Alcuni criteri di gestione della sezione obbligazioni (1 Viewer)

Marco1974

Nec spe nec metu
se vuoi facciamo a pari o dispari per vedere chi chiude.
forse tu vedi cose che io umano non vedo...
scherzi a parte, lungi da me l'idea di essere prepotente o arrogante, ho scritto fine perchè constatato che abbiamo due visioni diverse del problema ritenevo la cosa chiusa. cerchiamo di essere sereni almeno in questo caso.
comunque scusa se ti sono sembrato troppo tranchant.

Ok.
Nessun problema, penso che l'interesse di tutti sia che la discussione nel Forum riprenda ad avere un carattere costruttivo e propositivo senza lasciare spazio a personalismi di alcun genere.

Saluti.
 

claudiom

Nuovo forumer
Questo post sintetizza i punti critici della questione, che, come le norme , sono generali (cioè rivolti a tutti) ed astratti (cioè prescindono dal caso concreto) e toccano aspetti pericolosi, tanto più in periodi in cui il mercato speinge verso l'alto. Forse, e dico forse, la somma delle euforie ha alterato il corretto rapporto quantitativo che ci dovrebbe essere tra interventi "opertativi" e di "approfondimento" per non scivolare su una china pericolosa. Credo, peraltro, che la questione sia seria e generale, ma che l'attenzione che viene dedicata al dibattito sia più figlia della curiosità, tanto più che sono scoppiate varie sottodiscussioni accese, che non della voglia di capire e di ritrovare la via. In questa prospettiva meglio divaricare i destini, anche se i protagonisti si rincorrono...mi viene da pensare che sono troppo affezionati gli uni agli altri. Chiarisco che non voglio offendere nessuno...




Russia,

sei la persona più trasparente che conosca (pure troppo).

So, ti ho difeso anche sul FOL, che l'unica cosa che ti urta è quando ti si dà del pompatore, su tutto il resto non ti offendi.

Per te l'onore è tutto.

Detto questo:
se al posto tuo ci fosse stato un altro, non altrettanto in buona fede, sei così sicuro che, su altro tipo di investimento, non sarebbe riuscito a raccimolare , anche lui, una pattuglia di fans, per poi appoggiarglielo ?

Aggiungo : esiste una normativa riguardo alla sollecitazione agli investimenti . La conosci ? Non basta dire "no, non sono un professorone come voi".
Potrebbero esserci dei "problemini" (ti è andata bene che i fratelli sono in ghein, altrimenti l'Abusdef o come si chiama, avrebbe provato a farti un paiolo grosso così, te lo assicuro)


Vengo al Negus :))), mi permetterei di consigliarlgli, nel mio piccolo, di rileggersi il famigerato post dove Russia si è adontato...alcune parole , sono sicuro che il Negus condividerà, non sono rivolte direttamente a Russia, ma costituiscono delle generalizzazioni.
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Quello che ho più apprezzato di questo forum è la diversità.

Diversità di atteggiamenti, approcci, investimenti, idee, caratteri e chi ne ha ne metta.

La vera forza, per me, nasce dal poter leggere esperienze ed approcci lontani anni luce dalle mie.

Come quella volta in cui scrissi di aver acquistato un pò di rand sudafricani, credo che valessero intorno ai 10, per sentirmi dire subito da qualcuno, non ricordo il nick: "attento che la situazione nn è bella, potrebbe scendere ancora..."

Mi vennero dei dubbi, feci tesoro del consiglio ed aspettai, sapete tutti quanto vale oggi.

Nel rispetto della discussione che si è accesa per le varie opinioni di ognuno, riporto una convinzione che da sempre mi ha accompagnato: "4 occhi vedono meglio di 2".

Anche se ciò non riguarda la diatriba in corso, è un richiamo forte a tutti noi o meglio, a tutti voi, che siete la vera anima del forum, affinchè si possa proseguire a confrontarsi come sempre fatto, cercando di mettere un pò di buona volontà per capire anche le ragioni di chi ci critica a volte, senza pensare solo alle nostre.

Un caro augurio di buone feste a voi tutti ed ai vostri cari.
 

caligola2005

Forumer attivo
Russia,

sei la persona più trasparente che conosca (pure troppo).

So, ti ho difeso anche sul FOL, che l'unica cosa che ti urta è quando ti si dà del pompatore, su tutto il resto non ti offendi.

Per te l'onore è tutto.

Detto questo:
se al posto tuo ci fosse stato un altro, non altrettanto in buona fede, sei così sicuro che, su altro tipo di investimento, non sarebbe riuscito a raccimolare , anche lui, una pattuglia di fans, per poi appoggiarglielo ?

Aggiungo : esiste una normativa riguardo alla sollecitazione agli investimenti . La conosci ? Non basta dire "no, non sono un professorone come voi".
Potrebbero esserci dei "problemini" (ti è andata bene che i fratelli sono in ghein, altrimenti l'Abusdef o come si chiama, avrebbe provato a farti un paiolo grosso così, te lo assicuro)


Vengo al Negus :))), mi permetterei di consigliarlgli, nel mio piccolo, di rileggersi il famigerato post dove Russia si è adontato...alcune parole , sono sicuro che il Negus condividerà, non sono rivolte direttamente a Russia, ma costituiscono delle generalizzazioni.

Non concordo, secondo me nessuno ha sollecitato nulla: se riteniamo che quello che ha fatto Russia sia contrario alle regole, tutti i forum di finanza dovrebbero chiudere!! Avete mai letto le discussioni sui titoli azionari? gente che fa i commenti spingendo da una parte o dall'altra, analisi tecnica interpretata secondo il proprio tornaconto, per non parlare di chi apre discussioni sperando in forti rialzi o ribassi e cercando di convincere gli altri.Orbene tutti questi post non sarebbero contrari alle norme????
Russia ha scritto correttamente che si trattava di una pazzia, di una scommessa, quanto era credibile quando sul forum lo deridevano con il titolo sceso a 40??? Allora il Russia che pompava faceva sorridere e molti erano convinti che fallisse...io invece a 42 ( come risulta dalla lista) ho comprato. Perchè ho comprato? perchè Russia ha parlato di questa obbligazione? Certo come ho comprato tutte le obbligazioni di cui si è parlato su questo Forum!! Questo Forum serve anche per segnalare nuove e vecchie obbligazioni a chi magari non ha tempo per trovarle o non ha bloomberg o reuter e meno male che c'è qualcuno che apre discussioni e post con isin ,se non fosse così avrei perso molte ops a causa del silenzio degli intermediari ( ricordate come erano le norme tempo fa sulle comunicazioni di opa od ops otc!!).Ma non ho mai comprato un titolo perchè lo ha detto Russia , Top , Menta o altri: ogni titolo citato, è stato da me esaminato e, volontariamente, ho poi deciso se comprarlo o meno, assumendomi, ove del caso, anche i rischi di fare "una pazzia"; a mia volta ho consigliato in privato i titoli ad amici e parenti, qualcuno mi ha seguito qualcuno no, ma non ho mai pensato di sollecitare violando norme. E' vero ci sono molti che leggono il forum capendo poco e magari attratti da alcuni commenti e discorsi entusiastici acquistano i titoli senza saper cosa stanno facendo, ma come è possibile??? molti di questo titoli sono acquistabili solo se sei operatore professionale o se hai almeno un profilo di rischio elevato..come fanno i neofiti o "gli incapaci" a comprare?O non sono cosi ignari di quello che stanno facendo o le banche li permettono di fare ciò che non potrebbero e la colpa quindi non è certo di Russia. P.S non ho ancora venduto e penso, sia per ragioni di modifica del portafoglio, sia per una poca fiducia nei mercati, di vendere almeno qualche pacchetto di BDM a maggio, sperando che il prezzo non scenda da questi livelli,venderò perchè mi va bene il gain maturato e non seguendo ciò che farà Russia o i suoi discorsi su possibili ulteriori guadagni
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Non concordo, secondo me nessuno ha sollecitato nulla:

Caligola,
tu puoi scrivere quello che vuoi.
Ma se mi quoti (invito tutti a non quotarmi, altrimenti mi tocca rispondere), almeno, dovresti leggere il mio post.
Vedo già dalla tua prima riga che tu il mio post e il dialogo che ho avuto con GML l'hai scorso, ma non letto.
Puoi forse quotarmi un mio passaggio dove dico che Russia ha "sollecitato" (sei un professionista, sai che per "sollecitare" serve una determinata condotta) ? Allora perchè, all'inizio del tuo post, mi metti in bocca queste parole dicendo "non concordo , secondo me nessuno ha sollecitato nulla" (facendo intendere che per il sottoscritto c'è stata sollecitazione) facendomi dire quello che non ho mai detto ?


Su questi argomenti "appassionanti" cerco di essere attento, gradirei che chi mi quota facesse altrettanto, non dando solo una letta superficiale.
Invece sono costretto a reintervenire.

Potrei precisarti il mio pensiero, ma è chiarissimo (ancor di più esplicitato nel successivo dialogo tra me e GML che avrai letto ): non ho mai detto che Russia abbia sollecitato qualcosa (e per me non l'ha fatto, chiaro ? Non l'ho mai detto. Ho sollevato un altro problema, che non sto a rispiegare).

Invito chi vuole intervenire a farlo liberamente, a dire tutto quello che vuole, ma a non citarmi se possibile.




PS chi c'era sul FOL a difendere Russia quando il titolo era andato a 40? (e Russia, diciamolo caro Russia, si era un attimo defilato ?) Porchetto e il sottoscritto.
chi c'era sul FOL a difendere Russia quando alcuni facevano delle domande "maliziose" per instillare il dubbio che fosse un pompatore ? Il sottoscritto.
 
Ultima modifica:

caligola2005

Forumer attivo
Tu sei entrato dopo o prima dell'ingresso di Russia ?

La conoscevi già ?

Con chi ne parlavi ?

A queste domande, se puoi, dammi una risposta.


La dimostrazione oggettiva dell'inconsapevolezza dei più di quello che acquistavano è questa:

- sono entrati quando ne parlavamo noi tre (aggiungo Senior) ? O sono entrati perchè si fidavano di Russia ?

-altro esempio oggettivo: appena Russia ha dato il livello di vendita si sono bloccati gli acquisti. Dimostrazione che il loro faro erano le valutazioni di Russia. Più lampante di questo.

Ribadisco : conosco a menadito la tua operatività su BDM (idem Topgun, si è fatto il suo giretto), non è il tuo caso, ma se ti ricordi sul 3d del FOL si leggevano domande disarmanti, a dimostrazione che non avevano un'idea di quello che compravano.

Sono in gain, bravi. MA NON E' QUESTO IL PUNTO (molti fanno finta di non capirlo)
Sul resto ho già detto.

Ti prego Fabri, sono sul mercato; cerca di capire il senso del post, dagli un interpretazione costituzionalmente orientata.

Scusa ,mi permetto di ricitarti, perchè hai ragione: in realtà io volevo riportare alcuni tuoi interventi, compreso quello appena riportato e il mio "non concordo" voleva essere riferito alla frase "Potrebbero esserci dei "problemini" (ti è andata bene che i fratelli sono in gain, altrimenti l'Abusdef o come si chiama, avrebbe provato a farti un paiolo grosso così, te lo assicuro)", facendo intendere che qualcuno avrebbe potuto ritenere che vi sia stata condotta non corretta o "sollecitazione", quindi volevo affermare che per me questo rischio non si sarebbe corso e che i suoi comportamenti erano ben chiari e lineari e difendibili; inoltre volevo dire che non concordavo sulla "inconsapevolezza di alcuni che acquistavano".Forse sono stato poco chiaro la prossima volta eviterò di scrivere alle 2 di notte quando si è poco lucidi e comunque eviterò di citarti:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto