Vanessa Bell, prima retrospettiva della pittrice sorella di Virginia Woolf
... Sorella della scrittrice Virginia Woolf, moglie del critico d'arte Clive Bell, amante di Roger Fry e Duncan Grant, amica dell'economista John Maynard Keynes e dello scrittore Lytton Strachey, la Bell è stata l'anima del circolo londinese di Bloomsbury, ricreando poi il gruppo nella sua casa-studio-museo di Charleston nella campagna inglese. ...
Dimenticata, ma ora una mostra sta riproponendo all'attenzione Vanessa Bell, sorella di Virginia Woolf (scusate il googlismo, ma si capisce quello che si deve capire ...)
Quando Vanessa Bell (1879-1961) ha fatto del suo lavoro verso la fine della sua vita, ha elaborato un inventario che ha misurato circa cinquanta anni di pittura e applicato art.1 Il suo stile era variava ampiamente, dai primi omaggi a maestri moderni come James McNeill Whistler, come si è visto nella sua Islanda Papaveri c.1908-9 (fig.1)
(qui 3) , a metà carriera esperimenti di astrazione, come pittura astratta c.1914 (Tate T01935; fig.2)
(qui 5) e quindi la figurazione più leggibile di i suoi anni più tardi (vedi c.1922-3 Nude; fig.3)
(qui 6). Il processo di guardare indietro deve essere sembrato, in una certa misura, come ricordare il lavoro di diversi artisti diversi. Nel caso della pittura astratta, si sentiva obbligata a aggiungere un gloss esplicativo dopo il titolo: '(Test per il giallo cromo)'. Con i suoi rettangoli sovrapposti di marrone e diverse tonalità di blu ancorato ai lati sinistro e inferiore della tela, e le sue blocchi liberi di fluttuare di mattoni rossi e rosa confetto, il tutto in una ricca distesa di saturi di colore giallo, il dipinto è uno studio brillante in contrasti di colore. Ma è anche una prova di altre qualità e di idee che sono cruciali per la nostra comprensione del lavoro di Bell nel 1910, e degli sviluppi più ampi dell'arte moderna.
Anno: 1914, 1914, 1908/9, 1915, 1914, 1922/23