STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (38 lettori)

curfr@

Forumer storico
Re: mo vado a dormire

pio99 ha scritto:
curfr@ ha scritto:
....................................... Ciao Da,Pio,Piruzut,Vasco,Gancio,Rubicco,Morice...e tutti gli altri amici di IO...

Ciao Fra,

tanti saluti anche a te e a tutti gli amici di IO.
Come va?
Io sono un "po" impegnato ultimamente, ma il tempo per fare una domanda si trova.

Supponiamo di aver trovato un po di memoria in alcuni predittori ( rendimenti close to close, close to open, close to high etc. etc. ) e di volerla sfruttare con qualche metodo che esuli dalle reti neurali.
Il modello autocostruito da una rete neurale e' una black box sulla quale si ha nessun controllo se non il tasso di apprendimento.

Io scarterei a priori il classificatore bayesiano, eliminerei le reti neurali per il modello forma "black box", ci rimarrebbero i metodi statici tipo AR , MA, ARIMA, GARCH et similia o modelli dinamici tipo "vicini piu' vicini" e "approssimatori lineari" ( al momemto non mi sovviene il termine Senza fare nessuna ipotesi sulla forma della distribuzione dei rendimenti ( se c'e' memoria non e' sicuramente gaussiana ) ma avendo a disposizione la sola distribuzione empirica degli ultimi N giorni di trading ( training set ) , quale metodo ( supervisionato o non supervisionato ) useresti per costruire un modello di trading?giusto :D ).

Grazie.

Ciao a tutti e buona serata.

Ciao Pio,

Supponiamo di aver trovato un po di memoria in alcuni predittori ( rendimenti close to close, close to open, close to high etc. etc. ) e di volerla sfruttare con qualche metodo che esuli dalle reti neurali.

...ok...

Il modello autocostruito da una rete neurale e' una black box sulla quale si ha nessun controllo se non il tasso di apprendimento.

...è non è poco perchè l'autoapprendimento puo essere stimato con una buona attendibilità statistica...comunque...

Senza fare nessuna ipotesi sulla forma della distribuzione dei rendimenti ( se c'e' memoria non e' sicuramente gaussiana ) ma avendo a disposizione la sola distribuzione empirica degli ultimi N giorni di trading ( training set ) , quale metodo ( supervisionato o non supervisionato ) useresti per costruire un modello di trading?

...non è possibile! Se passiamo dall'ipotesi originaria e cioè che abbiamo misurato persistenza statistica, quindi memoria, nella serie di dati che stiamo analizzando c'è distribuzione non normale quindi non gaussiana! Se volessi costruire un TS utilizzando la sola distribuzione empirica degli ultimi n giorni di trading poco mi importa di misurare la "persistenza" : piuttosto sarebbe opportuno effetuare una autoregressione del dato per verificare dallo smoothing se esiste una certa forma di ciclicità (ovviamente va confrontata con un periodo di trading su intervallo e time frame uguali...ossia lunedi-giovedi/lunedi-giovedi[1]...h10-h11/h10-h11[1]...ecc...). Per sfruttare tale ciclicità, se evidente statisticamente, si potrebbe fare una stima della varianza sui campioni di intervallo osservati per poter simulare un battlepan attendibile da seguire....in tal caso il modello ARCH-GARCh potrebbe tornare MOLTO utile per scomporre la varianza e misurare l'effettiva possibilità che la stessa raggiunga gli estremi del suo canale di regressione costruito su un intervallo di pari ampiezza dell'intervallo di dati considerato per l'analisi...ovviamente!
Quanto al TS sarebbe facilissimo impostare una operatività del tipo BO di volatilità con livelli di take profit e stoploss impostati debordant.
Quanto alle reti neurali...non conosco bene la materia, purtroppo...e quanto al resto "...di piu nin so"!
Cmq...interessanti questi spunti, Pio! Fatti vedere piu spesso e non lavorare troppo.
Ciao Pio...ciao Manuuuuu
 

curfr@

Forumer storico
Se puo interessare...questa è una stima che ho fatto sullo SPMIB per oggi e relativa ai livelli di intervento:

Probabilità che i prezzi tocchino il massimo precedente -- 80.95%
Probabilità che la chiusura sia inferiore al massimo precedente -- 61.76%


L'operatività che ne consegue è ovvia: vendere SH il future sul massimo di ieri...io l'ho già fatto con stop pari a 45 punti sul predetto massimo!
 

contexx

Forumer attivo
Re: Allora...

pabletto ha scritto:
curfr@ ha scritto:
...tutti qui? :-D
Da domani ci ri-sono anche io...sempre che riteniate importante il mio contributo!
Saluti a tutti ed un grazie particolare a tontolina per avermi dato la possibilità di...raggiungervi!


ciao e grazie cufra.. sai che stampo e conservo i tuoi lavori.. sono davvero utili.. grazie ancora del contributo..

oooh ma che cavolo di fine hai fatto? niente piu messanger? skype?
fatti snti ciao

un saluto a tutti e' un po che non passavo piu di qui
 

contexx

Forumer attivo
bingo_bongoo ha scritto:
bingo_bongoo ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Buona sttimana a tutti!
oKKio ad STM: nessuno ha notato i maggiori volumi a tre anni il 21 Luglio! Mi sa che si scende....adesso!


SICURAMENTE MI SBAGLIO IO...............

ma sono in attesa di vedere +3 $ in tre giorni sul titolo STM USA!!!!!

:love:

Adesso non resta che attendere.......... il 27 luglio

Purtroppo i dati hanno deluso talmente tanto che,


da oggi sono completamente fuori dal titolo STM,

e resterò flat fino a fine agosto.

Buone vacanze a tutti. :love:

eccoti di qui

fine settimana passo da te
ti chiamo

stm? ieri sh dall'alto
oggi pure, ma penso che fara poki tick dopo i bagordi di ieri

livelli
sell 14,63 14.55 stop 14,71
14.44
14.34
14,17
 

curfr@

Forumer storico
Re: Allora...

contexx ha scritto:
pabletto ha scritto:
curfr@ ha scritto:
...tutti qui? :-D
Da domani ci ri-sono anche io...sempre che riteniate importante il mio contributo!
Saluti a tutti ed un grazie particolare a tontolina per avermi dato la possibilità di...raggiungervi!


ciao e grazie cufra.. sai che stampo e conservo i tuoi lavori.. sono davvero utili.. grazie ancora del contributo..

oooh ma che cavolo di fine hai fatto? niente piu messanger? skype?
fatti snti ciao

un saluto a tutti e' un po che non passavo piu di qui


Ciao contexx... :) ...ma a dire il vero con il clima estivo sono molte le facce che non si vedono più :D ...la mia compresa, anche se per quanto mi riguarda ciò non è dovuo alle ferie che ancora non prendo :evil: :rolleyes: ! Cmq si avvicinano anche per me....ancora una settimana di lavoro e poi mi dileguo per una 5na di gg...!
Bye ragà...
 

rubicco

Nuovo forumer
Re: Allora...

ciao francesco,
grazie dei saluti, anch'io sono in ferie,come la vedi nel futuro prossimo, intendo oggi e domani?
grazie e scusami ma devo portare mio figlio a nanna.
---------------------------------------------
la liberta' ha il profumo della testa di un neonato (bono u2) :lol:
 

bingo_bongoo

Forumer storico
Un saluto a tutti, in Agosto non penso di operare in borsa, almeno fino al 21 agosto perchè spengo PC telefonino etc....etc

e mi regalo un periodo di relax.

Buone vacanze a tutti !!!!

Fate i bravi , ciaoooooooooooooooo :love:
 

pio99

Forumer attivo
bingo_bongoo ha scritto:
Un saluto a tutti, in Agosto non penso di operare in borsa, almeno fino al 21 agosto perchè spengo PC telefonino etc....etc

e mi regalo un periodo di relax.

Buone vacanze a tutti !!!!

Fate i bravi , ciaoooooooooooooooo :love:

Ciao Manuela,

BUONE VACANZE ............. :invasion:

Divertiti e ricaricati per tornare piu' "cattiva e combattiva del solito".


Buon weekend a tutti.

PS per la cronaca sempre long, composite.
 

curfr@

Forumer storico
Mi inserisco velocemente prima di chiudere la giornata lavorativa (...e la settimana...) per augurare a tutti voi un sereno weekend! Divertiti,Manu...ciao Pio, Da, Rubi....e tutti gli amici di sempre su IO!
A lunedi...
Curfr@
 

Users who are viewing this thread

Alto