STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (4 lettori)

bingo_bongoo

Forumer storico
posto questo che mi sembra interessante (tutta roba copiata....)

classica figura a bandiera rialzista sul nasdaq , si potrebbero ipotizzare come obbiettivi il 38.2% o il 50% di fibonacci.


i fondamenti dell'analisi tecnica affermano che una flag solitamente si verifica a metà del movimento rialzista....

sperem......... up up

onda anomala in arrivo ??????? ma daiiiiiiiiiiiiiiii !!!!! magari !!!!!
1099421935screenhunter_1016.gif
 

curfr@

Forumer storico
1099425830immagine.jpg


Buona sera a tutti...!
Anche oggi non ho operato l'incremento con la terza size...cosi come avevo accennato! Perchè!?! Perche la rottura del livello 14.58 non è stata cosi decisa come avrebbe richiesto un intervento "piu sicuro"! Tuttavia l'escursione di prezzo odierna ha portato il titolo a invertire il ciclo di breve ed a condurre anche i cicli superiori ad un ritracciamento percentuale considerevole rispetto alla loro precedente situazione! Che dire: il prezzo sembra essersi portato definitivamente sul livello 14.38...la cui tenuta ritengo importante per l'evolversi di una futura struttura grafica rialzista che porti il titolo a valori ben superiori all'attuale! In attesa dell'entry valutero con attenzione i corsi in prossimita del livello 14.81 (...piu i soliti tre tick di tolleranza) per verificare quanta forza c'è nel movimento in atto: quel valore è importante per valutare la struttura del ciclo sui time frame superiori ed il superamento di quella soglia darebbe buone indicazioni sulla validità della posizione long intrapresa! Se i mercati dovessero tenere ed i prezzi dovvessero seguire l'up attuale monitorerò con moltissima attenzione il livello 15.06 dove penso probabile un pullback da presa di profitto con target 14.78: che dirvi...è vero che la mia è una medium term analisys...ma su pulback percentuali di questo tipo ci sono gli estremi (slippage e commissioni...ci stanno dentro...per intenderci) per tentare uno shortino multiday ( di pochi gg...eventualmente) per portare a casa qualche soldino...che io non butto mai!! Ovviamente la tenuta di 14.78 con tolleranza ( intendo solo in presenza di un key reversal con volumi...) sarebbe una buona occasione per tornare long in direzione della tendenza, long, intanto formatasi...!
Per adesso sono opinioni...valutazioni...ipotesi: ovviamnte la mia è solo una vision prospettica che da modesto operatore di borsa considero come piano di battaglia per attaccare una ipotesi di sviluppo del trend non tanto...poi...cosi poco plausibile come puo sembrare!
Ma...vediamo...!
Intanto saluto tutti gli amici ripromettendomi di frequentare piu assiduamente non appena mi liberero da questa maledetta influenza...!
Mi raccomando ragà...non tenetemi fuori dalle vostre sperimentazioni...io ci sono ...ok?!?!? :-D
 

pio99

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:

Buona sera a tutti...!
Anche oggi non ho operato l'incremento con la terza size...cosi come avevo accennato! Perchè!?! Perche la rottura del livello 14.58 non è stata cosi decisa come avrebbe richiesto un intervento "piu sicuro"! Tuttavia l'escursione di prezzo odierna ha portato il titolo a invertire il ciclo di breve ed a condurre anche i cicli superiori ad un ritracciamento percentuale considerevole rispetto alla loro precedente situazione! Che dire: il prezzo sembra essersi portato definitivamente sul livello 14.38...la cui tenuta ritengo importante per l'evolversi di una futura struttura grafica rialzista che porti il titolo a valori ben superiori all'attuale! In attesa dell'entry valutero con attenzione i corsi in prossimita del livello 14.81 (...piu i soliti tre tick di tolleranza) per verificare quanta forza c'è nel movimento in atto: quel valore è importante per valutare la struttura del ciclo sui time frame superiori ed il superamento di quella soglia darebbe buone indicazioni sulla validità della posizione long intrapresa! Se i mercati dovessero tenere ed i prezzi dovvessero seguire l'up attuale monitorerò con moltissima attenzione il livello 15.06 dove penso probabile un pullback da presa di profitto con target 14.78: che dirvi...è vero che la mia è una medium term analisys...ma su pulback percentuali di questo tipo ci sono gli estremi (slippage e commissioni...ci stanno dentro...per intenderci) per tentare uno shortino multiday ( di pochi gg...eventualmente) per portare a casa qualche soldino...che io non butto mai!! Ovviamente la tenuta di 14.78 con tolleranza ( intendo solo in presenza di un key reversal con volumi...) sarebbe una buona occasione per tornare long in direzione della tendenza, long, intanto formatasi...!
Per adesso sono opinioni...valutazioni...ipotesi: ovviamnte la mia è solo una vision prospettica che da modesto operatore di borsa considero come piano di battaglia per attaccare una ipotesi di sviluppo del trend non tanto...poi...cosi poco plausibile come puo sembrare!
Ma...vediamo...!
Intanto saluto tutti gli amici ripromettendomi di frequentare piu assiduamente non appena mi liberero da questa maledetta influenza...!
Mi raccomando ragà...non tenetemi fuori dalle vostre sperimentazioni...io ci sono ...ok?!?!? :-D[/quote]

Ciao Curfr@,

sono pronto.
Come avevo scritto la settimana scorsa aspetto qualche indicazione da te prima di fare delle prove nuove con H.
Questo indipendentemente dal discorso dei frattali e delle "gondole" ( cito Airone). :-D :-D
Cerco di portarli avanti entrambi.
Abbasso l'influenza. :) :)

Buona notte a tutti.
 

magneto

Forumer attivo
ciao curfra non ti preoccupare guarisci presto quanto agli esperimenti non credo andranno tanto avanti senza te e pio mi sa :D auguro buona serata a tutti ciao ciao :)
 

piruzut

Nuovo forumer
Tanto per giocare con i cicli...

mi sono divertito a combinare un pò di onde sinusoidali.
Nel grafico allegato ho sovrapposto all'andamento storico di STM la migliore curva risultante dalla somma di 4 sinusoidi.
Non so che valore abbia l'estrapolazione delle stesse onde nel futuro ma spero che il risultato non sia quello che si osserva dal grafico... o avrà ragione Porfirio?

Ma tanto c'è il mio TS che mi guida :-? (mi fido o non mi fido?)
1099486131screenhunter_001.jpg
[/img]
 

curfr@

Forumer storico
Sono dentro con tre size a 14.80: stop iniziale a 14.38!
In serata verifichero la situazione ciclica generale per stabilire la possibilità di seguire in trailing stop l'operazione!
A piu tardi...
 

magneto

Forumer attivo
ciao a tutti ragazuoli stm a 15 :D intanto fideuram a superato i 4.04 curfra cosa ne pensi? ciao a tutti e questa sera :) :) :) :D
 

curfr@

Forumer storico
piruzut ha scritto:
Tanto per giocare con i cicli...

mi sono divertito a combinare un pò di onde sinusoidali.
Nel grafico allegato ho sovrapposto all'andamento storico di STM la migliore curva risultante dalla somma di 4 sinusoidi.
Non so che valore abbia l'estrapolazione delle stesse onde nel futuro ma spero che il risultato non sia quello che si osserva dal grafico... o avrà ragione Porfirio?

Ma tanto c'è il mio TS che mi guida :-? (mi fido o non mi fido?)
1099486131screenhunter_001.jpg
[/img]


Non ti fidare: non te lo dico guardando a posteriori il mercato di oggi ma semplicemente perche andrebbero verificati l'ordine ed il grado delle sinusoidi che hai scelto! Vedi, la serie storica se assimilata ad un comune segnale puo essere scissa in sottocicli di ampiezza e frequenza diversi...intendo di ordini e grado differenti! Per fare un trading ciclico vero sarebbe necessario isolare i cicli dominanti e tradare la serie storica sulla base di quelli di ordine e grado inferiore a quelli che "dominano" il segnale!
Se ad esempio un ciclo avanzasse (..e questo non avviene con frequenza e periodo costanti...ecco perchè sono scettico sull'approccio che alcuni usano dei cicli...parlo di chi trada con quindicinali...settimanali...mensili...e castronerie simili) con periodo dominante 2pGreco dovremmo per logica cercare di effettuare un trading di precisione su cicli, frutto della scomposizione del segnale, con ampiezza inferiore! Ovviamente dovremmo trovare fra questi quelli che sembra rispondano meglio alla logica dominante generale e cio...non è cosi semplice! Diciamo che trovato il ciclo dominante si sommano orizzontalmente le componenti del segnale che sembra siano di ampiezza e fase piu regolare rispetto agli altri...e solo allora...e per il breve tempo che il ciclo si manifesta con evidenza MATEMATICA...si puo effettuare un trading ciclico sulla base dell'ipotesi prospettica che quel segnale resti stazionario!
Questo è quello che faremo, e che già stiamo facendo con alcuni amici di questo forum, cioè di verificare ipotesi di stazionarieta del ciclo, se si manifesta, al fine di proporre una vision prospettica da usa re come piano di battaglia per il trading su intervalli futuri a quello di riferimento!
Con questo :-D esorto Pio, Magneto....e Tontolina (se ci degna :-D della sua presenza) a trovare il modo di organizzarci per portare avanti sta cosa!
Ovviamente è accetto il contributo di tutti: parlo di queste tre persone perchè al momento siamo stati i principali motori di discussione nel 3d...anche se aspettiamo sempre la partecipazione COSTRUTTIVA di chi è interessato!
 

pio99

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
piruzut ha scritto:
Tanto per giocare con i cicli...

mi sono divertito a combinare un pò di onde sinusoidali.
Nel grafico allegato ho sovrapposto all'andamento storico di STM la migliore curva risultante dalla somma di 4 sinusoidi.
Non so che valore abbia l'estrapolazione delle stesse onde nel futuro ma spero che il risultato non sia quello che si osserva dal grafico... o avrà ragione Porfirio?

Ma tanto c'è il mio TS che mi guida :-? (mi fido o non mi fido?)

Non ti fidare: non te lo dico guardando a posteriori il mercato di oggi ma semplicemente perche andrebbero verificati l'ordine ed il grado delle sinusoidi che hai scelto! Vedi, la serie storica se assimilata ad un comune segnale puo essere scissa in sottocicli di ampiezza e frequenza diversi...intendo di ordini e grado differenti! Per fare un trading ciclico vero sarebbe necessario isolare i cicli dominanti e tradare la serie storica sulla base di quelli di ordine e grado inferiore a quelli che "dominano" il segnale!
Se ad esempio un ciclo avanzasse (..e questo non avviene con frequenza e periodo costanti...ecco perchè sono scettico sull'approccio che alcuni usano dei cicli...parlo di chi trada con quindicinali...settimanali...mensili...e castronerie simili) con periodo dominante 2pGreco dovremmo per logica cercare di effettuare un trading di precisione su cicli, frutto della scomposizione del segnale, con ampiezza inferiore! Ovviamente dovremmo trovare fra questi quelli che sembra rispondano meglio alla logica dominante generale e cio...non è cosi semplice! Diciamo che trovato il ciclo dominante si sommano orizzontalmente le componenti del segnale che sembra siano di ampiezza e fase piu regolare rispetto agli altri...e solo allora...e per il breve tempo che il ciclo si manifesta con evidenza MATEMATICA...si puo effettuare un trading ciclico sulla base dell'ipotesi prospettica che quel segnale resti stazionario!
Questo è quello che faremo, e che già stiamo facendo con alcuni amici di questo forum, cioè di verificare ipotesi di stazionarieta del ciclo, se si manifesta, al fine di proporre una vision prospettica da usa re come piano di battaglia per il trading su intervalli futuri a quello di riferimento!
Con questo :-D esorto Pio, Magneto....e Tontolina (se ci degna :-D della sua presenza) a trovare il modo di organizzarci per portare avanti sta cosa!
Ovviamente è accetto il contributo di tutti: parlo di queste tre persone perchè al momento siamo stati i principali motori di discussione nel 3d...anche se aspettiamo sempre la partecipazione COSTRUTTIVA di chi è interessato!

Ciao a tutti.
Giusto per commentare il precedente grafico di Bingo.

1099493313nasdacchio.jpg


Secono il mio incompetente punto di vista la flag si potra' considerare rotta solo quando la chiusura settimanale del composite rimarra' sopra la dinamica verde ( 1980 circa ) .
Anche le medie che uso come indicatori di lungo periodo stanno incrociando. Ulteriore segnale di forza per il medio.

Concordo con Curfr@ sul fatto che il trading con i cicli non e' semplice.
Altrimenti basterebbe una semplice FFT per capire frequenza e ampiezza dei cicli per poterli tradare.
Non ho al momento un grafico con FFT ma se provaste ( anche con una eventuale tecnica di windowing come Hamming ) notereste quasi esclusivamente rumore che copre molte componenti cicliche.
Poi le componenti cicliche non sono stazionarie. Vanno e vengono.
Cambiano frequenza, fase e ampiezza.
In questo caso l'analisi wavelet sarebbe piu' indicata.

Curfr@, per quanto riguarda le prove da fare avevo suggerito in qualche post precedente come procedere.
Copio e incollo un pezzo del messaggio precedente

>Possiamo discutere sulla scelta dei titoli e del metodo di analisi/sintesi
>ma mi occupo io della messa in pratica. Almeno nella fase iniziale.
>Suggerisco di usare direttamente excel + VB in modo da avere uno
>strumento versatile, potente e facilmente adattabile.
>Per quanto riguarda i titoli da considerare proporrei un titolo del vecchio
>mib30 per ogni settore di appartenenza:

>bancari - unicredito
>assicurativi - generali
>energetici - eni
>auto - fiat
>telefonici - telecom
>tecnologici - stm

>tutti titoli "non facili".

>Per il metodo procederei in questo modo.
>Si prende la serie storica dall'inizio e si calcola H dopo i primi tre mesi.
>In base al valore ottenuto si usa una determinata strategia.
>Il valore di H viene ricalcolato 3 mesi dopo. Si usa quindi un arco di
>tempo di 6 mesi.
>La strategia viene nuovamente "tarata" in base ad H.
>Dopo ulteriori 3 mesi si calcola H su un arco di 9 mesi e si tara di nuovo
>la strategia e cosi' via.

>Bene, adesso la strategia di buy/sell dovresti suggerirla tu.
>Dovresti anche suggerire su che base calcolare H .
>Su base giornaliera con rendimenti settimanali ( a 5 gg ) o su base
>settimanale con rendimenti a " 1 gg " ?

A questo punto potremmo cominciare a discutere i dettagli sul come procedere.

Curfr@, se non ti dispiace, ti proporrei come coordinatore visto che gia' "mastichi" molto bene l'argomento.
Dovresti suggerire il tipo di trading da applicare e il modo per testarlo nel passato.
Gli altri (me compreso) si occuperebbero di metterlo in pratica.
Fammi sapere se sei d'accordo o meno.

Ciao
 

pio99

Forumer attivo
pio99 ha scritto:
Non ho al momento un grafico con FFT ma se provaste ( anche con una eventuale tecnica di windowing come Hamming ) notereste quasi esclusivamente rumore che copre molte componenti cicliche.
Poi le componenti cicliche non sono stazionarie. Vanno e vengono.
Cambiano frequenza, fase e ampiezza.

Ciao

Giusto per non lasciare le affermazioni "campate in aria" ecco due spettri di potenza per ST. Ho usato la DFT e non la FFT per analizzare tutta la serie storica ( fino ad un paio di mesi fa ) .

Grafico ST

1099501421stm.jpg


e suo relativo spettro di potenza. La frequenza di campionamento e' stata fissata ad 1 Hz = 1 / 1 giorno , quindi 0.1 Hz corrisponde a 10 gg e cosi' via.

1099501545stm_spettro.jpg


Stesso grafico pesato con una Blackman window. I calcoli erano piu' semplici.

1099501596stm2.jpg


E relativo spettro di potenza.

1099501654stm2_spettro.jpg


Si nota solamente una componente in continua preponderante, mentre il resto e' solo rumore.
Non vuol dire che i cicli non esistono.
I cicli esistono ma non sono stazionari.

Ciao e buona serata.
 

Users who are viewing this thread

Alto