STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (11 lettori)

curfr@

Forumer storico
pio99 ha scritto:
Ciao a tutti,

passaggio veloce per un saluto.
"Aho, nun me fate fa er solitario su 'sto tred " :-D :-D :-D
" Curfr@, Magneto, Bingo e tutti l'altri 'ndo state? " :) :) :)

Buona giornata e buon trading a tutti.

Ecchime.... :-D !
Condivido il tuo FLAT: se puo interessare...ecco la mia attuale vision sul titolo!

1113398132immagine.jpg


Short sotto 12.50, long sopra 12.80 con stop sugli stessi valori a seconda del side operativo intrapreso!
 

lucioo

Forumer attivo
bingo_bongoo ha scritto:
lucioo ha scritto:
Buona giornata a tutti,
ciao Curfr@, felice di vedere che tutto è OK :)
Io nuovamente long (recidivo) su STM (intanto scende....12.50) per 1/3 a euri 12.57 :D
Lucio


secondo me dovresti aspettare l'esplosione dei volumi sul titolo STM..........

SE prima non arrivano mega ordini di vendita a contro bilanciare i mega ordini di acquisto che altro non sono che ricoperture............

si continua a scendere............... target 11
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Così, in un attimo, senza avvertire?
Guarda che l'amico Porfirio è long..........a pensarci bene meglio che si giri (Porfirio, se mi leggi non volermene, io scherzo...... :p :smile: :p ).
Lucio
 

pio99

Forumer attivo
Ciao a tutti,

passaggio veloce per un saluto.
Composite sempre laterale e sistemino sempre flat.
Ciao e buona giornata.
 

pio99

Forumer attivo
Cicli dei semiconduttori

Ciao a tutti,

oggi ho un po' di tempo e voglio sottoporvi alcune considerazioni sul mercato dei semiconduttori.
Lo scopo e' quello di cercare di capire quando la beneamata potrebbe trovare un buon punto di minimo dal quale ripartire.

I grafici sono ricavati dai dati scaricabili gratuitamente da questo sito

http://www.frbsf.org/csip/data.php

Le vendite sono in miliardi di dollari mentre i grafici annuali sono in percentuale.
I dati vengono rilasciati normalmente verso la fine del mese per il mese precedente. Quindi i grafici sono aggiornati con dati di febbraio 2005.
Partiamo col primo grafico che rappresenta le vendite di semiconduttori in USA e al livello mondiale raffrontate con l'indice Sox.
Per velocita' e semplicita' nella realizzazione dei grafici l'indice e' opportunamente scalato.

1113486751vendite_semis.jpg


Il secondo grafico rappresenta invece gli incrementi annuali delle vendite di semis.

1113486874vendite_semis_y_to_y.jpg


Come potete notare i cicli a due o tre anni hanno il loro minimo intorno a luglio - settembre, ad eccezione del 2003 quando il ciclo ha trovato il minimo ad aprile.

Considerando aprile 2003 come una possibile anomalia il prossimo minimo di ciclo potrebbe arrivare intorno a luglio - settembre 2005 (ciclo biennale ).
Esiste anche l'eventualita' che il minimo arrivi nel 2006 (ciclo triennale).
I minimi dell'indice Sox ( ritardato di un mese ) sono individuati con buona approssimazione dai minimi delle vendite.

Due grafici simili fatti sugli ordini e le vendite delle apparecchiature per l'industria dei semiconduttori .

1113487319ordini_vendite_val_ass.jpeg


1113487361ordini_vendite.jpg


In questo caso i minimi del Sox precedono di qualche mese i minimi delle apparecchiature.

In poche parole e' pensabile vedere debolezza sui semiconduttori per altri tre o quattro mesi. Se ci troviamo in un ciclo biennale.

Sia ben chiaro che si tratta di opinioni personali.

Ho postato questi dati per avere critiche ( spero costruttive :D ) e commenti da parte vostra.

Ciao a tutti . :)
 

magneto

Forumer attivo
CIAO VASCOOO :D ciao a tutti allego 2 grafichetti che mi fanno stare lontano dal long
in questo stm sta bacilando con la 1x4 ribassista e non riesce a sfondarla questa linea che scende sempre piu si porta i prezzi con se


1113499081stm14-04.gif


in quest altro grafico descrive l andamento di alcune medie mobili esponenziali dalla piu velove alla piu lenta e si nota come le medie piu velovi sono totte orientate al ribasso e non accennano a salire

1113499222stm14-04a.gif




PIO CIAO ai tirato fuori un bell argomento :) mi piace fra l altro mi sto dilettando a costruire una "cosa" :D con excel che tratta di cicli spero di aver argomenti per partecipare a questa discussione costruttiva :)
 

Users who are viewing this thread

Alto