STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (13 lettori)

bingo_bongoo

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
StM: ri shortata a 14.06 con tutta la posizione!


Short ??? da 14,06 ????

ma ti faccio i migliori auguri, che l'operazione vada a buon fine!!!

sono del parere che sia cotta a puntino per spakkare il soffitto........

chi aveva bisogno di ricoprirsi l'ha fatto ............secondo me.

staimo a vedere il 25 per il giro di boa è sempre + vicino....... :-D
 

magneto

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
Ho rishortato STM con tutta la posizione a 14,04! Stop iniziale a 14,15 (...valutando i soliti tre tick di tolleranza)
Ritengo possibile l'ultima scrollatina al ribasso prima di un rally rialzista di buone proporzioni...!


ciao a tutti come va? spero bene :) davvero curfra pensi che parta up? magari ci fai sapere quando pensi che stia per esplodere? :) grazie
ha un altra cosa fra un po di tempo vi stresserò anche io con le equity ecc ecc a te ed a pio :D sempre che non vi sia di intralcio nel vostro lavoro adesso mi limito a seguirvi e fare qualche salutino :D ora torno allo studio BUONA SERATA A TUTTI :)
 

curfr@

Forumer storico
bingo_bongoo ha scritto:
curfr@ ha scritto:
StM: ri shortata a 14.06 con tutta la posizione!


Short ??? da 14,06 ????

ma ti faccio i migliori auguri, che l'operazione vada a buon fine!!!

sono del parere che sia cotta a puntino per spakkare il soffitto........

chi aveva bisogno di ricoprirsi l'ha fatto ............secondo me.

staimo a vedere il 25 per il giro di boa è sempre + vicino....... :-D




Io faccio trading per vivere e pertanto non intraprendo posizioni che ritengo contarie alla conservazione del mio capitale: tuttavia se non dovesse andare a buon fine perdo nella misura calcolata dello stop che considero!
Ieri avevo notato un alleggerimento nella struttura ribassista della ciclicità di StM che considero per fare trading: tuttavia oggi non ho avuto la reazione che mi aspettavo e sulla forza mi sono rimesso short! Che dirti bingo...vediamo..ma ad una analisi dei grafici in close...ho la piccola conferma che forse il mio short puo essere possibile plausibilmente con la situazione del ciclo che monitoro...almeno fino a che il prezzo in close non vada sopra 14.15 e che i cicli di brevissimo non facciano un crossover con il prezzo sulla forza sopra 14.20!
Non so...forse vaneggio...o forse delirante puo senbrare il mio discorso: ma so quello che faccio e male che vada mi rigiro al rialzo....o resto flat!
Piuttosto...bisogna monitorare con attenzione le quotazioni: StM è in effetti a sconto sul suo fair value...ma non tanto da essere appetibile ancora per i "pesci grossi"...
 

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Ho rishortato STM con tutta la posizione a 14,04! Stop iniziale a 14,15 (...valutando i soliti tre tick di tolleranza)
Ritengo possibile l'ultima scrollatina al ribasso prima di un rally rialzista di buone proporzioni...!


ciao a tutti come va? spero bene :) davvero curfra pensi che parta up? magari ci fai sapere quando pensi che stia per esplodere? :) grazie
ha un altra cosa fra un po di tempo vi stresserò anche io con le equity ecc ecc a te ed a pio :D sempre che non vi sia di intralcio nel vostro lavoro adesso mi limito a seguirvi e fare qualche salutino :D ora torno allo studio BUONA SERATA A TUTTI :)

Ciao Magneto,
pensavo fossi sparito..ed invece, finalmente, ti ritrovo qui con noi...!
Quanto alle equity ed at utte le altre cose che vuoi porre all'attenzione...io sono qui..disponibile...e penso che anche Pio non abbia problemi!
Buona serata...e buon studio...
curfr@
 

magneto

Forumer attivo
non sono sparito anche se non posto vi leggo tutti i giorni :) non vi libererete facilmente di me :D buona serata a tutti
 

pio99

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
magneto ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Ho rishortato STM con tutta la posizione a 14,04! Stop iniziale a 14,15 (...valutando i soliti tre tick di tolleranza)
Ritengo possibile l'ultima scrollatina al ribasso prima di un rally rialzista di buone proporzioni...!


ciao a tutti come va? spero bene :) davvero curfra pensi che parta up? magari ci fai sapere quando pensi che stia per esplodere? :) grazie
ha un altra cosa fra un po di tempo vi stresserò anche io con le equity ecc ecc a te ed a pio :D sempre che non vi sia di intralcio nel vostro lavoro adesso mi limito a seguirvi e fare qualche salutino :D ora torno allo studio BUONA SERATA A TUTTI :)

Ciao Magneto,
pensavo fossi sparito..ed invece, finalmente, ti ritrovo qui con noi...!
Quanto alle equity ed at utte le altre cose che vuoi porre all'attenzione...io sono qui..disponibile...e penso che anche Pio non abbia problemi!
Buona serata...e buon studio...
curfr@

Ciao Curfr@, ciao Magneto,

appena ho piu' di tempo da passare al pc posto i risultati del sistemino con la media mobile esponenziale.
Come potrete notare dai risultati, l'analisi dell'H exponent non costituisce un edge per la costruzione di un TS efficace con una semplice media mobile. Forse sono io che non ho ancora capito come usare correttemente il coefficiente H.
O, forse e' questo titolo che e' difficile da inquadrare?
Vedremo.
A proposito di TS per STM, ne ho uno in valutazione che sto monitorando da qualche mese . Non lo sto applicando al mercato perche' temo la bestia nera dell'overfitting .
Nell'ultimo periodo non si e' comportato male.
In qualche modo concorda con la visione di Curfr@.
Per domani consiglia di non eseguire operazioni al rialzo mentre invece consiglia di entrare short alla rottura di un determinato livello.
Quindi e' molto piu' probabile un ulteriore ribasso che un rialzo a breve.
Tutti sbagliano, a maggior ragione un TS.
Quindi domani STM o sale o scende.
Cosi' "ci piglio" al 100% :-D :-D :-D :-D .
Alla prossima.
Saluti a tutti.

Pio
 

pio99

Forumer attivo
Ciao a tutti,

ho cercato di usare l'effetto memoria della serie storica di STM ( analisi dell'esponente di Hurst ) per tirare fuori un sistema profittevole nel lungo periodo.
Il sistema analizzato in questo post usa una semplice media mobile esponenziale con una regola altrettanto semplice.
Si compra e si vende quando la chiusura e' > o < della media mobile.
Il prezzo da considerare e' quello di chiusura.
Non si considerano commissioni e slippage.
Al momento quello che interessa e' valutare la "bonta' dell'effetto memoria" con le medie mobili.
Per valutare l'effetto memoria si analizza il coeff H nell'ultimo trimestre.
Il coeff H va stimato tramite un opportuno algoritmo definito R/S analysis ( rescaled range ) che si basa sul logaritmo dei rendimenti a n giorni ( una sorta di momentum in scala logaritmica ) .
Nel metodo che ho applicato ho variato il numero di n fino a trovare il max effetto memoria e ho applicato quel numero alla EMA.
Nei risultati sono presentate solo le equity line per un capitale di partenza di 10.000 euro .
Si investono sempre 10.000 euro sia nelle operazioni long che short.
Si usano le equity line per l'immediata interpretazione visiva e per il fatto che i risultati sono puramente qualitativi.

Questa e' la serie storica globale


1098228826st.jpg


Questa e' la equity con ema 5gg

10982288615gg.jpg



Equity con ema 20 gg

109822890220gg.jpg


Equity con ema 30 gg

109822893930gg.jpg



Equity con considerazioni su H

1098228977hurst.jpg



Confrontando le equity ottenute con le EMA fisse e la EMA variabile secondo H non si notano particolari vantaggi .
Se poi si considerassero commissioni e slippage ( almeno uno 0.5% oltre alle normali commissioni ) tutti i sistemi sarebbero intorno alla parita'.

Conclusione personale: l'effetto memoria non si riesce a sfruttare con una semplice EMA.

Prova successiva sara' usare l'incrocio di due EMA.
Spero che nel frattempo venga fuori qualche suggerimento ulteriore.

Buona notte.
 

Users who are viewing this thread

Alto