Arte investimento guadagni rivalutazione (?)

Prandi 1968/69
Singier, Néréides Lune, acquatinta grande e bella: 45.000 lire.
Opere equivalenti oggi su Amorosart a 480 €, su ebay anche 300 (ma lito).
Pertanto si potrebbe dire che il valore si è praticamente mantenuto (fatta salva la perdita nel passaggio di mano in caso di vendita).
Tuttavia due anni fa ho acquistato più di una opera equivalente (lito) a una media di 120 euro. Che corrisponde alle 12000 lire di allora.
Magari ho acquistato bene, ma il massimo ottenuto dall'investitore sarà il mantenere pressapoco il valore.

Prandi 1968/69 Pissarro.
"Une ruelle à Rouen, Rue des Arpents"
Incisione in secondo stato. Lire 200.000

Trovata in vendita ad asta, Parigi 2013 con stima 700/900 euro. "Une ruelle à Rouen, Rue des Arpents" sold by Blanchet & Associés, Paris, on Wednesday, May 22, 2013
Siamo quasi a metà dei 2000 € che manterrebbero il valore.
Tuttavia, considerato che il primo prezzo era quello del più caro catalogo italiano, il secondo la stima di un'asta parigina, anche qui si può dire che con questo pezzo non ci si è guadagnato, però si è perso abbastanza poco, al massimo metà del valore, più facilmente un quarto.

Ultima modifica:
Già da un po' per certi artisti parlo di bolle speculative, o meglio, di prezzi che non terranno.
Altrove ho rischiato la depilazione, pardon, la lapidazione digitale per questo :ciapet:
Ora riporto alcune righe da La bolla contemporanea si sgonfia - MilanoFinanza.it

Tutto come previsto. La bolla speculativa si sta lentamente sgonfiando... incanto organizzato da Christie's a Milano tra il 5 e il 6 aprile ...Zone riflesse di Paolo Scheggi ha cambiato proprietario per 440 mila euro, circa 100 mila euro in meno rispetto al valore del 2015 e Nero, un'opera storica di Agostino Bonalumi del 1968, ha chiuso a 170 mila euro, con una significativa flessione rispetto all'autunno.
...Dadamaino è fortemente ridimensionato .... Tengono, anche se non più ai ritmi baldanzosi dei bei tempi, le opere storiche di Enrico Castellani ... Positivo anche l'andamento di Lucio Fontana
Il top lot della vendita lo ha raggiunto però una Mappa di Alighiero Boetti pagata, in base ai valori internazionali, 1,4 milioni di euro. Qualche momento di nervosismo lo ha subito anche lui e una composizione a vernice spray su ghisa non è andata oltre i 165 mila euro mentre 12 mesi fa, sempre da Christie's a Milano, un lavoro analogo di colore differente è salito sino a 278 mila euro. ... Alberto Burri, una Combustione (35x50 centimetri) è rimasta alla sbarra
...

Ora è pure venuta fuori la storia di Jho Low e dei suoi tramacci con le maggiori case d'asta.
Vuoi vedere che i records di prezzo avevano qualcosa a che fare con questa roba qua? :ciapet:
Ricordo che perfino tangentopoli fece crollare il mercato minore locale. Un amico corniciaio si lamentava: prima le tangenti si ripulivano comprando da lui tanta roba. Con tangentopoli il flusso s'inaridì.
Poi, non è che adesso non rubino. Ma si son fatti più furbi. Fatalità, hanno capito che l'arte non era un investimento così sicuro.:banana:
Per il danaro, ovviamente. Per spirito e cultura va già molto meglio.
Basta averne. Perché in arte è l'unica cosa che non si possa comprare, anche se è l'unica che interessa a pseudogalleristi di quart'ordine carichi di astio da sfogare nei social.
Poveretti.

Arte=Investimento ?

A breve sulla mia pellaccia ti dirò come è andata.

La pausa estiva e' servita anche a focalizzare alcune cose e non ultima che non appena entrerò in possesso degli ultimi acquisti, che sono da collezione permanente, dovrò liberare diversi chiodi.

In pratica, non avendo tempo x trattative singole, penso che farò un mini catalogo e lo proporrò a case d'asta e mercanti per una vendita in blocco.

Ovviamente vorrei guadagnarci, ma fortunatamente se anche ci perdo qualcosa non mi suicido, avendo peraltro ben chiaro che, per chi come me se l'e' godute, e' giusto riconoscere ad un'opera un valore estetico, per quanto difficilmente quantificabile.

E' la prima volta che venderò in modo massivo, vedremo cosa decidero' di alienare e come andrà. In ogni caso vi terrò informati sui risultati con l'augurio, ovvio, di poter togliere quel punto interrogativo all'inizio del mio post.

Arte=Investimento ?

La pausa estiva e' servita anche a focalizzare alcune cose e non ultima che non appena entrerò in possesso degli ultimi acquisti, che sono da collezione permanente, dovrò liberare diversi chiodi.

In pratica, non avendo tempo x trattative singole, penso che farò un mini catalogo e lo proporrò a case d'asta e mercanti per una vendita in blocco.

Ovviamente vorrei guadagnarci, ma fortunatamente se anche ci perdo qualcosa non mi suicido, avendo peraltro ben chiaro che, per chi come me se l'e' godute, e' giusto riconoscere ad un'opera un valore estetico, per quanto difficilmente quantificabile.

E' la prima volta che venderò in modo massivo, vedremo cosa decidero' di alienare e come andrà. In ogni caso vi terrò informati sui risultati con l'augurio, ovvio, di poter togliere quel punto interrogativo all'inizio del mio post.
:futuro:
Ecco, prendi pure tutto il tempo che ti serve :fiu:

Suicidio.jpg6VRwWU.jpg

Arte=Investimento ?

Buona fortuna, non è facile vendere. Forse meglio un strategia di lungo corso che una vendita in blocco. Vendere un pezzo alla volta con calma mi sembra la ricetta migliore a meno che non hai bisogno di liquidità per coprire i nuovi acquisti.

Buona fortuna, non è facile vendere. Forse meglio un strategia di lungo corso che una vendita in blocco. Vendere un pezzo alla volta con calma mi sembra la ricetta migliore a meno che non hai bisogno di liquidità per coprire i nuovi acquisti.

Grazie.
In effetti hai ragione, vendendo singoli pezzi e con calma potrei certamente massimizzare il profitto.
Ma occorre tempo e voglia di starci dietro.

Sto pianificando una strategia e un paio di pezzi sono già in viaggio per Parigi da Artcurial dove mi hanno garantito una riserva pari a quello che fu il prezzo di acquisto.

Su altri minori penso di essere già oltre, ma ovviamente è alla fine che si tirano le somme.

Vedremo.

Grazie.
In effetti hai ragione, vendendo singoli pezzi e con calma potrei certamente massimizzare il profitto.
Ma occorre tempo e voglia di starci dietro.

Sto pianificando una strategia e un paio di pezzi sono già in viaggio per Parigi da Artcurial dove mi hanno garantito una riserva pari a quello che fu il prezzo di acquisto.

Su altri minori penso di essere già oltre, ma ovviamente è alla fine che si tirano le somme.

Vedremo.

Te lo chiedo in punta di piedi, in incognito quasi, avendo io lo stesso caso da risolvere ..... ma hai trovato sistemazione anche la scultura di Rab ...???

Users who are viewing this thread

Back
Alto