ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2)

Articolo fiume che fa il punto su un anno di governo di Milei.
Al netto delle posizioni tendenzialmente ultraliberiste del Foglio e ultra-ultra-liberiste di Capone che su X tiene sempre banco nel propagandare i successi dell'ultraliberismo, va però anche detto che l'Argentina era davanti ad una assoluta mancanza di opzioni. L'approccio solito "peronista", creava comunque miseria con una inflazione fuori controllo e quindi l'aspetto redistributivo e di ammortizzazione sociale era solo apparente. E infatti a mio giudizio l'informazione più importante che, dal nostro punto di vista, si ricava dall'articolo è che pare che la luna di miele tra Milei e i suoi elettori continua e comunque un esteso consenso sociale, specie tra i giovani, sembra tenere ed essere in aumento, potendo la popolazione verificare che qualche risultato sul piano di piegare l'iperinflazione si sta vedendo. Anche l'incremento di produzione di Vaca Muerta dell'articolo di Bloomberg poco sopra è un buon segnale: evidentemente la fame è un ottimo stimolo per rimboccarsi le maniche e darsi da fare.

La notizia del mantenimento di un certo consenso su queste misure è buona soprattutto perché potrebbe far sperare davvero finalmente in una assunzione di responsabilità da parte del pueblo argentino sulla disponibilità a fare sacrifici per migliorare strutturalmente un sistema che appariva irriformabile. Secondo me, azzardo, aiuta anche il fatto che la situazione è ancora così difficile e faticosa che l'opposizione in questa fase non brama di prendersi queste gatte da pelare e quindi ancora non mette in scena atteggiamenti barricaderi arrivando ad arringare quasi "sommosse" popolari, che era un po' lo scenario che temevo i primi tempi del governo Milei con le sue riforme lacrime e sangue.
C'è da vedere cosa accadrà se le cose iniziassero davvero ad andare meglio, magari con possibilità anche di riaccedere ai mercati, cosa che francamente non vedo dietro l'angolo e forse è pure meglio, perché è un po' come quando si passa da una dieta rigidissima a una fase di mantenimento quando si è raggiunto l'obiettivo di peso voluto e in quella fase il rischio è massimo di avere ricadute nei vecchi vizi largheggiando con le concessioni. Riaccedere al debito potrebbe far venire la tentazione di riespandere il bilancio pubblico e far nuovamente ingolosire le opposizioni, che si sa che le poltrone dei ministeri piacciono soprattutto se sono ministeri "con portafoglio" :noo:.

Ultima modifica:
LA LIBERTAD AVANZA

caputo.png

Avevo parecchie obbligazioni argentina con varie scadenze. Tutte comprate a prezzi bassi, intorno a 20/30 appena dopo le elezioni in cui vinse nel 2020 Fernandez. Avevo 700.00 pezzi della 2030, 260.00 pezzi della 2035, 148.00 pezzi della altra 2030. Questa estate per paura del default o della ristrutturazione ipotizzata ho venduto quasi tutto in pari o con lieve perdite. Dopo pochi giorni le obbligazioni continuano a salire e non si sono più fermate, alcune (es la 2029) sono raddoppiate. Visto il cambio di paradigma già a metà settembre avrei voluto ricomprare ma Banca Intesa me lo ha impedito. Mi sa che quando si può perdere ti vendano la, scusate la parola, la ***** (ho avuto perdite devastanti sulla lira turca) e quando c'è da guadagnare comprano solo i loro fondi. Io non ci ho fatto un guadagno di 320.000€ Quanto mai ho venduto!! Mi mangio le mani, sbaglio sempre.. azz..

Avevo parecchie obbligazioni argentina con varie scadenze. Tutte comprate a prezzi bassi, intorno a 20/30 appena dopo le elezioni in cui vinse nel 2020 Fernandez. Avevo 700.00 pezzi della 2030, 260.00 pezzi della 2035, 148.00 pezzi della altra 2030. Questa estate per paura del default o della ristrutturazione ipotizzata ho venduto quasi tutto in pari o con lieve perdite. Dopo pochi giorni le obbligazioni continuano a salire e non si sono più fermate, alcune (es la 2029) sono raddoppiate. Visto il cambio di paradigma già a metà settembre avrei voluto ricomprare ma Banca Intesa me lo ha impedito. Mi sa che quando si può perdere ti vendano la, scusate la parola, la ***** (ho avuto perdite devastanti sulla lira turca) e quando c'è da guadagnare comprano solo i loro fondi. Io non ci ho fatto un guadagno di 320.000€ Quanto mai ho venduto!! Mi mangio le mani, sbaglio sempre.. azz..

Io credo che sia dovuto al fatto che le obbligazioni arg29 e arg30 saranno ristrutturate nel 2025.
Esse restituiscono il capitale da gennaio25 e sono insostenibili per le finanze argentine.

Nessuno sa qualcosa in più?
Grazie
Anche tu pensi che le 2029 e 2030 saranno ristrutturate nel 2025? L'ho letto anche io sia su Ambito che su infobae. Alcuni parlano di allungamento delle scadenze di 10 anni, altri di 5. Tu cosa ne pensi? Se dovesse uscire la notizia sarebbe un crollo repentino? Io, maluguaratemente, leggendo queste notizie ho venduto quasi tutto alla pari o quasi, anche perchè non sono un trader ma un investitore di lungo periodo, e non posso stare davanti al computer in permanenza come fanno i veri trader. Io speravo nel rimborso a 100 nel 2030, con i vari ammortamenti. ma queste notizie mi avevano terrorizzato anche perchè avevo perdite devastanti su altre operazioni.. . Avevo 700.000VN delle 2030, 150.000VN della tutte vendute. mi mangio le mani, ma purtroppo non sono un trader che ne capisce di analisi tecnica, candele etc..

Anche tu pensi che le 2029 e 2030 saranno ristrutturate nel 2025? L'ho letto anche io sia su Ambito che su infobae. Alcuni parlano di allungamento delle scadenze di 10 anni, altri di 5. Tu cosa ne pensi? Se dovesse uscire la notizia sarebbe un crollo repentino? Io, maluguaratemente, leggendo queste notizie ho venduto quasi tutto alla pari o quasi, anche perchè non sono un trader ma un investitore di lungo periodo, e non posso stare davanti al computer in permanenza come fanno i veri trader. Io speravo nel rimborso a 100 nel 2030, con i vari ammortamenti. ma queste notizie mi avevano terrorizzato anche perchè avevo perdite devastanti su altre operazioni.. . Avevo 700.000VN delle 2030, 150.000VN della tutte vendute. mi mangio le mani, ma purtroppo non sono un trader che ne capisce di analisi tecnica, candele etc..
La tua storia è talmente assurda da farmi dubitare che sia vera.
Tutto quello che so è scritto nel forum.

Una cosa che mi aiuta molto e che ti consiglio, è di pregare molto la sera prima di dormire e di accendere lumi in chiesa.

Users who are viewing this thread

Back
Alto