.......
Pero' gli obbligazionisti devono guardare un solo dato : andamento delle riserve liquide in dollari.
I numeri sono lì. L'andamento da gennaio e' graficamente chiarissimo. Idem le previsioni super positive sull'andamento delle riserve con l'esportazione della soia : un disastro. Non sono opinioni.
Si parlava di "miracolo".
Le quotazioni (lasciamo perdere la 993) di BBG (lasciamo perdere il mercatino italiano) dicono solo una cosa : il mercato sconta una ristrutturazione neanche troppo lieve.
Certi messaggi indiretti che si leggono da parte di Caputo (me lo ricordo bene anche al giro precedente) e Milei (pessimo quando ha contestato un membro dell'area sudamericana del FMI) fanno capire che e' loro ASSOLUTA volonta' quella di onorare il debito. Pero' se qualcun altro gli imponesse...
Il FMI, a ragione, ha un mantra : "nessun dollaro dato ad un Paese dal Fondo deve andare a rimborsare creditori precedenti che non hanno , quando hanno comprato , fatto conto sul successivo intervento del Fondo".
Questo mantra viene messo a terra in un sol modo.
mio stesso, identico pensiero, personalmente avrei scommesso di ritrovarmi il livello di riserve ben sopra quota 30MLD$ dopo la campagna di esportazione della soia, ma visto l'andamento degli ultimi due mesi mi chiedo come possano pensare di onorare il debito con riferimento alle scadenze di gennaio 2025 e soprattutto luglio 2025..... perchè semplicemente, i soldi
NON CI SONO
ora le strade della FANTAfinanza sono infinite, e negli oltre 25 anni di operatività ne ho viste troppe per pensare che qualcosa sia impossibile da realizzare, resta il fatto che ai prezzi attuali, stante la situazione attuale, NON COMPRO
Rimango con 500k di nominale in portafoglio, che a logica dovrei vendere, per alcuni motivi ovvero:
- il grosso sono sulla 993 che, per le ragioni più volte esposte, merita un tentativo di holdout
- il resto è sulla 41, che è quella con prezzo inferiore
- ho un PMC che mi permette di "giocarmi" l'azzardo, anche a fronte dei notevoli guadagni conseguiti -e in gran parte monetizzati- negli ultimi mesi
- mi attendo una ri-ristrutturazione soft, dove area 30-35 sia la base di partenza per successivi guadagni
L'unico passaggio sul quale non concordo è proprio riguardo il livello di ristrutturazione che i prezzi attuali sembrano attendersi: per me vedere il 29 ed il 30 in area 50 ed il resto fra 35 e 40 significa che le attese sono per una ristrutturazione limitata, se invece si attendesse una "tosata" più seria avremmo tutto ben sotto 40 con spazio sotto i 30 per le meno care
Personalmente, se fossi fuori
NON comprerei; se fossi investito in buon guadagno venderei almeno metà posizione; io ho deciso di restare consapevole di fare una scommessa, ma di sicuro non ci penso nemmeno a tornare al livello di 1.600k raggiunto quando i prezzi erano in area 20