Argomenti che vorreste condividere, ma che gli altri proprio "se ne fottono"

lincoln

Forumer storico
Leggevo il titolo lamentoso di Claire sulla mancanza sdi condivisione di interesse dell'Italian/a medio/a per le tartarughe.

Io credo che tutti abbiamo una passione che vorremmo tanto condividere ma della quale agli altri veramente non gliene frega niente. Per me è la Musica (quella vera come dico io, non Fedez o Lady Gaga come pensano i più) Anzi, nel mio caso è anche più frustrante perché questo è stato un Paese di grandi musicisti di cui oggi non si ha alcuna memoria, e quindi lo scorno è doppio perché c'è anche una componente nazionalistica. Comunque sia per me condividere la bellezza immane direi vitale e imprescindibile per un essere umano di un Preludio di Debussy è un miraggio. E diventa un interrogativo esistenziale il capire come tale musica possa non essere non dico apprezzato ma venerata.

Detto questo credo che ognuno abbia da condividere un interesse cui gli altri danno attenzione nulla., Ricordo un mio amico che veniva detto da me il "Piero Angela dei poveri" per i suoi soliloqui sulle cernie, il mare e i coralli ad esempio. Forse anche le tartarughe, una volta con mio grande sdegno ne portò a casa una trovata in Sardegna, che per altro gli allagò la macchina di urina.

L'uomo comunque come risolve questo problema? con un argomento appunto medio: per gli uomini calcio e "figa" sono un collante spettacolare, più il primo che il secondo in verità.

Per le donne non so... lo shopping, i figli, le mestruazioni?... boh non so.

Qual è la vostra passione NON condivisa?

Gli animali.
Tutti.
Anche i più comuni.

Io vado in estasi quando mi capita di osservarli o avere a che fare con loro da vicino.
Ho visto i merli e i piccioni costruire i nidi, le tartarughe deporre uova (non solo le mie), madri prendersi cura di vari tipi di cuccioli o pulcini...
Ho accudito piccoli di micio, di piccione, di merlo, di riccio....

Ogni volta ne parlerei per ore e nessuno mi si fila e nessuno condivide l'entusiasmo.
Nemmeno i miei figli.

La sola che mi segue un po' è la figlia maggiore della mia gemella che infatti tutti dicono somigli tutta a me.

Ricordo un gommista cui spiegai che non mi importava nulla di aspettare un'ora la riconsegna dell'auto perché avevo visto le garzette sul fiume. E lui che mi guardava come fossi un'aliena. E io che spiegavo cosa fosse una garzetta e perché mi piacessero tanto...e dunque io ero felice di aspettare perché mi sarei dedicata all'osservazione delle garzette...
Nessuna comprensione :tristezza:

Il fatto è che le passioni possono essere condivise solo con chi, come noi, è interessato, altrimenti diventiamo noiosi. Io ho parecchie passioni, ma cerco di esternarle solo selezionando gli ascoltatori sapendo che condividono le stesse.

...

Qual è la vostra passione NON condivisa?

Montagna e storia in primis.

Comunque è un meccanismo naturale: la nostra comunicazione è basata prevalentemente sulla chiacchiera (in senso tecnico, non dispregiativo), cioè sul già detto, perchè questa non richiede comprensione profonda.
L'importante è il discorso in sé e non di prendersi cura di ciò che il discorso dice.

Ieri ho preso la macchina e, uscita dal garage, ho visto due grosse lepri nel campo appena fuori casa. Ho piazzato giù l'auto e mi sono messa a guardarle e a fotografarle. Ad un certo punto, lungo la stradina, è arrivata un'altra macchina. La strada è stretta stretta e più di una macchina non passa. L'autista si è attaccato al clacson. Ho alzato la mano in segno di scusa e mi sono affrettata a ripartire e ho chiesto perdono "volevo vedere le lepri". Non vi dico la sua faccia :depresso:

Certo, è impossibile non condividere che le passioni possono essere condivise solo con pochi e che non è possibile provare reiteratamente a "imporle". Anche se Claire ci dice che continuamente le propaganda. MA appunto mi chiedo, questo atteggiamento non peggiora le cose? perché è causa di ancor maggiore frustrazione!
Timurlang sembra accettare il fatto, addirittura ponendo l'accento sulla sola importanza della comunicazione in sé. MA è vera comunicazione se comunichiamo su ciò che in fondo ci interessa meno? Alla fine comunicare è quindi più che altro un passare il tempo.

Io ormai ci ho fatto il callo da decenni, ma anche con tutte le conseguenze del caso.
Ho i miei interessi di cui non è fregato mai nulla a nessuno perchè l'esclusivo (e sottolineo il termine esclusivo) interesse della massa mascula verte su calcio, figa e idolatria di band musicali.
Quindi la mia sintesi filosofica alla fine è stata: ma andate un po' affanculo tutti quanti.

Poi ci sono alcune delle mie passioni che capisco benissimo che non possano interessare e quindi le tengo per me (poesia, soprattutto).

Ma gli animali!
Del disinteresse che scatenano non mi capacito proprio.

Ieri ho preso la macchina e, uscita dal garage, ho visto due grosse lepri nel campo appena fuori casa. Ho piazzato giù l'auto e mi sono messa a guardarle e a fotografarle. Ad un certo punto, lungo la stradina, è arrivata un'altra macchina. La strada è stretta stretta e più di una macchina non passa. L'autista si è attaccato al clacson. Ho alzato la mano in segno di scusa e mi sono affrettata a ripartire e ho chiesto perdono "volevo vedere le lepri". Non vi dico la sua faccia :depresso:
Qualche settimana fa mio marito ed io eravamo sul Delta del Po nella speranza di avvistare una ghiandaia marina (mai vista dal vivo).
Eravamo in un luogo dimenticato da Dio, non c'era nessuno, strada stretta, ad un certo punto mio marito avvista qualcosa...ferma la macchina e accosta come può e le vediamo!!! 2, bellissime:lovin:
Mentre cercava di tirare fuori la macchina fotografica cercando di fare meno rumore possibile, passa un tizio in macchina:wall: che ovviamente non si limita a passare e basta, ma suona pure il clacson infastidito dalla nostra presenza sul ciglio della strada...
Le ghiandaie ovviamente sono volate via, ed ammetto che lo abbiamo mandato a raccogliere i pinoli...:muted:

Come gliela spieghi a queste persone l'emozione di vedere un uccello raro? (Vietate le facili battute stupide:d:)

Nei boschi vicino casa mia ci sono volpi dal pelo rossiccio e cerbiatti e ogni tanto li incontro ma è quasi impossibile riprenderli con una cam perchè appena ti vedono fuggono via come saette.

Users who are viewing this thread

Back
Alto