Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (2 lettori)

Salve a tutti spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare.
Ho partecipato ad un asta immobiliare ero l'unico offerente per l'immobile e c'è stata quindi l'aggiudicazione provvisoria, mi hanno detto che dovevo aspettare altri 10 giorni per l'eventuale aumento di un quinto. Sono passati anche i 10 giorni e nessuno ha fatto l'aumento. A questo punto sono a tutti gli effetti io l'aggiudicatario giusto? perfetto mi chiamano e mi indicano le cifre da versare a saldo per l'immobile e per le spese. Dopo neanche un'ora mi richiamano e mi dicono che c'è stato un errore e che non mi sono piu aggiudicato l'immobile in quanto il debitore aveva richiesto la rateizzazione del debito e loro non si erano accorti di ciò....MA STIAMO SCHERZANDO HO PENSATO IO!!! A loro dire devo semplicemente andare a ritirare l'assegno della cauzione e basta. A me questa cosa mi puzza molto....a mio avviso l'errore è loro e io sono ormai l'aggiudicatario.....come mi devo comportare? E' possibile che accada una cosa simile? Devo rivolgermi ad un avvocato per far valere i miei diritti?
Grazie tante a chi mi vorrà rispondere.
 

messimo

Guest
Salve a tutti spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare.
Ho partecipato ad un asta immobiliare ero l'unico offerente per l'immobile e c'è stata quindi l'aggiudicazione provvisoria, mi hanno detto che dovevo aspettare altri 10 giorni per l'eventuale aumento di un quinto. Sono passati anche i 10 giorni e nessuno ha fatto l'aumento. A questo punto sono a tutti gli effetti io l'aggiudicatario giusto? perfetto mi chiamano e mi indicano le cifre da versare a saldo per l'immobile e per le spese. Dopo neanche un'ora mi richiamano e mi dicono che c'è stato un errore e che non mi sono piu aggiudicato l'immobile in quanto il debitore aveva richiesto la rateizzazione del debito e loro non si erano accorti di ciò....MA STIAMO SCHERZANDO HO PENSATO IO!!! A loro dire devo semplicemente andare a ritirare l'assegno della cauzione e basta. A me questa cosa mi puzza molto....a mio avviso l'errore è loro e io sono ormai l'aggiudicatario.....come mi devo comportare? E' possibile che accada una cosa simile? Devo rivolgermi ad un avvocato per far valere i miei diritti?
Grazie tante a chi mi vorrà rispondere.

ciao, e benvenuto... tu sei aggiudicatario a tutti gli effetti quando saldi il conto... prima sei provvisorio perche puoi non pagare piu

io ti consiglio di fare visionare la questione ad un bravo avvocato.... credo che il debitore puo pagare il debito fino al giorno prima dell'asta... vai da un avvocato BRAVO
 

itoachi

Nuovo forumer
Sono nuovo, mi intrometto perchè trovo molto interessante questa condivisione di info ed esperienze in quanto alle prese con una fase di aggiusdicazione:

Dopo due mesi che ho saldato, chiedo all'avv. delegato dal Notatio a sua volta delegato dal Giudice;
io - a che punto siamo ho saldato 70gg fa!!
avv.- e lei mi dice non c'è la firma sul decreto di trasferimento
io - ... e per la persona che occupa l'appartamento?
avv. - dovrebbe andar via fra un pò....
io - ??? in che senso non c'è un ingiunzione visto che chi occupa non lo fa a giusto titolo (non ha diritti e non c'è un contratto di affitto)
avv. - ah perchè dobbiamo richiedere un ingiunzione? non mi sembrava fossero questi gli accordi!
io - accordi di che?? l'immobile non deve essere consegnato libero, se non è affittato o altro? non è la procedura che provvede alla liberazione e cancellazione di tutto?
avv. - il problema e che se ora viene firmato prima il decreto, la richiesta dell'esecutivo di sfratto è a spese tue, fuori procedura

a questo punto sono sconcertato!! tra l'altro per due due iscrizioni di ipoteca volomtarea e la trascrizione del verbale di pignoramento mi ha fatto depositare 4000€ dal notaio per compensi... ma che compensi se il notaio viene pagato dalla procedura?? ma non erano 262€ ad iscrizione???

mi sento :down:

allora per prassi, perchè in Italia la giustizia funziona per prassi, l'aggiudicatario versa il 20% del prezzo a titolo di spese al delegato alla vendita.
il 10% è per l'imposta di registro, ipotizzando non una prima casa(perchè purtroppo l'imposta di registro si paga sul prezzo di aggiudicazione e non sulla rendita catastale); l'altro 10% va a coprire le cancellazioni, spese vive (marche da bollo, fotocopie, notifiche, bla bla bla), il compenso del delegato alla vendita.
se volete qualche parcella dei delegati la posso anche postare sul forum...
cmq mi pare di aver gia scritto in qualche thread i costi precisi delle cancellazioni.
cancellare il pignoramento mi pare costi 262 euro, come le ipoteche, ma le ipoteche di Equitalia e delle agenzie statali sono esenti.
mi raccomando chiedere sempre la parcella, controllare se gli importi sono giusti (controllate quante cancellazioni vi hanno addebitato), ma soprattutto chiedere la restituzione di quanto versato in più.
solitamente qualcosina rimane, a volte piu, a volte meno, ma mi scoccia già pagare il delegato (perchè le stesse cose potrei farmele da solo mettendoci molto ma molto meno tempo) ma farsi pure fregare no!:up:
 
Info

Salve son o un neofita in merito volevo un informazione su come comportarmi in merito ad un'asta a cui vorrei partecipare, si tratta di un immobile che è stato fuso con l'appartamento adiacente di altra proprietà mediante abbattimento dei divisori a confine nel corridoio. A dire del perito la situazione potrebbe essere ripristina semplicemente mediante la ricostruzione del tramezzo a suo tempo abbattuto, inoltre i due appartamenti hanno mantenuto la loro autonomia funzionale. Il mio quesito è nel momento in cui mi aggiudico l'asta come bisogna comportarsi con gli estranei che vivono all'interno?
 

messimo

Guest
Salve son o un neofita in merito volevo un informazione su come comportarmi in merito ad un'asta a cui vorrei partecipare, si tratta di un immobile che è stato fuso con l'appartamento adiacente di altra proprietà mediante abbattimento dei divisori a confine nel corridoio. A dire del perito la situazione potrebbe essere ripristina semplicemente mediante la ricostruzione del tramezzo a suo tempo abbattuto, inoltre i due appartamenti hanno mantenuto la loro autonomia funzionale. Il mio quesito è nel momento in cui mi aggiudico l'asta come bisogna comportarsi con gli estranei che vivono all'interno?


ma scusa i proprietari della casa accanto chi sono? parenti dell'esecutato, terzi alla procedura, comproprietari con l'esecutato?????
 

Jackfol

Forumer storico
A qualcuno è capitato questa situazione e cioè che una banca creditrice, che vanta un privilegio per un credito fondiario che gravava sul bene, vi chieda il pagamento diretto del suo credito?
Per cui chiede che il pagamento del saldo del prezzo (una parte) debba essere versato con assegno circ. non al tribunale ma direttamente al creditore?
 

messimo

Guest
A qualcuno è capitato questa situazione e cioè che una banca creditrice, che vanta un privilegio per un credito fondiario che gravava sul bene, vi chieda il pagamento diretto del suo credito?
Per cui chiede che il pagamento del saldo del prezzo (una parte) debba essere versato con assegno circ. non al tribunale ma direttamente al creditore?


a me capitò di pagare direttamente il creditore, e questo mi diede giorni in piu per pagare:D
 
A qualcuno è capitato questa situazione e cioè che una banca creditrice, che vanta un privilegio per un credito fondiario che gravava sul bene, vi chieda il pagamento diretto del suo credito?
Per cui chiede che il pagamento del saldo del prezzo (una parte) debba essere versato con assegno circ. non al tribunale ma direttamente al creditore?

Sì Jackfol, è loro pieno diritto richiedertelo ed ottenerlo (per legge, non ricordo la legge, ma dovrebbero avertela citata nella loro raccomandata), ma dal mio punto di vista è SEMPRE bene richiedere conferma al curatore (notaio, avv, o giudice), soprattutto per avere sicurezza che sia tutto ok e poi perchè è lui che ti dovrà dire come "provargli" l'avvenuto pagamento, visto che lui quei soldi non li riceverà più, ma dovrà far risultare che tu li hai pagati.
 

messimo

Guest
Sì Jackfol, è loro pieno diritto richiedertelo ed ottenerlo (per legge, non ricordo la legge, ma dovrebbero avertela citata nella loro raccomandata), ma dal mio punto di vista è SEMPRE bene richiedere conferma al curatore (notaio, avv, o giudice), soprattutto per avere sicurezza che sia tutto ok e poi perchè è lui che ti dovrà dire come "provargli" l'avvenuto pagamento, visto che lui quei soldi non li riceverà più, ma dovrà far risultare che tu li hai pagati.


infatti il creditore rilascia quietanza..... peccato che passano mesi pure per questa
 

LolaLola

Nuovo forumer
ma ste spese??

Buongiorno a tutti, in primis complimenti perchè siete veramente preparati e anche simpatici! :cool:
allora...mi sono interessata ad un immobile, vendita senza incanto, è un' esecuzione immobiliare dove il delegato è un avvocato. mi sono recata dall' avvocato cercando di reperire più documenti e informazioni possibili e mi è stata data la perizia, le foto la planimetria, l'abitabilità etcetc...l' immobile era di possesso di due persone fisiche in misura uguale al 50%, entrambi interessati dal pignoramento, quindi pieno possesso per me.Inoltre ho anche chiesto se l'offerta del minimo fosse bastata e loro mi hanno detto che non si opporranno assolutamente, dite che mi posso fidare?? :-?
Nel bando viene specificato: "L'espletamento delle formalità di cancellazione delle trascrizioni dei pignoramenti e delle iscrizioni ipotecarie conseguenti al decreto di trasferimento pronunciato dal Giudice dell'esecuzione ai sensi dell'art. 586 c.p.c. avverrà a cura e spese dell'aggiudicatario". nella perizia, alla voce "aggiornamento ipotecario presso l'agenzia del territorio servizio di pubblicità territoriale" risulta solo un verbale di pignoramento di immobili del 2007, verso entrambi i proprietari, del tribunale a favore di una banca. il pignoramento viene eseguito per euro 150.000.
Chiedendo informazioni al catasto mi è stato detto che esiste questo pignoramento e in più esiste un altro verbale di pignoramento del 2006 tra una persona fisica e uno degli esecutati (giustamente viene pignorato solo 1/2 dell'immobile).
volevo chiedervi, quali altre indagini consigliate di fare riguardo questi pignoramenti? e, secondo voi quanto mi costa rimuovere queste trascrizioni? Da indagini non risultano ipoteche sull' immobile, vi sembra normale? grazie mille!:rosa:
 

Users who are viewing this thread

Alto