero fuori dai denti (a fatti, e non a quaqquaraqquà) lo farò qui, in pubblico.

E mi dispiace, ma finchè qualcuno non cambia il Regolamento il "tuo" 3D, come TUTTI i 3D di questa sezione, è soggetto alle regole di tutta la sezione.

E' libero esattamente come tutti gli altri, si può postare tutto come in tutti gli altri 3D... salvo rispettare il Regolamento.

Non ti piace? Sei assolutamente libero di andartene, o di proporre di cambiare il Regolamento, o di candidarti a moderatore. Così come sarò libero di andarmene io, in qualsiasi momento, se reputerò fallita questa esperienza rispetto agli obiettivi che ci eravamo dati. Chissenefrega. La gente non è qui né per me né per te. :D

Spero che sia qui perché è l'unico posto dove i partecipanti decidono che regole darsi (e come attivarsi per farle rispettare) senza finire in pasto a pompatori, trollatori, incompetenti e amministratori del sito che non rispondono a nessuno. Finchè sarà qui per quello io sarò con loro.

Il tutto con alcuni fini, scritti e votati da tutti nel Regolamento (l'hai mai letto il Regolamento?):

La struttura di "governo" della sezione si prefigge i seguenti obiettivi:

1) non dovrà avere intenti censori, ma mirare a consentire il libero, ordinato e sereno svolgersi delle discussioni, permettendo il mantenimento di un’accettabile qualità della interlocuzione fra i forumisti;

2) si impegna ad impedire ogni forma di promozione finanziaria eventualmente praticata dai forumisti (dalla gestione abusiva, alla propaganda di servizi e prodotti bancari e finanziari);

3) si impegna ad intervenire, in caso di eventuali “spinte promozionali eccessive” da parte di singoli forumisti all’acquisto di titoli obbligazionari particolarmente rischiosi o scarsamente liquidi, per rammentare la speculatività di alcune forme di investimento o di investimenti singoli, a salvaguardia della capacità di valutazione del rischio dei forumisti e dei lettori meno preparati tecnicamente.

4) si impegna a contenere la proliferazione incontrollata di 3D aventi ad oggetto lo stesso argomento, al fine di rendere più agevole la consultazione della sezione nell’interesse della community;

5) si impegna ad evitare sul nascere, mediante la comminazione della bannatura, ogni tipo di trollaggio e ogni forma di linguaggio offensiva e non rispettosa delle opinioni altrui, onde impedire l’insorgere di risse verbali fra forumisti;

6) si impegna ad intervenire per invitare i forumisti a correggere “indicazioni tecnicamente errate”; se necessario, dopo un avviso, agendo direttamente a cancellazione e/o a modifica dei messaggi. Scopo dell’attività è impedire che possano essere qualificati come controversi quelli che sono in realtà capisaldi tecnico-legali dell’investimento obbligazionario, a salvaguardia della qualità tecnica della discussione sul forum.

L’auspicio è che la presenza della moderazione e le facoltà che le sono riconosciute inducano tutti i membri della community alla pratica dell’autoregolamentazione, così da rendere sporadico l’intervento dei moderatori.


Questa è la nostra costituzione, Top, fattene una ragione. Se non ti piace, smettila di attaccarmi personalmente e proponi di cambiarla. Voterò anche io e sarò lieto di accettare il responso delle votazioni. Magari andandomene, ma per davvero. :lol:

Quanto alle polemiche dei giorni scorsi, come ho già scritto, appena avrò tempo chiarirò pubblicamente quel che ho affermato (anche se dai messaggi che ho letto, pubblici e privati, mi sembra che sia tutto fin troppo chiaro, salvo per chi non vuole/può capire).
 

Topgun1976

Guest
Sono un neofita, e vi dico quello che penso....in merito ai neofiti..

Leggo il titolo del 3D perpetue, poi siccome sono un neofita ha il c/c alle poste se va bene! apro l'online e se riesco a capire dal 3D di quale ISIN state parlando, dato che normalmente postate solo gli ultimi tre numeri, inserisco l'isin nella ricerca titoli e puntualmente mi dice titolo non trovato.

Poi continuando a leggere forse riesco ad intuire che esiste un altro mercato oltre al mot che conosco per i btp, che voi chiamate Otc. Allora dato che sono scaltro imposto una ricerca su google inserendo Otc e mi esce, se va bene qualche sito in inglese, che conosco poco o alla peggio tedesco che non conosco....

Allora se proprio voglio comprare quel titolo che sono riuscito a capire l'isin, vado allo sportello delle poste, magari il giorno dopo e chiedo all'impiego ti il quale mi dice guarda se ti va bene con il tuo deposito titoli puoi comprare solo i BOT...

Nel frattempo e' passato almeno un giorno tra ricerca del l'isin, ricerca del mercato in cui poter comprare il titolo e verifica di poterlo non acquistare....

Detto questo da neofita se in questo 3D trattate bond che sono quotati su mercati poco accessibili ai più, spesso con tagli improponibili per i più 50, 100, 200k, dei quali non si riesce spesso manco a capire di cosa parlate dato che indicate gli ultimi tre numeri del l'isin, che trattano otc, o su lussemburgo o in Irlanda o in Olanda, che sono di diritto inglese... Ecc.... Ecc..., mi dite quale neofita si potrebbe mai avvicinare minimamente agli acquisti di cui al 3D?

Nessuno imho...

Ed infatti la fregatura sulle sns, per tutte le limitazioni di cui sopra, e' stata sofferta proprio dea quelli che voi chiamate esperti anzi dai più esperti....

Voglio solo dire che difficilmente su bond come quelli che trattate sul 3D si possa avvicinare un neofita puro, magari invece questo potrebbe accadere su bond senior, anche sub, trattati sul tlx/mot forse sempre che la propensione al rischio del predetto neofita gli consente di acquistare....

Saluti

Un neofita:D
:bow: ti manca una parte importante......Non cè su Fineco:lol:
 

Topgun1976

Guest
Premetto che intervengo in qualità di semplice forumer e non da moderatore (se sbaglio bannatemi :lol:).

Lo so, è da anni che vai avanti su questa storia, smentita dalle centinaia di pagine che tutti hanno letto. Tu povero San Sebastiano (martire) ed io che cerco in ogni modo di impedirti di parlare. Peccato che hai scritto quasi 12.000 messaggi e non te ne è mai stato censurato uno :lol::lol::lol:.

Non ti rispondo privatamente Top, troppo comodo...

La questione è pubblica perché volendo parlare davvero fuori dai denti (a fatti, e non a quaqquaraqquà) lo farò qui, in pubblico.



Quanto alle polemiche dei giorni scorsi, come ho già scritto, appena avrò tempo chiarirò pubblicamente quel che ho affermato (anche se dai messaggi che ho letto, pubblici e privati, mi sembra che sia tutto fin troppo chiaro, salvo per chi non vuole/può capire).

Ma guarda che io non ho mai scritto NULLA da cancellare...a parte qlc msg sul calcio..:D..anzi..credo che molti ne hanno solo beneficiato della gran parte dei Msg..


Ps.(ma sarai mica della Vergine?)toglimi questa curiosità:D
 

negusneg

New Member
ciao Russia!
prova a vederla da un'altra prospettiva:
secondo me non sono offese nei tuoi confronti, tutti ti riconoscono un'assoluta onestà intellettuale,
diciamo che è scappata la mano un pò a tutti e si è esagerato nel dare enfasi al tuo all in. sono certo che se lo avesse fatto un'altro forumer di non specchiata limpidezza la moderazione sarebbe intervenuta a tempo debito.
Rilassati e vieni sereno al meeting e vedrai che si chiarirà tutto.
ciao

ps
comunque complimenti per la reazione misurata ed intelligente che hai avuto.

Ciao Russia,

per ora posso solo quotare questo intervento di Dino, che condivido al 100% (salvo il PS, ma anche lui si è un po' ricreduto dopo i tuoi interventi successivi :D).

Della tua assoluta buona fede non ha mai dubitato nessuno (basti vedere come hai gestito l'uscita :lol:, ad essere gentili ti si potrebbe definire naif), il problema è come hai gestito questa tua (ennesima) avventura.

E forse è stata un po' la goccia che ha fatto traboccare il vaso (già bello colmo, ma non certo per colpa tua). Però ti confermo che l'organizzazione di un gruppo di acquisto, con tanto di nomi e quantitativi posseduti, e l'organizzazione di una offerta pubblica di vendita, con tanto di data, prezzo, mercato di riferimento e quantitativi, era una cosa che non si era mai vista, né su un forum, né su qualsiasi altro mezzo di informazione (salvo le OPV autorizzate Consob, con tanto di prospetto, documento sui rischi, etc.).

Su questo forse sarà meglio parlare, anche per evitare in futuro conseguenze che potrebbero non essere simpatiche, come giustamente rilevato da altri.

Appena avrò un po' più di tempo (credo durante le prossime vacanze/ponti) spero che avremo modo di parlarne serenamente e con calma. Buona serata
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
In Questo 3d Non posto più,cè l'altro disponibile in caso;)

-Top: da quando ho conosciuto questo forum, è sempre stato cosi. Improvviso, trader, veloce, a volte anche arrogante e impertinente (nonche bianconero, quindi anche peggio :D) pero tanti dati, prospetti, ricerche sono venute da lui. La sua facilità di impostare operazioni può trarre in inganno i neofiti, soprattutto perche in questo momento i gain si possono fare quasi esclusivamente su titoli rimasti "indietro" e spesso sono i meno liquidi. Quindi è facile che se si muove il forum, questi titoli salgano. Ma se andiamo a ricordare le segnalazioni di Top, prima di questa fase non erano mai state su titoli sottili. Purtoppo adesso si puo passare da "pompatore" poiche le occasioni sono rimaste solo quelle trascurate dai grandi investitori. Ma si torna al discorso iniziale: prima di comprare, come penso voglia di Negus, bisogna STUDIARE.

Conclusione: vedere i due threads divisi MI FA SCHIFO
e lo dico con sincerità.
Ciao ,Voglio puntualizzare alcune cose con Semplici esempi

Un venerdi di pochi giorni fà comprai la Rzb040 a 70,4 mi pare,alla sera erano a 72,e il giorno dopo(o il lunedi dopo)erano a 73,5,questo su Ams
(Per scambiare cosi,e spostare otc i MM su questo titolo ci vogliono i milioni..)Ho avuto puro culo a prendere il momento giusto?..Può essere..:D

Un Lunedi entrai in Electricidad a 74 2gg dopo era a 80..come mai?Forse perchè dopo che avevo capito che rendeva il 19% ,forse qlc altro o altri le hanno prese?Pompaggio per aver detto che le ho comprate a 74??o Scoperta?E quindi?Siamo qui per guadagnare,ergo chi le ha prese a 74 si è fatto 4-6 punti..e quindi?è un Male?
Vogliamo parlare di Santander245 strasegnalata a 60?Adesso è a 100
Vogliamo parlare di Banesto4q4?100..
Perfino la Fortis ieri è arrivata a 100..
Cnp296?Illiquida e allora?roba di alta qualità 100

Illiquido non vuol dire Scarso,o Perdita..vuol dire che chi ha capacità arriva prima e le prende meglio.Ricordo Slv sulla Uc100 le prese a 70 e allora??Bravo lui:clap:
Se nessuno segnala,nessuno guadagna,o meglio pochi guadagnano,volete questo?
Mi và bene pure l'arrogante e l'Impertinente..Sullo Juventino me ne vanto;)

Ps.Io ero qui nel 2008-2009-2011-2012.......e su certe discese hai voglia di Pompare...Chi c'era in quei tempi e li ha vissuti si ricorda

Io posterò sempre e solo nell'altro 3d se ti và o vi và siete i benvenuti,altrimenti amici come prima ci mancherebbe..

Mi sa che la tua tastiera è posseduta, allora :lol::lol::lol:
 

maybeoneday

Forumer attivo
dopo un paio di gg di riflessione mi permetto di dire la mia:

-Russia: non è un pompatore. è un pazzo. ma un pazzo buono, tanto che non ha mai chiesto a nessuno di seguirlo. se l'è fatta, se l'è detta e basta.
da sempre posta la sua operatività in blocco, e poi la segue con tutte le info possibili. Quindi, postando sempre molte news sembra un pompatore, ma in realta non lo è perche facendo all-in ha un solo titolo da seguire :D:D
e come recita un vecchio proverbio che ho letto proprio qua: "chi ha un martello, vede chiodi dappertutto..."

-Negus: sente la RESPONSABILITA di questo thread. non vuole che persone di primo pelo si buttino alla cieca seguendo questo o quello. Lui vorrebbe che tutti prima di acquistare si leggessero le miglaia di pagine del forum, cosi da esser consapevoli. Nel caso di batoste, perdite, penso si senta "moralmente" colpevole per non aver avvertito a sufficienza dei rischi, e vedendo guadagni facili su strumenti rischiosi si sente in dovere di "mordere il freno" a qualcuno. Su Russia secondo me (mi permetto) ha esagerato un po, ma TANTO quanto Russia ha esagerato nel magnificare gli aspetti positivi (vedi chiodi di cui sopra...)
Nel complesso ritengo che il Negus avrebbe potuto, se la sua qualifica è quella di essere un po il buon padre di famiglia, intervenire PRIMA evidenziando rischi e "calmando" la banda bancamarchista

-Top: da quando ho conosciuto questo forum, è sempre stato cosi. Improvviso, trader, veloce, a volte anche arrogante e impertinente (nonche bianconero, quindi anche peggio :D) pero tanti dati, prospetti, ricerche sono venute da lui. La sua facilità di impostare operazioni può trarre in inganno i neofiti, soprattutto perche in questo momento i gain si possono fare quasi esclusivamente su titoli rimasti "indietro" e spesso sono i meno liquidi. Quindi è facile che se si muove il forum, questi titoli salgano. Ma se andiamo a ricordare le segnalazioni di Top, prima di questa fase non erano mai state su titoli sottili. Purtoppo adesso si puo passare da "pompatore" poiche le occasioni sono rimaste solo quelle trascurate dai grandi investitori. Ma si torna al discorso iniziale: prima di comprare, come penso voglia di Negus, bisogna STUDIARE.

Conclusione: vedere i due threads divisi MI FA SCHIFO
e lo dico con sincerità.

perche il Forum ha bisogno di Top, del Negus, di Russia tanto quanto loro hanno bisogno del resto del forum (poiche tante analisi e info sono partite da fonti spesso diverse e spesso - fortunatamente - nuove!)

Per cui,
ai neofiti dico: non AZZARDATEVI a seguire i piu esperti se prima non avete le INFORMAZIONI
agli esperti dico: non date tutto troppo per scontato, spesso ci leggono anche persone che non conoscono le difficolta di questi strumenti. ogni tanto è bene ricordare loro anche i difetti, non solo i pregi.


Ora rimettiamo insieme il thread, la sua forza è il connubio immediato tra operatività e analisi. Dividere le due cose, danneggia entrambi gli aspetti.
Scusate la lunghezza del post, ma ci tenevo.
NPNP

Non scrivo mai, perchè il tempo mi basta appena per leggere il thread, approfondire gli spunti che ci trovo ed operare, poi si torna al lavoro.
Da un paio di giorni stavo pensando di postare riguardo agli ultimi avvenimenti, se lo avessi fatto sarebbe stato questo post, che quoto al 100%.
 

nik.sala

Money Never Sleeps
dopo un paio di gg di riflessione mi permetto di dire la mia:

-Russia: non è un pompatore. è un pazzo. ma un pazzo buono, tanto che non ha mai chiesto a nessuno di seguirlo. se l'è fatta, se l'è detta e basta.
da sempre posta la sua operatività in blocco, e poi la segue con tutte le info possibili. Quindi, postando sempre molte news sembra un pompatore, ma in realta non lo è perche facendo all-in ha un solo titolo da seguire :D:D
e come recita un vecchio proverbio che ho letto proprio qua: "chi ha un martello, vede chiodi dappertutto..."

-Negus: sente la RESPONSABILITA di questo thread. non vuole che persone di primo pelo si buttino alla cieca seguendo questo o quello. Lui vorrebbe che tutti prima di acquistare si leggessero le miglaia di pagine del forum, cosi da esser consapevoli. Nel caso di batoste, perdite, penso si senta "moralmente" colpevole per non aver avvertito a sufficienza dei rischi, e vedendo guadagni facili su strumenti rischiosi si sente in dovere di "mordere il freno" a qualcuno. Su Russia secondo me (mi permetto) ha esagerato un po, ma TANTO quanto Russia ha esagerato nel magnificare gli aspetti positivi (vedi chiodi di cui sopra...)
Nel complesso ritengo che il Negus avrebbe potuto, se la sua qualifica è quella di essere un po il buon padre di famiglia, intervenire PRIMA evidenziando rischi e "calmando" la banda bancamarchista

-Top: da quando ho conosciuto questo forum, è sempre stato cosi. Improvviso, trader, veloce, a volte anche arrogante e impertinente (nonche bianconero, quindi anche peggio :D) pero tanti dati, prospetti, ricerche sono venute da lui. La sua facilità di impostare operazioni può trarre in inganno i neofiti, soprattutto perche in questo momento i gain si possono fare quasi esclusivamente su titoli rimasti "indietro" e spesso sono i meno liquidi. Quindi è facile che se si muove il forum, questi titoli salgano. Ma se andiamo a ricordare le segnalazioni di Top, prima di questa fase non erano mai state su titoli sottili. Purtoppo adesso si puo passare da "pompatore" poiche le occasioni sono rimaste solo quelle trascurate dai grandi investitori. Ma si torna al discorso iniziale: prima di comprare, come penso voglia di Negus, bisogna STUDIARE.

Conclusione: vedere i due threads divisi MI FA SCHIFO
e lo dico con sincerità.

perche il Forum ha bisogno di Top, del Negus, di Russia tanto quanto loro hanno bisogno del resto del forum (poiche tante analisi e info sono partite da fonti spesso diverse e spesso - fortunatamente - nuove!)

Per cui,
ai neofiti dico: non AZZARDATEVI a seguire i piu esperti se prima non avete le INFORMAZIONI
agli esperti dico: non date tutto troppo per scontato, spesso ci leggono anche persone che non conoscono le difficolta di questi strumenti. ogni tanto è bene ricordare loro anche i difetti, non solo i pregi.


Ora rimettiamo insieme il thread, la sua forza è il connubio immediato tra operatività e analisi. Dividere le due cose, danneggia entrambi gli aspetti.
Scusate la lunghezza del post, ma ci tenevo.
NPNP

Non sono ancora riuscito ad intervenire sulla questione semplicemente perchè sono ancora impegnato su tutti i fronti per cercare di raccogliere i cocci di quello che fui (se si dice così) :)
Il 2013 x me è stato un vero stillicidio sotto tutti gli aspetti, non ultimo anche il comparto finanziario.
Npnp ha riassunto bene quello che a grandi linee è però anche il mio pensiero. Ultimamente (in tutta onestà) più che contribuire ho cercato di "assorbire" newsflow dal forum ed agire di conseguenza, ma ho comunque cercato di interagire il più attivamente possibile.
E' indubbio che la view di Negus differenzia notevolmente dall'approccio che ha Top o che può avere Russia. Non x questo una esclude l'altra e non è mica detto che possa essere un mix indispensabile x restare sempre con i piedi ben saldi e fermi a terra.
Affermo però che questo 3D, imho, ha sempre funzionato perchè è la sintassi e l'espressione democratica di una multiculturalità sotto il profilo finanziario che non ha eguali, penso non solo in Italia ma anche oltre confine.
E buttare alle ortiche tutto questo (cosa che purtroppo, con la separazione dei 3D, sta effettivamente avvenendo) è come dilapidare un tesoro.
 

Users who are viewing this thread

Alto