Llukas
Frangar non Flectar
Personalmente, e per quanto possa valere (cioè nulla in pratica) ritengo questa decisione un grosso errore, sia in astratto sia negli effetti pratici per il forum.
In astratto perché questa decisione non è supportata da alcuna parte del regolamento, dove al massimo si cita, al punto 4, di evitare la proliferazione incontrollata di 3D con oggetto simile. Ammesso che l'oggetto fosse simile, non direi che due 3D rappresentino una "proliferazione incontrollata". Anzi a ben vedere, stante la lettera della decisione, per coerenza andrebbe chiuso anche il 3D delle perpetue e scorporato per i diversi titoli, rappresentando questo appunto un 3D generalista.
Negli effetti pratici questa decisione rappresenta di fatto l'esclusione di uno degli utenti più attivi e più preparati del forum, che non a caso ha già smesso di postare qui e si è trasferito sul FOL. Ritengo questa una grave perdita per la qualità e vivacità delle discussioni su questo forum.
A mio avviso, l'esercizio del potere, oltre a richiedere imparzialità sostanziale, che comunque non ravviso in questa decisione per i citati motivi legati al regolamento, richiede anche l'apparenza di imparzialità. Su questo punto ritengo che i moderatori abbiamo fallito completamente. In tutta questa vicenda io ho ricavato la chiara impressione di una logica di "noi contro l'estraneo" che fa molto male alla dinamica di questo forum.
Ho già avuto modo di criticare l'intervento "ad alzo zero" di negusneg (http://www.investireoggi.it/forum/a...ione-obbligazioni-vt37238-25.html#post3875259) e ribadisco che non è il modo in cui si cerca di risolvere i problemi, ma semmai è il classico modo per farli esplodere. E se questo era l'intento, non lo ritengo degno di un moderatore. Il fatto poi che tutto lo staff di moderazione abbia apertamente parteggiato per negusneg, senza in alcun modo adoperarsi per una ricomposizione della situazione (almeno a quanto si è visto pubblicamente) non fa che rinforzare l'impressione di parzialità nella gestione di questa vicenda.
La decisione odierna secondo me va esattamente nella stessa direzione, offrendo una immagine di parzialità davvero non positiva.
concordo in toto.
![Pollice su! :up: :up:](/images/smilies/thumbsup.gif)
solidarietà a top.