curfr@
Forumer storico
magneto ha scritto:ciao curfr@ allora vediamo se ho capito almeno i ritracciamenti che hai postato l altra volta:
se noi prendiamo 11.09 e 26.89 che sono il minimo ed il max dell ultima salita otteniamo un range di 15.08 con i ritracciamenti di Gann con la suddivisione in ottavi ed in terzi si ottengono le suddette percentuali:
max=26.89 min=11.09
scostamento=15.8 supporti
12.5 % euro 1.97 24.92
25 % euro 3.95 22.94
33.33% euro 5.26 21.63
37.5% euro 5.92 20.97
50 % euro 7.9 18.99
62.5% euro 9.87 17.03
66.66% euro 10.53 16.36
75 % euro 11.85 15.04
87.5% euro 13.82 13.07
ammesso che vada bene il calcolo non so magari mi dite se va bene o no e se no dove ho sbagliato si trova un 13.07 ora stm è arrivata a 13.25
magaRI CURFRA mi sai dire se ci sono tolleranze e in percentuale quant è questa toll?
Gann diceva che da questi livelli di ritracciamento poteva iniziare una inversione bo magari è iniziata un altra cosa se non ricordo male con i dati disestrosi di nokia verso i primi di aprile e con volumi esplosivi e iniziata l inversione verso i 13 euro
ciao a tutti e grazie
I calcoli mi sembrano giusti:non ho verificato ma...mi fido! La tolleranza? Beh...su un lasso temporale tale, credo che 13.25 possa essere già un buona tolleranza di 13.07! Il concetto che hai usato nel conteggio è quindi giusto: hai inserito anche le percentuali 33.33 e 66.66% che Gann considerava inserire nel calcolo dei ritracciamenti ma questo non è pero utile nella seconda parte del concetto di "quadratura dei massimi e dei minimi" ossia la costruzione delle fan lines...cosi come credo facesse Gann.
Prova a disegnare anche quelle nel modo che ho descritto: i livelli supportivi resistenziali dinamici che dovresti trovare potrebbero attenuare l'ampiezza delle tolleranze che mi hai descritto.
Ovviamente parlo al condizionale, in termini possibilistici, perchè io non uso la divisione in ottave per l'individuazione dei target: diciamo che la uso per calcolare le fan correttamente, ma la parte della teoria di gann sui ventagli la uso solo in parte...solo per cercare armonie e convergenze su quanto invece individuo con altri strumenti operativi che ho "tradotto ed interpretato" attraverso la visione gannistica del trading...!
Tuttavia mi avventurerei in un discorso un po lungo da fare e soprattutto credo mi attirerei l'ilarità altrui per l'apparente incongruità di affermazion che sicuramente farei. In ogni caso facciamo cosi: man mano che vengono fuori i concetti con lo scambio di opinioni vediamo se riusciro a rendere meglio certe cose: ripeto...ammesso che ne sia capace!
Cmq grazie Magneto della tua presenza epartecipazione in questo topic: senza te deardevil e tontolina che fa capolino ogni tanto...mi sembrerebbe quasi di parlare da solo!
Non voglio auto-commiserarmi...per carità: sto solo dicendo che se non fosse perte e pochi altri che bazzicano qua dentro...avrei già smesso di postare, visto che, non so ancora per quanto, faccio il trader di professione e non lo scrittore!

Salutoni a tutti...
curfr@