Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (1 Viewer)

silva.na

Nuovo forumer
Salve,
sono in attesa del decreto di trasferimento per un immobile acquistato all'asta.
Volevo sapere, ai fini fiscali, se si diventa proprietari effettivamente dalla data del decreto o dal giorno di trascrizione?

grazie

Saluti

Io ho in mano la nota di trascrizione del decreto di trasferimento consegnatami dal custode, ed indica la data del decreto, antecedente ovviamente alla data di trascrizione, credo che ai fini fiscali si debba fare riferimento alla data del decreto, però non ne sono sicurissima.
 
Le spese a carico dell'aggiudicatario sono indicate nell'ordinanza di vendita e di solito sono:
- spese di registrazione e trascrizione, se seconda casa circa il 10% del prezzo di aggiudicazione, oltre a eventuali oneri notarili
-le spese di cancellazione ipooteche trascrizioni pregiudizievoli ecc. sono di solito a carico della procedura, e questo mi sembra sia precisato nell'ordinanza.
Inoltre vanno considerate eventuali spese di condominio impagate che entro l'anno precedente la data di aggiudicazione restano a carico dell'aggiudicatario, mentre insoluti su bollette, imposte ecc. non sono a carico dell'aggiudicatario.
Mi sembra non ci sia altro.

Ma scusate,le spese di aggiudicazione sono con IVA nel caso si tratti di immobili appartenenti a società,se appartenenti a persona fisica viene calcolato tramite rendita catastale e non IVA....
 

silva.na

Nuovo forumer
Ma scusate,le spese di aggiudicazione sono con IVA nel caso si tratti di immobili appartenenti a società,se appartenenti a persona fisica viene calcolato tramite rendita catastale e non IVA....

no, la tassa si calcola sul prezzo di aggiudicazione, non sulla rendita, da gennaio le imposte sono cambiate mi sembra 9% anzichè 10%
 
no, la tassa si calcola sul prezzo di aggiudicazione, non sulla rendita, da gennaio le imposte sono cambiate mi sembra 9% anzichè 10%

Scusa Silvana,mi spiace contraddirti ma mi son aggiudicato un immobile residenziale circa 1 settimana fa e il delegato alla vendita m'ha chiesto se preferivo pagare in base alll' IVA o alla rendita catastale...ovviamente ho scelto la seconda...
 
Quindi è una cosa recente, io ho acquistato all'asta da società e ho pagato sul prezzo di aggiudicazione ma nel mio caso è andata bene perchè era inferiore al valore della rendita catstale.

Da gennaio è ufficialmente cosi ma solo con gli immobili residenziali e solo se il proprietario è una persona fisica.Se è una società paghi sul prezzo di aggiudicazione e non sulla rendita catastale.
 

silva.na

Nuovo forumer
Da gennaio è ufficialmente cosi ma solo con gli immobili residenziali e solo se il proprietario è una persona fisica.Se è una società paghi sul prezzo di aggiudicazione e non sulla rendita catastale.

per proprietario intendi l'esecutato o l'aggiudicatario? nell'articolo non distingue sull'esecutato ma sull'aggiudicatario , che deve essere persona fisica.
 
Gentilissimi vi chiedo quale è la procedura da seguire per chiedere l'annullamento di un'asta immobiliare tenutasi il 13/06/2014 quindi meno di 5 giorni fà .

Il delegato mi risponde che non è lui che si occupa di ciò, ma a chi posso rivolgermi per chiedere l'annullamento?
 

Users who are viewing this thread

Alto