Usa, piano miliardario del governo per salvare i mercati
Reuters
Reuters - da 42 minuti
WASHINGTON (Reuters) - Il Tesoro Usa lancia un programma temporaneo di garanzia per il settore dei fondi d'investimento monetari fino a 50 miliardi di dollari, secondo quanto ha annunciato oggi una nota del dipartimento, ed il segretario del Tesoro Henry Paulson ha aggiunto oggi che è necessario un intervento di centinaia di miliardi di dollari perché abbia impatto sui mercati.
(Pubblicità)
Il presidente George W. Bush ha autorizzato Paulson a finanziare il piano utilizzando attivi provenienti dal Fondo di stabilizzazione, fino a un importo pari a 50 miliardi di dollari.
Paulson ha spiegato oggi al Congresso, chiamato ad approvare le nuove misure a sostegno del sistema finanziario la prossima settimana, che il pacchetto di salvataggio a sostegno del sistema creditizio Usa dovrà essere nell'ordine di grandezza di centinaia di miliardi di dollari per avere sufficiente impatto sui mercati.
La debolezza dei mercati finanziari, ha osservato, va affrontata con un intervento coraggioso, riacquistando i titoli a maggiore rischio al fine di salvaguardare i risparmi dei contribuenti in un'ottica di lungo termine.
"Dobbiamo adottare nuove e decisive misure per far fronte ad ampio raggio e in modo comprensivo alle radici della crisi del sistema finanziario", ha detto.
"Il governo federale deve intervenire per rimuovere gli asset illiquidi che stanno paralizzando le nostre istituzioni finanziarie mettendo a rischio l'economia" continua in una nota.
Il presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha dichiarato che l'intervento del governo è necessario per risolvere i problemi che stanno affliggendo i mercati finanziari e ha parlato di un "momento cruciale per l'economia americana".
"Dobbiamo agire ora per proteggere la salute economica della nostra nazione", ha detto Bush dopo la pubblicazione del piano elaborato dal Tesoro per risanare gli istituti finanziari dai debiti "tossici" derivati dai mutui.
"Data l'attuale instabilità dei mercati finanziari e la loro vitale importanza per la vita quotidiana delle persone, l'intervento del governo non è solo giustificato, è indispensabile", ha aggiunto.
Il piano è disegnato per assicurare che circa 2.000 miliardi di dollari di fondi monetari registrati presso la Sec, denominati fondi 2A7, mantengano un valore netto proquota di almeno 1 dollaro. Il Tesoro utilizzerà per questo obiettivo la liquidità dell'Exchange stabilization fund (Esf).
L'adesione alla garanzia del Tesoro non è obbligatoria e i fondi, sia retail che istituzionali, che intendono avvalersene dovranno pagare una commissione.
Il programma mira a mantenere la fiducia degli investitori nel mercato dei fondi d'investimento monetario, ma rimarrà temporaneo e non sarà trasferito alla Federal deposit insurance corp., spiega un funzionario del Tesoro Usa.
Il rapporto tra gli asset monetari e quelli Esf è simile a quello tra depositi bancari assicurati e i 52 miliardi di dollari del fondo Fdic.
"Quello che non volevamo era che una percentuale significativa di americani che detengono questi fondi monetari perdessero fiducia nella loro solidità e cominciassero a chiedere rimborsi" ha detto il funzionario nel corso di un briefing con la stampa.