Alitalia: il primo giorno dell'aumento di capitale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
giuseppe.d'orta ha scritto:
In questo momento, un'azione ed un diritto azione quotano 3.0825, siamo verso il 50% di perdita rispetto alle ultime quotazioni ante-stacco, venerdi scorso.

Copio e incollo un intervento apparso su un altro forum.

Teorema:
venerdì scorso avevo 13 azioni alitalia al prezzo di carico di 5.5720€ (guarda caso proprio il prezzo ufficiale di venerdì sera), per un totale investito di 72.436€; lunedì mattina mi ritrovo con 13 azioni al prezzo di riferimento di 1.4162€ e 13 diritti axa al prezzo di riferimento di 4.1357€ per un capitale totale di 72.1747€, e senza far nulla ho già perso lo 0.36% solo per il gioco prezzo ufficiale/prezzo di riferimento.
Tengo duro ed arrivo ad oggi e mi ritrovo 13 azioni alitalia che domani mattina teoricamente posso vendere al prezzo di riferimento di 1,349€ e 13 diritti axa che domani mattina potrei vendere al prezzo di riferimento di 1.793€, per un capitale totale di 40.846€, accidenti ho perso in 4 giorni il 43.61%.

E' corretto questo ragionamento? Se lo è, mi domando xchè ci dovrebbe essere qualcuno disposto a comprare oggi i diritti. Dovendo cmq tirare fuori 0.80 euro x sottoscrivere un'azione Alitalia, fin quando non si saranno almeno dimezzati, direi proprio che non se ne parla nemmeno!

woolloomooloo ha scritto:
da cosa capisco se mi convenga o meno esercitare i diritti?

I diritti sono a sconto, il fatto è che non sappiamo il valore del titolo dopo l'assegnazione delle nuove azioni. Molto probabilmente, poi, i diritti scenderanno ancora tantissimo nelle prossime sedute (ultima il 25), quindi si può ancora vendere per (eventualmente) ricomprarli alla fine.

I diritti az prezzano l'azione 1.084 ed i diritti cv prezzano l'azione 0.983 contro il prezzo corrente di 1.34

E nessuno si precipita a comprare diritti.

questa tua affermazione l'ho copiata e incollata dall'altro forum sull'aumento di capitale per sorin... :ops:

In genere sono caricati a prezzo fiscale zero, e quindi il ricavato è tutto capital gain. Non tutte le banche si comportano alla stessa maniera, però.
.

è questo il motivo per cui consigliavi di vendere i diritti ed eventualmente di riacquistarli dopo?

quindi il valore iniziale di carico dei diritti (0,1282) è solo un valore virtuale che si monetizza nel momento in cui si vanno a vendere (mia possibilità attuale) o a comprare (futura o attuale per chi compra e che dovrà tenerne conto nell'azzardo sul futuro valore dell'azione al 2 dicembre) i diritti?

Il suggerimento derivava dal fatto che i diritti sarebbero precipitati, ed ancora facilmente la settimana prossima precipiteranno.

si questo l'avevo intuito visto che scrivevi di aspettare e di vedere come era la situazione all'approssimarsi della scadenza di acquisto\vendita diritti

quindi se vendo ora e riesco a piazzare i diritti chi ha comprato i miei diritti crede che il valore dell'azione al 2 dic sarà di molto superiore a 0,8€ :eek:

mentre più vicino alla scadenza si comprano i diritti più è facile fare previsioni se l'operazione - usando la formula di fernardo's postata sotto- (acquisto diritti+probabile valore azioni al 2 dic+vendita immediata azioni dopo il 2 dic) potrebbe dare un guadagno :) o una perdita :(

Continuo a non capire.
Con un diritto mi compro, esercitandolo, un'azione Alitalia a 0,80 euro? Se sì, i diritti az/az non dovrebbero quotare enormente + bassi rispetto alla attuali quotazioni?

Grazie Giuseppe.
Allora, mi sono fatto 2 conti.
Partiamo da un es.: lunedì compro 60 diritti cv a 0,034 euro, spendendo 2.04 euro. Aderisco all'adc, ovvero compro, coi 60 diritti cv posseduti, 13 azioni Alitalia a 0,80 euro, spendendo cioè altri 10,40 euro. Alla fine mi ritroverò con 13 azioni Alitalia pagate complessivamente 12,44 euro, ovvero 0,957 l'una!!

Sappiamo tutti in quali "disgraziate" condizioni si trovi Alitalia, ma sappiamo anche che in queste condizioni ci si trova da tempo e non da ieri. Novità importanti non mi sembra che siano uscite in questi ultimi gg, e semmai l'avvio dell'adc dovrebbe aver un impatto positivo (almeno entrano nuove risorse!) sulla società.
Che nessuno voglia buttare altri soldi in Alitalia lo capisco (e meno si pagano i diritti e meno se ne buttano), ma è anche vero che oggi le quotazioni hanno raggiunto i min storici (a 5 anni) e che solo agli inizi di settembre sul mkt si compravano le azioni a 2 euro circa!!
Da allora il titolo si è avvitato su se stesso ed è letteralmente crollato fino agli attuali 1,30 euro. Stando alle quotazioni dei diritti anche questo supporto storico non reggerà e Alitalia è destinata a subire un'ulteriore debacle.

Quello che mi sembra chiaro è che l'adc andrà in porto e, quindi, credo che coloro che aderiranno lo faranno convinti di poter condurre un'operazione profittevole. In parole povere, appurato che i vecchi (ma ce ne saranno ancora in giro?) azionisti Alitalia sono in profondo (profondissimo) rosso, i 0,80 euro (valore az. Alitalia post-adc) almeno nel breve periodo dovranno, x forza di cose, tenere. Anzi, è lecito attendersi un forte rimbalzo, dopo tanta discesa.

Quindi, morale della favola, aspettiamo pure gli ultimissimi gg, ma i diritti cv mi sembrano, già a questi livelli, delle ottime opportunità di acquisto. Se poi ci permetteranno di comprarli ancora + a sconto, meglio ancora.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto