Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (14 lettori)

Avvocato o Notaio Delegato ???

Ciao a tutti,
domani parteciperò ad un asta giudiziaria, il notaio delegato ha detto che l'aggiudicatario dell'immobile dovrà subito indicare quale strada "scegliere" per ottenere l'immobile (occupato del debitore esecutato) se quella del TRIBUNALE o quella tramite AVV PRIVATO.
Il notaio delegato consiglia di farsi assistere da un avvocato, l'avvocato amico che ho sentito suggerisce l'opposto !!!! Vi chiedo aiuto....graditi consigli da chi scrive con cognizione di causa !
 

1966

Forumer attivo
Ciao a tutti,
domani parteciperò ad un asta giudiziaria, il notaio delegato ha detto che l'aggiudicatario dell'immobile dovrà subito indicare quale strada "scegliere" per ottenere l'immobile (occupato del debitore esecutato) se quella del TRIBUNALE o quella tramite AVV PRIVATO.
Il notaio delegato consiglia di farsi assistere da un avvocato, l'avvocato amico che ho sentito suggerisce l'opposto !!!! Vi chiedo aiuto....graditi consigli da chi scrive con cognizione di causa !

Sei sicuro di volerti aggiudicare una roba del genere?
 
Buongiorno a tutti. ho dei consigli e chiarimenti da chiedervi
il giorno 30 giugno ho partecipato ad un' asta senza incanto e mi sono aggiudicata l'immobile. sono pronta per il saldo prezzo ma è mai possibile che dopo 20 giorni non sono ancora riuscita a sapere a chi devo intestare l'assegno e/o a chi fare bonifico per saldo prezzo? inoltre è prima casa, devo rilasciare un'autocertificazione?
Potrei secondo voi rivolgermi al giudice o allo studio che segue il creditore fondiario per avere queste informazioni?
sono un po' in ansia perchè c'è agosto per lo mezzo e il professionista delegato se la prende molto con comodo.
Grazie a tutti


Ciaoo, vi aggiorno per chiedervi un altro aiutino... Il 12/10 il delegato ha depositato la minuta del decreto di trasferimento ma ad oggi il giudice ancora non ha firmato... Ho letto che i tempi sono nella norma ma, dato che ora è tutto telematico, pensavo fosse più rapida l'emissione. Secondo voi posso rivolgermi al giudice o alla cancelleria per sollecitare o mi conviene aspettare? a maggio mi sposo e si devono fare tanti lavori :wall:
 
verbale aggiudicazione

Buonasera, vorrei chiedervi...il verbale di aggiudicazione può rilasciarlo solo il delegato o anche il tribunale?
Grazie
 
Ciao CMDM, io ho versato il 3/9/2014 e non sono ancora in possesso del decreto.
Però a Novembre 2014, dopo moltissime pressioni siamo riusciti a fare andare via chi ci viveva e a farci consegnare le chiavi. Non ci è però stata data la custodia dell'immobile ( se l'è tenuta il custode nominato dal tribunale evidentemente per continuare a prendere i soldi dal tribunale).
Ad una mia collega invece, pur non essendo in possesso del decreto, le sono state data le chiavi e contemporaneamente la custodia dell'immobile con già pronta l'istanza da presentare al giudice per avere questa. Nell'istanza era già specificata l'autorizzazione a presentare migliorie all'immobile in attesa del decreto.
A me invece il custode si ERA raccomandato di non apportare modifiche strutturali.
Ho scritto ERA perche avevo già i muratori pronti da gennaio (data presunta del decreto che mi aveva promesso il custode) e 10 gg. fa erano liberi per cui abbiamo aperto la SCIA in comune per l'inizio lavori e questo con il verbale di aggiudicazione e copia della ricevuta del saldo dell'immobile a garanzia dell'acquisto.
Il decreto io non ce l'ho ancora ma mi hanno detto che manca pochissimo.
Sì insomma...acquistare all'asta si fanno buoni affari ma che pazienza che ci vuole!
ciao, vorrei fare anche io come te, iniziare i lavori con il verbale solo che non ce l'ho.
Anche il mio delegato è scrupoloso e restio a fare le cose più semplici. Mi ha consegnato le chiavi ma mi ha detto di non fare nulla fino all emissione del decreto per cui ho paura che si insospettirebbe se gli chiedessi copia del verbale.
Che tu sappia la posso richiedere anche in tribunale?
 
Ciao a tutti.
Sapete indicarmi cosa regolamenta la posizione del compratore del bene pignorato vincitore dell' asta giudiziaria?
Un eventuale vendita "post-pignoramento" tra il pignorato ed una parte terza si puo considerare inefficace? Seppur in fase di decreto del giudice, non si sia proceduto alla formale rimozione della trascrizione alle conservatorio di tale vendita tra pignorato e terza parte.

Ed in altre parole, che valenza ha la vendita tra pignorato e terza parte, nei confronti del vincitore dell'asta che ha chiaramente poi pagato il creditore?
L'atto di aggiudicazione del tribunale ha valore definitivo?

Grazie mille,
Saluti
Andrea
 

ayrtonsenna1960

Nuovo forumer
Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione.
Mi sono aggiudicato un immobile in asta a 87.000 euro. L'asta partiva da 68500 (era andata deserta la prima volta che partiva da 90.000) e ho dato il 20% della nuova base di asta come cauzione ovvero 13.500 euro. L'immobile in perizia è valutato 128.000 euro (cifra che ritengo esagerata) e possiede delle difformità (sono state ricavate delle camere nel sottotetto che era grezzo ma che adesso ha scala fissa con allargamento del vano per accedervi, muri in cartongesso per dividere i vani, parquet e termosifoni).
L'immobile me lo sono aggiudicato il 15 dicembre 2015 ma era vuoto (libero da persone e cose) già dal 2012. L'unica cosa che mi è stata chiesta dopo la fine dell'asta è stata quella di dichiarare che fosse prima casa e mi è stato detto di aspettare i conteggi del tribunale che sicuramente verranno fatti a gennaio dopo le feste e di pagare con due bonifici distinti (non si sa ancora quanto) entro 120 giorni. Io purtroppo non conosco l'intero importo per saldare il tutto e dovrò chiedere quasi un 50% di mutuo. La cosa che mi spaventa leggendo sui forum sono le spese che il tribunale mi aggiungerà nel conteggio (Imposte varie, liberazione da ipoteche e cose simili, spese notarili ecc. ecc.). Qualcuno di voi che ha esperienza e mi sa dire secondo voi a quanto ammonterebbero queste spese all'incirca? Oltre agli 87.000 del valore di aggiudicazione quanto ci sarebbe da aggiungere? Scusate ma l'avvocato custode dell'immobile non mi sta dando proprio retta e quelle poche informazioni che mi ha dato sono grossolane e imprecise.
Grazie mille
 

ayrtonsenna1960

Nuovo forumer
mutuo per immobile in asta

Mi sapreste anche consigliare una banca che mi dia un mutuo? Mi serve meno del 50% del valore, il problema è che tante banche mi stanno dicendo che mi danno il mutuo solo dopo che divento proprietario e quindi dopo il decreto di trasferimento, ma visto che fino a che non pago il totale il tribunale non avvierà mai le procedure per farmi diventare proprietario come diavolo faccio? è un controsenso, a me i soldi della banca servono per pagare il tribunale non dopo che ho già pagato chissà con quali soldi. Avete consigli?
grazie a tutti
 
Ciao a tutti. A breve dovrei partecipare a un asta. Vorrei sapere se qualcuno ha già acquistato tramite il tribunale di Monza e come si è trovato? Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto