ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2)

Che poi in realtà questo suo mantenersi bassa certamente fa incavolare chi vuole vendere ed intascare nell' immediato un bel guadagno, dall' altro fa comodo a chi ogni tanto ha nuova liquidità ed incrementa, in attesa del 2029 🤩🤩🤩🤩🤩
 
Che poi in realtà questo suo mantenersi bassa certamente fa incavolare chi vuole vendere ed intascare nell' immediato un bel guadagno, dall' altro fa comodo a chi ogni tanto ha nuova liquidità ed incrementa, in attesa del 2029 🤩🤩🤩🤩🤩
effettivamente..... entro due mesi mi dovrebbe entrare liquidità per una vendita immobiliare, e se questa chiavica dovesse trovarsi ancora su questi prezzi, conoscendomi, resisterò al massimo 2 giorni con il cash sul c/c..... :eek::eek:
 
Arg refinancing of debt starts for January
Arg will issue first dollar denominated sovereign bond in 8!yrs targeted to local and foreign investors maturing Nov 2029 with interest 6.50 pc. Size not mentioned. Purpose to get back in market and refinance.
E così andiamo ad aggiungere un rimborso a novembre 2029 quando due mesi prima, a fine settembre, dovrebbero iniziare a pagare l'ammortamento della 993 con la prima tranche semestrale di capitale al 5%.
E complessivamente un esborso per la nostra del 7,375 % se ci mettiamo pure il semestre di cedola che in quella data fa lo step-up al 4,75% annuo.

Si è poi saputo l'ammontare collocato di questa operazione spot ? (spot, intendo, non nell'accezione finanziaria, ma in quella di marketing 😆).
 
Ultima modifica:
grazie! Le modalità di calcolo quali sarebbero, ad esempio su un pmc di 30?
Non mi è mai capitato di ricevere rimborsi in tranche su titoli amortizing, ma a buon senso il calcolo, banalmente, dovrebbe essere quello di tassare il capital gain che si ottiene dal 5% del capitale rimborsato e il costo effettivo di quel 5% .
Se si ha un pmc di 30, quel 5% lo si è pagato in realtà 0.05x0,3 = 1,5% del nominale.
Conseguentemente ti tasseranno la differenza,
il 3,5% al 12,5% (se permarrà questa aliquota sui TdS) quindi, senza considerare minusvalenze da portare a compensazione, con pmc 30, a ogni tranche di capitale, di quel 5% incasseresti 4,5625 % netto.
Come alternativa di calcolo, se dividi per 20 il nominale e dividi per 20 il capitale effettivamente investito e sottrai il secondo numero ottenuto al primo, ottieni per ogni semestre dal settembre '29 al dicembre '38 (nel '38 in realtà sono in pagamento le ultime 3 tranches) il capital gain ottenuto per ogni tranche, che sarà la base imponibile su cui calcolare la tassazione e le eventuali minus da compensare se presenti nello zainetto fiscale.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto