Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (1 Viewer)

A chi dovrei chiedere per essere certo delle imposte sulla prima casa? Sul sito delle agenzie delle entrate, non è facile individuare se 3% o 4%, infatti la società che ha perso l'immobile, non era costruttrice ne di ristrutturazione.

Nel tribunale (io sto a Roma) c'è qualcuno che fa consulenza ?
Io sto pagando un avvocato per tutte le pratiche, ma per queste riguardo le imposte si è ridotto all'ultimo minuto, chiedendo consulenza al notaio e non sto tranquillo, anche perchè mi sono rimasti pochi giorni.

Ho verificato che, se anche pago il 3% con le spese di cancellazione ci rientro nella cifra che gli pagherei perchè il custode nel calcolo ha considerato due lotti e quindi 2 spese di cancellazione mentre io ho acquistato solo un lotto, l'altro è ancora all'asta.

Comunque non mi sento sicuro, ma non riesco nemmeno a pagare l'intera quota indicata dal custode perchè ho preso il mutuo per pagare l' appartamento e non vorrei perdere l'acquisto a causa di queste tasse, che poi in seguito mi hanno spiegato se sono in più vengono restituite.
Grazie
 

messimo

Guest
se sono in piu certo che vengono restituite ma te ne devi accorgere che hai pagato di piu mi spiego??? cioe prima o poi dovrai sapere come è la situazione.... meglio capirla prima... e mi spiace ma non ho risposta per te... aspettiamo qualcuno che ne capisce di piu :)
 

dadoview

Nuovo forumer
Sono nuovo, mi intrometto perchè trovo molto interessante questa condivisione di info ed esperienze in quanto alle prese con una fase di aggiusdicazione:

Dopo due mesi che ho saldato, chiedo all'avv. delegato dal Notatio a sua volta delegato dal Giudice;
io - a che punto siamo ho saldato 70gg fa!!
avv.- e lei mi dice non c'è la firma sul decreto di trasferimento
io - ... e per la persona che occupa l'appartamento?
avv. - dovrebbe andar via fra un pò....
io - ??? in che senso non c'è un ingiunzione visto che chi occupa non lo fa a giusto titolo (non ha diritti e non c'è un contratto di affitto)
avv. - ah perchè dobbiamo richiedere un ingiunzione? non mi sembrava fossero questi gli accordi!
io - accordi di che?? l'immobile non deve essere consegnato libero, se non è affittato o altro? non è la procedura che provvede alla liberazione e cancellazione di tutto?
avv. - il problema e che se ora viene firmato prima il decreto, la richiesta dell'esecutivo di sfratto è a spese tue, fuori procedura

a questo punto sono sconcertato!! tra l'altro per due due iscrizioni di ipoteca volomtarea e la trascrizione del verbale di pignoramento mi ha fatto depositare 4000€ dal notaio per compensi... ma che compensi se il notaio viene pagato dalla procedura?? ma non erano 262€ ad iscrizione???

mi sento :down:
 

messimo

Guest
Sono nuovo, mi intrometto perchè trovo molto interessante questa condivisione di info ed esperienze in quanto alle prese con una fase di aggiusdicazione:

Dopo due mesi che ho saldato, chiedo all'avv. delegato dal Notatio a sua volta delegato dal Giudice;
io - a che punto siamo ho saldato 70gg fa!!
avv.- e lei mi dice non c'è la firma sul decreto di trasferimento
io - ... e per la persona che occupa l'appartamento?
avv. - dovrebbe andar via fra un pò....
io - ??? in che senso non c'è un ingiunzione visto che chi occupa non lo fa a giusto titolo (non ha diritti e non c'è un contratto di affitto)
avv. - ah perchè dobbiamo richiedere un ingiunzione? non mi sembrava fossero questi gli accordi!
io - accordi di che?? l'immobile non deve essere consegnato libero, se non è affittato o altro? non è la procedura che provvede alla liberazione e cancellazione di tutto?
avv. - il problema e che se ora viene firmato prima il decreto, la richiesta dell'esecutivo di sfratto è a spese tue, fuori procedura

a questo punto sono sconcertato!! tra l'altro per due due iscrizioni di ipoteca volomtarea e la trascrizione del verbale di pignoramento mi ha fatto depositare 4000€ dal notaio per compensi... ma che compensi se il notaio viene pagato dalla procedura?? ma non erano 262€ ad iscrizione???

mi sento :down:


allora rispondo prima alla secondo domanda... il compenso del notaio viene pagato anche dall'aggiudicatario... tiu verra rilasciata la fattura con scritto tutyte cose... ovviamente non gli paghi tutta la procedura ma soltanto alcune cose.... io credo di averlo pagato 400 500 euro in tutto

per la prima domanda ti devi informare meglio perche io so che in qualunque caso il giudice nel firmare il decreto inserisce l'ingiunzione a lasciare la casa, sia libera che occupata

ciao e benvenuto nel forum:D:D:D
 

dadoview

Nuovo forumer
grazie per la risposta, controllero la fattura... anche se non essendoci un tariffario, un preventivo di spesa dovrebbe essere dovuto, del resto il notaio è un professionista?? e noi non siamo dei cleinti??
Peccato che le leggi di mercato in alcuni settori non sono applicate, probabilmente la mancata trasparenza e volutamente mantenuta, per consentire ai professionisti di fare i propri "comodi"
Sarei curioso di sapere la risposta del Notaio se chiede ad un impresa di ristrutturare lo studio, e quest'ultma gli risponde non lo so devo prima finire i lavori e poi ti faccio sapere... intanto dammi tutti i soldi e qualcosa in più, poi se avanzano te li restituisco! :eek: (....fine polemica :D:D)


Tornando al discorso del decreto e relativa ingiunzione, per quanto ho capito è già inserita l'intimazione a liberare l'immobile ma non essendo esecutivo non ha nessun seguito. A questo punto il referente del notaio pare aver chiesto tramite altr pratica un 'ordinanza di liberazione che richiede un'altra firma del giudice, in quanto in questa fase, non essendoci la firma su decreto di trasferimento è spesata dalla procedura.
Ora mi chiedo se viene firmata un'ordinaza di liberazione (sempre che sia possibile visto che la proprietà non è stata ancora assegnata) è possibile parallelamente continuare l'iter del decreto in mdo che la persona che occupa l'immobile riceva notifica formale dal curato di liberare l'immobile secondo quanto indicato nel decreto di trasferimento? o devo aspettare che diventi esecutiva l'ingiunzione e relativa effettiva liberazione perchè sia possibile firmare il decreto?

PS: scusate se sono prolisso ma :-?
 

1966

Forumer attivo
In effetti la sensazione che le esecuzioni si curino solo di togliersi il problema, anzi forse neanche quello, pervade anche me. Della serie: vieni, paga veloce e poi sono tutti azzi tuoi!
Qualcuno sa se nel mondo anglosassone le cose vengono gestite allo stesso modo? Possibile che i tratti latini siano sempre così approssimativi?
 
decreto di trasferimento

Mi sono informata dall'agenzia delle entrate per la prima casa è il 3% l'imposta di registro mentre il custode o delegato della vendita mi ha inserito il 4 % per eventuali spese in più e poi li restituisce.

Volevo chiedervi se si deve pagare un notaio per il decreto di trasferimento, io l'ho dovuto prendere per il mutuo in banca ma si sta interessando anche per il decreto, che ne pensate, si prenderà solo altri soldi che potevo risparmiare.

Poi volevo sapere quanto tempo c'è da aspettare per il decreto e quando vi hanno dato le chiavi dell'immobile, nel mio caso è libero potrei averle il giorno del decreto?

Grazie
 

messimo

Guest
Mi sono informata dall'agenzia delle entrate per la prima casa è il 3% l'imposta di registro mentre il custode o delegato della vendita mi ha inserito il 4 % per eventuali spese in più e poi li restituisce.

Volevo chiedervi se si deve pagare un notaio per il decreto di trasferimento, io l'ho dovuto prendere per il mutuo in banca ma si sta interessando anche per il decreto, che ne pensate, si prenderà solo altri soldi che potevo risparmiare.

Poi volevo sapere quanto tempo c'è da aspettare per il decreto e quando vi hanno dato le chiavi dell'immobile, nel mio caso è libero potrei averle il giorno del decreto?

Grazie

ma scusa c e un delegato per la vendita.. come mai puoi avere un altro notaio che si occupa della cosa???

per il decreto, una volta arrivati i documenti in tribunale, passano dai 15 giorni ai 3 mesi... dipende dal tribunale

per la consegna delle chiavi non so, non so neanche chi le tiene le chiavi, facci sapere come finisce
 

Jackfol

Forumer storico
Salve a tutti,
sono nuova e vorrei proporvi il mio caso.
Ho vinto l'aggiudicazione di un appartamento, ho appena pagato la spesa dell'immobile e devo pagare le spese delle imposte prima della scadenza dei 60 giorni dopo l'asta, ma ho un problema.
Mi è arrivata la raccomandata del custode con le spese d'imposta, iva, catastale etc calcolate sull'immobile al 15%, ma con la clausola che se è prima casa è un valore inferiore relativo al 4%, essendo il vecchio proprietario una società.
Ora il mio notaio mi ha rifatto i calcoli, ed essendo per me prima casa, mi ha detto di pagare tale imposta al 3% e quindi dovrei pagare un valore inferiore rispetto all'indicazione del custode che è un revisore contabile.
Sapete se faccio bene a fidarmi del notaio o è meglio pagare la somma indicata dal custode?
Credete che rischio di perdere l'immobile se pago le imposte di meno? ( vorrei pagarle meno perchè sono quasi € 40000 in più, quelle indicate dal custode al 15 % e se pago il 4% sono € 3000 in più)

Io non so chi ha più ragione tra il notaio e il revisore notabile (custode), qualcuno lo sa?
Grazie

Io mi trovo più o meno nella tua stessa situazione.

Io mi sono fatto un'idea della materia.

In questo settore ci sono alcune figure professionali (custodi, avvocati, curatori, studi notarili) che cercano di approfittarsi della situazioni chiedendo oltre il lecito ed "arraffando" il più possibile.
Naturalmente non voglio generalizzare ma la sensazione è questa.

Io vorrei porre agli esperti alcune domande, che seppur poste innumerevoli volte, non hanno avuto mai una risposta chiara.

1. Il costo delle cancellazioni delle formalità su chi gravano sulla procedura o sull'aggiudicatario?
Sul web si leggono risposte sia in un senso che nell'altro.
Sembrerebbe che ogni Tribunale decida in modo diverso.
Scusate ma non siamo nella stessa Repubblica con le stesse leggi, o già c'è il federalismo ed ogni tribunale decide come gli pare? Il Ministero della Giustizia invece di occuparsi della difesa di sfruttatori di prostituzione non si dovrebbe occupare di queste cose?

2. Il decreto bersani sulla gratuità delle cancellazioni è applicabile o no in questo caso e se no perchè?

3. A me è capitato che oltre alla spesa di 262 euro per formalità (dovute alla Conservatoria forse) mi si chiede una ulteriore somma a titolo di compenso per la cancellazione, per ogni formalità.

5. mi si chiede inoltre oltre agli oneri fiscali una ulteriore somma a titolo di compenso per le operazioni di registrazione trascrizione e voltura.

Io sono convinto che le somme chieste a titolo di compenso non siano dovute e siano degli autentici abusi.

Il problema è che questi abusi sono avvallati diciamo inconsapevolmente dallo stesso tribunale o giudice, per cui è più difficile opporvisi.

Io, dopo essermi documentato, intendo oppormi.

Per questo chiedo testimonianze di esperienze per il Trib. di Roma, in merito ai costi, di registrazione trascrizione e voltura e cancellazione formalità a parte gli oneri fiscali (3% + 168 +168 euro per prima casa) su cui è pacifico il dovuto.
 
Ultima modifica:

dadoview

Nuovo forumer
I

In questo settore ci sono alcune figure professionali (custodi, avvocati, curatori, studi notarili) che cercano di approfittarsi della situazioni chiedendo oltre il lecito ed "arraffando" il più possibile.
Naturalmente non voglio generalizzare ma la sensazione è questa.

no no generalizza pure, purtroppo i cittadini in quanto "utenti" (in qualsiasi ambito, dalla pubblica amministrazione ai tribunali) non sono in alcun modo tutelati e non hanno strumenti per poter gestire al meglio i propri interessi, o meglio gli strumenti ci sarebbero, ma semplicemente non funzionano per consentire ad altri di fare i propri interessi.
La nuova legge sulle esecuzioni avrebbe dovuto smaltire il lavoro dei tribunali accelerando il tutto con l'intervento di notiai e professionisti... il risultato e che i soldi i notai se li prendono ma le cose non girano lo stesso
 

Users who are viewing this thread

Alto