STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (6 lettori)

curfr@

Forumer storico
blackstar ha scritto:
ciao cufr@, secondo te lo vedi ancora come uno short, e quale target? e il motivo del rialzo del 5% di oggi, lo vedi solo come frutto della speculazione sulla notizia di nokia?


Per il momentosono flat: lo scenario sostanzialmente ribassista non è che sia cambiato tanto...ma con manovre speculative e volatilità come quelle viste oggi è d'obbligo prudenza...se non si vuole restare con il cerino in mano!
Attualmente è in formazione un outside day: agli estremi, considerata l'estensione del body, ci sono precisi livelli di riferimento sui quali operare!
Aspetto...
 

magneto

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
magneto ha scritto:
tontolina ha scritto:
curfr@ ha scritto:
rrsrrs ha scritto:
Ciao a tutti, sono un pischello del forum e di trading...

Ho 200 STM prese a 14.55... che consigiiate di fare?!? Ho visto che sta tenendo la posizione 13,49/13,51



Purtroppo la situazione la vedi da te...! Seguici: qualcuno è bravo veramente...e di cose ne imparerai tante!
Tontolina, Sbit, Porfirio...Iron58...e tanti altri...ti assicuro che sono davvero preparati! Mi dispiace per il tuo loss...ma all'inizio tutti abbiamo "buscato"...tranqui! Vedrai che ti rifarai....ma non avere fretta: prima di vincere in borsa c'è molto da imparare!
uhm
ciao
quando parli di preparazione. vedi di parlare per te
La tua è vera classe

io devo solo imparare in particolare a non lasciarmi prendere dall'emotività... questo è il mio vero difetto
ciao :love:

ciao tontolina siamo in due ma oltre allo a studiare tecnicamente sto studiando anche su come non essere emotivo cosa che mi porto dietro anche nella vita di tutti i giorni pensa in borsa :-D :-D


Ciao Magneto...! Buongiorno anche a te!
Non preoccuparti per l'emotività: quando sarai sicuro dei tuoi strumenti non avrai piu di questi problemi. Fidati!
Ti assicuro [magari quanto dico prendilo con le molle perchè io sono un fanatico della finanza (e questo mi crea altri problemi...ma è un altro discorso)] che il trading è un'ottima scuola anche per la vita quotidiana! Se riesci ad essere "freddo" qui...c'è molta probabilità che quella sicurezza tu riesca ad averla anche nelle cose di tutti i giorni!
Almeno per me è stato cosi...

BUONA SERA grazie curfra hai ragione lo sai da quando vi leggo e ho iniziato a studiare non pensavo che sarebbe stato cosi difficile fare trading
non nel senso di studiare AT GANN CICLI ecc quello lo imparero nel tempo (lo impareo, ho detto cosi, perche fare trading ho scoperto che mi piace un sacco quindi lo studio non mi pesera piu di tanto se una cosa ti appassiona lo studio diventa meno pesante) mi riferisco invece al clik :D di un ordine eseguito stare li inviare o no, è vero questa estate ho fatto un po di intraday mi sono speso tutte le mie ferie stando davanti al pc a discapito del mare che è a 3 min da casa mia e la cosa che mi è risultata piu difficile è mettermi in simbiosi con i vari indicatori medie ecc. ecc. sapevo che l azione andava dove io pensavo ma non cliccavo o meglio quando cliccavo era gia troppo taredi.
Penso che nel fare trading componente fondamentale sia la psicologia ci sono tanti libri che ne parlano del resto anche GANN diceva puoi avere a disposizione tutti gli strumenti del mondo ma se non hai il sangue freddo addio!!!! trading.
comunque a forza di leggervi ho modificato o meglio sto apprendendo che tocca pazientare e non fare operazioni solo per il gusto di farle cosa che nei primi tempi mi ha portato aperdere qualcosina gap che ancoradevo rcuperare ma senza queste perdite ora non sarei qui a leggervi ed ad apprendere da tutti voi GRAZIE e buona serata.
a proposito stm ho perso iltreno ho no sarebbe un peccato averlo perso dopo 3 mesi che aspetto questo momento :D ciao ciao
 

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
curfr@ ha scritto:
magneto ha scritto:
tontolina ha scritto:
curfr@ ha scritto:
rrsrrs ha scritto:
Ciao a tutti, sono un pischello del forum e di trading...

Ho 200 STM prese a 14.55... che consigiiate di fare?!? Ho visto che sta tenendo la posizione 13,49/13,51



Purtroppo la situazione la vedi da te...! Seguici: qualcuno è bravo veramente...e di cose ne imparerai tante!
Tontolina, Sbit, Porfirio...Iron58...e tanti altri...ti assicuro che sono davvero preparati! Mi dispiace per il tuo loss...ma all'inizio tutti abbiamo "buscato"...tranqui! Vedrai che ti rifarai....ma non avere fretta: prima di vincere in borsa c'è molto da imparare!
uhm
ciao
quando parli di preparazione. vedi di parlare per te
La tua è vera classe

io devo solo imparare in particolare a non lasciarmi prendere dall'emotività... questo è il mio vero difetto
ciao :love:

ciao tontolina siamo in due ma oltre allo a studiare tecnicamente sto studiando anche su come non essere emotivo cosa che mi porto dietro anche nella vita di tutti i giorni pensa in borsa :-D :-D


Ciao Magneto...! Buongiorno anche a te!
Non preoccuparti per l'emotività: quando sarai sicuro dei tuoi strumenti non avrai piu di questi problemi. Fidati!
Ti assicuro [magari quanto dico prendilo con le molle perchè io sono un fanatico della finanza (e questo mi crea altri problemi...ma è un altro discorso)] che il trading è un'ottima scuola anche per la vita quotidiana! Se riesci ad essere "freddo" qui...c'è molta probabilità che quella sicurezza tu riesca ad averla anche nelle cose di tutti i giorni!
Almeno per me è stato cosi...

BUONA SERA grazie curfra hai ragione lo sai da quando vi leggo e ho iniziato a studiare non pensavo che sarebbe stato cosi difficile fare trading
non nel senso di studiare AT GANN CICLI ecc quello lo imparero nel tempo (lo impareo, ho detto cosi, perche fare trading ho scoperto che mi piace un sacco quindi lo studio non mi pesera piu di tanto se una cosa ti appassiona lo studio diventa meno pesante) mi riferisco invece al clik :D di un ordine eseguito stare li inviare o no, è vero questa estate ho fatto un po di intraday mi sono speso tutte le mie ferie stando davanti al pc a discapito del mare che è a 3 min da casa mia e la cosa che mi è risultata piu difficile è mettermi in simbiosi con i vari indicatori medie ecc. ecc. sapevo che l azione andava dove io pensavo ma non cliccavo o meglio quando cliccavo era gia troppo taredi.
Penso che nel fare trading componente fondamentale sia la psicologia ci sono tanti libri che ne parlano del resto anche GANN diceva puoi avere a disposizione tutti gli strumenti del mondo ma se non hai il sangue freddo addio!!!! trading.
comunque a forza di leggervi ho modificato o meglio sto apprendendo che tocca pazientare e non fare operazioni solo per il gusto di farle cosa che nei primi tempi mi ha portato aperdere qualcosina gap che ancoradevo rcuperare ma senza queste perdite ora non sarei qui a leggervi ed ad apprendere da tutti voi GRAZIE e buona serata.
a proposito stm ho perso iltreno ho no sarebbe un peccato averlo perso dopo 3 mesi che aspetto questo momento :D ciao ciao



Figurati Magneto...! Non siamo piu bravi...abbiamo solo cominciato prima:tutto qui!
Buona serata...
 

brianzatrade

Forumer attivo
magneto ha scritto:
a proposito stm ho perso iltreno ho no sarebbe un peccato averlo perso dopo 3 mesi che aspetto questo momento :D ciao ciao

Ciao Magneto,
così, come sempre quando leggo, mi vien da dirti una cosa che ritengo utile.
Non pensare MAI di aver perso il treno...
P
er vari motivi:
1) anche se STM ha fatto quel che ha fatto può benissimo darti la possibilità di entrare. Aspetta solo che te ne dia la possibilità, se succederà.

2) se STM non ti darà, secondo il TUO metodo, la possibilità di salire non preoccuparti. Domani ci sono altri treni in partenza e ve ne saranno dopodomani, e il giorno successivo...

Anche a me oggi è capitato di perdere un treno oggi, BNL, STM non l'ho perso perchè ero già seduto in carrozza, c'erano le condizioni per un ingresso e infatti ha rispettato il segnale operativo...
ho inserito un ordine ad un certo prezzo, per vari motivi, alcuni di A.T., altri dipendenti dall'esposizione totale assunta al momento.
Non mi hanno servito. Va bene lo stesso. Domani cercheremo altri treni in partenza.

Sergio
 

curfr@

Forumer storico
E' impossibile operare su ondate speculative come questa: perchè solo di questo si tratta!
I rialzi, se di rialzi importanti si tratta, generalmente, e qualcuno mi corregga se sbaglio, avvengono con bassi volumi : le inversioni violenta mostrano ampiezza di ranges elevate ma avvengono sotto il controllo attento di chi distribuisce....!
Mi chiedo:come mai tutto questo? Mi chiedo ancora: perchè proprio adesso? Queste mancate risposte mi lasciano dubbioso, troppo, sulla possibilità di prendere posizione in un senso o nell'altro!
Prima cosa attendo le aperture dell'america: vediamo che dicono sullo strano e divergente movimento dei due indici NASDAQ e DJONES!
Poi verificherò i titoli pilota: Intel e Texax Instruments....in preopen!
Aggiornero temporaneamente la serie storica di STm e verifichero se i cicli reagiscono alla variazione in atto!
Ricordo che l'apertura è avvenuta in gap up e non ho mai visto inversioni su swing del genere che abbiano...durato tanto: pensate...uno swing originatosi da un outside ed una conseguente gap up open!?!? :eek:
Non posso dire nulla sul minimo perchè la giornata non si è chiusa...ma la prudenza è d'obbligo!
Il treno, come dice Davide, non si perde mai: se il ciclo inferiore inverte violentemente c'è sempre tempo di entrare sul ritracciamento che l'intermedio solitamente fa non appena anche il ciclo superiore è anche esso rialzista.
per carità si potrebbe perdere una parte del rialzo: ma quello che ci interessa non dovrebbe essere guadagnare con un operatività a basso rischio e costantemente!?!?
Una cosa importantissima ho imparato all'universita: il principio microeconomico del "MASSIMO RISULTATO CON IL MINIMO MEZZO"!
Non so se molti sono concordi con me...ma nella mia modesta esperienza, cosi si fa la borsa!
 

curfr@

Forumer storico
deardevil ha scritto:
Curfra, sei sparito anche tu?

Io non sparisco mai deardevil: in anni che faccio questo lavoro ho sempre risposto a tutti di quanto dico e faccio...senza preoccuparmene: tuttavia capisco Porfirio!
E' solo che non ha senso parlare ed intervenire tanto per esserci: fa bene stare in "comitiva" ma vedo, e da questo me ne sono sempre tenuto lontano, che qualcuno "apparso" all'improvviso...fa troppi discorsi da bar! Non mi sono mai piaciuti...anche perchè delineano, con evidenza, una operatività fatta a casaccio e con molto cu.lo (permettetemelo) nella riuscita: sono sufficientemente esperto per capire chi è del mestiere oppure no...e quel qualcuno...non lo è!
In ogni caso chiunque puo dire e fare quanto crede: chiunque è libero di astenersi dall'insultare! :-D
 

deardevil

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
E' impossibile operare su ondate speculative come questa: perchè solo di questo si tratta!
I rialzi, se di rialzi importanti si tratta, generalmente, e qualcuno mi corregga se sbaglio, avvengono con bassi volumi : le inversioni violenta mostrano ampiezza di ranges elevate ma avvengono sotto il controllo attento di chi distribuisce....!
Mi chiedo:come mai tutto questo? Mi chiedo ancora: perchè proprio adesso? Queste mancate risposte mi lasciano dubbioso, troppo, sulla possibilità di prendere posizione in un senso o nell'altro!
Prima cosa attendo le aperture dell'america: vediamo che dicono sullo strano e divergente movimento dei due indici NASDAQ e DJONES!
Poi verificherò i titoli pilota: Intel e Texax Instruments....in preopen!
Aggiornero temporaneamente la serie storica di STm e verifichero se i cicli reagiscono alla variazione in atto!
Ricordo che l'apertura è avvenuta in gap up e non ho mai visto inversioni su swing del genere che abbiano...durato tanto: pensate...uno swing originatosi da un outside ed una conseguente gap up open!?!? :eek:
Non posso dire nulla sul minimo perchè la giornata non si è chiusa...ma la prudenza è d'obbligo!
Il treno, come dice Davide, non si perde mai: se il ciclo inferiore inverte violentemente c'è sempre tempo di entrare sul ritracciamento che l'intermedio solitamente fa non appena anche il ciclo superiore è anche esso rialzista.
per carità si potrebbe perdere una parte del rialzo: ma quello che ci interessa non dovrebbe essere guadagnare con un operatività a basso rischio e costantemente!?!?
Una cosa importantissima ho imparato all'universita: il principio microeconomico del "MASSIMO RISULTATO CON IL MINIMO MEZZO"!
Non so se molti sono concordi con me...ma nella mia modesta esperienza, cosi si fa la borsa!


Le serie storiche sono importantissime ma la borsa in questi ultimi anni sta subendo una forte evoluzione dettata anche dal fatto che gente come noi che opera dal computer e sa di AT ecc. prima della bolla speculativa si contava sulle dita di una mano...oggi la borsa è più irta che mai di trappole, di insidie anche per tale motivo le "mani forti" spiazzano continuamente...Per me il DJ ha un significato relativo, quello che conta è lo studio del Nasdaq Composite correlato a quello del SOX...
L'apertura in gap up, annunciata ieri in ah, mostra un segnale forte soprattutto perché trattasi di breakaway gap avvalorata da volumi che tra l'altro anche in queste ultime settimane hanno avuto un andamento accademico, degno dei migliori testi.
Se di breakaway si tratta difficilmente rivedrai a breve un prezzo inferiore a 14,12...
Sul perché proprio adesso mi viene in mente ciò che Surfsat ha detto nell'altro topic...9 settembre 2003 scambi per oltre 42 Milioni di euro prezzo €24,75 max assoluto 2003 crolla ST...causa Nokia...
Per il resto mi trovi d'accordo
 

deardevil

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
deardevil ha scritto:
Curfra, sei sparito anche tu?

Io non sparisco mai deardevil: in anni che faccio questo lavoro ho sempre risposto a tutti di quanto dico e faccio...senza preoccuparmene: tuttavia capisco Porfirio!
E' solo che non ha senso parlare ed intervenire tanto per esserci: fa bene stare in "comitiva" ma vedo, e da questo me ne sono sempre tenuto lontano, che qualcuno "apparso" all'improvviso...fa troppi discorsi da bar! Non mi sono mai piaciuti...anche perchè delineano, con evidenza, una operatività fatta a casaccio e con molto cu.lo (permettetemelo) nella riuscita: sono sufficientemente esperto per capire chi è del mestiere oppure no...e quel qualcuno...non lo è!
In ogni caso chiunque puo dire e fare quanto crede: chiunque è libero di astenersi dall'insultare! :-D



A me, come a te credo, piace parlare e confrontarmi di finanza, però ,vedi io credo che una persona intelligente prendi tutto e tutti con le molle, ovvero prenda tutto e tutti in seria considerazione...
Qui mi sembra che la maggior parte della gente faccia tesoro solo di quello che dicono quelle 2 o 3 persone osannate e riverite perché sono riuscite a beccare 3 o 4 volte la trend giusta seppur con grande capacità...
Quando beccano il trend scrivono,scrivono, postano grafici di tutti i tipi, comunicando solo fra di loro non curanti di chi gli passa a due palmi dal c.lo magari perché la pensa diversamente...ora che il trend gli si è girato "contro"...silenzio di tomba!
Io al contrario di te ,penso che anche la gente più "ignorante" possa dare il suo contributo, far accendere agli altri magari quella scintilla per la comprensione più profonda del mercato o per meglio impostare la propria operatività...Qui nessuno è martire e nessuno è carnefice...mantenere la "netiquette" è importante ma non esageriamo...
Ad esempio, tu per me non sei apprezzato abbastanza in rapporto al tuo valore...ma è mia opinione...
 

curfr@

Forumer storico
Rientrato short a 14.41: stop iniziale a 14.54!
Vediamo...ma per carità...non seguitemi! :-D


Con meta posizione: per essere precisi!
 

Users who are viewing this thread

Alto