STMicroelectronics (STM) Allora ... StMicroelectronics: Medium Term Analysis (27 lettori)

piruzut

Nuovo forumer
P.S.

... per lavori di ....manovalanza..., se può essere utile, dò anche la mia disponibilità.
Non dispongo della conoscenza degli strumenti proposti da Pio eccetto che per Excel e qualche rudimento di VB per Excel imparato sul campo.
Per il resto sono disponibile ad imparare e a ...riflettere.
 

pio99

Forumer attivo
piruzut ha scritto:
Per Pio:

Non voglio addentrarmi ancora nel progetto proposto (credo che mi limiterò a leggere molto e a studiare) però osservando quanto da te riportato ho notato un approccio temporale diverso dal mio.
Se ho ben capito hai effettuato l’analisi utilizzandi periodi brevi; quindi tenti a tutti gli effetti un’analisi di medio periodo mentre io da qualche tempo sto spostando l’attenzione su periodi più lunghi in modo da capire il “sentiment” del mercato per lasciare poi al mio TS il compito d’interpretare i movimenti di 10-20 gg o inferiori.

A questo punto vorrei chiederti se è possibile indagare, come hai già fatto, periodi molto lunghi , dell’ordine di quelli che riporto nel grafico.
Forse epotrebbero emergere periodi che non sono riuscito ad evidenziare ma che sono più significativi.
(il programma per farlo me lo sono scaricato ma il suo utilizzo mi risulta piuttosto ostico)
1099558136screenhunter_002.jpg

Ciao Piruzut,

una delle prime prova che avevo fatto qualche tempo fa era stata quella di riuscire a tirare fuori dal mercato la logica dominante.
In poche parole cercavo di separare il "segnale" dal rumore.
Quale strumento migliore dell'analisi di Fourier?
Serie di Fourier o trasformata di Fourier, due facce della stessa medaglia.
DFT o FFT, non cambiava nulla. La prima lavorava con ampiezze temporali qualsiasi, la seconda con ampiezze temporali potenze di due.
In questo modo avrei potuto individuare le componenti cicliche e le avrei separate dal rumore.
Qualcosa di simile al tuo approccio.
Ho notato immediatamente che l'approccio non portava a nessun risultato perche' il livello del segnale/rumore era troppo basso.
Addirittura il segnale non veniva fuori.
Lo spettro di potenza era irrimediabilmente rumoroso.
Mi ero illuso di riuscire a capire il mercato usando le mie conoscenze di analisi di segnali deterministici ( sovrapposizione di sinusoidi ) .
Questo perche' le serie storiche hanno componenti cicliche non stazionarie.
In poche parole, se si forma un ciclo di 20 gg ( sto sparando a caso ) su STM non e' detto che lo stesso ciclo debba partire di nuovo con le stesse caratteristiche di ampiezza/fase/frequenza.
Potrebbe anche non partire per niente e si potrebbe passare ad un ciclo di 30gg.
Stesso discorso vale per cicli semestrali/annuali e cosi' via.
Secondo il mio incompetente punto di vista l'analisi con sinusoidi potrebbe essere pericolosa per due motivi:
- il mercato si approssima come somma di sinusoidi solo a breve/brevissimo termine
- l'approccio che tu usi ( sembra che le componenti cicliche siano ricavate minimizzando i quadrati degli scarti ) rischia un overfitting che poi si potrebbe rivelare pessimo per poter "prevedere" il futuro.
Per vedere se l'overfitting e' reale o meno potresti provare lo stesso approccio su un titolo meno "giovane" di ST ( Fiat ad esempio ) e calcolare le componenti cicliche fino a 1-2-3-4-5 anni fa ( generare quindi 5 modelli diversi ) e "prevedere" l'andamento del titolo fino ai giorni nostri.
Un buon testo da leggere sull'analisi ciclica e' "The Profit Magic of Stock Transaction Timing" di J.M.Hurst .
Viene introdotto il concetto di "periodo medio" di un ciclo e viene suggerito il modo di sfruttarlo.
Tutto quello scritto sopra e la conoscenza di una persona in gamba come Curfr@ ( anche lui usa l'analisi ciclica ) mi hanno spinto a cercare nuove strade .
Non piu' analisi deterministica, ma analisi statistica.
A questo punto si aprono diverse opportunita' :
- analisi ciclica "alla Hurst"
- analisi ciclica di breve/brevissimo tramite le wavelet
- econometria
- analisi frattale

Personalmente uso l'analisi "alla Hurst" per cercare di comprendere la prossima mossa del mercato sul lungo periodo.
Il trading di breve cerco di farlo usando gli altri approcci statistici. E qui sono ancora in alto mare quindi continuo con l'analisi tecnica classica .

Sia ben chiaro che tutto quello che ho scritto e' frutto della mia esperienza personale e quindi perfettamente opinabile.

Ciao
Pio
 

pio99

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
Per PIO: innanzitutto devo verificare un po l'intervallo di tempo su cui effettuare le simulazioni e l'analisi! Se usiamo i dati weekly dobbiamo necessariamente ipotizzare un trading di medio periodo e pertanto dobbiamo metterci nella condizioni che le ipotesi in back testing permettano di essere sfruttate anche nel'intervallo successivo!
Se andiamo a verificare una trading rule dobbiamo avere dati a sufficienza affinche produca un segnale altrimenti non ha senso il tutto!
Intanto mi organizzo...anche se ho qualche problema fino a lunedi in quanto sto partendo per Milano! Ho con me il portatile ma...non so quanto posso seguire fino a martedi!
Quanto a Magneto....dobbiamo cercargli un po di materiale: anche su questo dobbiamo vedere un po cosa dargli!
Concordo sul fatto che sia necessario passargli qualche strumentino per poter svolgere l'analisi da passarci poi per lo studio: diciamo che vistoi cha ancora è agli inizi potrebbe familiarizzare con qualche strumento facendo un lavoro tecnico...ossia elaborando il dato...magari con test su altri strumenti finanziari dello sp&p/mib....se poi ci sono dati interessanti sull'h...fra quelli potremmo considerare anche altri titoli....!
Diciamo che prepariamo Magneto alla partecipazione attiva al lavoro! Se VI va bene...sia a te che a Magneto...ovviamente!
Ovviamente bisogna indottrinarlo un po sull'analisi di regressione....ALMENO! Tu ci stai Magneto? Ti facciamo prendere una laurea :-D ok?

Ciao Curfr@,

ho dato un'occhiata ai dati scaricabili da Yahoo ( Unicredito ad esempio )

http://it.table.finance.yahoo.com/w?a=0&b=1&c=1990&d=10&e=4&f=2004&s=crdi.mi&y=0&g=w

bisogna rielaborare le quotazioni ancora in lire ma con excel e' molto semplice.
Bisogna togliere poi le informazioni relative a dividendi.
Quindi Yahoo come fonte dati mi sembra ok.
Per Magneto posso cercare qualche articolo in italiano ( siti universitari ) sull'analisi di regressione.
Se non dovessi trovarli in italiano sul web se ne trovano "a iosa" in inglese.
Per il lavoro tecnico penso io a passargli il foglio excel per i calcoli.
Devo ancora realizzarlo ma posso usare quello che tu hai gia' visto come riferimanto.
A questo punto manca la trading rule.
E qui dovresti intervenire tu .
Al momento non propongo perche' le prime prove che ho fatto , sicuramente sbagliando, non mi hanno portato a niente di praticamente tradabile ( una volta messo dentro slippage e commissioni ) .
Se ti ricordi avevo postato i risultati qualche settimana fa.

Ciao
 

magneto

Forumer attivo
Diciamo che prepariamo Magneto alla partecipazione attiva al lavoro! Se VI va bene...sia a te che a Magneto...ovviamente!
Ovviamente bisogna indottrinarlo un po sull'analisi di regressione....ALMENO! Tu ci stai Magneto? Ti facciamo prendere una laurea ok?

ciao a tutti :) va bene cercavo un metodo di trading e mi date questa possibilita da oggi niente piu se e ma da parte mia testa bassa sullo studio grazie :D pio e curfra dai pizurut con due maestri cosi almeno ci vogliono 2 allievi :D

bene mi sono gia messo in moto per trovare alcuni testi sulle conoscenze che pio ha descritto stasera non potro cercare sul web causa partita a calcetto ma da domani e nell week-end mi sbatterò il piu possibile intanto buona giornata tutti.
 

magneto

Forumer attivo
ciao pio per quello che riguarda la serie storica su yhaoo o provato a scricarla su un foglio excel ma dopo un po mi compaiono i cancelletti sulle date non so per quale motivo forse la grandezza delle celle?
 

pio99

Forumer attivo
magneto ha scritto:
ciao pio per quello che riguarda la serie storica su yhaoo o provato a scricarla su un foglio excel ma dopo un po mi compaiono i cancelletti sulle date non so per quale motivo forse la grandezza delle celle?

Ciao Magneto,

ti basta ingrandire la dimensione della colonna.
I diversi file ( da scaricare uno ad uno ) vanno poi ricombinati in un unico file.
A proposito, io sono solo un eterno studente che mette volentieri a disposizione quel poco che sa. :)

Ciao
 

curfr@

Forumer storico
pio99 ha scritto:
curfr@ ha scritto:
Per PIO: innanzitutto devo verificare un po l'intervallo di tempo su cui effettuare le simulazioni e l'analisi! Se usiamo i dati weekly dobbiamo necessariamente ipotizzare un trading di medio periodo e pertanto dobbiamo metterci nella condizioni che le ipotesi in back testing permettano di essere sfruttate anche nel'intervallo successivo!
Se andiamo a verificare una trading rule dobbiamo avere dati a sufficienza affinche produca un segnale altrimenti non ha senso il tutto!
Intanto mi organizzo...anche se ho qualche problema fino a lunedi in quanto sto partendo per Milano! Ho con me il portatile ma...non so quanto posso seguire fino a martedi!
Quanto a Magneto....dobbiamo cercargli un po di materiale: anche su questo dobbiamo vedere un po cosa dargli!
Concordo sul fatto che sia necessario passargli qualche strumentino per poter svolgere l'analisi da passarci poi per lo studio: diciamo che vistoi cha ancora è agli inizi potrebbe familiarizzare con qualche strumento facendo un lavoro tecnico...ossia elaborando il dato...magari con test su altri strumenti finanziari dello sp&p/mib....se poi ci sono dati interessanti sull'h...fra quelli potremmo considerare anche altri titoli....!
Diciamo che prepariamo Magneto alla partecipazione attiva al lavoro! Se VI va bene...sia a te che a Magneto...ovviamente!
Ovviamente bisogna indottrinarlo un po sull'analisi di regressione....ALMENO! Tu ci stai Magneto? Ti facciamo prendere una laurea :-D ok?

Ciao Curfr@,

ho dato un'occhiata ai dati scaricabili da Yahoo ( Unicredito ad esempio )

http://it.table.finance.yahoo.com/w?a=0&b=1&c=1990&d=10&e=4&f=2004&s=crdi.mi&y=0&g=w

bisogna rielaborare le quotazioni ancora in lire ma con excel e' molto semplice.
Bisogna togliere poi le informazioni relative a dividendi.
Quindi Yahoo come fonte dati mi sembra ok.
Per Magneto posso cercare qualche articolo in italiano ( siti universitari ) sull'analisi di regressione.
Se non dovessi trovarli in italiano sul web se ne trovano "a iosa" in inglese.
Per il lavoro tecnico penso io a passargli il foglio excel per i calcoli.
Devo ancora realizzarlo ma posso usare quello che tu hai gia' visto come riferimanto.
A questo punto manca la trading rule.
E qui dovresti intervenire tu .
Al momento non propongo perche' le prime prove che ho fatto , sicuramente sbagliando, non mi hanno portato a niente di praticamente tradabile ( una volta messo dentro slippage e commissioni ) .
Se ti ricordi avevo postato i risultati qualche settimana fa.

Ciao


Perchè rielaborare in lire, Pio!? Se hai problemi con i simboli scarica gli aggiornamenti con i simboli per le valute e porta il sistema di layout della tastiera/simboli su quello italiano...! Non credo ci siamo problemi! Io uso l'euro tranquillamente!
Quanto ai dividendi...anche qui le serie di yahoo sono "sufficientemente" pulite: da quanto ho potuto osservare nel tempo...sono già rettificate! Non ho riscontrato particolari errori in genere...e per di piu se usiamo il dato settimanale... la split...o la correzione per il dividendo...poco inficierebbe la validita del dato da elaborare...nel risultato finale!
Quanto all'analisi di regressione...qualcosa la troviamo! Tu vedi...eventualmente cerco io fra i miei cd e poi passo il tutto in rete! Per quanto attiene il mero uso degli strumenti di regressione...io direi che è meglio che gli facciamo vedere come puo fare dasolo in excel: credo sia piu costruttivo per lui e soprattutto lo mettiamo nella situazione di impratichirsi con l'uso dei fogli di calcolo! forse sarebbe meglio fare postare qualche concetto di analisi di regressione...ed istruirlo direttamente su excel! Che ne pensi?
Quanto al foglio di calcolo per l'H exponent...io lo rivedrei! Concettualmente non ritengo precisi, spero che non ti offenda di questo, i riferimenti che ho letto nello spreadsheet che mi hai mandato! Prova a fare una cosa: scarica la serie storica del mibtel weekly e suddividila in modo tale da avere 8 periodi da 64 valori...ossia 512 settimane! Per ogni step di 64 valori calcola l'H e mostra su un grafico la serie dell'H exponet che sugli intervalli formati hai calcolato! Mandami il foglio, gli do uno sguardo...e vediamo se la procedura è corretta formalmente! Questo perchè dal foglio che mi hai mandato non desumo nessuna analisi sugli "scarti" che invece dovrebbe essere impostata per giungere al dato H corretto...!
Cerca di rendere l'organizzazione del dato piu pulita: fai un foglio input e collegalo ad un altro foglio formule in modo tale da avere le rappresentazioni degli H in un terzo ed i grafici in un altro!
Hai provato a fare un grafico scatter dei dati manipolati attraverso i quali poi sei giunto al calcolo di H come coefficiente della retta di regressione!?
Bada bene...non sto facendo esercizio di erudizione...e non me ne volere se sembro petulante: non voglio ne lo sono...ma ti porgo queste domande per cercare di capire come giungere, conte e d attraverso il tuo lavoro, ad una procedura corretta per ottenere buoni esiti da questo progetto!
Quanto alla trading rule:verificata la persistenza o l'anti persistenza dovremo verificare con smoother appropriati del prezzo quale piu si addice ad alla serie storica in modo tale da ottenere un profict facotr almeno pari a due ed una certa percentuale di successi che pero....dovremo parametrare sul profilo commissionale (e lo slippage) che in media paghiamo!
Ovviamente dovremo ottimizzare alcuni parametri...e potrei pensare io a questo..per poi farlo impostare a te in excel:io direi di usare semplici strategie almeno all'inizio...con semplici stop sull'entry! Fatte le dovute verifiche...in caso di validità ed attendibilità delle ipotesi...potremmo affinare concettualemnte il progetto iniziale!
Ok....!?
Ah...grazie sempre per la stima che mi concedi!
 

curfr@

Forumer storico
magneto ha scritto:
ciao pio per quello che riguarda la serie storica su yhaoo o provato a scricarla su un foglio excel ma dopo un po mi compaiono i cancelletti sulle date non so per quale motivo forse la grandezza delle celle?

Allarga le celle Magneto.....!
 

curfr@

Forumer storico
piruzut ha scritto:
P.S.

... per lavori di ....manovalanza..., se può essere utile, dò anche la mia disponibilità.
Non dispongo della conoscenza degli strumenti proposti da Pio eccetto che per Excel e qualche rudimento di VB per Excel imparato sul campo.
Per il resto sono disponibile ad imparare e a ...riflettere.


C'è anche piruzut...bene! Che basi hai...di finanza statistica...o quanto altro?
 

Users who are viewing this thread

Alto