Titoli di Stato area non Euro ARGENTINA obbligazioni e tango bond (9 lettori)

tommy271

Forumer storico
* “El Tesoro hace frente al pago de la deuda que venció el viernes 27 de septiembre usando los dólares del FMI asignadas al fortalecimiento de reservas”, aseguraron en la consultora Elypsis.

* En su informe especularon con que “podría ser un acuerdo implícito con el organismo para paliar la demora en el desembolso de 5400 millones de dólares pautados para septiembre”.

* La semana pasada hubo una caída de depósitos del Tesoro en moneda extranjera de 1400 millones de dólares. “Esto sugiere que el Gobierno comenzó a utilizar parte de los 7216 millones prestados por el FMI para fortalecimiento, que en principio no iban a ser utilizados y no formaban parte del cálculo de reservas netas disponibles”, dijeron en el informe de Elypsis.

* El sector público abonó pagos de Letes por 1637 millones de dólares el viernes pasado (27 de septiembre). Esto explicó la suba de los depósitos en moneda extranjera del sector privado en 144 millones.
 

m.m.f

Forumer storico
Argentina: fuga di capitali per 5,4 miliardi a settembre, riserve Banca centrale a 48,7 miliardi di dollari

Buenos Aires, 01 ott 17:34 - (Agenzia Nova) - Le riserve internazionali della Banca centrale argentina (Bcra) sono diminuite di 5,4 miliardi di dollari solo nel mese di settembre attestandosi a 48,7 miliardi secondo dati ufficiali. Il dato di settembre è sensibilmente inferiore a quello del mese precedente, quando si è registrata la fuoriuscita di capitali per un totale di 5,9 miliardi di dollari. Dall'inizio dell'anno si registra una "fuga" di capitali equivalente a un totale di 25,1 miliardi di dollari, che diventano oltre 86 miliardi se si tiene conto del periodo dall'insediamento del governo di Mauricio Macri ad oggi. Quest'ultima cifra rappresenta quasi il doppio del totale delle riserve attualmente disponibili della Bcra. (segue) (Abu)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

m.m.f

Forumer storico
Brasilia, 02 ott 00:29 - (Agenzia Nova) - L'agenzia statunitense di Rating "Moody's" rende noto che la maggior parte dei paesi dell'America Latina avrà un "modesto deterioramento" della situazione economica nel 2020 e che il Brasile, insieme ad Argentina e Costa Rica, continuerà a presentare uno dei profili più deboli nella regione a causa dell'aumento del debito pubblico. Nel rapporto pubblicato ieri, 1 ottobre, l'agenzia sottolinea che l'elevato debito e il costo in termini di interessi per il Brasile, così come per l'Argentina e il Costa Rica, continueranno a esercitare pressioni sul rating sovrano del paese. "I rischi possono diminuire in Brasile quando il governo riuscirà ad approvare le riforme per affrontare gli squilibri fiscali strutturali", si legge nel testo di Moody's. Per quanto riguarda l'Argentina, l'agenzia sostiene che la situazione economica del paese è "altamente vulnerabile agli shock e la traiettoria sarà influenzata dall'incertezza sulle politiche economiche del prossimo governo". (segue) (Brb)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

Bzt

Forumer storico
In Fineco trovo due YPF, entrambe in USD ed entrambe sotto ai max di circa 20 figure :
2027 Last 76,80
2047 Last 70,49
Le 30/40 figure in più rispetto alla deuda pubblica sono il "premio probabile intoccabilità"?

Ragionando a grossolanissimi colpi di accetta a partire dai prezzi attuali:
Deuda di stato: se (molto probabile) mi becco la ristrutturazione mal che vada da 35 con un po' di pazienza mi ritrovo con 55/60, quindi 20/25 figure di up potenziale o magari anche di più.
Deuda corporate: se dai prezzi attuali, passata la buriana, si torna a quotazioni "normali", c'è un up potenziale di una ventina di figure, difficilmente di più.

Guardando solo il potenziale up le corporate non parrebbero avere grandi vantaggi rispetto alle statali, anche perché per entrare si sborsa il doppio.

Ci sono sicuramente altri aspetti da mettere sul piatto, ma non è l'ora adatta... :-o

Argomento comunque intrigante.
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
In Fineco trovo due YPF, entrambe in USD ed entrambe sotto ai max di circa 20 figure :
2027 Last 76,80
2047 Last 70,49
Le 30/40 figure in più rispetto alla deuda pubblica sono il "premio probabile intoccabilità"?

Ragionando a grossolanissimi colpi di accetta a partire dai prezzi attuali:
Deuda di stato: se (molto probabile) mi becco la ristrutturazione mal che vada da 35 con un po' di pazienza mi ritrovo con 55/60, quindi 20/25 figure di up potenziale o magari anche di più.
Deuda corporate: se dai prezzi attuali, passata la buriana, si torna a quotazioni "normali", c'è un up potenziale di una ventina di figure, difficilmente di più.

Guardando solo il potenziale up le corporate non parrebbero avere grandi vantaggi rispetto alle statali, anche perché per entrare si sborsa il doppio.

Ci sono sicuramente altri aspetti da mettere sul piatto, ma non è l'ora adatta... :-o

Argomento comunque intrigante.

Aggiungiamoci la tassazione al 26% per i nettisti, e la possibilità di avere limitazioni sui pagamenti in $ ed il ragionamento è completo.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Ragionando a grossolanissimi colpi di accetta a partire dai prezzi attuali:
Deuda di stato: se (molto probabile) mi becco la ristrutturazione mal che vada da 35 con un po' di pazienza mi ritrovo con 55/60, quindi 20/25 figure di up potenziale o magari anche di più.

Ciao BZT,
penso, nella mia vita da forumer, di aver dato non meno di 150 "mi piace" ai tuoi posts. A dimostrazione della stima sconfinata nei tuoi confronti.
Penso che quando si parla di soldi, con le persone che si stimano, sia doveroso dire francamente quello che si pensa, sia invece mancanza di rispetto glissare.

Quel "mal che vada" lo glisso con tanti altri forumer, ma a te lo contesto.(per i motivi anzidetti).
Mal che vada , quindi, chi entra sull'Argentina 2038 (a me sembra che ci siano anche altri titoli interessanti, argomento di cui si è già trattato, non è mia intenzione malconsigliare nessuno) si fa un up del 60%. E tutti gli hedge fund mondiali, stolti, se ne stanno a guardare e non entrano in massa riportando il livello a 45-50 ?

Veniamo ai corporate.
Mi sembra che tu non seguissi ancora l'argomento "Argentina" quando ne parlai :
1) ne scovai una decina (alcuni corporate hanno rating di due notches superiori ai tds per dire) di interessanti e YPF (anche se so che è un corporate seguito da autorevolissimo forumer) per le ragioni che spiegai mi sembrava proprio il meno interessante;
2) tanti corporate hanno scadenza 2021-2022, se gli va bene vanno a 100;

Come dissi allora, non voglio convertire nessuno, nè mi piace lanciarmi in crociate, ricordo solo che ai tempi della Grecia l'argomento era vietatissimo sui forum ufficiali (chiedere al mio amico Catxl ), sul forum greco chiunque non dicesse che le banche valevano ZERO e che i loro corporate sarebbero stati asfaltati veniva spernacchiato senza pietà.
Qui mi atterrò pedissequamente a quanto sopra, quindi non contesterò assolutamente certe semplificazioni "anti-corporate" (come se fossero tutti uguali, bisogna studiare) che vedo avanzate da colleghi .



Come dici "ragionando a grossolanissimi colpi..." nelle varie ristrutturazioni che ho seguito (Grecia-Ucraina-Mozambico ad esempio) i soldi "veri" li ho fatti sui corporate.
Ovviamente sui corporate c'è il rischio ZERO (che sui Tds è escluso).



Perdona la durezza di certe frasi e scusami se non tornerò in maniera "critica" (ne riassumendo cose già dette) sull'argomento corporate, salvo linkare notizie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bzt

Users who are viewing this thread

Alto