Quello che mi chiedo, senza offesa, è
1) Perchè se hai certe cifre sei su una banca che non è adatta al trading e a tutto quello che non è comprare ciò che propongono loro.
2) Non è che per comprare occorre essere un trader e guardare le candele, ma un criterio di scelta occorre pure, quale hai usato?
3) Come per il punto 2, per vendere ci dovrebbe essere una ragione, altrimenti compri perchè hai letto un post e vendi perchè ne hai letto un altro, poi ricompri ecc
4) Se scrivi su un forum, anzi due, fermarti un attimo e invece di vendere subito, o tengo fino alla morte, ragionare un attimo a bocce ferme?
5) E ripeto senza offesa, ma perchè hai comprato simili quantitativi, se come ammetti non ne capisci? Non che nella vita occorra capire di trading, ma insomma, io non ne capisco nulla di idraulica e proprio per quello non mi viene in mente di rifare un bagno da me.
1. non volevo fare trading, volevo tenerle fino alla scadenza, ma poi sono usciti gli articoli del punto 2. A quel tempo (2020) non c'era problema a comprare e vendere. E' stato solo dopo che hanno inibito sul TLX l'operatività del retailer. Banca Intesa ha seguito. Da quel momento si poteva solo vendere.
2. il criterio di scelta è stato comprare nel 2020 a prezzi (credo) molto bassi: tra i 20 e i 30. Poi Guzman ha fatto la ristrutturazione/OPS, ha allungato le scadenze e ha mantenuto il nominale a 100 scambiando le vecchie obbligazioni con le global NY laws 2029,2030, 2035, 2038 in varie quantità.
3 Le ragioni che mi hanno portato a vendere sono 2, la prima non è un post ma un articolo (serio, credo) che ho letto su A'mbito a luglio 2024 in cui Fitch e poi anche altre agenzie di rating prevedeva una ristrutturazione o addirittura un defaul nel 2025. La seconda è conseguente alla prima: sul TLX queste obbligazioni non sono molto liquide, i volumi in denaro sono 100K-200K. Quindi se esce una voce (o conferma di ristrutturazione) e devi vendere dove trovi la controparte che ti compra subito 800K, 200K, 150K. Va a finire che devi svendere. Ricordo che quando comprai nel 2020, dopo la vittoria dei peronisti (Fernardez) che sconfissero Macri alle elezioni tutte le obbligazioni hanno fatto -25% in un solo giorno, per poi scendere ancora nei giorni sucessivi, una mattanza. Il ragionamento è stato: triplo panico: compra.
4. Solo 1 mese dopo l'articolo di Fitch esce Moddy' che raccomanda obbligazioni argentina, poi Bank of America che ha sovrapeso e così via. E poi ogni giorno sempre buone notizie. Alla fine l'innazzamento del rating di un gradino. Per questo ho deciso di tenere. Se poi va male ( e comunque le tengo d'occhio) anche se scende in un solo giorno -25% vado a pari, perchè adesso con 99.000 (volume lettera 100K) sono a +25%.
5. Hai ragione, la quantità era veramente troppo. ma mi sono fatto ingolosire dal prezzo. 20-30 che inglobava i prezzi della ristrutturazione peggiore, quella del 2001 a 35. Poi mi era andata bene con un'altra obbligazioni del 2014 passata da una sentenza del tribunale di New Yor: con quella ci ho fatto un +50%.
Risultato finale: 320K di non realizzo.
Comunque avete ragione tutti. L'operazioni con questi volumi era azzardata, se non da pazzi. Ero giovane non tenevo famiglia e il mio modello ispiratore è Russiabond. Quello si è uno con le palle. Ma forse non tiene famiglia e fa delle scommesse azzardate, ma a quanto sembra gli hanno dato buoni frutti. Ringrazio te e tutti per i parei che danno a un principiante come me. Adesso ho visto che banca sella mi permette di acquistae le 2038 PAR. Io avevo cercato solo le global, inibite. Sto valutando se rientrare, ma solo con volumi max 100K nominali che sono poi quelli in genere in denaro. Saluti.