Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (10 lettori)

ultimoarrivato76

Forumer storico
Salve avrei dei quesiti da porvi visto che siete molto ferrati. Sto seguendo un paio di case all'asta.
a) Divisione giudiziale, comproprietaria istante molto collaborativa nella visita immobile dichiarato in ottimo stato necessita di un buona ristrutturazione e uno degli altri coeredi ha portato via anche i sanitari e la caldaia (meglio scoprirle prima ste cose che dopo...), ho letto in precedenza che l'immobile va lasciato totalmente libero...il fatto che vi sia la coerede collaborativa può facilitare l'eventuale fase post aggiudicazione in cui chiedere di essere nominato custode anche per far fare eventuali preventivi per quando si diventerà proprietari?
b) classica esecuzione, prezzo ora appetibile ma il delegato mi ha detto che l'esecutato è poco collaborativo e che anche altri hanno chiesto di vederlo senza successo e hanno chiesto mi sembra "rimessione" al giudice in caso di mancata aggiudicazione in questa udienza, non mi piace pensare male ma potrebbe essere (1 furbata dell'esecutato per farla prendere a qualcuno a lui vicino 2) furbata del delegato che non facendo vedere l'immobile a nessuno si assicura che qualcuno a lui vicino compri a saldo un immobile ad ottimo prezzo. Ultima cosa se l'immobile è occupato dalla madre con le figlie minorenni ma senza annotazione precedente il pignoramento le si può mandare via agevolmente ?
c) Costi- ho sentito nel caso della prima proceduta un collaboratore del notaio delegato che mi ha detto che ci sono onorari del notaio (circa 4mila medi) e imposte inbase a prima o seconda casa ci sono altre spese di cancelleria onerose per caso parlo della divisione giudiziale, e l'anticipo spese viene restituito se eccedente? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
 

ayrtonsenna1960

Nuovo forumer
finalmente il tribunale mi ha fatto i conteggi caricandomi solo il 2% di imposta di registro e un 300 euro di spese, però adesso sto aspettano la banca che si muova, manca la perizia del perito da fare e l'atto di mutuo dal notaio trovato a 800 euro, è un'ipoteca al 150% su un mutuo da 40.000. L'immobile con le spese e tutto lo sto pagando 90.000 (87+3)
 

hezter

Nuovo forumer
inquilini ancora nell'appartamento

come si procede se dopo essersi aggiudicati un'asta, i vecchi inquilini non vogliono andar via?
 
Buongiorno a tutti,
mi sono aggiudicato una casa all'asta (asta fallimentare) a fine novembre, ed ho saldato l'intero importo a metà gennaio.
Da allora sto aspettando notizie, ma tutto tace.. Vorrei sapere:
1- io in mano non ho nulla che dichiara che sono l'aggiudicatario, devo pretendere che mi rilascino qualche documento?
2- ogni volta che chiedo novità alla curatrice fallimentare, mi dice che sta aspettando risposte dal giudice (riguardo alle ipoteche mi sembra, ma non sono pratico e non so) e che poi potremo fissare appuntamento col notaio per l'atto, ma quanto tempo potrei aspettare ancora?
3- durante la prima fase di offerta in busta erano richiesti 2 assegni, uno pari al 10% dell'offerta come caparra, e uno pari al 5% dell'offerta per le spese. Queste spese cosa comprendono? Il 5% nel mio caso non erano pochi.. Potrebbero comprendere anche le spese e/o almeno parte della parcella del notaio per l'atto? Oppure mi posso aspettare che mi venga restituito parte dell'importo non utilizzato?
4- con l'offerta iniziale in busta ho incluso anche la documentazione per la richiesta di acquisto prima casa (così come da loro richiesto), posso stare tranquillo finché non mi chiamano o devo fare altro?

Grazie per le eventuali risposte, l'attesa è piuttosto snervante.
 
Bloccargli l'erogazione? Francamente penso non sia una procedura fattibile. Non mi è mai capitato un caso simile. Ti consiglio comunque di rivolgerti ad un bravo legale che possa consigliarti al meglio.
 
salve a tutti una infoooo!!!!
Ma quanto tempo impiega un giudice a firmare un subdelega del notaio? Preciso che e' passato gia' un mese dalla data di consegna in cancelleria. Puo' capitare che non la firma?
 

Orlando 27

Forumer attivo
Buongiorno ,
volevo chiedervi un consiglio per partecipare a un asta con un socio in affari , quale sarebbe al migliore soluzione come società?

0) prezzo base d'asta e 28.000 prezzo minimo 20.000 la perizia del valore della casa e di 350.000
1)si tratta di un asta senza incanto , nella perizia dice che la ce piena proprietà 1000/1000.
2)dice che l'immobile è occupato dal fratello al momento
3) ce un vicolo giudiziario di un ipoteca 79.000 a favore di una banca

non so se mancano dati che potrebbero essere interessanti per fare una valutazione , la mia preoccupazione e che dopo che si vince lasta , bisogna saldare debiti del proprietario precedente mi potete aiutare a capire meglio la situazione?
in caso che compriamo con una SRL ce qualche convenienza e garanzia in piu?

grazie e buone feste auguri
 
QUALCUNO MI PUO' AIUTARE.
Vi spiego ho delegato il notaio per il mutuo e la banca gia' sarebbe pronta. Il problema che questo notaio lo vedo poco pratico. Attualmente il giudice gia' ha firmato la subdelega e il notaio sta aspettando che l'avv che ha proceduto alla vendita gli giri le carte "non so a cosa si riferisce" ma questo alla data odierna ancora gli gira nulla. Premetto che la data di scadenza sarebbe il 19/05. Mi potete aiutare a spiegarmi la prassi che dovrebbe effettuare il notaio per fare questo mutuo e una volta che lui è diventato delegato che compito avrebbe??
 

itoachi

Nuovo forumer
Buongiorno ,
volevo chiedervi un consiglio per partecipare a un asta con un socio in affari , quale sarebbe al migliore soluzione come società?

0) prezzo base d'asta e 28.000 prezzo minimo 20.000 la perizia del valore della casa e di 350.000
1)si tratta di un asta senza incanto , nella perizia dice che la ce piena proprietà 1000/1000.
2)dice che l'immobile è occupato dal fratello al momento
3) ce un vicolo giudiziario di un ipoteca 79.000 a favore di una banca

non so se mancano dati che potrebbero essere interessanti per fare una valutazione , la mia preoccupazione e che dopo che si vince lasta , bisogna saldare debiti del proprietario precedente mi potete aiutare a capire meglio la situazione?
in caso che compriamo con una SRL ce qualche convenienza e garanzia in piu?

grazie e buone feste auguri
Ciao Orlando,
per poterti dare una risposta avrei bisogno di alcuni dati aggiuntivi, scrivimi un messaggio privato così provo a darti un paio di dritte se vuoi.
 

Users who are viewing this thread

Alto