Appunti ciclici - Sp500

SP500: Il grattacielo QE rel 1.1

2013-12-02_2259.png

Il 20 settembre 2013 Appunti ciclici ha sfidato ancora una volta il mercato in SP500: Il grattacielo QE:
trans.gif
"Lassù, oltre il 1725° piano del grattacielo QE, fervono i lavori e, a giudicare dai vincoli ciclici, l’avveniristica opera edilizia ha facoltà di poter aggiungere qualche altro piano. Vediamo a quali condizioni.
Possiamo onestamente e categoricamante escludere che gli ingenieri della Fed non abbiano il materiale edile di ultima generazione per aggiungere al Pluriennale (5/6 anni) dei top, o inverso, un’altra manciata di piani in mordiba carta con un ulteriore T+5 (o una sua parte) prima di apporre le tegole e il comignolo?"
La risposta è come sempre arrivata dal mercato. Da parte nostra non è stato difficile assecondare con disciplina e rispetto i vincoli allora proposti ("Top – il 2° T+4 in vita da 05/2013 non può ospitare un T+2 positivo; il T+5 in corso da 09/2012 non può ospitare un T+3 positivo") della ciclicità dei top.
E' doveroso ora, passati oltre 50 giorni dal nostro ultimo approfondito collaudo del grattacielo QE, riposizionare i vincoli e i Punti di Controllo della fase rialzo di lungo periodo e provare a risolvere qualche piccola questione interpretativa.


[segue]
 
Appunti sulla democrazia ciclica

Dall’ampissima sezione didattica di Appunti ciclici una rivalutazione dei fattori di prezzo e tempo

montecitorio.png


Abbiamo definito un ciclo come una funzione periodica e frattale, ovvero un pattern che si ripete nel tempo ad intervalli genericamente regolari.

Gli elementi essenziali di un ciclo sono:
minimo di partenza
fase rialzo
massimo
fase ribasso
minimo di chiusura
ampiezza o fattore prezzo: distanza in spazio (punti indice) fra minimo di partenza e massimo in un ciclo positivo o fra massimo e minimo di chiusura in un ciclo negativo
durata o fattore tempo: distanza in tempo fra minimo di partenza e minimo di chiusura

La polarità positiva o negativa che i cicli di diverso ordine vanno frattalmente ad assumere permette di stabilire la direzione di un trend su qualsiasi periodo si desideri e di poter fissare ed aggiornare con frequenza il Punto di Controllo delle fasi rialzo e ribasso.

Per di più il battito riscontrabile nella ciclicità dei bottom e quella del top (ciclo inverso) permette ancor di più di marcare in modo più stringente i reciproci trend e di stimare con maggiore dinamismo e precisione le finestre temporali che si aprono per accogliere i solsitizi ciclici.

Nell'analisi ciclica il fattore dominante è il tempo più che il prezzo e sul prezzo, il fattore debole ma naturalmente indispensabile del connubio, ricadono i vincoli ciclici.

L'armonico equilibro fra tempo, prezzo e vincoli può trovare una quanto mai felice ed attualissima spiegazione proprio dal padre della democrazia (non a caso) moderna, Montesquieu, Lo spirito delle leggi, XI, 6.
"In ogni stato esistono tre tipi di potere: il potere legislativo, il potere esecutivo delle cose dipendenti dal diritto delle genti e il potere esecutivo delle cose dipendenti dal diritto civile.
In forza del primo, il principe o il magistrato fa leggi, aventi una durata limitata o illimitata, e corregge o abroga quelle già fatte. In forza del secondo, fa la pace o la guerra, invia o riceve ambasciate, garantisce la sicurezza, previene le invasioni. In forza del terzo, punisce i delitti o giudica le cause fra privati. Chiameremo quest'ultimo il potere di giudicare, e l'altro semplicemente il potere esecutivo dello stato."

Parafrasando il filosofo illuminista francese, possiamo così riassumere la separazione dei poteri e l'organizzazione istituzionale nell'ambito dell'analisi ciclica:

La Costituzione: La sovranità appartiene al trend, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione e nel rispetto della separazione dei poteri

Il potere legislativo spetta al tempo. Il Parlamento temporale scrive le leggi e detta i tempi al trend

Il potere esecutivo è affidato al prezzo che governa entro il mandato del Parlamento temporale ed è soggetto al controllo del potere giudiziario (qualcuno lo va a spiegare a...)

Il potere giudiziario è affidato ai vincoli e fa rispettare le leggi del tempo al prezzo.

Nel periodo elettorale dove i primi due poteri sono vacanti sovente intervengono in supplenza le Lingue di Bayer.

Il funzionamento della democrazia ciclica è regolato principalmente dalla fase

I regolamenti attuativi sono raccolti negli Appunti

In una democrazia ciclica di tipo parlamentare il tempo ha sovranità su vincoli e prezzo (tranne rari ed estemporanei colpi di mano) mentre il prezzo è sottoposto al controllo di legalità dal vincolo
 
tratto dal blog Appunti ciclici

wallstreet.png


trans.gif

RELEASE 1.2 – 12/6/2014 – real time




a. sopra 1939 e/o con un T-3 positivo i prezzi entrano almeno in un nuovo T-1
b. in caso di continuazione rialzista zona 1926 rappresenta un target ottimale per la chiusura del T+1




c. obbligo di nuovo massimi per il prossimo TCY per mantenere intatta la fase rialzo del Mensile
d. Punto di controllo condizionato a 1918
 
Sp500: Onde di elliott – luglio 2014

fibonacci.png

trans.gif

rel 1.0 – 30/7/2014




Il conteggio al momento ipotizzato e seguito prevede ad oggi la fine di onda iii (Alt. i* di iii da confermare/smentire unicamente da parte dei prezzi) a 1992 e onda iv in corso con target minimo, ideale dinamici e limite di validità statico indicati in chart.
Con la conferma del conteggio principale (prezzi sotto minimo x iv che è un livello dinamico a salire che ora vale 1947) abbiamo un target ideale dinamico (che oggi vale 1905 e con tempo iv=tempo ii sarà a 1940) e un limite di validità statico a 1878.
Per concludere, se onda ii pare essersi manifestata come combinazione con x* irregular proviamo a mettere in preventivo per la correttiva iv, nell'ambito di quanto previsto non da regole della EWT ma solo da indicative linee guida, una running o un abc senza irregular.
Sempre a percorso via via nel tempo e nello spazio confermato andremo prima a ipotizzare e poi a marcare con precisi livelli di controllo la eventuale onda v rialzista
***​
Sottoscrivi l’Offerta Pubblica di Vendita di azioni Appunti ciclici risp nc. per non perdere i prossimi Appunti



***​
Appunti ciclici è un medicinale naturale. Consultare le avvertenze contenute nel foglietto illustrativo prima dell’uso; mantenere in luogo fresco e asciutto. Da somministrare dopo una abbondante OPV.
***​
Le indicazioni di analisi tecnica possono essere errate e non rappresentano in alcun modo un invito all’investimento. Chi segue questi consigli lo fa cosciente di tutti i rischi e se ne assume la totale responsabilità.
 
Sp500: Analisi ciclica – agosto 2014

wallstreet.png

trans.gif

RELEASE 1.0 – 5/8/2014




a. Semestrale dei bottom in fase ribasso di chiusura nel suo 5° Mensile negativo e, per il Principio di reciprocità, Semestrale dei top in fase rialzo nel suo 1° Mensile
b. target ordinario ciclico idealmente raggiungibile nella seconda parte di agosto in zona 1900- 1870
c. 1816 attuale Punto di controllo incondizionato del ciclo a 2-2,5 anni (T+6) in corso da 1074, minimo del 3/10/2011
d. 1738 attuale Punto di controllo incondizionato del ciclo a 5 anni (T+7) in corso da 666, minimo del 6/3/2009
e. accelerazione ribassista che ha coinciso con la rottura dei livelli segnalati:
1. Punto di controllo del Semestrale a 1955
2. trendline a connotati supportivi
3. sma50

4. low channel
f. vincolo negativo di appartenenza alla attuale fase ribassista che ricadente sull'ordine ciclico T+1
g. sopra 1991 nuovo Semestrale




h. Mensile negativo in fase ribasso in corso dal 10/7 per un totale di 18 sedute
i. sopra 1943 (che risulta essere il solco mediano del T+1 dei top) e/o con un T-1 positivo nuovo T+1 dei bottom
j. in caso di TCY in corso dal minimo dell'1/8 ogni T-2 ha vincolo negativo (non male come controllo di breve!) e non può essere interessata quota 1943
k. vincolo negativo di appartenenza alla fase ribasso del Mensile per il prossimo T+1 (o sua parte)




l. dopo la rottura decisa della sma50 i prezzi trovano oggi un primo solido ed efficace argine sulla sma100
m. la sma200, interessata l'ultima volta a novembre 2012, transita a 1860




n. Hikkake pattern weekly attivato con il fallimento dell'Outside pattern


***​
Sottoscrivi l’Offerta Pubblica di Vendita di azioni Appunti ciclici risp nc. per non perdere i prossimi Appunti



***​
Appunti ciclici è un medicinale naturale. Consultare le avvertenze contenute nel foglietto illustrativo prima dell’uso; mantenere in luogo fresco e asciutto. Da somministrare dopo una abbondante OPV.
***​
Le indicazioni di analisi tecnica possono essere errate e non rappresentano in alcun modo un invito all’investimento. Chi segue questi consigli lo fa cosciente di tutti i rischi e se ne assume la totale responsabilità.[/QUOTE]
 
Sp500: Semplicemente long

Perché siamo ancora semplicemente long dall’8 agosto?
a. l’8/8, a poche ora dal minimo a 1905, abbiamo ricordato come dal novembre 2012 mai Sp500 aveva chiuso sotto la ma100 per tre sedute producendo in seguito sempre un nuovo massimo
b. abbiamo dunque servito su un piatto d’argento un ingresso long di medio periodo alla chiusura dello stesso giorno
c. abbiamo indicato come prima condizione di prosecuzione hold il superamento di ma50
d. abbiamo poi individuato la corretta posizione del pattern con il conteggio ripresentato il 21/8
e. possiamo ora fissare un primo exit long con chiusura daily sotto ma50 ora posizionata a 1972
 

Allegati

  • 2014-09-17_0853.png
    2014-09-17_0853.png
    193 KB · Visite: 164
Se della ciclicità di lungo periodo abbiamo già menzionato ieri (SP500: CORREVA L'ANNUALE) non ci rimane cherilevare obblighi e controlli della nuova fase rialzista di medio periodo (ciclo Intermedio 50-70 sedute circa) in corso dal minimo dell'11/2 e già ampiamente anticipata su queste pagine


2016-03-09_1247.png


Da 1810 Intermedio in fase rialzo che ha già avvicinato sensibilmente la zona di potenziale massimo ciclico già nel suo 1° T+1. Cosa possa voler dire questa soggettiva, ci mancherebbe!, sfasatura fra prezzo e tempo è presto per dirlo ma qualche valutazione più avanti verrà proposta.

Punto di controllo al momento lontano a 1891 ma obbligo di nuovi massimi almeno ogni T+1

Mensile in fase rialzo con Punto di controllo al momento lontano a 1891 ma che verrà alzato alla partenza, presumibilmente imminente, del 3° TCY e obbligo di nuovi massimi almeno ogni TCY

T+1 in fase ribasso di chiusura che verrà accantonata con prezzi > 2009 e/o un T-1 positivo

2016-03-09_1354.png


Trend di breve che trova il primo supporto valido con chiusure > EXP10 oggi in zona 1971.

Solo un consolidamento con durature chiusure D sopra la SMA200 che transita in zona 2020 può aprire scenari rialzisti al momento poco credibili (o creduti)
 
Come conteggi validi la mia opzione di base prevede che nel mese di gennaio si sia sviluppata una a o w con b o x chiusa l'11 febbraio.

2016-03-09_1456.png


Pertanto da 1810 si deve contare c o y in corso.

In caso di c sono ancora possibili due massimi di struttura per v** e v*.

Il limite per iv** è un valore dinamico a salire che oggi vale 1957 mentre il limite per iv* è statico a 1935
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto