STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (16 lettori)

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
ciao curfr@ allora vediamo se ho capito almeno i ritracciamenti che hai postato l altra volta:

se noi prendiamo 11.09 e 26.89 che sono il minimo ed il max dell ultima salita otteniamo un range di 15.08 con i ritracciamenti di Gann con la suddivisione in ottavi ed in terzi si ottengono le suddette percentuali:

max=26.89 min=11.09

scostamento=15.8 supporti

12.5 % euro 1.97 24.92
25 % euro 3.95 22.94
33.33% euro 5.26 21.63
37.5% euro 5.92 20.97
50 % euro 7.9 18.99
62.5% euro 9.87 17.03
66.66% euro 10.53 16.36
75 % euro 11.85 15.04
87.5% euro 13.82 13.07
ammesso che vada bene il calcolo non so magari mi dite se va bene o no e se no dove ho sbagliato si trova un 13.07 ora stm è arrivata a 13.25
magaRI CURFRA mi sai dire se ci sono tolleranze e in percentuale quant è questa toll?
Gann diceva che da questi livelli di ritracciamento poteva iniziare una inversione bo magari è iniziata un altra cosa se non ricordo male con i dati disestrosi di nokia verso i primi di aprile e con volumi esplosivi e iniziata l inversione verso i 13 euro
ciao a tutti e grazie


I calcoli mi sembrano giusti:non ho verificato ma...mi fido! La tolleranza? Beh...su un lasso temporale tale, credo che 13.25 possa essere già un buona tolleranza di 13.07! Il concetto che hai usato nel conteggio è quindi giusto: hai inserito anche le percentuali 33.33 e 66.66% che Gann considerava inserire nel calcolo dei ritracciamenti ma questo non è pero utile nella seconda parte del concetto di "quadratura dei massimi e dei minimi" ossia la costruzione delle fan lines...cosi come credo facesse Gann.
Prova a disegnare anche quelle nel modo che ho descritto: i livelli supportivi resistenziali dinamici che dovresti trovare potrebbero attenuare l'ampiezza delle tolleranze che mi hai descritto.
Ovviamente parlo al condizionale, in termini possibilistici, perchè io non uso la divisione in ottave per l'individuazione dei target: diciamo che la uso per calcolare le fan correttamente, ma la parte della teoria di gann sui ventagli la uso solo in parte...solo per cercare armonie e convergenze su quanto invece individuo con altri strumenti operativi che ho "tradotto ed interpretato" attraverso la visione gannistica del trading...!
Tuttavia mi avventurerei in un discorso un po lungo da fare e soprattutto credo mi attirerei l'ilarità altrui per l'apparente incongruità di affermazion che sicuramente farei. In ogni caso facciamo cosi: man mano che vengono fuori i concetti con lo scambio di opinioni vediamo se riusciro a rendere meglio certe cose: ripeto...ammesso che ne sia capace!
Cmq grazie Magneto della tua presenza epartecipazione in questo topic: senza te deardevil e tontolina che fa capolino ogni tanto...mi sembrerebbe quasi di parlare da solo!
Non voglio auto-commiserarmi...per carità: sto solo dicendo che se non fosse perte e pochi altri che bazzicano qua dentro...avrei già smesso di postare, visto che, non so ancora per quanto, faccio il trader di professione e non lo scrittore! :-D
Salutoni a tutti...
curfr@
 

magneto

Forumer attivo
no CURFRA non devi smettere di postare perche io sto imparando molto da te :) certo se questo è in contraddizione con la tua operativita allora è diverso ora vorrei fare quello che dici ma quei calcoli li ho fatti a mano con la calcolatrice :D spero di averlo al piu presto ho un programma ma non riseco a farlo funzionare ora come ora non ho mezzi per tracciare le fan o meglio per ora no un altra cosa il fatto cha non intervenga è semplicemente perche non ho le conoscienze ma ti garantisco che leggo i tuoi post tutti i giorni e credo molti altri che leggono in silenzio :) grazie e buona serata
 

curfr@

Forumer storico
Confermo l'operatività finora segnalata con short aperti su Fideuram, per la quale avevo già segnalto modi e tempi di ingresso e sulla quale ho portato lo stop a 14.15, ed Stm su cui ho cominciato a seguire la tecnica di mantenimento della posizione segnalata ed intrapresa la tempo! Per la precisione su quest'ultima ritengo che i livelli segnalati stiano reagendo secondo le ipotesi che avevo formulato e che pertanto è da considerarsi come molto probabile la tenuta di quei livelli come riferimento per l'operatività!
 

curfr@

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
Allo stato attuale dei (miei) fatti i cicli di Stm (cosi come li calcolo io) sono tutti flat! L'operatività dovrebbe suggerire tecnicamente di stare "fuori": tuttavia non mi fido di questo strano ed improvviso rialzo.
Troppi volumi, troppa euforia...troppo poco il calcolo che si fa sul probabilissimo storno che i mercati, pressati da mille considerazioni, potrebbero fare!
Quindi...mi sono messo short venerdi: forse anticipando un po, forse rischiando troppo!
In virtu di questa ultima considerazione, pur essendo sempre dell'idea che un ribasso sia imminente cercherò di "immunizzare parzialmente" la mia operazione.
Intanto...ritengo che il movimento in atto possa prolungarsi (ipotesi) per inerzia fino ai livelli:
- 14.78 (14.81)....come primo target;
- 15.05 (15.12) come secondo target.
Al superamento di 14.54 (14.57) comprero un minifib per allineare la copertura al sottostante per circa il 75% della posizione totale: evidentemente aggiustero anche la quantità in short perchè questa copertura sia tale!
Perchè solo il 75%? Perche altrimenti immunizzerei completamente l'operazione: a quel punto mi converrebbe chiudere e tentare di entrare short "piu alto": la mia paura è che ci sia un movimento ribassista altrattanto forte e questo mi spiazzerebbe nuovamente lasciandomi nella impossibilità di riferimenti con cui operare...!
Con l'immunizzazione invece che faccio se sale: guadagno con il long e perdo sull short! Immunizzando al 75%circa la differenza in loss dovrebbe essere "minima".
Qualora i target che ho dato al rialzo venissero toccati shorterei ancora un quarto della posizione totale, per ogni livello indicato, fino ad essere short con tutto il capitale destinato all'operazione sul livello 15.05 (15.12).
A questo punto avrei un punto di carico short piu o meno compreso fra 14.80 e 15.00 ( devo vedere poi quanto la copertura è stata efficiente ed il sottostante ha seguito il derivato in beta), nettificando il gain sul mini e la perdita sullo short, con una copertura pari a circa il 50% del rischio!
Poiche quello sarebbe per me un punto di accelerazione o inversione non mi lascerò fregare da improvvise accelerazioni in entrambi i sensi ed allora comprero un altro mini per immunizzare completamente la mia operazione allo status quo raggiunto: carico short fra 14.80 e 15.00 circa!
A questo punto potro decidere piu serenamente il da farsi: verifichero allora i livelli che monitoro e prenderò posizione in un senso o nell'altro!
Ci tengo a precisare che ho comunicato ciò non per salire in cattedra ma perchè vedo che qualcuno mi chiede della mia operatività e poiche non so quanto assiduamente potro lavorare e partecipare al forum, questa settimana, anticipo quanto ho in mente di fare...ammesso che le mie ipotesi saranno poi confermate dai dati di fatto: in caso contrario, in ogni caso, è facile intuire che incrementerò cmq lo short alla rottura di 14.15!
Un saluto a tutti gli amici...
curfr@
 

curfr@

Forumer storico
Re: su Fideuram punto importante

curfr@ ha scritto:
curfr@ ha scritto:
surfista ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Su Fideuram porto lo stop a 4.15!

Ciao io sono nuovo di questo Forum.

Su Fideuram non credi che a 4.33 ci sia una resistenza importante, e quindi sia meglio aspettare che superi questo target, per pensare a un rialzo consistente?

Ti rispondo subito, sbilanciandomi: ipotizzo una escursione del range H-L fra 14.19 e 14.30! Se la chiusura resterà sopra 4,25 terrò altrimenti andrò short con target 4.03 e stop iniziale a 4.26!
Ciao anche te e benvenuto...

Inviato: 06 Set 2004 17:19 Soggetto: Re: su Fideuram punto importante
Argomento:
Confermo l'operatività: shortata a 4.24! :)
Lo stop lo verifico domani a mercati aperti...!
 

brianzatrade

Forumer attivo
magneto ha scritto:
GRAZIE SERGIO hai ragione in pieno questo lo imparato da voi seguendovi pero sai è tre mesi che aspettavo questo momento e mi è sfuggito dalle mani :) aspettero il prossimo ciao ciao

Ciao Magneto, ciao Curfr@,
permettetemi di fare un piccolo discorso sul momento attuale di STM;
il treno è partito forte e SEMBRA che stai per tornare a prendere i ritardatari; non è sicuro, nulla in Borsa è sicuro, ma sembra che voglia farlo.
Come fare ad aspettarlo alla fermata giusta? Non troppo presto e non troppo tardi...
Dipende da noi, dipende da come siamo messi non solo con STM ma con il mercato in generale...
Esempio: ero entrato con un certo capitale, ora vedendo che potrebbe tornare un po' indietro ho venduto metà del totale. Ora ho incamerato un po' di gain e ho diminuito l'esposizione.
Cosa farò? Se veramente STM tornerà indietro cercherò un punto di inversione in cui salire ancora con la metà appena scaricata.
Se non tornerà indietro sfrutterò la metà del capitale rimasto. Il fatto che l'esposizione sia dimezzata è uno svantaggio, minori gain potenziali, ma è anche un vantaggio, possibilità di far correre di più la posizione perchè a parità di loss in valore assoluto ( 50 - 100 - 200€ ) corrisponde, con la metà del capitale, uno stop molto più ampio.
La seconda metà del capitale verrà smobilizzata solo su target ambiziosi o se lo stop verrà raggiunto.
Se non lo fa ora prima o poi STM tornerà indietro, comunque; a quel punto aspetterò il segnale di salita ma mi riserverò di decidere se salire o meno.
In funzione del prezzo in quel momento: potrebbe essere molto più alto dell'attuale e non conveniente ( considerarlo più o meno conveniente non dipende solo dal prezzo però..).
Potrebbe essere conveniente ma io potrei essere già esposto a sufficienza su altri titoli...

Questo modo di operare ha due vantaggi, la flessibilità e la mancanza di riferimenti per gli "squali"...che non sanno mai dove possono trovarmi... :)
 

sunrise

Forumer attivo
diciamo che 14.88 era il target ... chiudendo quel gap... adesso diciamo che sale a 15.18....per chiudere l'altro? che facciamo??? aspettiamo lo sh o entriamo adesso...considerato che stasera il n100 diovrebbe fermarsi a 1432 circa e poi stornare!!!????
 

deardevil

Forumer storico
sunrise ha scritto:
diciamo che 14.88 era il target ... chiudendo quel gap... adesso diciamo che sale a 15.18....per chiudere l'altro? che facciamo??? aspettiamo lo sh o entriamo adesso...considerato che stasera il n100 diovrebbe fermarsi a 1432 circa e poi stornare!!!????


Se non sono già entrato, io starei flat: in un mercato toro, con il nasdaq che sta facendo la wave 5 up, proverei a rientrare su un supporto...il problema è "solo" quale...
Gann docet: mai vendere mentre un titolo sale!
 

Users who are viewing this thread

Alto