STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (20 lettori)

curfr@

Forumer storico
pio99 ha scritto:
Ciao a tutti,

ho cercato di usare l'effetto memoria della serie storica di STM ( analisi dell'esponente di Hurst ) per tirare fuori un sistema profittevole nel lungo periodo.
Il sistema analizzato in questo post usa una semplice media mobile esponenziale con una regola altrettanto semplice.
Si compra e si vende quando la chiusura e' > o < della media mobile.
Il prezzo da considerare e' quello di chiusura.
Non si considerano commissioni e slippage.
Al momento quello che interessa e' valutare la "bonta' dell'effetto memoria" con le medie mobili.
Per valutare l'effetto memoria si analizza il coeff H nell'ultimo trimestre.
Il coeff H va stimato tramite un opportuno algoritmo definito R/S analysis ( rescaled range ) che si basa sul logaritmo dei rendimenti a n giorni ( una sorta di momentum in scala logaritmica ) .
Nel metodo che ho applicato ho variato il numero di n fino a trovare il max effetto memoria e ho applicato quel numero alla EMA.
Nei risultati sono presentate solo le equity line per un capitale di partenza di 10.000 euro .
Si investono sempre 10.000 euro sia nelle operazioni long che short.
Si usano le equity line per l'immediata interpretazione visiva e per il fatto che i risultati sono puramente qualitativi.

Questa e' la serie storica globale


1098228826st.jpg


Questa e' la equity con ema 5gg

10982288615gg.jpg



Equity con ema 20 gg

109822890220gg.jpg


Equity con ema 30 gg

109822893930gg.jpg



Equity con considerazioni su H

1098228977hurst.jpg



Confrontando le equity ottenute con le EMA fisse e la EMA variabile secondo H non si notano particolari vantaggi .
Se poi si considerassero commissioni e slippage ( almeno uno 0.5% oltre alle normali commissioni ) tutti i sistemi sarebbero intorno alla parita'.

Conclusione personale: l'effetto memoria non si riesce a sfruttare con una semplice EMA.

Prova successiva sara' usare l'incrocio di due EMA.
Spero che nel frattempo venga fuori qualche suggerimento ulteriore.

Buona notte.


Non è che non si riesce a sfruttare: il problema è il drawdown eccessivo che potrebbe non essere sostenuto dal capitale necessario all'operazione! Se si disponesse di denaro a sufficienza per restare a mercato il test che hai fatto restituirebbe nel medio lungo termine una robustezza ed una stabilità davvero buona: il problema è che non abbiamo a disposizione il capitale necessario (cosa che i fondi invece possono gestire) e pertanto una operatività siffatta non ci fornisce un risk reward adatto al nostro trading!
Vedrai che, come ti ho gia suggerito, con l'incrocio di due ema...le tue equity miglioreranno in termini di drawdown: ma nonostante cio esso resterà abbastanza elevato a causa del ritardo temporale tipico delle MA...che per di piu daranno molti falsi segnali in congestione!
In ogni caso prova....e verifica! Inoltre...tenta di inserire uno stop basato sulla volatilità di breve: vedrai che la situazione migliora ancora!
Si potrebbe verificare di inserire un segnale flat, ossia mettere il sistema in condizione di verificare la possibilità di congestione, magari facendolo non operare quando lo slope della regressione su n dati...oscilla in un intorno di +-10° sullo zero...
 

pio99

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
Non è che non si riesce a sfruttare: il problema è il drawdown eccessivo che potrebbe non essere sostenuto dal capitale necessario all'operazione! Se si disponesse di denaro a sufficienza per restare a mercato il test che hai fatto restituirebbe nel medio lungo termine una robustezza ed una stabilità davvero buona: il problema è che non abbiamo a disposizione il capitale necessario (cosa che i fondi invece possono gestire) e pertanto una operatività siffatta non ci fornisce un risk reward adatto al nostro trading!
Vedrai che, come ti ho gia suggerito, con l'incrocio di due ema...le tue equity miglioreranno in termini di drawdown: ma nonostante cio esso resterà abbastanza elevato a causa del ritardo temporale tipico delle MA...che per di piu daranno molti falsi segnali in congestione!
In ogni caso prova....e verifica! Inoltre...tenta di inserire uno stop basato sulla volatilità di breve: vedrai che la situazione migliora ancora!
Si potrebbe verificare di inserire un segnale flat, ossia mettere il sistema in condizione di verificare la possibilità di congestione, magari facendolo non operare quando lo slope della regressione su n dati...oscilla in un intorno di +-10° sullo zero...

Ciao Curfr@,

un passaggio veloce per aggiungere una precisazione che non avevo fatto nel post precedente.
Nella equity che sfrutta il "fattore" memoria i primi 40-50 giorni non sono da considerare perche' sono usati per "calibrare il sistema" . I calcoli sono fatti partendo con una EMA standard di 20 gg.
Il fatto di usare il fattore memoria rende la equity "piu' pulita" e meno soggetta al problema del draw down e quindi piu' stabile.
Il mio commento sulla non praticita' del sistema allo stato attuale e' dovuto alle considerazioni su commissioni e slippage alti.
Concordo con te che l'effetto memoria c'e' e si vede.
Forse questa sera riusciro' a provare i tuoi suggerimenti.

Nel frattempo saluti a tutti.
 

curfr@

Forumer storico
pio99 ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Non è che non si riesce a sfruttare: il problema è il drawdown eccessivo che potrebbe non essere sostenuto dal capitale necessario all'operazione! Se si disponesse di denaro a sufficienza per restare a mercato il test che hai fatto restituirebbe nel medio lungo termine una robustezza ed una stabilità davvero buona: il problema è che non abbiamo a disposizione il capitale necessario (cosa che i fondi invece possono gestire) e pertanto una operatività siffatta non ci fornisce un risk reward adatto al nostro trading!
Vedrai che, come ti ho gia suggerito, con l'incrocio di due ema...le tue equity miglioreranno in termini di drawdown: ma nonostante cio esso resterà abbastanza elevato a causa del ritardo temporale tipico delle MA...che per di piu daranno molti falsi segnali in congestione!
In ogni caso prova....e verifica! Inoltre...tenta di inserire uno stop basato sulla volatilità di breve: vedrai che la situazione migliora ancora!
Si potrebbe verificare di inserire un segnale flat, ossia mettere il sistema in condizione di verificare la possibilità di congestione, magari facendolo non operare quando lo slope della regressione su n dati...oscilla in un intorno di +-10° sullo zero...

Ciao Curfr@,

un passaggio veloce per aggiungere una precisazione che non avevo fatto nel post precedente.
Nella equity che sfrutta il "fattore" memoria i primi 40-50 giorni non sono da considerare perche' sono usati per "calibrare il sistema" . I calcoli sono fatti partendo con una EMA standard di 20 gg.
Il fatto di usare il fattore memoria rende la equity "piu' pulita" e meno soggetta al problema del draw down e quindi piu' stabile.
Il mio commento sulla non praticita' del sistema allo stato attuale e' dovuto alle considerazioni su commissioni e slippage alti.
Concordo con te che l'effetto memoria c'e' e si vede.
Forse questa sera riusciro' a provare i tuoi suggerimenti.

Nel frattempo saluti a tutti.


Non sono d'accordo sul modo di calibrare il sistema.... ;)!!!
In ogni caso saluti anche a te!!!
 

curfr@

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
bingo_bongoo ha scritto:
curfr@ ha scritto:
StM: ri shortata a 14.06 con tutta la posizione!


Short ??? da 14,06 ????

ma ti faccio i migliori auguri, che l'operazione vada a buon fine!!!

sono del parere che sia cotta a puntino per spakkare il soffitto........

chi aveva bisogno di ricoprirsi l'ha fatto ............secondo me.

staimo a vedere il 25 per il giro di boa è sempre + vicino....... :-D




Io faccio trading per vivere e pertanto non intraprendo posizioni che ritengo contarie alla conservazione del mio capitale: tuttavia se non dovesse andare a buon fine perdo nella misura calcolata dello stop che considero!
Ieri avevo notato un alleggerimento nella struttura ribassista della ciclicità di StM che considero per fare trading: tuttavia oggi non ho avuto la reazione che mi aspettavo e sulla forza mi sono rimesso short! Che dirti bingo...vediamo..ma ad una analisi dei grafici in close...ho la piccola conferma che forse il mio short puo essere possibile plausibilmente con la situazione del ciclo che monitoro...almeno fino a che il prezzo in close non vada sopra 14.15 e che i cicli di brevissimo non facciano un crossover con il prezzo sulla forza sopra 14.20!
Non so...forse vaneggio...o forse delirante puo senbrare il mio discorso: ma so quello che faccio e male che vada mi rigiro al rialzo....o resto flat!
Piuttosto...bisogna monitorare con attenzione le quotazioni: StM è in effetti a sconto sul suo fair value...ma non tanto da essere appetibile ancora per i "pesci grossi"...

1098275621immagine.jpg
 

curfr@

Forumer storico
Potrebbe fare un minimo sotto il minimo attuale di giornata: diciamo che in prossimita di 13.90...si potrebbe tentare uno stop adn reverse long!
 

curfr@

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
Potrebbe fare un minimo sotto il minimo attuale di giornata: diciamo che in prossimita di 13.90...si potrebbe tentare uno stop adn reverse long!


C.V.D.

Poco fa ha battuto il nuovo minimo di giornata a 13,87! Forse il ciclo potrebbe davvero girare per il rialzo che ci si aspetta...! In ogni caso devo monitorare le chiusure...per verificare lo stato dei cicli!
Voglio essere prudente ed ho gia posizionato uno stop a 13,83...
 

Users who are viewing this thread

Alto