STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (16 lettori)

curfr@

Forumer storico
luchia ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Morice ha scritto:
Buongiorno

si è bello collaborare con reciproca stima e umiltà, in questo settore poi penso che sia fondamentale, chissà magari riusciamo veramente a fare un team affiatato, dove aiutandoci specialmente nei momenti + topici riusciamo a prendere i movimenti + significativi del mercato.

Cufra, spero tu abbia mollato il tappo (mini fib) ?

ciao


Si...a 14.94 di St ho "mollato" l'hedge: adesso ho in carico St a 14.90 circa( considerando commissioni e slippage sul mini e nettificando il gain con la posizione short su St) grazie ad una copertura che per fortuna si è allineata con un po di eccesso al sottostante strumento immunizzato!
Livello di stop inizialmente largo a 15.33 (con tolleranze) come ho gia comunicato ieri. Preciso che attualmente il size è meta del totale del capitale che dedico per l'operazione: incrementi sulla rottura in area 14.40 e 14.15 con i restanti quarti! ma per adesso vado a vista...troppo dlicato il momento per pensare a target che per il momento per quanto plausibili...sono ancora di difficilissima individuazione quanto alla loro raggiungibilità!
Questo gruppo per una operatività comune e produttiva: io ci sto! :)

Scusa....una domandina..... :)

dici di aver fissato stop a 15,33 (flessibile)... :D ...io ho provato a cercare sui miei grafici...ma non riscontro nulla li......In base a che hai scelto quella zona??? Ovviamente se puoi renderlo pubblico...grazie!


Come non troveresti nessuno dei valori che ho indicato nel tempo: non opero in breakout di massimi o minimi e se tale impressione si ha, ti assicuro solo che si tratta di convergenze che, comunque, proprio perchè indice di armonia, considero con maggiore attenzione!
Diciamo che il valore viene individuato sulla base di un mio modello operativo che vorrebbe individuare la logica dominante che spinge il trading su questo titolo!
Tutto qui....! Sembra assurdo ma estrapolando (anche se non è semplice) il concetto di logica dominante, si puo fare un trading quasi "chirurgico"!
Ovviamente fino a quando la tendenza in atto si riesce tecnicamente a misurare!
 

luchia

Forumer attivo
grazie delle delucidazioni!!


:) ...a sto punto spero proprio che il tuo sistema funzioni bene come mi hai descritto....siccome sono nella stessa tua barca con altre motivazioni e convinzioni..... :D

Resto in attesa di sviluppi favorevoli alle nostre posizioni...sperando di non dover stoppare! :sad:
 

lucioo

Forumer attivo
luchia ha scritto:
grazie delle delucidazioni!!


:) ...a sto punto spero proprio che il tuo sistema funzioni bene come mi hai descritto....siccome sono nella stessa tua barca con altre motivazioni e convinzioni..... :D

Resto in attesa di sviluppi favorevoli alle nostre posizioni...sperando di non dover stoppare! :sad:
Ciao a tutti, si scende?
Io flat in attesa di ulteriori sviluppi, 14,68 non mi basta :D !!!
lucio
 

tontolina

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
Argema ha scritto:
curfr@ ha scritto:
In intraday il "rumore" è troppo per usare velocità ed accelerazione per la determinazione dei cicli: se lo step di avanzamento medio della serie storica rimane costante...tutto bene, ma se improvvisamente la volatiltà aumenta ed il ciclo "buca" i parametri medi su cui è tarato...si rischia di entrare e di restare con il cerino in mano! Sto lavorando sulla possibiltà di fare un "taglio passo alto e passo basso" delle escursioni utilizzando le "trasformate": forse il range sarebbe piu preciso ed allora utilizzare i cicli cosi costruiti sarebbe corretto!

Queste sono le "accelerazioni" che innescano cicli fittizi e fanno rimanere con il cerino in mano...

Hm.. hai un grafico?
che vuoi dire con utilizzando le trasformate?
il passa banda lo capisco .. resta da capire le frequenze da tagliare


Il passa banda è appunto un taglio della frequenza, intesa come numero di cicli per unità di tempo, operato attraverso una manipolazione matematica, nota come "trasformata di Hilbert"!
Per capirci meglio: la rotazione di un punto su una circonferenza fatta avanzare con velocita uniforme costante determina sul piano una sinusoide di periodo ed ampiezza date e costanti! Diciamo, alla Gann, che per avere una sinusoide con periodo ed ampiezza date, ossia costanti, prezzo e tempo dovrebbero muoversi secondo rapporti stabili nel tempo: egli chiamava questi rapporti FAN...ossia le sue angolari 1X1, 1X2...ecc.!
Il problema, ovvio a capirsi, dov'è!? Le serie storiche di borsa non hanno un passo costante: se cosi fosse,sarebbe possibile prevedere esattamente le fluttuazioni...ed i mercati non esisterebbero piu!
Purtroppo l'avanzamento lineare delle serie storiche procede in senso orario non costantemente quanto a:
-velocità
-pendenza del vettore spazio - tempo
-ampiezza HiLo...ossia accelerazione!
Risultato? Moto circolare non uniforme...che linearizzato fa...una sinusoide con ampiezza e periodo non costanti...!
La trasformata di Hilbert consente di "aggiustare" questa sinusoide regolarizzando l'onda e dandoci una indicazione piu precisa dello status quo! E' chiaro che si tratta di un segnale periodico ma non stazionario: i movimenti delle serie storiche di borsa purtroppo vivono di un contesto a piu variabili: un sistema di analisi puo essere fatto...ma solo pressupponendo che esso sia chiuso a poche componeti di analisi e con la speranza che rimanga statico quanto piu possibile...!
Questa staticità...puo essere misurata con l'Hurst analisys: valutata la presenza di componenti non casuali nella serie storica di osservazione...si puo passare poi a determinare la regola che determina il ciclo e conseguentemente a stabilizzarlo!
Io l'ho fatto su qualche titolo: St è uno di quelli!

1094052939immagine.jpg
[/quote]fai impressione...
ciao
è tanto che non passo e avevo messo tri i preferito il tuo 3d proprio a questo commento...
oggi l'ho riletto e sono restata esterefatta

se non ricordo male
le trasformate altro non sono che le tangenti alla curva ed è possibile calcolare se ...hai l'equazione della curva facendo poi la derivata


viceversa avendo la derivata puoi integrare la trasformata per avere la linea che non caso specifico è la proiezioni dei prezzi



UHM
il fatto che gli andamenti di mercato non siano circolari uniformi fa sì che si debba scomporre il moto in 2 o più movimenti... e questo dovrebbe essere consentito operando con il metodo dell'oscilloscopio che scindi i suono composto per interferenza in più suoni elemnatari...


ODDIO che sto' a dì...
sono completamente impazzita...

sono solo reminiscenze ... per di + VAGHE :lol:

p.s.
trasformata di hilbert? di fourier..... :love:
 

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
ciao a tutti ed in particolare a curfr@


Purtroppo ancora latito un po dal forum...ma dalla prossima settimana dovrei poter operare con piu tranquillità ed avere piu tempo per trascorrere un po di tempo a discorrere anche sul forum!
Come attendevo da giorno, il ritracciamento sugli indici sembra prossimo. qualcuno potrebbe dire che si tratta di prese di profitto sulla forza ma io ritengo che ci si stia avviando verso un bello e deciso storno!
In giornata sono entrato nuovamente short su Fideuram alla rottura di 4.08, a 4.07, con metà posizione: incrementero alla rottura di 14 con l'altra meta posizionando uno stop a 14.95. Per il momento ho uno stopo posizionato su 14.15!
STm? Beh...dopo essermi preso del "coraggioso" da qualcuno credo di avere avuro ragione a considerare la strategia che ho seguito dopo avere individuato perfettamente i punti di reazione degli equilbri di prezzo che avevo dato: o no? Sono stato comunque fortunato, scherzi a parte, nelli indivuduare quella ch poi si è rivelata una startegia corretta: accelerazione improvvisa up...accellerazione improvvisa dw...come conseguenza! Al rialzo ho perso un 1.78% di gain sullo short...e mi ha fatto male :lol: ! Agli amici di altre avventure...mi dispiace ma non lascio nulla :D !
Adesso sono in caricoa 14.90 circa: ho abbassato lo stop da 15.33 a 15.05...ma ritengo di seguire in trailing gia da domani per portare il livello di uscita a livelli inferiori.
Comunico che in rottura di 14.40 entrerò con altra parte del capitale ma ancora non ho deciso se lo faro con la restante metà o solo con un quarto: devo valutare, se cisa rà, il vigore del movimento dw e degli indici per verificare se restare con ancora un quarto flta ed attendere il livello 14.15 per decire! Sto decidendo per un pyramiding corretto dell'entry...ma...non c'è fretta...visti che gia sono in gain e mi sembra di avere il tempo per proteggere apitale e profitto!
Mi auguro che partecipiate sempre in molti come l'amico Magneto...che saluto!
curfr@
 

deardevil

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
magneto ha scritto:
ciao a tutti ed in particolare a curfr@


Purtroppo ancora latito un po dal forum...ma dalla prossima settimana dovrei poter operare con piu tranquillità ed avere piu tempo per trascorrere un po di tempo a discorrere anche sul forum!
Come attendevo da giorno, il ritracciamento sugli indici sembra prossimo. qualcuno potrebbe dire che si tratta di prese di profitto sulla forza ma io ritengo che ci si stia avviando verso un bello e deciso storno!
In giornata sono entrato nuovamente short su Fideuram alla rottura di 4.08, a 4.07, con metà posizione: incrementero alla rottura di 14 con l'altra meta posizionando uno stop a 14.95. Per il momento ho uno stopo posizionato su 14.15!
STm? Beh...dopo essermi preso del "coraggioso" da qualcuno credo di avere avuro ragione a considerare la strategia che ho seguito dopo avere individuato perfettamente i punti di reazione degli equilbri di prezzo che avevo dato: o no? Sono stato comunque fortunato, scherzi a parte, nelli indivuduare quella ch poi si è rivelata una startegia corretta: accelerazione improvvisa up...accellerazione improvvisa dw...come conseguenza! Al rialzo ho perso un 1.78% di gain sullo short...e mi ha fatto male :lol: ! Agli amici di altre avventure...mi dispiace ma non lascio nulla :D !
Adesso sono in caricoa 14.90 circa: ho abbassato lo stop da 15.33 a 15.05...ma ritengo di seguire in trailing gia da domani per portare il livello di uscita a livelli inferiori.
Comunico che in rottura di 14.40 entrerò con altra parte del capitale ma ancora non ho deciso se lo faro con la restante metà o solo con un quarto: devo valutare, se cisa rà, il vigore del movimento dw e degli indici per verificare se restare con ancora un quarto flta ed attendere il livello 14.15 per decire! Sto decidendo per un pyramiding corretto dell'entry...ma...non c'è fretta...visti che gia sono in gain e mi sembra di avere il tempo per proteggere apitale e profitto!
Mi auguro che partecipiate sempre in molti come l'amico Magneto...che saluto!
curfr@




Se ti riferisci a me per il "coraggioso" che ti ho detto, è stato quando eri entrato short a 14,41 e hai dovuto comprare minifib per coprirti e chiudere lo short in loss a 14,94...quindi non 6 stato coraggioso??? Abbastanza va...
 

magneto

Forumer attivo
ciao curfra seguo fisso il tuo post non ti preoccupare se non riesci a postare per i tuoi impegni noi ci adeguiamo basta un saltino ogni tanto :-D spero piu avanti quando avrò studiato ed imparato di piu di contribuire anche io come fate voi per ora mi limito a seguire :D ciao ciao
 

curfr@

Forumer storico
tontolina ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Argema ha scritto:
curfr@ ha scritto:
In intraday il "rumore" è troppo per usare velocità ed accelerazione per la determinazione dei cicli: se lo step di avanzamento medio della serie storica rimane costante...tutto bene, ma se improvvisamente la volatiltà aumenta ed il ciclo "buca" i parametri medi su cui è tarato...si rischia di entrare e di restare con il cerino in mano! Sto lavorando sulla possibiltà di fare un "taglio passo alto e passo basso" delle escursioni utilizzando le "trasformate": forse il range sarebbe piu preciso ed allora utilizzare i cicli cosi costruiti sarebbe corretto!

Queste sono le "accelerazioni" che innescano cicli fittizi e fanno rimanere con il cerino in mano...

Hm.. hai un grafico?
che vuoi dire con utilizzando le trasformate?
il passa banda lo capisco .. resta da capire le frequenze da tagliare


Il passa banda è appunto un taglio della frequenza, intesa come numero di cicli per unità di tempo, operato attraverso una manipolazione matematica, nota come "trasformata di Hilbert"!
Per capirci meglio: la rotazione di un punto su una circonferenza fatta avanzare con velocita uniforme costante determina sul piano una sinusoide di periodo ed ampiezza date e costanti! Diciamo, alla Gann, che per avere una sinusoide con periodo ed ampiezza date, ossia costanti, prezzo e tempo dovrebbero muoversi secondo rapporti stabili nel tempo: egli chiamava questi rapporti FAN...ossia le sue angolari 1X1, 1X2...ecc.!
Il problema, ovvio a capirsi, dov'è!? Le serie storiche di borsa non hanno un passo costante: se cosi fosse,sarebbe possibile prevedere esattamente le fluttuazioni...ed i mercati non esisterebbero piu!
Purtroppo l'avanzamento lineare delle serie storiche procede in senso orario non costantemente quanto a:
-velocità
-pendenza del vettore spazio - tempo
-ampiezza HiLo...ossia accelerazione!
Risultato? Moto circolare non uniforme...che linearizzato fa...una sinusoide con ampiezza e periodo non costanti...!
La trasformata di Hilbert consente di "aggiustare" questa sinusoide regolarizzando l'onda e dandoci una indicazione piu precisa dello status quo! E' chiaro che si tratta di un segnale periodico ma non stazionario: i movimenti delle serie storiche di borsa purtroppo vivono di un contesto a piu variabili: un sistema di analisi puo essere fatto...ma solo pressupponendo che esso sia chiuso a poche componeti di analisi e con la speranza che rimanga statico quanto piu possibile...!
Questa staticità...puo essere misurata con l'Hurst analisys: valutata la presenza di componenti non casuali nella serie storica di osservazione...si puo passare poi a determinare la regola che determina il ciclo e conseguentemente a stabilizzarlo!
Io l'ho fatto su qualche titolo: St è uno di quelli!

1094052939immagine.jpg
fai impressione...
ciao
è tanto che non passo e avevo messo tri i preferito il tuo 3d proprio a questo commento...
oggi l'ho riletto e sono restata esterefatta

se non ricordo male
le trasformate altro non sono che le tangenti alla curva ed è possibile calcolare se ...hai l'equazione della curva facendo poi la derivata


viceversa avendo la derivata puoi integrare la trasformata per avere la linea che non caso specifico è la proiezioni dei prezzi



UHM
il fatto che gli andamenti di mercato non siano circolari uniformi fa sì che si debba scomporre il moto in 2 o più movimenti... e questo dovrebbe essere consentito operando con il metodo dell'oscilloscopio che scindi i suono composto per interferenza in più suoni elemnatari...


ODDIO che sto' a dì...
sono completamente impazzita...

sono solo reminiscenze ... per di + VAGHE :lol:

p.s.
trasformata di hilbert? di fourier..... :love:[/quote]


Ciao Tontolina...è un piacere rivederti e vedere che qualcuno legge attentamente le mie proiezioni! :D
Pensavo di essere considerato un folle ma il tuo intervento porta alla luce un grafico che già da tempo mi ha permesso di identificare precsi punti di equilibrio spazio/tempo!
hai ragione: in relatà la trasformata è una sorta di processo di integrazione della derivata della curva! Ovviamente trattasi di integrazione definita far un valore massimo e minimo (ecco perchè si considera lo swing di riferimento) poiche non avrebbe senso fra -infinito e + infinito non essendo un movimento di periodo regolare!
In realta integrare significa trovare l'area sottostante alla curva: integrare la trasformata significa trovare la misura di variazione di quell'area...diciamo che consente di visualizzare il movimento in itinere nella sua oscillazione!
Mi addentrerei in folli discorsi cmq: il trading che leggo nel forum non mi sembra contempli l'aspetto matematico delle equazioni che invece io leggo nel grafico di borsa! Lasciamo che i grafici spieghino da se la mia operatività: sono cmq contento che qualcuno apprezzi il mio lavoro!
Volevo fare il ricercatore: non mi è stato possibile a lungo!
Volevo fare innovazione nel trading: sono andato via per la disperazione di vedere l'ottusità di chi ritiene rigido l'uso di sistemi per portare a casa gain!
Adesso è bello che qualche amico/a riconosca la validità di un pensiero...un po fuori dalle righe!
Torna piu spesso....
 

curfr@

Forumer storico
deardevil ha scritto:
curfr@ ha scritto:
magneto ha scritto:
ciao a tutti ed in particolare a curfr@


Purtroppo ancora latito un po dal forum...ma dalla prossima settimana dovrei poter operare con piu tranquillità ed avere piu tempo per trascorrere un po di tempo a discorrere anche sul forum!
Come attendevo da giorno, il ritracciamento sugli indici sembra prossimo. qualcuno potrebbe dire che si tratta di prese di profitto sulla forza ma io ritengo che ci si stia avviando verso un bello e deciso storno!
In giornata sono entrato nuovamente short su Fideuram alla rottura di 4.08, a 4.07, con metà posizione: incrementero alla rottura di 14 con l'altra meta posizionando uno stop a 14.95. Per il momento ho uno stopo posizionato su 14.15!
STm? Beh...dopo essermi preso del "coraggioso" da qualcuno credo di avere avuro ragione a considerare la strategia che ho seguito dopo avere individuato perfettamente i punti di reazione degli equilbri di prezzo che avevo dato: o no? Sono stato comunque fortunato, scherzi a parte, nelli indivuduare quella ch poi si è rivelata una startegia corretta: accelerazione improvvisa up...accellerazione improvvisa dw...come conseguenza! Al rialzo ho perso un 1.78% di gain sullo short...e mi ha fatto male :lol: ! Agli amici di altre avventure...mi dispiace ma non lascio nulla :D !
Adesso sono in caricoa 14.90 circa: ho abbassato lo stop da 15.33 a 15.05...ma ritengo di seguire in trailing gia da domani per portare il livello di uscita a livelli inferiori.
Comunico che in rottura di 14.40 entrerò con altra parte del capitale ma ancora non ho deciso se lo faro con la restante metà o solo con un quarto: devo valutare, se cisa rà, il vigore del movimento dw e degli indici per verificare se restare con ancora un quarto flta ed attendere il livello 14.15 per decire! Sto decidendo per un pyramiding corretto dell'entry...ma...non c'è fretta...visti che gia sono in gain e mi sembra di avere il tempo per proteggere apitale e profitto!
Mi auguro che partecipiate sempre in molti come l'amico Magneto...che saluto!
curfr@




Se ti riferisci a me per il "coraggioso" che ti ho detto, è stato quando eri entrato short a 14,41 e hai dovuto comprare minifib per coprirti e chiudere lo short in loss a 14,94...quindi non 6 stato coraggioso??? Abbastanza va...



Ciao Dear...ovviamente ironizzvo senza offesa per alcuno:figurati...non sono il tipo...salvo che non mi si rompano le balle, e questo non è assolutamente il caso!
Quanto alla restante perte del messaggio...beh...la mia non è proprio stat una operazione in loss...tutt'altro! Non mi sono ne coperto con il minifib ne ho chiuso lo short...tantomeno in loss!
Ho invece immunizzato la posizione: notavo eccessi nei movimenti e pur ritenendo il titolo da shortare non volevo lasciare al mercato...quegli eccessi! Allora invece di mediare...non lo faccio mai....ho immunizato e e tolto il "tappo" nel momento in cui nettificando loss su short e gain su mib mi sono trovato in carico Stm short al liveloo che aveva attualemnte senza loss alcuno...!
Anzi ti dico di piu: il sottostante mi si è meno che allineato al derrivato e la copertura è tata nache migliore! Fortunato!? Anche! Mi è venuta fuori una copertura perfetta grazie ai movimenti completamente correlati fra il sottostante ed il derivato!
Forse non mi sono spiegato bene. ma l'operatività che ho tenuto è ben diversa da quella che probabilmente si è capita!
Ero...e sono short...a 14.917...per la precisione!
Grazie anche a te per i tuoi contributi...
 

Users who are viewing this thread

Alto