quindi chi oggi vende i bond a 50 è completamente idiota
ognuno può avere il proprio parere, nulla di male, ma forse oltre a quella % sarebbe opportuno dar un'occhiata a riserve e scadenze.
Possono ancora riuscire a ripagare, se ricevono un aiuto, magari consistente, dagli Usa, oppure possono nuovamente ristrutturare il debito con imf ed enti sovranazionali. Ed è abbastanza chiaro che se potessero tornare ad emettere, potrebbero rollarlo, ma a questi tassi l'opzione di emettere e rollare grazie ad emissioni è svanita perlomeno per un buon numero di mesi
per ognuno che vende a 50 c'è un altro che compra a 50; allora è il compratore l'idiota?
ripeto, hanno un debito al 40% del PIL, inflazione in discesa, pil in crescita oltre il 5% annuo, avanzo primario ed avanzo di bilancio. L'unico elemento mancante è la possibilità di rollare il debito; per tornare a tassi di mercato accettabili è necessaria
LA FIDUCIA.
Certo che se il principale Leader dell'opposizione, probabile candidato alle elezioni 2027, dopo una elezione che lo ha visto prevalere sul governo in carica che sta facendo le riforme, si mette ad affermare che vuole ristrutturare il debito..... è come un vandalo che si mette ad imbrattare una parete appena ridipinta per fare disapetto.
Non poteva invece, Kiciloff, affermare che, se anche in futuro diventasse presidente, si impegnerebbe al soddisfacimento del debito e a mantenere l'economia su una traiettoria di sostenibilità? A me queste sue affermazioni sanno di criminale perché l'impennata degli spread danneggia in primis i cittadini ma lui, pur di danneggiare il governo, se ne sbatte.
Poi vabbè, se vogliamo affermare che il paese è nella merda perché le obbligazioni sono scese.... e a sostegno di ciò evidenziamo delle cose che erano ben evidenti anche prima (il discorso delle riserve), allora ok, ne prendo atto.