magneto ha scritto:
curfr@ ha scritto:
ciao a tutti ed a curfra allora ho riguardato tutti i grafici che hai postato per quanto riguarda lo spettro di fourier nellaparte centrale attorno hai 38150 ce un ciclo dominante presumo al ribasso man mano che ci aviciniamo a 38250 iniziano a esserci sfumature di giallo cosa significa che il ciclo dominante si sta esaurendo? se si nel grafico piu avanti dove hai proiettato l andamento del titolo in base ai cicli che si ripetono (in questo grafico) in prossimità di 38250 cestata un reazione questa reazione puo essere data dalle sfumature di giallo sullo spettro di fourier ?ossia dall'aenergia che che inizia a dissiparsi? l energia che inizia a dissiparsi cosa sta a significare? cambiamento di cicli?
mi scuso in anticipo per tutte le eresie che ho detto
ciao ciao
Si: diciamo che c'è un ciclo dominante o meglio che l'energia del segnale è concentrata su uno o piu cicli con un dato periodo!
Sarebbe meglio dire che prevalgono cicli con un periodo dato e nel caso specifico cicli di periodo inferiore a 100...o meglio cicli ( immagina una sinusoide) che compiono il loro range max-min in uno spazio sicuramente inferiore ai 100 giorni!
Questo è importante: tu sai, da quel grafico, che un detrend della linea dei prezzi (..ad esempio una media mobile a 100) descrive bene il movimento in atto...e lo fa con una regolarità che tu conosci...ossia se il segnale resta stabile tu sai che fatto un minimo dopo 100 giorni ne farà un altro! OK?
Adesso...un ciclo con periodo 100...è poco sfruttabile: nel senso che se dovesse manifestarsi dovremmo immaginare che resti stabile per un periodo altrettanto lungo per poterlo sfruttare...e questo è difficile che avvenga! Sarebbe un anno di trading...tanto!
Ecco perchè la trasformata di fourier benche utile a dare una idea di come si diffonda l'energia del segnale...renda la stessa informazione poco utiulizzabile! Il tentativo che si deve fare è appunto quello di trovare un artificio che ci consenta di individuare cicli dominanti con periodo inferiore: è piu facile che un ciclo con periodo a 5 giorni si manifesti e resti stabile in un tempo cosi breve!
Soprattutto: è piu sicuro operare con un segnale breve...perchè ci consentirebbe di restare poco esposti (in tempo) nel caso il mercato manifestasse cambiamenti di energia...spostando il focus su cicli diversi...!
La "nuvola" gialla che vedi significa che l'energia del segnale si disperde su piu periodi...quindi non abbiamo un segnale stazionario e quindi sfruttabile!
Cosa voglio dire tanto per capirci? Se c'è stazionarieta del segnale la maggior parte degli operatori segue regole di trading analoghe e pertanto questo viene rappresentato dallo spettro: se vediamo una regola predominante è facile anticiparla...vero?
Questo è il concetto...!!! Quanto al trend...è un caso che li sia negativo: ne ci importa sapere, per il momento se sarà long! Quello che vediamo ci importa...e quello che vediamo e che ci sono operatori che si muovono in sincro! Questo ci deve fare allertare sulla possibilità di sfruttare questo minore rumore nella serie storica, isolare la logica dominante e sfruttarla...