Alcuni criteri di gestione della sezione obbligazioni

Mamma mia che velocità!
Qui siete già decollati con un sacco di proposte e progetti interessanti.:up:
Cercherò anch'io il tempo e un modo per essere utile alla community (anche se l'ultima esperienza... :().
Avrei una proposta banalissima:
Quando si inizia un thread di approfondimento, potrebbe tornare utile riservarsi i primi 2 post (diciamo uno di servizio), considerando che qui non c'è il limite di 500 post, "l'apertore" potrebbe aggiornare ogni tanto il secondo messaggio con gli aspetti più interessanti che emergeranno dalla discussione, mentre nel primo ci sarà l'introduzione e la didattica di base.
Se poi ci si ricorda di dare i voti alle discussioni(in alto a destra), forse si riesce a fare una selezione "visiva".
Uhm.... magari ho detto cacchiate....:D vabbè, tentar non nuoce..... o si?:p

Mamma mia che velocità!
Qui siete già decollati con un sacco di proposte e progetti interessanti.:up:
Cercherò anch'io il tempo e un modo per essere utile alla community (anche se l'ultima esperienza... :().
Avrei una proposta banalissima:
Quando si inizia un thread di approfondimento, potrebbe tornare utile riservarsi i primi 2 post (diciamo uno di servizio), considerando che qui non c'è il limite di 500 post, "l'apertore" potrebbe aggiornare ogni tanto il secondo messaggio con gli aspetti più interessanti che emergeranno dalla discussione, mentre nel primo ci sarà l'introduzione e la didattica di base.
Se poi ci si ricorda di dare i voti alle discussioni(in alto a destra), forse si riesce a fare una selezione "visiva".
Uhm.... magari ho detto cacchiate....:D vabbè, tentar non nuoce..... o si?:p

Personalmente invece trovo che siano due spunti molto interessanti.

Intanto non sapevo che non ci fosse il limite dei 500 messaggi... :D :ops: :bow:

Poi avevo notato le stelle di fianco ai 3ad, che nel Fol probabilmente c'erano pure, ma non venivano usate mai, e devo dire che le preferisco al sistema dei "bollini", che invece qui non c'è.

A patto che, come dici tu, vengano effettivamente utilizzate, per segnalare le buone discussioni, certo, ma anche quelle mediocri o pessime... :perfido: :eplus:

Ci stiamo già pensando :D

A dire il vero tutto nasce da una proposta di Argema.

Come alcuni di voi avranno notato, navigando fra le pagine di IO che gentilmente ci ospita, c'è una sezione di blog nel sito.

Argema ha proposto di costituire anche noi un blog dove di volta in volta postare a turno su argomenti che vadano oltre la quotidianità degli eventi, e quindi con tempi (e, sperabilmente, spessore) diversi da quelli del forum.

La risposta che gli abbiamo dato è che senz'altro può essere uno strumento in più, e quindi per ciò stesso utile, da mettere a disposizione degli utenti, fermo restando che in questa prima fase resta ancora molto da fare per rendere più fruibile ed arricchire di contenuti il forum e quindi verosimilmente se ne riparlerà fra un po' di tempo.

Senza contare che il blog ed il forum hanno delle possibili sinergie e si possono rafforzare reciprocamente ma hanno anche due modelli di funzionamento, e di fruizione, abbastanza diversi fra di loro e quindi occorrerà familiarizzare con queste diversità per poterle sfruttare opportunamente.

Tradotto dal negusese :D: non ho nessun tipo di esperienza di blog (se non da lettore passivo, peraltro sporadico) e quindi vorrei capire bene come funziona, prima. Di sicuro ho capito che non sono la stessa cosa, e quindi non basterebbe copiare di là gli stessi contenuti.

Da ultimo c'è da tener presente che si tratta di trovare ulteriore tempo da dedicare all'impresa e se nella settimana non trovo almeno qualche oretta per far giocare mia moglie e le gatte potrei avere dei problemi ;)

lungi da me l'idea di mettere in crisi il tuo menage famigliare!!:)
mi accontentavo di una semplice raccolta degli interventi di spessore in una pagina apposita.
Comunque se il progetto di Agema va oltre, ben venga, sarà un vantaggio per tutti gli utenti del forum.

ciao ragazzi
concordo con la bannatura di comportamente scorretti soprattutto per secondi fini
vorrei aggiungere la mia (poca) esperienza, perchè vengo sul forum? fondamentalmente x 2 motivi:
1-imparare a investire
2-chiedere un parere o fare 2 chiacchere
il problema è che spesso sullo stesso 3d finiscono per postare persone con diverso obiettivo e nella maggior parte dei casi il 3d degenera (è molto + facile cazzeggiare che sostenere una discussione di alto livello) per me diventano illeggilbili con decine di discussioni intrecciate che si alternano

credo sia impossibile e nemmeno giusto impedire domande ingenue o qualche ot, tantovale farsi un blog chiuso ed entra solo chi piace

mi chiedevo se fosse possibile/utile dare una connotazione particolare al 3d, mi spiego con un esempio all'americana su un tema "caldo":
obbligazioni GM
si apre un 3D tecnico che si possa facilmente identificare per esempio con una parola:
TECNICO: obbligazioni GM
qui si postano notizie, analisi, opinioni meditate o tutto ciò che sia sostanzioso

tutto il resto in altri 3d col titolo che si vuole:
GM e la bibbia
mia moglie e GM
GM peggio degli uomini
GM e la cameriera rumena

gli utenti quando vogliono recuperare/postare informazioni di sostanza vanno in quello TECNICO

quando si desidera spammare, chiaccherare, chiedere quotazioni, perchè le azioni van giù, ho comprato a 100 e venduto a 150, blablabla che sul momento potrebbe anche essere interessante, si posta negli altri 3d

potrebbe essere una forma di pulizia con vantaggio (tempo e goduria) per la consultazione?

Interessante..buona idea:)

Interessante..buona idea:)

Un po' come diceva anche Mostromarino... 1 3D per le news, i commenti tecnici ecc; 1 3D per le segnalazioni ed i commenti operativi sui titoli di 1 emittente o di 1 comparto, nel quale si può anche spammare, come si fa quando si trada... :)

E il resto se è trading con spam si accorpa a questo, se è notizia si accorpa all'altro, così che non ci siano 10 3D su di un emittente, perché poi finisce sempre che magari qualcuno passa e mette roba che serve in uno dei 10 a caso... :) e per chi legge diventa una seccatura... :cool:

Poi fra qualche giorno si cerca di tirare le fila sulle tante interessanti considerazioni postate... nel mentre, probabilmente ne arriveranno ancora... ;)

Un po' come diceva anche Mostromarino... 1 3D per le news, i commenti tecnici ecc; 1 3D per le segnalazioni ed i commenti operativi sui titoli di 1 emittente o di 1 comparto, nel quale si può anche spammare, come si fa quando si trada... :)

E il resto se è trading con spam si accorpa a questo, se è notizia si accorpa all'altro, così che non ci siano 10 3D su di un emittente, perché poi finisce sempre che magari qualcuno passa e mette roba che serve in uno dei 10 a caso... :) e per chi legge diventa una seccatura... :cool:

Poi fra qualche giorno si cerca di tirare le fila sulle tante interessanti considerazioni postate... nel mentre, probabilmente ne arriveranno ancora... ;)

:pollicione:

Fate anche un 3d per i neofiti o Quasi:) dove si possono fare le domande ricorrenti e se qualcuno ha voglia risponde , credete che non succeda?
Ma chi siete , da dove venite ?
Per il fiorino fate venire la vs ... Compagna:lol:

Fate anche un 3d per i neofiti o Quasi:) dove si possono fare le domande ricorrenti e se qualcuno ha voglia risponde , credete che non succeda?
Ma chi siete , da dove venite ?
Per il fiorino fate venire la vs ... Compagna:lol:

Pirati...

gliammutinatidelbounty.jpg

Abbiamo abbandonato una nave in preda all'anarchia chiamata Finanzaonline (a bordo stanno ancora scannandosi per spartirsi i resti di un tesoro chiamato "GM") e ci siamo impadroniti di questo galeone che intendiamo condurre ad un approdo sicuro.​

Se ti unisci a noi, c'è da far bene... :S

bisognerà organizzare per bene ( magari partendo con un 3d di raccolta materiale e di informale discussione prima di mettere assieme una sorta di "" red before ... per evitare i soliti post a cadenza oraria ..) un 3d relativo agli aspetti fiscali - burocratici

- cap gain e fiscalità delle diverse tipologie di titoli
- bolli dossier titoli

- riferimenti normativi

cose assolutamente verificate
ad evitare che ciascuno ne spari di tutti i colori

al riguardo , credo che Volt ci potrebbe essere molto utile , ma non lo vedo da un poco ...:mmmm::mmmm:

:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto