Se ho capito bene il delegato si occupa del ritiro e registra. Non mi ha mai parlato della possibilità di ritirare io una copia.
Serve a qualcosa una copia non registrata?
Ancora una domanda....: a chi devo notificarle?
A me hanno detto che una volta che ho copia del decreto registrato devo mandarlo via fax al custode. Il custode mi consegnerà l'immobile o se l'attuale occupante non va via procederà allo sfratto.
Hanno dimenticato di dirmi qualcosa?
Grazie del prezioso supporto,
Manu
PS
Fattura?! Per ora ho una fotocopia del pagamento con su un timbro dello studio del delegato ed uno scarabocchio di una segretaria... Ma questo è un altro discorso.
Ciao Manu,
l'immobile è occupato con contratto valido oppure no?
contratto valido--->hai diritto ai canoni dal giorno di deposito in cancelleria del decreto
contratto non valido--->se l'inquilino non se ne va devi notificare all'esecutato e all'inquilino copia del decreto di trasferimento con formula esecutiva e precetto.
la formula esecutiva è un timbro che ti rilasciano all'ufficio copie del tribunale che dice agli ufficiali giudiziari di eseguire quello che dice il decreto del giudice
il precetto è l'intimazione a liberare l'immbile entro una certa data, se ciò non avviene allora dovrai andare dagli ufficiali giudiziari con la copia del decreto che hai VALIDAMENTE notificato(nel senso che la parte a cui lo hai notificato lo ha ritirato) e chiedere l'accesso forzoso.
ti fisseranno una prima data che non è mai esecutiva, cioè che se non trovi nessuno che consegni le chiavi all'uff. giudiziario ne dovrai fissare un'altra. al secondo accesso ci può anche essere bin laden dentro ma sta tranquillo che te lo buttano fuori, anziani, bambini, malati compresi.
tutto quello che attiene al trasferimento della proprietà lo compie il delegato per la liberazione ci puoi pensare tu senza rivolgerti ad un legale.
la formula esecutiva la puoi richiedere liberamente in tribunale, il precetto lo puoi notificare anche senza l'ausilio di un legale.
lo stesso vale per la liberazione dagli ufficiali giudiziari.
Il custode, spesso e volentieri l'IVG, da quando tu hai il decreto di trasferimento non deve fare più nulla se non consegnarti le chiavi dell'immobile nel caso sia libero o sia stato liberato durante la procedura.
Se l'IVG ha le chiavi dell'immobile, fatti fare anche un fax del decreto dal delegato e con la copia fatti consegnare l'immobile.
per le cancellazioni di ipoteche varie solitamente ci pensa il delagato ma successivamente e non devi aspettare la cancellazione delle trascrizioni per poter ricevere in consegna l'immobile dall'IVG nel caso sia libero.
Ricorda di chiedere la parcella dettagliata al delegato e di controllare gli importi.
Mi pare, ma l'avevo gia postato in precedenza, che per ogni cancellazione di ipoteca o pignoramento ci vogliano 262 euro.
Le ipoteche per tributi non pagati (tipo Equitalia, ecc ecc) sono esenti quindi non devono fartele pagare, così come le ipoteche ultraventennali le puoi lasciare liberamente trascritte tanto non hanno piu valore.
Esse perdono efficacia dopo 20 anni.
Spero di essere stato esauriente.